Non consigliatemi un telaio che non conosco - ho preso una SEKA Spear

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.665
9.699
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ritirata ieri :-)xxxx
L'occhio è felice, e per le mie velleità da amatore va benissimo!

Domani tempo permettendo faccio un primo giro di verifica e martedì ho la biomeccanica.
Ho fatto rimettere le stesse stesse misure del supersix, giusto fatto lasciare uno spacer in più come "salvagente".
Ho perso 5mm sullo stack questa è 570 il supersix era 575, ho messo una piega 375 (in presa alta) stem 100, il Cannondale era 400x100, quindi tecnicamente chiudendo di più in alto potrei aver bisogno di alzarmi? Non so, semplice pensiero, visivamente mi piacerebbe togliere quel cm in più lasciato, ma ascolterò l'analista per questo :mrgreen:

Taglia L
piega integrata Rapier
gruppo e ruote trasferite dal supersix
movimento centrale CeramicSpeed anch'esso trasferito
portaborraccia
Prologo Nago r4 3D
supporto Garmin
senza pedali 6,85Kg

EDIT: Idee del caxxo in mente? mettere delle 60mm raggi carbonio scendere di 200gr sulle ruote.
Cazzata?
bellissimo mezzo! complimenti. sull'altezza di stem vanno anche considerate eventuali differenze di inclinazioni di attacco. però se ti ha riportato le misure direi sei a posto...

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
bellissimo mezzo! complimenti. sull'altezza di stem vanno anche considerate eventuali differenze di inclinazioni di attacco. però se ti ha riportato le misure direi sei a posto...
Grazie @longjnes o-o
lo stem era ed è rimasto -6° stesse misure riportate quindi deduco non aver problemi domani.

Sullo stack ho perso 5mm, pertanto facendo due calcoli o ipotizzando semplicemente, mi sono fatto questa idea ed ho chiesto di lasciare uno spessore in più;
Stringendo le mani da 400mm a 375mm, le braccia non sono più "larghe", ma vanno dritte in avanti. Questo trigonometricamente, mi dovrebbe costringe ad allungare il busto e le spalle in avanti per arrivare alle leve e, altrettanto tecnicamente l'angolo dell'anca allungandomi in avanti (per via del manubrio stretto), chiudi l'angolo tra femore e pancia.

Vediamo se me lo toglie o se la torre di avvistamento rimarrà, :mrgreen: tant'è che sono sproporzionato!
Ciao

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.665
9.699
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie @longjnes o-o
lo stem era ed è rimasto -6° stesse misure riportate quindi deduco non aver problemi domani.

Sullo stack ho perso 5mm, pertanto facendo due calcoli o ipotizzando semplicemente, mi sono fatto questa idea ed ho chiesto di lasciare uno spessore in più;
Stringendo le mani da 420mm a 375mm, le braccia non sono più "larghe", ma vanno dritte in avanti. Questo trigonometricamente, mi dovrebbe costringe ad allungare il busto e le spalle in avanti per arrivare alle leve e, altrettanto tecnicamente l'angolo dell'anca allungandomi in avanti (per via del manubrio stretto), chiudi l'angolo tra femore e pancia.

Vediamo se me lo toglie o se la torre di avvistamento rimarrà, :mrgreen: tant'è che sono sproporzionato!
Ciao
boh, penso che sia insignificante ai fini lunghezza se le mani stanno più o meno chiuso. non penso 1cm di larghezza per lato determini variazioni di lunghezza.

• Mi piace
Reactions: fludvisual

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.290
20.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ritirata ieri :-)xxxx
L'occhio è felice, e per le mie velleità da amatore va benissimo!

Domani tempo permettendo faccio un primo giro di verifica e martedì ho la biomeccanica.
Ho fatto rimettere le stesse stesse misure del supersix, giusto fatto lasciare uno spacer in più come "salvagente".
Ho perso 5mm sullo stack questa è 570 il supersix era 575, ho messo una piega 375 (in presa alta) stem 100, il Cannondale era 400x100, quindi tecnicamente chiudendo di più in alto potrei aver bisogno di alzarmi? Non so, semplice pensiero, visivamente mi piacerebbe togliere quel cm in più lasciato, ma ascolterò l'analista per questo :mrgreen:

Taglia L
piega integrata Rapier
gruppo e ruote trasferite dal supersix
movimento centrale CeramicSpeed anch'esso trasferito
portaborraccia
Prologo Nago r4 3D
supporto Garmin
senza pedali 6,85Kg

EDIT: Idee del caxxo in mente? mettere delle 60mm raggi carbonio scendere di 200gr sulle ruote.
Cazzata?
Veramente bella! poi ci dirai...

• Mi piace

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Quindi un 110 anzichè 100
curioso, ma in effetti potresti avere ragione. Probabilmente potrò ruotare meno anche le leve.
Ad ogni modo non è il mio mestiere, mi faccio la biomeccanica per questo, così come personalmente la faccio ogni anno anche sullo stesso telaio

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.710
39.802
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
curioso, ma in effetti potresti avere ragione. Probabilmente potrò ruotare meno anche le leve.
Ad ogni modo non è il mio mestiere, mi faccio la biomeccanica per questo, così come personalmente la faccio ogni anno anche sullo stesso telaio
difficile comunque da dire a priori ma ci potrebbe stare, poi dipende molto anche dalla forma della piega che magari già porta le leve più avanti( e non basta leggere il reach della piega) o le posizioni poco più in basso sulla piega e ti cambiano già molto la posizione

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie @longjnes o-o

Stringendo le mani da 420mm a 375mm,
le braccia non sono più "larghe", ma vanno dritte in avanti. Questo trigonometricamente, mi dovrebbe costringe ad allungare il busto e le spalle in avanti per arrivare alle leve e, altrettanto tecnicamente l'angolo dell'anca allungandomi in avanti (per via del manubrio stretto), chiudi l'angolo tra femore e pancia.

Ciao
Aspetta, temo di non seguirti....non avevi scritto che in presa alta sei passato dai 400mm della SSix ai 375mm della Seka?
I 420mm che riporti a cosa si riferiscono? ;nonzo%
Altra cosa che non capisco è perchè, stringendo la presa sul manubrio, pensi di doverti alzare?
Io ho sempre saputo (o almeno così mi sono sentito dire da più parti) che allargando il manubrio, aumenta la distanza sella/comandi.....quindi teoricamente riducendo la larghezza del manubrio, per ottenere la stessa distanza sella/comandi, dovresti allungarti/abbassarti e non alzarti perchè così facendo andresti a ridurre ulteriormente tale distanza.
Poi vai te a capire....secondo me ci sono vari aspetti da valutare, tra cui l'atteggiamento del ciclista che, a parità di impostazione bici, non è sempre detto che sia sempre lo stesso.
Comunque appena avrai fatto la biomeccanica lo scoprirai (poi magari facci sapere il verdetto)...;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco, questo è un altro aspetto da valutare.....e dal mio insignificante punto di vista non è detto che sia necessariamente correlato alla larghezza della piega manubrio, ma piuttosto dipende dall'atteggiamento del polso.
Questo almeno è quello che mi è capitato di sperimentare di recente: dopo svariati anni di utilizzo manubrio 440mm (e leve ruotate internamente), sono di recente tornato a un manubrio da 420mm.....inizialmente avevo fatto il tuo stesso ragionamento, pertanto per mantenere la stessa distanza c/c tra i comandi, avevo ridotto la rotazione interna degli stessi, ma dopo qualche pedalata sono tornato sui miei passi perchè ho notato che "raddrizzando" i comandi poi cambia completamente l'impugnatura e l'atteggiamento del polso, e non mi trovavo bene come prima. ;-)

• Mi piace

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Certo che si @Bonus79 sarà fatto

400mm in presa alta era la piega cannondale / 420mm in presa bassa (derivano da qui), volevo scrivere 400 al commento di lonjnes, ma erroneamente avevo scritto 420 (corretto il post).
375 è la piega seka in presa alta 400mm in presa bassa.
Le mie spalle non sono 400, quindi ho preferito prendere questa volta una piega più vicina alle mie quote fisiche, in alcuni casi mi sentivo "troppo largo" e, per compensare, avevo chiuso un pò le leve.

Credo/credevo (a questo punto stiamo parlando tra amici ciclisti) :-)xxxx che stringendo la piega, le spalle siano portate a ruotare in avanti per unire le mani, quindi le spalle devono protrarsi (venire in avanti) e le braccia si stendono.
Geometricamente, stringere la presa e aumenta la "distanza effettiva" che le braccia devono coprire... credo eh e mi è venuta l'idea che una volta in sella questa compensazione abbia necessità di alzarsi?
vabbè non lo so manco io, mi piace parlare di questa roba, vedrò altrimenti andiamo tutti al manicomio.
:mrgreen:

Ad ogni modo ho preferito non far tagliare la forcella totalmente e lasciarmi 1cm di margine da giocarmi dopo

Ultima modifica:

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Saltata l'uscita di stamani e pure quella di domani salterà... :cry ci vuole un gommone, non una bici...
piove senza interruzione, che p@lle! ;pirlùn^

Quindi mi sono fatto 80Km sul Tacx.

La posizione:
così a naso senza aver guardato le vecchie misure mi sento di dover avanzare qualche millimetro e sicuramente alzare un filo le leve, me le hanno montate troppo basse, così come a "naso" noto che non sono esattamente i linea una con l'altra.
Il terzo spacer per me è da togliere, vedremo che dice il boss martedì.
Ah si anche la sella è da ritoccare, sono abituato a pedalare a -3/4 mi è stata messa a zero, non mi piace.

Oggettivamente ho notato solo un dettaglio dall'indoor di stamani, la piega flette molto di più rispetto al Factor, in linea con supersix.
Il resto è impossibile da valutare, aspetterò la prossima settimana.

Allegati

• IMG_1799.jpeg
    IMG_1799.jpeg
    313,5 KB · Visite: 43
  • IMG_3442.jpeg
    IMG_3442.jpeg
    261,6 KB · Visite: 43

fludvisual

Gregario
6 Agosto 2020
632
601
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Aggiornamento dopo la biomeccanica:
Come supponevo, mia ha avanzato la sella di 4mm, inclinata a -4° come sono abituato da sempre, livellato le leve che erano effettivamente troppo basse!
La mia posizione, ne più ne meno e sto benissimo in qualsiasi presa.

A questo punto non rimane che uscire ma sembra impossibile...è il 3128esimo giorno di pioggia! Roba da pazzi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.290
20.546
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Come supponevo, mia ha avanzato la sella di 4mm, inclinata a -4° come sono abituato da sempre, livellato le leve che erano effettivamente troppo basse!

A questo punto non rimane che uscire ma sembra impossibile...è il 3128esimo giorno di pioggia! Roba da pazzi
Il negozio dove ho comprato la Ostro, adesso vendono anche Seka :roll:

• Love

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

Ho cominciato a praticare idrobike

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Una curiosità: dal momento che SSix e Spear (a parità di taglia: 56 e L) hanno praticamente (stack a parte) le stesse geometrie (reach identico, angoli identici), come mai ti ha avanzato la sella di 4mm?
Per caso hai cambiato modello di sella rispetto a quella che montavi sulla SSix?

In merito alla tua pensata di montare ruote da 60mm con raggi in carbonio....la mia idea è che esteticamente sicuramente (vista la taglia grande del telaio) ci starebbero molto bene (meglio rispetto alle DT Swiss che monti ora), se possa avere senso o meno fare l'acquisto direi che dipende molto dal tipo di percorsi che affronti solitamente, da come ti trovi con le DT Swiss e da quanti set di ruote intendi tenere.
Per dire: se pensavi a un set unico di ruote, trovi le DT Swiss troppo "morbide", non hai problemi a guidare la bici in presenza di vento laterale e non fai solamente salita, allora potrebbe anche avere senso passare/provare delle ruote da 60mm.....se invece in condizioni di vento ti senti già al limite con le Dt Swiss o fai tanta salita, optare per un profilo da 60mm (specialmente all'anteriore) non sarebbe una mossa molto sensata.
Una soluzione intermedia potrebbe essere quella di optare per un set di ruote con profilo differenziato anteriore/posteriore (tipo 50/60 come le "vecchie" Roval Rapide CL/CLXII oppure 55/60).

Io al momento sulla rim brake monto ruote 50/55mm, mentre sulla nuova disc monto ruote da 50/50mm sempre con raggi in acciaio....per l'uso che faccio io della bicicletta, se dovessi pensare a un nuovo set di ruote, valuterei sicuramente un set con profilo più alto e raggi in carbonio.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Ah, dimenticavo di chiederti dello spessore in più.....che fine ha fatto? Tolto o lasciato?