Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Non riesco a trovare la sella giusta
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7012379" data-attributes="member: 21745"><p>Al momento sto provando la versione NO PAS perchè c'era solo quella disponibile....il fatto che lo scafo presenti il foro centrale (anche se poi coperto dal rivestimento comunque molto elastico) dovrebbe contribuire ad alleviare la pressione alle parti molli, magari non a livello della versione PAS, ma probabilmente in modo più efficace rispetto a una sella chiusa tradizionale.</p><p></p><p>Su questo aspetto, ovvero sulla validità del foro centrale, comincio ad avere qualche dubbio, o meglio, avendo provato di recente un paio di modelli senza foro (Belcarra R con scafo chiuso e Scratch M5 con soluzione "intermedia" dello scafo forato ma chiuso dal rivestimento), ho notato che se da un lato la pressione percepita alle parti molli durante la pedalata è maggiore, dall'altro svanisce appena sceso dalla bicicletta....con i modelli "PAS" invece mi è capitato spesso il contrario (vedi anche la recente breve esperienza con Aspide Short), ovvero di avvertire poca o nulla pressione durante la pedalata, per poi accusare indolenzimento nelle ore/giorni post uscita.</p><p>Purtroppo spesso non si ha il tempo utile per provare a modo una sella (salvo acquistarla), e di conseguenza di trovare la regolazione perfetta, facile quindi che le impressioni percepite a volte siano "falsate" non tanto dal modello/tipologia di sella, quanto dalla regolazione della stessa.</p><p></p><p>La mia esperienza personale in fatto di selle comunque mi dice che a volte bastano piccole modifiche dell'arretramento/inclinazione della sella per avere una seduta molto differente.....purtroppo non ho rimasto molto tempo per testare a dovere la sella e sperimentare (praticamente questa settimana, poi dovrò decidere se renderla o acquistarla), quindi come prima piccola variazione ho deciso di aumentare leggermente l'inclinazione in punta (messa in bolla con brugola da 5mm anzichè 4,5mm).....così facendo è diminuita di circa 1mm la distanza fine sella/centro manubrio (sempre che abbia effettuato correttamente la misurazione: a volte basta che l'attacco manubrio non sia perfettamente dritto per avere valori leggermente diversi).....oggi conto di fare una prima breve uscita per verificare la bontà o meno di questa prima modifica.</p><p></p><p>Curiosità sulla Scratch: ho verificato che gli appoggi in punta prima e dopo il "solco" sono esattamente alla stessa altezza (verificato appoggiando un piano rigido e livella), mentre appoggiando la brugola direttamente nel solco si "perde" circa 1mm, quindi mettere in bolla la sella utilizzando una chiave a brugola da 5mm appoggiata dentro al solco, equivale a mettere in bolla utilizzando una chiave a brugola da 4mm appoggiata subito prima o dopo il solco.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7012379, member: 21745"] Al momento sto provando la versione NO PAS perchè c'era solo quella disponibile....il fatto che lo scafo presenti il foro centrale (anche se poi coperto dal rivestimento comunque molto elastico) dovrebbe contribuire ad alleviare la pressione alle parti molli, magari non a livello della versione PAS, ma probabilmente in modo più efficace rispetto a una sella chiusa tradizionale. Su questo aspetto, ovvero sulla validità del foro centrale, comincio ad avere qualche dubbio, o meglio, avendo provato di recente un paio di modelli senza foro (Belcarra R con scafo chiuso e Scratch M5 con soluzione "intermedia" dello scafo forato ma chiuso dal rivestimento), ho notato che se da un lato la pressione percepita alle parti molli durante la pedalata è maggiore, dall'altro svanisce appena sceso dalla bicicletta....con i modelli "PAS" invece mi è capitato spesso il contrario (vedi anche la recente breve esperienza con Aspide Short), ovvero di avvertire poca o nulla pressione durante la pedalata, per poi accusare indolenzimento nelle ore/giorni post uscita. Purtroppo spesso non si ha il tempo utile per provare a modo una sella (salvo acquistarla), e di conseguenza di trovare la regolazione perfetta, facile quindi che le impressioni percepite a volte siano "falsate" non tanto dal modello/tipologia di sella, quanto dalla regolazione della stessa. La mia esperienza personale in fatto di selle comunque mi dice che a volte bastano piccole modifiche dell'arretramento/inclinazione della sella per avere una seduta molto differente.....purtroppo non ho rimasto molto tempo per testare a dovere la sella e sperimentare (praticamente questa settimana, poi dovrò decidere se renderla o acquistarla), quindi come prima piccola variazione ho deciso di aumentare leggermente l'inclinazione in punta (messa in bolla con brugola da 5mm anzichè 4,5mm).....così facendo è diminuita di circa 1mm la distanza fine sella/centro manubrio (sempre che abbia effettuato correttamente la misurazione: a volte basta che l'attacco manubrio non sia perfettamente dritto per avere valori leggermente diversi).....oggi conto di fare una prima breve uscita per verificare la bontà o meno di questa prima modifica. Curiosità sulla Scratch: ho verificato che gli appoggi in punta prima e dopo il "solco" sono esattamente alla stessa altezza (verificato appoggiando un piano rigido e livella), mentre appoggiando la brugola direttamente nel solco si "perde" circa 1mm, quindi mettere in bolla la sella utilizzando una chiave a brugola da 5mm appoggiata dentro al solco, equivale a mettere in bolla utilizzando una chiave a brugola da 4mm appoggiata subito prima o dopo il solco. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Non riesco a trovare la sella giusta
Alto
Basso