Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Non riesco a trovare la sella giusta
Testo
<blockquote data-quote="canserbero" data-source="post: 7731841" data-attributes="member: 107540"><p>Si, hai ragione, grazie. Appena posso sistemo :)</p><p></p><p>[USER=6300]@bianco70[/USER] [USER=155596]@alan220387[/USER] : vi cito entrambi perché avete fatto delle considerazioni che sono entrate anche nel mio flusso di pensieri quando ho fatto il confronto tra le selle. Va sempre inteso che scrivo il mio punto di vista in base alla mia esperienza, senza la pretesa che questo sia vero o che quello che scrivo sia necessariamente generalizzabile a più individui. Va detto che il confronto tra le selle ho iniziato a farlo dopo aver provato a posizione la Fizik Vento Argo prendendo a riferimento le quote che avevo con la Prologo M5 Scratch Pas; in particolare il riferimento era dove la larghezza delle selle raggiungeva i 70mm (se non ricordo male Fizik lo segna pure sulla scafo). Montata così la sella ed è stato un disastro, ma dal file che ho allegato si capisce bene il perché (e ovviamente ci sono arrivato a posteriori). Già settimane fa ero perplesso dal CA, ora lo sono ancor di più e mi sembra più sensato prendere a riferimento il punto di massima larghezza, dove dovrebbe esserci il massimo supporto e in teoria dove molto probabilmente andranno a poggiarsi le ossa ischiatiche. Capisco che sembrerà arbitrario quanto il CA (e qui contemplo la possibilità di avere non compreso o male interpretato che cosa si il CA), ma almeno al punto di massima larghezza possiamo dare una connotazione/ruolo preciso: è il punto dove dovresti sederti. Il file che ho allegato fa anche vedere che - limitatamente alla selezione di selle che ho incluso - il punto di massima larghezza sembra verificarsi in un punto che è condiviso da tutte le selle, tranne una, che è la Prologo Dimension.</p><p></p><p>Ieri ho preso e montato una Prologo Dimension e l’ho fatto sulla base del file. Vi spiego le considerazioni fatte (non è che amo dilungarmi, ma spero che possa esservi di aiuto nel momento in cui dovrete/sarete costretti a cambiar sella)</p><p></p><ol> <li data-xf-list-type="ol">Nelle ultime settimane ho avuto il sospetto che con la Fizik Vento Argo non sono mai riuscito a trovare il feeling perché non riuscivo a sedermi dove avrei dovuto. Con la Prologo Scratch M5 (che uso da Settembre scorso) ho sempre avuto dei fastidi alla parte destra, qualche volta irritazioni ed altro; non ci ho mai fatto tanto caso, catalogato il tutto come problemi di routine “del mestiere”, ma ultimamente mi trovavo spesso a riposizionarmi (e credo di averlo sempre fatto in realtà). In sostanza mi è venuto il dubbio che anche con questa sella non mi sedevo/non restavo dove avrei dovuto. Tutte e due le selle erano/sono scarrelate in avanti e non potevo quindi andare oltre e fare ulteriori prove.</li> <li data-xf-list-type="ol">Per quanto detto in 1), quando ho confrontato la Dimension con la Vento Argo e con la Scratch ho intuito che fosse una sella più adatta in quanto la massima larghezza, e quindi la “reale” seduta si trova spostata più avanti di circa 1.5 cm. Questo mi avrebbe permesso di non scarrelare la sella e di, sperabilmente, sedermi dove avrei dovuto. <br /> <br /> </li> <li data-xf-list-type="ol">Dal file che ho allegato ovviamente nulla si può dire in merito al profilo delle selle. Al momento non ci ho ancora ragionato, di certo è che le tre selle su cui mi sono focalizzato hanno profili diversi (dimension->piatta; scratch->semicurva; Argo->”coda alta”)</li> </ol><p>Oggi ho fatto un giro con la Dimension e devo dire che c’è stato da subito un buon feeling (per dire con la Argo è stato subito un feedback negativo): son seduto sulla parte più larga e dietro mi avanzano appena i due “spuntoni” sulla coda. La sella è di 3mm più larga rispetto alle altre, ma credo fornisca più supporto perché la seduta (vista da dietro) curva meno ai lati rispetto sopratutto alla Scratch (e qui ci sarebbe da aprire il discorso circa l’attendibilità della larghezza sella come misura del supporto fornito dalla sella). Devo ancora regolare di fino altezza, arretramento ed inclinazione ma il processo mi pare già a buon punto. Parlando di forma: la Dimension ha chiaramente una forma a V, ma raggiungendo la massima larghezza più vicino alla punta ci si ritrova con meno struttura nella parte anteriore, quindi meno ostacoli per gambe e parti molli. In ottica professionisti questa è una sella che permette di avanzare di più rispetto alle altre (limitatamente a quelle considerate) pur rimanendo nei limiti dei 5cm (punta sella-MC).</p><p></p><p>Infine, e poi chiudo, attualmente come punto di riferimento per l’altezza faccio più riferimento al punto di seduta della sella (per me, e per semplicità, punto dove la sella raggiunge la maggior larghezza) dal momento che questa misura sembra essere più trasferibile anche tra selle con profili diversi: questo mi è stato molto chiaro quando tentavo di impostare l’altezza della Vento Argo usando le quote della Scratch M5: mi trovavo sempre più alto dato che la Vento Argo ha una coda con angolo molto pronunciato.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="canserbero, post: 7731841, member: 107540"] Si, hai ragione, grazie. Appena posso sistemo :) [USER=6300]@bianco70[/USER] [USER=155596]@alan220387[/USER] : vi cito entrambi perché avete fatto delle considerazioni che sono entrate anche nel mio flusso di pensieri quando ho fatto il confronto tra le selle. Va sempre inteso che scrivo il mio punto di vista in base alla mia esperienza, senza la pretesa che questo sia vero o che quello che scrivo sia necessariamente generalizzabile a più individui. Va detto che il confronto tra le selle ho iniziato a farlo dopo aver provato a posizione la Fizik Vento Argo prendendo a riferimento le quote che avevo con la Prologo M5 Scratch Pas; in particolare il riferimento era dove la larghezza delle selle raggiungeva i 70mm (se non ricordo male Fizik lo segna pure sulla scafo). Montata così la sella ed è stato un disastro, ma dal file che ho allegato si capisce bene il perché (e ovviamente ci sono arrivato a posteriori). Già settimane fa ero perplesso dal CA, ora lo sono ancor di più e mi sembra più sensato prendere a riferimento il punto di massima larghezza, dove dovrebbe esserci il massimo supporto e in teoria dove molto probabilmente andranno a poggiarsi le ossa ischiatiche. Capisco che sembrerà arbitrario quanto il CA (e qui contemplo la possibilità di avere non compreso o male interpretato che cosa si il CA), ma almeno al punto di massima larghezza possiamo dare una connotazione/ruolo preciso: è il punto dove dovresti sederti. Il file che ho allegato fa anche vedere che - limitatamente alla selezione di selle che ho incluso - il punto di massima larghezza sembra verificarsi in un punto che è condiviso da tutte le selle, tranne una, che è la Prologo Dimension. Ieri ho preso e montato una Prologo Dimension e l’ho fatto sulla base del file. Vi spiego le considerazioni fatte (non è che amo dilungarmi, ma spero che possa esservi di aiuto nel momento in cui dovrete/sarete costretti a cambiar sella) [LIST=1] [*]Nelle ultime settimane ho avuto il sospetto che con la Fizik Vento Argo non sono mai riuscito a trovare il feeling perché non riuscivo a sedermi dove avrei dovuto. Con la Prologo Scratch M5 (che uso da Settembre scorso) ho sempre avuto dei fastidi alla parte destra, qualche volta irritazioni ed altro; non ci ho mai fatto tanto caso, catalogato il tutto come problemi di routine “del mestiere”, ma ultimamente mi trovavo spesso a riposizionarmi (e credo di averlo sempre fatto in realtà). In sostanza mi è venuto il dubbio che anche con questa sella non mi sedevo/non restavo dove avrei dovuto. Tutte e due le selle erano/sono scarrelate in avanti e non potevo quindi andare oltre e fare ulteriori prove. [*]Per quanto detto in 1), quando ho confrontato la Dimension con la Vento Argo e con la Scratch ho intuito che fosse una sella più adatta in quanto la massima larghezza, e quindi la “reale” seduta si trova spostata più avanti di circa 1.5 cm. Questo mi avrebbe permesso di non scarrelare la sella e di, sperabilmente, sedermi dove avrei dovuto. [*]Dal file che ho allegato ovviamente nulla si può dire in merito al profilo delle selle. Al momento non ci ho ancora ragionato, di certo è che le tre selle su cui mi sono focalizzato hanno profili diversi (dimension->piatta; scratch->semicurva; Argo->”coda alta”) [/LIST] Oggi ho fatto un giro con la Dimension e devo dire che c’è stato da subito un buon feeling (per dire con la Argo è stato subito un feedback negativo): son seduto sulla parte più larga e dietro mi avanzano appena i due “spuntoni” sulla coda. La sella è di 3mm più larga rispetto alle altre, ma credo fornisca più supporto perché la seduta (vista da dietro) curva meno ai lati rispetto sopratutto alla Scratch (e qui ci sarebbe da aprire il discorso circa l’attendibilità della larghezza sella come misura del supporto fornito dalla sella). Devo ancora regolare di fino altezza, arretramento ed inclinazione ma il processo mi pare già a buon punto. Parlando di forma: la Dimension ha chiaramente una forma a V, ma raggiungendo la massima larghezza più vicino alla punta ci si ritrova con meno struttura nella parte anteriore, quindi meno ostacoli per gambe e parti molli. In ottica professionisti questa è una sella che permette di avanzare di più rispetto alle altre (limitatamente a quelle considerate) pur rimanendo nei limiti dei 5cm (punta sella-MC). Infine, e poi chiudo, attualmente come punto di riferimento per l’altezza faccio più riferimento al punto di seduta della sella (per me, e per semplicità, punto dove la sella raggiunge la maggior larghezza) dal momento che questa misura sembra essere più trasferibile anche tra selle con profili diversi: questo mi è stato molto chiaro quando tentavo di impostare l’altezza della Vento Argo usando le quote della Scratch M5: mi trovavo sempre più alto dato che la Vento Argo ha una coda con angolo molto pronunciato. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Abbigliamento e altre parti
Non riesco a trovare la sella giusta
Alto
Basso