Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Non riesco a trovare la sella giusta
Testo
<blockquote data-quote="gushle" data-source="post: 7390723" data-attributes="member: 71301"><p>effettivamente, stranamente, lui non ne parla, ma penso sia per non dilungarsi e rendere il tutto più immediato.</p><p>Personalmente per quanto riguarda l'inclinazione ho fatto tutto mantenendo quella fornita dal produttore come standard per averla in bolla (ho una SRL Boost quindi messa in bolla da centro anatomico a punta), che è l'impostazione che, sia prima che dopo, non mi dà nessun problema nè agli ischi nè al perineo. In linea di massima comunque diminuire di 1,5/2 cm il dislivello non dovrebbe influire sull'inclinazione sella, a meno di avere un'impostazione molto particolare in tal senso, giustificata più da un non corretto posizionamento che da motivi oggettivi (es. una sella con punta molto inclinata verso il basso per ovviare a una posizione troppo alta e/o arretrata), fatto salvo il fatto che, abbassando parecchio la sella, si potrebbe dover abbassare anche davanti; io personalmente non l'ho fatto perchè mi sto trovando meglio con una impostazione un pò più "comoda", ma non escludo di poterlo fare in futuro, al netto del fatto che 1cm di dislivello in più o in meno rientra tranquillamente in qualcosa a cui ci si può adattare, nella maggior parte dei casi.</p><p>Per quanto riguarda l'avanzamento, che è la questione più importante in questo caso, semplicemente l'ho aggiustato una volta quando ero a metà della "discesa" e nuovamente quando sono arrivato alla misura che ritengo corretta. Ovviamente abbassare 1cm senza correggere l'arretramento è sbagliato, ma altrettanto ovviamente variando di 0,3 l'altezza anche senza correggere l'arretramento si può capire se si sta andando nella direzione giusta o no (soprattutto se si fa come dice lui, cioè alzando, e non come ho fatto io) per cui ci sta ignorarlo in un primo momento, anche perchè su selle piatte o neutre ci si sposta senza problemi di quel poco che serve per bilanciare. Semplicemente io ho riportato la distanza sella-manubrio che avevo in precedenza e corrisponde, circa, al ginocchio a piombo con l'asse pedale.</p><p>Aggiungo: ciò che intendo nell'ultima parte è che, anche avendo una sella con arretramento un pò errato, l'altezza corretta si possa trovare lo stesso con un margine di errore abbastanza risibile perchè si valutano cose, tipo la rotazione del bacino e/o il movimento del ginocchio al punto morto inferiore, che sono influenzate dall'arretramento in modo esponenzialmente minore rispetto a quanto lo siano dall'altezza, oltre a poter essere compensate da una posizione in sella diversa, che penso sia il motivo perchè la prova dovrebbe essere fatta a intensità medio/alte, che portano anche senza rendersene conto a sistemarsi sulla sella in modo da avere una pedalata efficiente</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gushle, post: 7390723, member: 71301"] effettivamente, stranamente, lui non ne parla, ma penso sia per non dilungarsi e rendere il tutto più immediato. Personalmente per quanto riguarda l'inclinazione ho fatto tutto mantenendo quella fornita dal produttore come standard per averla in bolla (ho una SRL Boost quindi messa in bolla da centro anatomico a punta), che è l'impostazione che, sia prima che dopo, non mi dà nessun problema nè agli ischi nè al perineo. In linea di massima comunque diminuire di 1,5/2 cm il dislivello non dovrebbe influire sull'inclinazione sella, a meno di avere un'impostazione molto particolare in tal senso, giustificata più da un non corretto posizionamento che da motivi oggettivi (es. una sella con punta molto inclinata verso il basso per ovviare a una posizione troppo alta e/o arretrata), fatto salvo il fatto che, abbassando parecchio la sella, si potrebbe dover abbassare anche davanti; io personalmente non l'ho fatto perchè mi sto trovando meglio con una impostazione un pò più "comoda", ma non escludo di poterlo fare in futuro, al netto del fatto che 1cm di dislivello in più o in meno rientra tranquillamente in qualcosa a cui ci si può adattare, nella maggior parte dei casi. Per quanto riguarda l'avanzamento, che è la questione più importante in questo caso, semplicemente l'ho aggiustato una volta quando ero a metà della "discesa" e nuovamente quando sono arrivato alla misura che ritengo corretta. Ovviamente abbassare 1cm senza correggere l'arretramento è sbagliato, ma altrettanto ovviamente variando di 0,3 l'altezza anche senza correggere l'arretramento si può capire se si sta andando nella direzione giusta o no (soprattutto se si fa come dice lui, cioè alzando, e non come ho fatto io) per cui ci sta ignorarlo in un primo momento, anche perchè su selle piatte o neutre ci si sposta senza problemi di quel poco che serve per bilanciare. Semplicemente io ho riportato la distanza sella-manubrio che avevo in precedenza e corrisponde, circa, al ginocchio a piombo con l'asse pedale. Aggiungo: ciò che intendo nell'ultima parte è che, anche avendo una sella con arretramento un pò errato, l'altezza corretta si possa trovare lo stesso con un margine di errore abbastanza risibile perchè si valutano cose, tipo la rotazione del bacino e/o il movimento del ginocchio al punto morto inferiore, che sono influenzate dall'arretramento in modo esponenzialmente minore rispetto a quanto lo siano dall'altezza, oltre a poter essere compensate da una posizione in sella diversa, che penso sia il motivo perchè la prova dovrebbe essere fatta a intensità medio/alte, che portano anche senza rendersene conto a sistemarsi sulla sella in modo da avere una pedalata efficiente [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Non riesco a trovare la sella giusta
Alto
Basso