non fischiate i corridori

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
mah, io posso esprimere il mio giudizio
Batto le mani se una cosa mi piace, fischio se una cosa non mi piace.
Non ci vedo lo scandalo. Sempre che rimanga tutto nella civilta'.
Magari i fischi sono per tutto l'insieme e il casino che e' successo. doping mica doping , dichiarazioni ecc.. ecc..

Ma infatti, non è il fischio in se che stona, bensi i modi, i nostri amici sullo Zoncolan hanno più volte mostrato il pollice verso e l'indice, ed i fischi sono solo quelli che si sono sentiti in TV, ma penso si sia detto ben altro.
Inoltre si fischia chi fa una prestazione da schifo (questo nello sport come nello spettacolo, come in altri campi) e non perchè uno ti è antipatico.
Negli ultimi anni i fischi si sono avuti
1) caso Garzelli e Garzelli non aveva alcuna colpa.
2) caso Contador, unica colpa essere il migliore.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Hai ragione , sono stati solo fischi , nessuna regola dice che la maglia di leader debba aver garantito il massimo rispetto , qualcuno ha scritto che stiamo diventando come ultras di calcio , ma ci sono stati casi anni fa soprattutto al tour de france che bastava che il leader non fosse stato francese e veniva preso a sassate.

visto il numero delle gomitate che garzelli ha tirato domenica a certi appassionati...forse anche peggio!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Hai ragione , sono stati solo fischi , nessuna regola dice che la maglia di leader debba aver garantito il massimo rispetto , qualcuno ha scritto che stiamo diventando come ultras di calcio , ma ci sono stati casi anni fa soprattutto al tour de france che bastava che il leader non fosse stato francese e veniva preso a sassate.

Gli anni in cui i francesi prendevano a sassate gli italiani soprattutto o tentavano anche di buttarli in qualche burrone sono stati gli anni successivi alla seconda Guerra Mondiale e lì la motivazione non era di natura "sportiva" ma i nostri corridori pagavano tutto quello che era successo nel 1940 quando attaccammo una Francia già stremata dai tedeschi perché Mussolini voleva il suo posto al sole...
Contesti storici e motivazioni differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Non sono daccordo , Garzelli è stato in fuga tutto il giorno , per vincere una tappa e come abbiamo visto stava andando in crisi , non credo che gli "appassionati" facessero un gran piacere.

o non ho capito io...o non hai capito tu...o-o

io sto con garzelli...certi tifosi farebbero bene a starsene a casa!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Perché non è consuetudine. Ci sono le fazioni, ci mancherebbe, ma la maggior parte degli spettatori lo pratica, questo sport e sa quanta fatica si fa.
Nessuna regola vieta di fischiare, ma con tutta sincerità, a me dispiacerebbe moltissimo che il ciclismo si calcistizzasse.

Guarda che nel calcio si menano, interrompone le partire, lanciano di tutto (anche motorini) e ci scappano i morti e per 2 fischi vuoi paragonare le cose?
Sei fuori luogo sia con gli esempi che fai che con i modi.

Spiegami che modi avrei avuto che sono fuori luogo, espriemere un pensiere diverso dal tuo è essere fuori luogo?
quoto.
infatti quelli sono esaltati a cui non frega nulla della competizione ciclistica.
se non ci fosse la diretta rai vedi che almeno il 90% di questi fenomeni da baraccone (per non dire cogl...) non ci sarebbe.
sono casinari, che sono lì perchè in primis il Giro, e tutto il ciclismo in generale, è l'unico sport professionistico che puoi andare a vedere gratis e che anzi molte volte ti passa pure sotto casa! inoltre essendo appunto corso su strade e non in impianti specializzati vi è la libertà per chicchessia di metterci il naso.
questo è uno dei motivi per cui non andrò ad esempio a vedere la tappa del Finestre, pur avendola a meno di 50 km...
Basta sfogliare qualsiasi gironale locale per trovare risse alle partite, anche tra genitori che vanno a vedere i bambini, per non parlare di 3 categoria e cose simili...
Chi ti ha detto che il ciclismo è l'unico sport che non si paga per vederlo e ti passa sotto casa?
Tutto le corse pdoistiche sono pari pari al ciclismo, per non parlare dello sci di fondo, lo sci alpinismo, anche la F1 ti passa sotto casa i GP cittadini sono diverso, penso che continuare con gli esempio sia superfluo....
Non è una regola ma una tradizione. sport Popolare non significa che lo spettatore può fare quello che gli pare, disturbare e intimidire. Poi se a te piace dividere le persone nelle due categorie "simpatici e antipatici" e fischiare cmq quest'ultimi solo perchè antipatici, beh!! m'arrendo che te devo di'.
A me interessa vedere solo ciclisti che si impegnano e onorano il Giro, perchè è solo così che si possono vedere delle tappe avvincenti, e mi sembra che Contador lo stia facendo. Poi se sono simpatici o antipatici sono questioni loro private, mica ci dobbiamo mangiare e dormire insieme.
Sport popolare vuol dire che genera emozioni e lo si vive, se uno non è gradito lo si fischia e mi sembra un gesto non violento ma spontaneo d'espressione delle emozioni.
Il motivo per il quale ritengo Contador persona non degna di portare la maglia non lo esplico perché sfociamo in altre questioni.
Io fischio Contador perché ha infangato il ciclismo più volte e non lo ritengo degno di partecipare al giro, lui non onora un bel nulla...
Alhoa
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Ecco ti spiego.
L'esempio che hai fatto di quello che ruba la cassaforte non c'entra una mazza con quelli che fanno fatica in bici.
I modi, basta che leggi i tuoi post in questa discussione li vedi da solo.
Se poi il fatto di essere un moderatore ti faccia sentire autorizzato ad usare dei modi alquanto polemici, allora su questo non discuto.
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ecco ti spiego.
L'esempio che hai fatto di quello che ruba la cassaforte non c'entra una mazza con quelli che fanno fatica in bici.
I modi, basta che leggi i tuoi post in questa discussione li vedi da solo.
Se poi il fatto di essere un moderatore ti faccia sentire autorizzato ad usare dei modi alquanto polemici, allora su questo non discuto.
Perfetto prendo notao-o
@jan non si parla di doping in questo 3d.
Alhoa
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Basta sfogliare qualsiasi gironale locale per trovare risse alle partite, anche tra genitori che vanno a vedere i bambini, per non parlare di 3 categoria e cose simili...
Chi ti ha detto che il ciclismo è l'unico sport che non si paga per vederlo e ti passa sotto casa?
Tutto le corse pdoistiche sono pari pari al ciclismo, per non parlare dello sci di fondo, lo sci alpinismo, anche la F1 ti passa sotto casa i GP cittadini sono diverso, penso che continuare con gli esempio sia superfluo....

Io intendevo sport con un minimo di seguito.
Anche la gara a bocce quadre magari sarà gratis, ma a parte i 30 parenti dei partecipanti non interessa a nessuno.
Io il ciclismo lo ritengo (e spero che nessuno se ne offenda) uno sport "maggiore"; fino alla 2° guerra mondiale era sport nazionale, e fino agli anni 70 se la giocava solo col calcio.
Per me il confronto lo puoi fare con calcio, basket, volley, sci alpino, tennis, rugby.
Il paragone giusto è con l'atletica/podismo (es. maratone varie), quelle anche sono "su strada", senza biglietti. E anche se ci sono sostanziali differenze, posso capire l'analogia.
Infine se mi vuoi paragonare una tappa del Giro o del Tour, che bene o male soprattutto nell'arco alpino credo siano passate quasi in tutte le principali cittadine negli ultimi 10 anni.. ecco se lo vuoi paragonare con un GP cittadino (Montecarlo, Valencia.. e poi?) direi che questo scambio di idee, per me, finisce qua.
Se vuoi avere ragione in quanto dotato di qualche potere in più su questo forum, per me puoi parlare da solo.
Se invece vogliamo ragionare, sono pronto a confrontarmi.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.387
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Perfetto prendo notao-o
@jan non si parla di doping in questo 3d.
Alhoa
a dire la verita questo topic l'ho pubblicato io....e' a parlar di doping sei stato tu......ocio che essere moderatori si puo' cancellare....ma la figura la si fa' con le risposte...non cancellare questo sei hai la coscienza a posto e vai fiero delle tue risposte e ideeo-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ma infatti, non è il fischio in se che stona, bensi i modi, i nostri amici sullo Zoncolan hanno più volte mostrato il pollice verso e l'indice, ed i fischi sono solo quelli che si sono sentiti in TV, ma penso si sia detto ben altro.
Inoltre si fischia chi fa una prestazione da schifo (questo nello sport come nello spettacolo, come in altri campi) e non perchè uno ti è antipatico.
Negli ultimi anni i fischi si sono avuti
1) caso Garzelli e Garzelli non aveva alcuna colpa.
2) caso Contador, unica colpa essere il migliore.

Leggendo questo articolo, secondo la versione del nostro Tosatto (che corre nella squadra di Contador), non sono arrivati solo fischi a Contador nella salita dello Zoncolan ma anche altro ai suoi gregari...

[URL]http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/it/24-05-2011/contador-fa-cannibale-801326401472.shtml[/URL]

Se è vero c'è solo da vergognarsi ad essere della stessa nazionalità di certi "tifosi" di ciclismo...
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
a dire la verita questo topic l'ho pubblicato io....e' a parlar di doping sei stato tu......ocio che essere moderatori si puo' cancellare....ma la figura la si fa' con le risposte...non cancellare questo sei hai la coscienza a posto e vai fiero delle tue risposte e ideeo-o
Io ho fatto un uscita che ritenevo sbagliata perché ot e l'ho cancellata e nessuno e ripeto nessuno mi aveva detto nulla al riguardo...
Se vai a vedere dal post 64 nessuno parlava di doping, sei stato tu dopo 24 interventi ad uscirtene con il doping.
Se vuoi ti il tuo post lo sposto sulla discussione di contador sul doping e ne riparliamo là.
Ovvio che per me vale tutto doppio sempre, nel bene e nel male, ma questo non vuol dire che gli altri non vengano letti.
Io intendevo sport con un minimo di seguito.
Anche la gara a bocce quadre magari sarà gratis, ma a parte i 30 parenti dei partecipanti non interessa a nessuno.
Io il ciclismo lo ritengo (e spero che nessuno se ne offenda) uno sport "maggiore"; fino alla 2° guerra mondiale era sport nazionale, e fino agli anni 70 se la giocava solo col calcio.
Per me il confronto lo puoi fare con calcio, basket, volley, sci alpino, tennis, rugby.
Il paragone giusto è con l'atletica/podismo (es. maratone varie), quelle anche sono "su strada", senza biglietti. E anche se ci sono sostanziali differenze, posso capire l'analogia.
Infine se mi vuoi paragonare una tappa del Giro o del Tour, che bene o male soprattutto nell'arco alpino credo siano passate quasi in tutte le principali cittadine negli ultimi 10 anni.. ecco se lo vuoi paragonare con un GP cittadino (Montecarlo, Valencia.. e poi?) direi che questo scambio di idee, per me, finisce qua.
Se vuoi avere ragione in quanto dotato di qualche potere in più su questo forum, per me puoi parlare da solo.
Se invece vogliamo ragionare, sono pronto a confrontarmi.
A parte che lo sci di fondo, non è uno sport minore, ti invito a goderti la marcialonga sulla salita della cascata a Cavalese e poi ne riparliamo...
Ti cito i gp cittadini: Montecarlo, Valencia, Melbourne, Montreal, Spa (tra la'ltro ci sono passati anche con le bici...) e Singapore e se non ricordo male Istanbul, non proprio 2 gp...
La mille miglia passa a 35 km da casa mia, per non parlare dei rally e le innummervoli corse di auto e moto, Parigi-Dakar su tutte.
Cosa c'entra la mia qualifica, in quale caso mi sono sotratto al confronto o in che modo avrei fatto leva sulla mia qualifica?
Alhoa
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
@peggio: ok, di esempi ne hai fatti e tanti, ed in effetti pare che quindi non è solo il ciclismo ad avere un pubblico free, nè ad avere la prerogativa di disputarsi su percorsi diciamo "cittadini".
ne prendo atto.
mi dispiace perchè il mio intervento non aveva come punto cruciale quello, ma bensì il fatto che poichè si tratta di un evento nazional-popolare, molto seguito, gratuito e seguito in mondovisione dalle telecamere RAI, è inevitabile che si attirino anche quelli che della gara ciclistica e del rispetto per i corridori frega meno di zero.

come ti han fatto già notare, anche se hai ragione (come nel caso delle gare su strada o di sport gratuiti) caro peggio, i tuoi modi sono davvero supponenti e fastidiosi.
è inutile avere ragione di B e C se il discorso è A.
poi fa te come vuoi
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Sport popolare vuol dire che genera emozioni e lo si vive, se uno non è gradito lo si fischia e mi sembra un gesto non violento ma spontaneo d'espressione delle emozioni.
Il motivo per il quale ritengo Contador persona non degna di portare la maglia non lo esplico perché sfociamo in altre questioni.
Io fischio Contador perché ha infangato il ciclismo più volte e non lo ritengo degno di partecipare al giro, lui non onora un bel nulla...
Alhoa

Aritanga!! Te sei convinto che quelli che hanno fischiato sullo Zoncolan
lo hanno fatto per gli stessi motivi per cui avresti fischaito te!
Popolare non popolare che senso ha? Il ciclismo è uno sport che ha una storia a sè, ha i suoi miti, le sue leggende,ha un suo pubblico di appassionati e uno casuale ( gli passa sotto casa). Finora il pubblico ha visto sfilare il giro è vi ha partecipato entusiasticamente. I fischi si sono sentiti solo sulla tappa dello Zoncolan e i motivi li sappiamo, non c'entrano proprio nulla le cose cha hai sottointeso te su Contador e che, giustamente, non vuoi esplicitare.
A sto punto l'unico che fischiava contro Contador per altri motivi eri solo te, davanti alla TV.
Poi na domanda ti voglio fare: ma almeno sei capace di fischiare?
No perchè stamo affa' tutta 'sta polemica e poi si scopre che manco semo capaci a fischia'.:-x
 

Ciclico

Pedivella
19 Aprile 2007
378
3
Roma
Visita sito
Bici
Scapin, Lee Cougan,Turro
Guarda che nel calcio si menano, interrompone le partire, lanciano di tutto (anche motorini) e ci scappano i morti e per 2 fischi vuoi paragonare le cose?


...era iniziato tutto con due fischi
non tolleriamo atteggiamenti che non Ci appartengono...

o-o il bello è che Peggio riporta pure la frase di Martin Niemöller, e, come lui insegna, si inizia sempre con piccole cose che passano inosservate.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Perché non è consuetudine. Ci sono le fazioni, ci mancherebbe, ma la maggior parte degli spettatori lo pratica, questo sport e sa quanta fatica si fa.
Nessuna regola vieta di fischiare, ma con tutta sincerità, a me dispiacerebbe moltissimo che il ciclismo si calcistizzasse.

Ci sono le fazioni , i tifosi di Nibali , quelli di Scarponi , hai visto i tifosi di Nibali quelli del fans club di Mastromarco , hanno fatto quello che dovevano passargli l'acqua , ma poi hanno incitato anche Contador.
Mi dispiace deluderti ma anche il ciclismo secondo me si è un pò calcistizzato . Perchè le varie "brigate ultras" del calcio creano disorsdine? Per farsi notare. In un servizio al Tg , un famosissimo ultras , raccontava con orgoglio di quella volta che avevano parlato più di loro che della partita.
E infatti vedi come ho già scritto , la maggioranza dei tifosi a bordo strada e i vari Diablo , Batman , Cervo , Megasiringa in mezzo la strada a infastidire i corridori , e il perchè è spiegato dalla voglia di esibizionismo.
Tornando al fatto di Garzelli domenica , la reazione la approvo e comprendo e sicuramente se al posto di Garzelli c'ero io , quegli stupidi li facevo arrivare direttamente ad inizio salita a far compagnia al "gallo di Sottoguda"
 
Ultima modifica:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
però ieri i tifosi del Fan Club di Nibali hanno cmq applaudito ed incoraggiato sia Scarponi che Contador (o almeno così han detto Pancani e Cassani in telecronaca....)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.387
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
brutto che un tifoso di x fischi y........questo non e' nel dna del tifoso del ciclismo e' non deve mai diventarlo!!!!altrimenti basta poco che tra qualche anno si diventa come nel calcio....fischi spinte false accuse sono sempre da non tollerare