Non consigliatemi un telaio che non conosco - ho preso una SEKA Spear

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Il piantone sulle Seka è più verticale rispetto al SSix, e mi "vedeva" troppo indietro con le chiappe @Bonus79 (confermato anche dagli angoli con la strumentazione), ma non solo anche la mia sensazione personale (della quale mi fido), quando mi ha spinto più avanti mi sono trovato proprio a mio agio. Si, sono di quelli che sente i millimetri, pensa che a volte sento differenza di altezza sella se metto un pantaloncino Gobik o Castelli.
Poi si, ho cambiato sella rispetto al SSix montando la stessa che utilizzo sulla Ostro Vam (Prologo Nago R4 3D), con la quale ho trovato la pace.

Capitolo ruote:
si le 60mm esteticamente starebbero meglio, indiziato numero uno le Vision 60 RS cosciente del fatto che in salita ne pagherei le conseguenze sia chiaro; è anche vero che toglierei 200gr circa rispetto a DT (con le quali mi trovo da dio).
Probabilmente il mix giusto è il 50/58 50/60 senza dubbio, ma non so dove sbattere la testa o meglio, non vorrei buttarci su 3K.
Avevo dato un'occhiata a questo brand il quale sembra faccia una prodotto niente male https://www.no6.racing/products/1st-anniversary-limited-edition
ma le grafiche mi fanno cag@re
Sicuramente se cambio ruote passo a raggi carbon, mi sto trovando bene con le Black Inc su Factor, che sono guarda caso 48/58, ma non vorrei mettere le stesse ruote anche sulla Seka.

Percorsi:
La mia è sopratutto una zona collinare, ci sono assolutamente salite ma sempre nell'ordine di massimo 5km al 6/7% non abito in montagna/appennino per capirci. La salita più lunga che mi sono fatto nelle mie zone a settembre è stata di 12km che come media fa i 6%

Considerando che sono una "mezzasega" da 66,5 67,5Kg tecnicamente il 60mm non sarebbe per me, tecnicamente

Ultima modifica:

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Ah, dimenticavo di chiederti dello spessore in più.....che fine ha fatto? Tolto o lasciato?
Tolto, vediamo come mi troverò.
Sono a 12cm di dislivello, farò un bel pò di uscite poi vedrò! Non ho assolutamente intenzione di sacrificare la comodità; d'altronde sono fatto male con ste gambe super lunghe

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In effetti a essere precisi il piantone della Seka è 73,5° contro i 73,3°....
Sul fatto di sentire i millimetri (anche per quanto riguarda l'inclinazione della sella), con me sfondi una porta aperta....io sono uguale a te, pure io avverto sensazioni/appoggio diverso sulla sella a seconda del pantaloncino/fondello che indosso!
Di fatto sono sempre dietro a "smanettare" con la sella, non ho pace, soprattutto in inverno quando monto la bici fissa sui rulli e sistematicamente devo rivedere il posizionamento! Poi mettici che mi piace sperimentare con le selle e il gioco è fatto!

Beh, allora se hai già le Black Inc 48/58 sai già cosa aspettarti da una ruota con raggi in carbonio e dal profilo generoso.....se però non vuoi montare le Black Inc sulla Spear e non vuoi spendere uno sproposito per l'acquisto di un set nuovo di ruote, direi che l'unica alternativa alle Newmen Streem Vonoa (Allround 49/54 oppure Sprint 60/66) è guardare al mercato orientale: Winspace Hyper 5, Elite Wheels Drive II, Farsport 2026 EVO5 S/EVO6 S, oppure su Chinertown parlano bene di XMC CarbonSpeed e Tagoola (io stesso per il mio telaio disc ho acquistato un set di ruote Tagoola che però non ho ancora provato).

Reactions: fludvisual

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Farsport 2026 EVO5 S/EVO6 S - interessanti
Newmen Streem Vonoa - molto interessanti ma quella valvola nascosta per le mie velleità da meccanico provetto gridano "complicazione cose semplici?"

Vedrò che fare... grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Farsport 2026 EVO5 S/EVO6 S - interessanti
Newmen Streem Vonoa - molto interessanti ma quella valvola nascosta per le mie velleità da meccanico provetto gridano "complicazione cose semplici?"

Vedrò che fare... grazie
Quanto alle Newmen credo tu possa montare anche delle valvole normali al posto di quelle "aerodinamiche" di serie....ma c'è una discussione dedicata sul forum, se provi a chiedere ti sapranno rispondere di certo

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Oggi finalmente sono riuscito a provare la bici su strada:
ho fatto un “novantello” portando in giro il carbonio per 65km, complice l’amico che dopo trenta giorni di stop chiedeva giustamente compagnia per riprendere pian piano…
Tutto sommato mi è stato bene dato che ieri mi sono rotto le gambe per 80km sui rulli (diluviava), e così ho accettato.

Dal momento in cui ho sentito chiacchierare di questa bici online, ho trascorso diverso tempo a fare ricerche e a convincermi che non ero impazzito a spendere per un telaio premium cinese…ergo, il Supersix che ho venduto, sotto al telaio dove era applicato il numero di serie, aveva un bell’adesivo con scritto Made in China...
quindi non prendiamoci per il culo ulteriormente.
Posso dire che non ho alcun rimpianto, è un signor progetto e consiglierei questo telaio a chiunque voglia “distinguersi”.
È molto ma molto diversa dal Supersix, (telaio con cui sto facendo il maggior confronto), posteriormente confortevole quasi da non credere ma non aspettatevi burro sotto le chiappe.
La bici risponde benissimo, eccelle su terreni ondulati e in salita, tant’è che ho fatto due PR (le sfide sono solo con me stesso), su una salitella vicino casa che manco avevo imboccato con l’intenzione di fare PR.
Sale snella, molto più snella e disinvolta rispetto al Supersix, per certi versi mi ricorda molto la vocazione alla salita che aveva la mia Emonda SLR, sale proprio come ci si aspetta da un telaio che viene paragonato al Tarmac.

È leggera, vivace e molto reattiva, incoraggia ad uno stile di guida attivo, riprende con entusiasmo alzandosi sui pedali, entra in curva con facilità ed è molto goduriosa sul guidato, meglio di Supersix, non ho dubbi.

Anche su strada pianeggiante offre ottime prestazioni, sebbene il mio Ostro Vam 2 sia ovviamente più votato alla velocità ed al mantenimento di essa impostata.
Ostro dal mio punto di vista è il telaio con il quale mi sono e mi sto trovando meglio in assoluto tra le bici avute, un progetto perfetto che sa mixare sapientemente velocità e percorrenza in salita.
Si, non è veloce come le bici aerodinamiche ovviamente, ma compensa con una migliore reattività e un maggiore comfort di guida, questo mi ha davvero sorpreso.
Avrei solo preferito una piega più rigida, niente da far gridare al disastro sia chiaro, avrei solo preferito qualcosa di più “duro”, per il resto è ottima, si impugna bene in presa alta e si sta comodi anche in presa bassa, reach e drop perfetti per le mie quote, questo anche perché sta volta non mi sono fatto impaurire dalla larghezza 380mm che ho acquistato, rispetto alla 400mm che avevo sul Cannondale (pirla io)! ci sto molto meglio :)

Conto di arrivare presto alla primavera e macinare un bel po’ di Km con Seka, non vedo l’ora.
Sicuramente ho voglia e bisogno di ruote con raggi carbon, ne sento proprio la mancanza paragonando le DT alle Black Inc su Factor, ma questo è un altro tema.

Allegati

• IMG_1833.jpeg
    423,7 KB · Visite: 78
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Davvero bella!

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Torno sull’argomento. Più che altro per chiacchiere da bar, aperto ad ascoltare le opinioni di tutti.
Budget 2K
Argomento ruote con raggi carbonio.

Farsport (la grafica non mi piace) posso sentire se non mi mettono le decals
Wheelsfar le posso personalizzare con hub DT180 raggi carbon
Vision RS 45
Vision RS 60
Poi?

Da un lato vorrei riempirmi gli occhi con un profilo 60mm, anche se il mio peso di 67Kg si spaventa per possibile ripercussione sul vento
Dall’altra un profilo 45mm, mi faccio un mezzo sotto 7Kg, da salita o comunque all round

ci facciamo quattro chiacchiere dietro? Idee o punti di vista alternativi?

Ultima modifica:

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.160
996
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

O scrivi e te le fai assemblare come preferisci tu:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedo che hai scartato le Newmen....immagino avrai letto la discussione dedicata
Scherzi a parte, direi che al momento, oltre a quelle citate, non ci sono altre alternative under 2k.
Quanto alla scelta del profilo, direi che la scelta spetta a te in base all'uso che pensi di fare delle ruote e/o della resa estetica che intendi ottenere.
Non sono “pochi” quel numero raggi? Chiedo eh ho sempre avuto una raggiatura più generosa.
Grazie
Non entro nel merito del numero dei raggi di quel modello in particolare, ma leggendo mi è sembrato di capire che uno dei vantaggi dei raggi in carbonio è proprio quello di consentire la riduzione del numero (di conseguenza anche il peso) in virtù della maggior resistenza/rigidità del singolo raggio rispetto all'equivalente in acciaio.

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Apprezzo!
sempre sul pezzo, grazie @Bonus79

Edit: sì scartate le newman qualcosa non mi convince

Reactions: Bonus79

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.290
20.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io ho da poco preso delle Elitewheels e devo dire che sono fatte veramente bene, non so quanto siano customizzabili per quanto riguarda la scelta dei mozzi ma, si può sempre chiedere, le Drive II potrebbero fare al caso tuo

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Io ho da poco preso delle Elitewheels e devo dire che sono fatte veramente bene, non so quanto siano customizzabili per quanto riguarda la scelta dei mozzi ma, si può sempre chiedere, le Drive II potrebbero fare al caso tuo
Grazie per il tuo contributo! Che misure hai preso? Così guardo un po’ di caratteristiche pesi e prezzi.
Un saluto

Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.290
20.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.943
93
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho scoperto da poco questo marchio/modello e mi ha incuriosito cercare il prezzo a cui verrebbe venduta già completa dai distributori in Italia.

Nell'ipotesi di montare un Ultegra Di2 la bici viene sull'ordine dei 6.000€, quindi non economicamente vantaggioso se paragonata ai grandi marchi in commercio.

Al di là del fattore estetico, c'è un motivo "qualitativo" per cui si potrebbe preferire questa scelta rispetto agli altri "soliti" in commercio?

Lo chiedo proprio per capire meglio, probabilmente mi sta sfuggendo qualche passaggio chiave.

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Vi sono molte testimonianze di come "lavora" questa azienda e, senza fare i fanboy di turno che a me non sono mai piaciuti, ciò che devi digerire è la non conoscenza del brand allo stato odierno, così come un paio di anni fa nessuno conosceva X-LAB e così come tanti altri marchi.
La non conoscenza del brand ti porta giustamente a dire vale la pena spendere 3k in un telaio che non conosco, ma qui non stai parlando del telaio AliExpress replica di qualcosa a 800$, questo è un telaio premium in tutto e per tutto.

Un saluto