Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sai cosa,agonista o meno,imho ricaricare le pile serve a tutti.Ricaricare spt la mente è fondamentale per stare al passo con i tempi dettati dalla vita quotidiana.

Giusto, dobbiamo tutti ricaricare le batterie, ma c'è chi ne ha più bisogno e chi meno.
Penso di parlare anche per la moltitudine di amatori che hanno un rapporto disinteressato/distaccato con le gare. Per costoro non è fondamentale smettere totalmente.
Personalmente a novembre tiro sempre i remi in barca e evito le scaramucce soprattutto con gli amici del gruppo e mi lascio sfilare. Approfitto dei mesi invernali per fare riposo attivo.
D'altra parte (e qui parlo solo per me) quanto vuoi che mi stanchi uscendo solo sabato e domenica finché c'è l'ora solare? E anche quando abbandono la corsa il massimo che mi permetto sono 4 uscite settimanali, di cui, quelle infrasettimanali, non più di 2 ore l'una. E quando non ne ho voglia non esco.

Riuscire ad accorgersi che siamo CICLOAMATORI per necessità di fuga dallo stress quotidiano, magari vogliosi di gloria,ti fa riassaporare il gusto che agli albori ciclistici aveva fatto scattare la molla.

Se si ha un buon rapporto con lo sport le pause fanno sempre tornare la voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il discorso scaramanzia - rituale penso di comprenderlo, anche se non avesse effetti fisici se un tale ciclista sente il bisogno di staccare per "essere a posto con se stesso" il beneficio mentale ci sarebbe e influirebbe direttamente alla ripresa degli allenamenti e di riverbero su tutta la stagione se essa prosegue secondo quanto auspicato.
Il mio caso invece e' l'estremo opposto, e' proprio l'approcio mentale che e' sempre il medesimo, almeno da tre anni a questa parte, comunque qualche pausa di 5-6 giorni qua e la c'e', per malattia o ferie senza bici, poi c'e' il maledetto lavoro e il dispettoso meteo, il tutto media km e prestazioni nell'arco dell'anno ma il "principio fondante" delle mie uscite non varia. L'uscita a priori di scarico o di fondo lento per esempio non esiste nel mio vocabolario, se mi sento bene almeno una salita a tutta (spesso breve o brevissima visto dove abito) difficilmente "riesco a non farla", dato che non riesco assolutamente a controllare le oscillazioni paurose delle mie prestazioni anche da un giorno all'altro quando vado preferisco sempre la logica del meglio un uovo oggi. :mrgreen:

non vuoi :mrgreen:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Forse interpreto male io il tuo pensiero, ma se la pausa invernale ti dà "finalmente un po' dui serentità", forse il tuo rapporto con il ciclismo è un po' malato. Il ciclismo, o il tempo libero in generale, dovrebbe togliere lo stress e non esserna causa.
Lo interpreti malissimo. Quando il mio passatempo diventa asfissiante,forse premere il tasto off può servire a recuperare il giusto rapporto con la vita che ci circonda. ..dopo ovviamente, io non faccio testo. ..tu proseguì pure
Giusto, dobbiamo tutti ricaricare le batterie, ma c'è chi ne ha più bisogno e chi meno.
Penso di parlare anche per la moltitudine di amatori che hanno un rapporto disinteressato/distaccato con le gare. Per costoro non è fondamentale smettere totalmente.
Personalmente a novembre tiro sempre i remi in barca e evito le scaramucce soprattutto con gli amici del gruppo e mi lascio sfilare. Approfitto dei mesi invernali per fare riposo attivo.
D'altra parte (e qui parlo solo per me) quanto vuoi che mi stanchi uscendo solo sabato e domenica finché c'è l'ora solare? E anche quando abbandono la corsa il massimo che mi permetto sono 4 uscite settimanali, di cui, quelle infrasettimanali, non più di 2 ore l'una. E quando non ne ho voglia non esco.



Se si ha un buon rapporto con lo sport le pause fanno sempre tornare la voglia.
Copio e incolloo-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
@Shinkansen
D'altra parte (e qui parlo solo per me) quanto vuoi che mi stanchi uscendo solo sabato e domenica finché c'è l'ora solare? E anche quando abbandono la corsa il massimo che mi permetto sono 4 uscite settimanali, di cui, quelle infrasettimanali, non più di 2 ore l'una. E quando non ne ho voglia non esco.

Dal mio punto di vista è una questione di stanchezza mentale.
per quanto riguarda il perdere tempo....bho....a me par di perderlo in tanti casi.....