Non si nasce "imparato"

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Permettimi...

Non credo sia un dialogo solo tra noi due, anzi.
Importanti e ben autorevoli le tue osservazioni, ben piu' improvvisate le mie, dunque anche poco confrontabili direttamente, punto a punto.
Avevo messo in guardia chi troppo entusiasticamente e frettolosamente aveva espresso complimenti per quanto da me detto! Diffidate!
Non avessi detto qualcosa di sbagliato forse non avresti fatto queste precisazioni.
Avendo a disposizione diversi interventi, superficialità di qualcuno, errori e chiarimenti ed autorevoli rettifiche di altri, l'importante e' che chi legge e attende "istruzioni" sappia discernere, fare suo un proprio modo di pedalare rispettoso di se' stesso, dei propri obiettivi, della propria salute, del proprio fisico etc...
In questo non credo vanga meno il nostro impegno onesto nei confronti del forum, anche si dovesse esprimere, come forse mi e' capitato, un concetto "errato". Se invece qui si dovessero dire solo cose "giuste" e "professionali", rimmarreste probabilmente in pochissimi a rispondere ai nostri tantissimi dubbi e quesiti.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
un rapporto dietro vale 3 davanti
es. 53x21=50x20 nn è preciso ma per un calcolo veloce va bene

Forse un po' troppo veloce..
Un dente dietro ne vale tre davanti con rapporti tipo 48-16, 51-17, 42-14 e giù di lì.
Con rapporti agili (52-21), un dente dietro ne vale 2,5 davanti.
con rapporti da falsopiano, due (52-26 = 50-25 ecc.)
Eccetera...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il discorso della conversione dei denti cerco d semplificarlo:
per i rapporti 12-13-14 indicativamente un dente dietro ne vale 4 davanti, mntre x i rapporti 15-16-17-18-19 uno dietro ne vale 3 davanti, se sali sopra il 20 calcola un dente dietro ne vale 2 davanti. Questo è un calcolo veloce e approssimativo.
Esempio 53x19 equivale indicativamente ad un 39x15.
Spero d nn aver fatto grandi casini.
Alhoa

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Non preoccupatevi!:-o
Io cerco di conoscere le esperienze di + persone possibili, le studio, le elaboro e poi le sfrutto a mio piacimento tenendo presente soprattutto le mie caratteristiche e i miei obiettivi.
Dedicherò il mese di dicembre al fisso e sarà la mia prima volta, quindi farò esperienza sulla mia pelle... l'anno prossimo sarà sicuramente meglio!
Grazie a tutti!

Per quanto riguarda rapporti e sviluppi metrici quando sono passato alla compact mi sono fatto un tabella in excel per studiarmi la cosa... se riesco l'allego

Allegati

• sviluppo metrico.zip
    3,8 KB · Visite: 9