Non Mandatemi a Quel Paese :): alleggerire Trek Crossrip3

steffetes

Novellino
26 Giugno 2021
6
0
55
Como
Visita sito
Bici
Trek
Cari,
grammomaniaci forse non è la sezione giusta.
Ma è la prima volta che scrivo sul forum.

Ho acquistato 2 anni fa una Trek Crossrip3, allestita "gravel".

Ho fatto tanti chilometri (perlomeno per i miei standard), circa 500 al mese.
Volevo una bici da strada, ma faccio fatica a trovarne una. Non è un problema di prezzo, entro certi limiti, ma non mi piace quando mi superano tutti e io ho una superbike ma sono fermo.

Secondo voi, posso alleggerire un po' la mia Trek senza spendere una fortuna (max 800 euro, che è più di quanto vale)?
Cerchi con pneumatici più piccoli che da 35, una cassetta nuova, un reggisella, butto la bici...
Dove li potrei trovare magari di stagioni precedenti a meno?

Un piccolo help sarebbe gradito!
Se invece il tema è troppo scarso :) non fatevi problemi.
Ciao,
S
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Cari,
grammomaniaci forse non è la sezione giusta.
Ma è la prima volta che scrivo sul forum.

Ho acquistato 2 anni fa una Trek Crossrip3, allestita "gravel".

Ho fatto tanti chilometri (perlomeno per i miei standard), circa 500 al mese.
Volevo una bici da strada, ma faccio fatica a trovarne una. Non è un problema di prezzo, entro certi limiti, ma non mi piace quando mi superano tutti e io ho una superbike ma sono fermo.

Secondo voi, posso alleggerire un po' la mia Trek senza spendere una fortuna (max 800 euro, che è più di quanto vale)?
Cerchi con pneumatici più piccoli che da 35, una cassetta nuova, un reggisella, butto la bici...
Dove li potrei trovare magari di stagioni precedenti a meno?

Un piccolo help sarebbe gradito!
Se invece il tema è troppo scarso :) non fatevi problemi.
Ciao,
S
se ti puo aiutare ti posso dire che con la mia mtb 29 da 9,5kg circa ho dei tempi di ascesa non molto distanti da quelli che ho con l'ammiraglia strada da 6,4kg. si parla di circa 20-25secondi in più ogni 10 minuti, il 4%max. cioè in un confronto virtuale non è che con la bdc leggera mi svernicio rispetto a quando salgo in mtb.
ora bisogna vedere che intendi quando dici ti superano tutti.
se vuoi essere più filante un copertoncino 25mm mescola morbida (ammeso che possa andare nel tuo cerchio) sicuramente aiuta un po' ma non ti aspettare chissa cosa.
al limite per le uscite su strada fatti un paio di ruote apposite leggerine che poi se se un domani ti fai una strada te le ritrovi. metterti a togliere grammi da una bici di 10kg ha poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and steffetes

steffetes

Novellino
26 Giugno 2021
6
0
55
Como
Visita sito
Bici
Trek
se ti puo aiutare ti posso dire che con la mia mtb 29 da 9,5kg circa ho dei tempi di ascesa non molto distanti da quelli che ho con l'ammiraglia strada da 6,4kg. si parla di circa 20-25secondi in più ogni 10 minuti, il 4%max. cioè in un confronto virtuale non è che con la bdc leggera mi svernicio rispetto a quando salgo in mtb.
ora bisogna vedere che intendi quando dici ti superano tutti.
se vuoi essere più filante un copertoncino 25mm mescola morbida (ammeso che possa andare nel tuo cerchio) sicuramente aiuta un po' ma non ti aspettare chissa cosa.
al limite per le uscite su strada fatti un paio di ruote apposite leggerine che poi se se un domani ti fai una strada te le ritrovi. metterti a togliere grammi da una bici di 10kg ha poco senso.
Grazie! (quando dicevo che mi superano tutti, intendevo che non vorrei una bici da 10k per poi non avere le capacità di usarla, vorrei rimanere un po' "nascosto").
Sei stato davvero gentilissimo, troverò un paio di ruote un po' più leggere, con copertoncini più stretti.
Un saluto :)
S
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Con 500 km al mese, con una media teorica di 125 a settimana, il problema non è la bicicletta più leggera oppure la ruota più scorrevole.

Con quel chilometraggio, vai poco lontano.
 
  • Mi piace
Reactions: steffetes

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Volevo una bici da strada, ma faccio fatica a trovarne una. Non è un problema di prezzo, entro certi limiti, ma non mi piace quando mi superano tutti e io ho una superbike ma sono fermo.
La superbike è la CrossRip 3?

Spero di aver capito male, è tutt'altro che una superbike.

Trek l'ha inserita tra le Urban Bike, la definisce:"è la bici ideale che ti accompagnerà sia nel tragitto quotidiano per recarti al lavoro sia nell'escursione del fine settimana".
 
  • Mi piace
Reactions: steffetes

steffetes

Novellino
26 Giugno 2021
6
0
55
Como
Visita sito
Bici
Trek
Ahahah, non è una superbike, come giustamente mi fai notare!!! E' una turismo/gravel (primo acquisto, un po' di impulso, ... :)
2/3 anni fa stava nella gamma "gravel", ma quella base, ovviamente.

Peserà più di 11kg.
(con superbike, intendevo dire che potrei comprare una bici migliore, ma non vorrei esagerare acquistando una superbike, tipo una s-works, perché NON ne ho le capacità, mi vergogno ad andare in giro con un mezzo così, quando sono un fermone).
Aumenterò i kilometri alla settimana, grazie per il consiglio!
E quando trovo una Canyon Ultimate base (2k euro) mi compro quella.

E ancora grazie a tutti per la disponibilità, mi avete illuminato.
S
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Non c'è niente di male ad avere una bella bici, se non l'hai rubata non ti devi mica vergognare.
Certo la "gioia del possesso" non ti farà andare più forte di chi si allena più di te.

Detto questo cercherei una vera bici da corsa, magari anche in alluminio (tipo un caad)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque @Number of the beast ha ragione, il fatto che ti superino tutti, da tutto dipende tranne che dalla bici che hai, o comunque in percentuale non rilevante rispetto al resto.
Il mio parere è quello di non spendere neanche soldi per un alleggerimento che ti costerebbe tanto e comunque non avresti un mezzo "leggero" come pensi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: steffetes

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La prima domanda che dovresti farti è perché vuoi cambiare bici.

Se lo scopo è migliorare le prestazioni....la cosa migliore che tu possa fare è cominciare dalle tue uscite.

A proposito, che tipo di percorso fai? Km? Dislivello?

Poi...prima di buttare nel cassone la tua crossrip farei un tentativo con le gomme, cercando un copertoncino prettamente stradale, magari di sezione meno generosa (sempre se compatibile coi tuoi cerchi).

Personalmente io farei questo.

Poi se proprio proprio vuoi cambiare qualcosa potresti anche pensare a dei cerchi. Non so quanto pesino le ruote di serie però...

Se hai i perni passanti potresti andare su delle Fulcrum Racing 3 db, una spesa non esagerata per delle ruote di buon livello, eventualmente riutilizzabili su una futura bici con freni a disco.

Non farei altro, anche perché, come è stato giustamente fatto notare, si parte da una base che non punta certo alla leggerezza.

Però devi essere conscio che nessun intervento che farai potrà influenzare in maniera significativa il peso o le tue prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: steffetes

steffetes

Novellino
26 Giugno 2021
6
0
55
Como
Visita sito
Bici
Trek
Non c'è niente di male ad avere una bella bici, se non l'hai rubata non ti devi mica vergognare.
Certo la "gioia del possesso" non ti farà andare più forte di chi si allena più di te.

Detto questo cercherei una vera bici da corsa, magari anche in alluminio (tipo un caad)
yess! considera solo che io sono un po' timido e understatement :)
La Caad è una bella bici, quella nuova è bella e minimal.
Ma non riesco a trovarla, tutto esaurito come al solito, ahahahah
Grazie mille e ciao,
S
 

steffetes

Novellino
26 Giugno 2021
6
0
55
Como
Visita sito
Bici
Trek
La prima domanda che dovresti farti è perché vuoi cambiare bici.

Se lo scopo è migliorare le prestazioni....la cosa migliore che tu possa fare è cominciare dalle tue uscite.

A proposito, che tipo di percorso fai? Km? Dislivello?

Poi...prima di buttare nel cassone la tua crossrip farei un tentativo con le gomme, cercando un copertoncino prettamente stradale, magari di sezione meno generosa (sempre se compatibile coi tuoi cerchi).

Personalmente io farei questo.

Poi se proprio proprio vuoi cambiare qualcosa potresti anche pensare a dei cerchi. Non so quanto pesino le ruote di serie però...

Se hai i perni passanti potresti andare su delle Fulcrum Racing 3 db, una spesa non esagerata per delle ruote di buon livello, eventualmente riutilizzabili su una futura bici con freni a disco.

Non farei altro, anche perché, come è stato giustamente fatto notare, si parte da una base che non punta certo alla leggerezza.

Però devi essere conscio che nessun intervento che farai potrà influenzare in maniera significativa il peso o le tue prestazioni.
Sono un piattonista, faccio piattoni nei parchi sud di milano. Con uscite da 50 a 120 km. 2 o 3 volte alla settimana.
Media, 30km/h, se non faccio più di 70 km e se esco da solo, senza scie.

A 37/38km/h mi pianto senza possibilità di salvezza, ahahhahahha.

Mi piacerebbe provare le ruote consigliate. Provo a cercarle. Le ruote di serie sono dei ferracci.

Sapete una cosa, non mi sarei aspettato tanti consigli e tanta gentilezza. Ve ne sono grato.

S
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono un piattonista, faccio piattoni nei parchi sud di milano. Con uscite da 50 a 120 km. 2 o 3 volte alla settimana.
Media, 30km/h, se non faccio più di 70 km e se esco da solo, senza scie.

A 37/38km/h mi pianto senza possibilità di salvezza, ahahhahahha.

Mi piacerebbe provare le ruote consigliate. Provo a cercarle. Le ruote di serie sono dei ferracci.

Sapete una cosa, non mi sarei aspettato tanti consigli e tanta gentilezza. Ve ne sono grato.

S

Se non fai dislivello il peso della bici non conta nulla. Se non riesci a fare certe velocità è solo da imputare all'allenamento, certamente non al mezzo. Puoi cambiare tutto quello che vuoi ma ti pianti comunque.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sono un piattonista, faccio piattoni nei parchi sud di milano. Con uscite da 50 a 120 km. 2 o 3 volte alla settimana.
Media, 30km/h, se non faccio più di 70 km e se esco da solo, senza scie.

A 37/38km/h mi pianto senza possibilità di salvezza, ahahhahahha.

Mi piacerebbe provare le ruote consigliate. Provo a cercarle. Le ruote di serie sono dei ferracci.

Sapete una cosa, non mi sarei aspettato tanti consigli e tanta gentilezza. Ve ne sono grato.

S
Ok, per il tipo di percorso che vuoi fare e per le tue attuali prestazioni (che per altro non mi paiono per niente disprezzabili) lascerei perdere il discorso ruote.

Monta copertoni stradali e lavora su di te.