Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Non riesco a trovare la sella giusta
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7233317" data-attributes="member: 21745"><p>Mi sentirei di darti qualche consiglio.</p><p></p><p>Il primo è sicuramente quello di non fare troppo affidamento sulle sigle, controlla piuttosto la larghezza indicata per singolo modello: S3 e L3 sono classificazioni utilizzate da Selle Italia per individuare velocemente la tipologia di sella (la lettera si riferisce alla larghezza, mentre il numero alla dimensione del foro/scarico centrale), non identificano una misura specifica e/o ben definita....quindi a parità di lettera due modelli potrebbero avere una larghezza effettiva differente.</p><p>La S piuttosto che la L stanno a indicare semplicemente se si tratta della versione stretta o larga di quel determinato modello, l'equivalente di Narrow o Wide di Selle San Marco, mentre PRO invece riporta più semplicemente le misure (per la Griffon la versione stretta è 142mm, mentre quella largo è 152mm).</p><p>La versione L del modello SLR misura 145mm contro i 131mm della versione S, e risulta molto più vicina alla "versione stretta" della Griffon che misura 142mm.....se vuoi fare un paragone sensato, dovresti provare quindi la versione L.</p><p></p><p>Il secondo suggerimento che mi sentirei di darti (visto che di selle ne ho provate parecchio anche io) è di non focalizzarti troppo sulla larghezza massima dichiarata: due selle di pari larghezza potrebbero avere una seduta completamente differente, al contrario due selle con larghezza leggermente differente potrebbero avere una seduta molto simile.....curvatura laterale e/o la sagoma della seduta in tal senso gioca un ruolo fondamentale.</p><p>La Griffon mi risulta essere una sella "curva" (riferito alla seduta) pertanto se dovessi cercare modelli alternativi, controllerei prima anche questo aspetto.</p><p></p><p>Poi, come dici giustamente anche tu, alla fine della fiera bisogna comunque provarle, perchè per svariati motivi non è detto di riuscire a ritrovare le stesse sensazioni anche restando sullo stesso modello....la conformazione dello scafo potrebbe infatti subire delle piccole/grandi modifiche, i materiali utilizzati potrebbero cambiare, etc.</p><p></p><p>Pensa che io ho avvertito differenze passando dalla versione Tirox (rail in Tirox) alla versione Nack (rail in carbonio) della Prologo Scratch M5 PAS (teoricamente stessa scocca e imbottitura)....figuriamoci passare dalla vecchia versione della Griffon (quella che probabilmente avrai provato tu) a quella nuova che mi sembra abbastanza differente.....sono praticamente sicuro che non ritroveresti le stesse sensazioni (questo non vuol dire che non ti possa trovare anche meglio), mi chiedo quindi che senso abbia avuto la rilevazione di pressione effettuata dal biomeccanico su un modello che probabilmente non è neppure più in commercio.....giusto per darti un orientamento di massima.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7233317, member: 21745"] Mi sentirei di darti qualche consiglio. Il primo è sicuramente quello di non fare troppo affidamento sulle sigle, controlla piuttosto la larghezza indicata per singolo modello: S3 e L3 sono classificazioni utilizzate da Selle Italia per individuare velocemente la tipologia di sella (la lettera si riferisce alla larghezza, mentre il numero alla dimensione del foro/scarico centrale), non identificano una misura specifica e/o ben definita....quindi a parità di lettera due modelli potrebbero avere una larghezza effettiva differente. La S piuttosto che la L stanno a indicare semplicemente se si tratta della versione stretta o larga di quel determinato modello, l'equivalente di Narrow o Wide di Selle San Marco, mentre PRO invece riporta più semplicemente le misure (per la Griffon la versione stretta è 142mm, mentre quella largo è 152mm). La versione L del modello SLR misura 145mm contro i 131mm della versione S, e risulta molto più vicina alla "versione stretta" della Griffon che misura 142mm.....se vuoi fare un paragone sensato, dovresti provare quindi la versione L. Il secondo suggerimento che mi sentirei di darti (visto che di selle ne ho provate parecchio anche io) è di non focalizzarti troppo sulla larghezza massima dichiarata: due selle di pari larghezza potrebbero avere una seduta completamente differente, al contrario due selle con larghezza leggermente differente potrebbero avere una seduta molto simile.....curvatura laterale e/o la sagoma della seduta in tal senso gioca un ruolo fondamentale. La Griffon mi risulta essere una sella "curva" (riferito alla seduta) pertanto se dovessi cercare modelli alternativi, controllerei prima anche questo aspetto. Poi, come dici giustamente anche tu, alla fine della fiera bisogna comunque provarle, perchè per svariati motivi non è detto di riuscire a ritrovare le stesse sensazioni anche restando sullo stesso modello....la conformazione dello scafo potrebbe infatti subire delle piccole/grandi modifiche, i materiali utilizzati potrebbero cambiare, etc. Pensa che io ho avvertito differenze passando dalla versione Tirox (rail in Tirox) alla versione Nack (rail in carbonio) della Prologo Scratch M5 PAS (teoricamente stessa scocca e imbottitura)....figuriamoci passare dalla vecchia versione della Griffon (quella che probabilmente avrai provato tu) a quella nuova che mi sembra abbastanza differente.....sono praticamente sicuro che non ritroveresti le stesse sensazioni (questo non vuol dire che non ti possa trovare anche meglio), mi chiedo quindi che senso abbia avuto la rilevazione di pressione effettuata dal biomeccanico su un modello che probabilmente non è neppure più in commercio.....giusto per darti un orientamento di massima. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Non riesco a trovare la sella giusta
Alto
Basso