non si svitano i raggi fulcrum racing zero

crisbike

Novellino
23 Ottobre 2018
20
3
52
milano
Visita sito
Bici
Scout SLP racing
buongiorno a tutti

decido di cambiare il cerchio a causa di una botta , e dopo averlo acquistato vado a sraggiare la ruota danneggiata per portare raggi nipli e mozzo sul cerchio nuovo. il problema e che i raggi con apposita chiave non si svitano in nessuna maniera penso si sia formato dell ossido , ho provato a scaldare e con wd40 ma niente e visto il prezzo dei raggi e nipli chiedo se qualcuno ha gia avuto questo problema e come ha risolto , grazie

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.063
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Esatto son pieni di frenafiletti, oltre al WD40 occorre tenere il raggio poco prima del nipplo con una pinza a cricchetto, magari con un pezzo di gomma per non graffiare il raggio e provare a allentarlo dal senso giusto.
Sconsiglio di tenerlo fermo dalla parte piatta e svitare perchè si storge e si spezza, ruote di 5-6 anni sono completamente cementate.

• Mi piace
Reactions: crisbike

crisbike

Novellino
23 Ottobre 2018
20
3
52
milano
Visita sito
Bici
Scout SLP racing
ma come è possibile che fulcrum metta il frena filetti? si le ruote hanno 6 anni o qualcosa in piu , ho provato con il wd 40 generico, adesso provo con svitol , di scaldare ho gia provato , devo trovare un modo perche ogni raggio costa quasi 10 euro se li devo cambiare tutti sono inculato :mrgreen: non esiste uno sciogli frenafiletti?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ma come è possibile che fulcrum metta il frena filetti? si le ruote hanno 6 anni o qualcosa in piu , ho provato con il wd 40 generico, adesso provo con svitol , di scaldare ho gia provato , devo trovare un modo perche ogni raggio costa quasi 10 euro se li devo cambiare tutti sono inculato :mrgreen: non esiste uno sciogli frenafiletti?

Il bello di quelle ruote è che non si allentano mai i raggi. :))): Comunque non voglio scoraggiarti ma non è facile smontarli senza fare danni, un mio amico dopo averne rovinati un paio ha mandato la ruota alla casa madre o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dopo anni è normale che siano ossidati e bloccati: sia fulcrum che altre ruote
io ho risolto lasciando a mollo in vaschetta con liquido sbloccante per ore: però io avevo un problema con 2 raggi ...

crisbike

Novellino
23 Ottobre 2018
20
3
52
milano
Visita sito
Bici
Scout SLP racing
sono riuscito tagliando a fette il vecchio cerchio , una volta non in tensione i raggi scaldati col phon da carrozziere sono venuti via tutti, adesso quando rimonto metto del grasso , preferisco registrarli ogni tanto che avere i raggi inchiodati

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sono riuscito tagliando a fette il vecchio cerchio , una volta non in tensione i raggi scaldati col phon da carrozziere sono venuti via tutti, adesso quando rimonto metto del grasso , preferisco registrarli ogni tanto che avere i raggi inchiodati

Il problema è che loro non possono farlo, pensa se ti vendessero una ruota a quei prezzi che si decentra ogni due giorni che direbbero i clienti. o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ci sono dei nippli con una parte autobloccante in plastica che non richiedono ne frenaletti ne tantomeno grasso il quale non va messo

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.482
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao. (vedo che non ti colleghi più da un pò , ma ci provo lo stesso, magari ti arrivano le notifiche...)

com'è andata la sostituzione?
Lo rifaresti?

Oggi stavo per ordinare il cerchio, ma il negoziante mi ha scoraggiato......

PS. Chiunque può dire la sua...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.482
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ti ha scoraggiato in cosa?
mi ha chiesto : ma chi fa il lavoro?
io gli ho risposto : io !
allora mi ha fatto notare che era una rogna.... (ho appena sostituito il cerchio anteriore delle shimano WH7850 ed è semplicissimo, visto che il cerchio ha filetti)

PS. giusto per non avere fraintendimenti, (in modo molto trasparente mi aveva detto che lui le mandava in Fulcrum), ma il costo si aggira tra 300 e 400 (costo fulcrum che prevede sostituzione cerchio e tutti i raggi) .

Aggiungo che mi riferisce che lui in passato lo ha fatto e sono all'incirca circa 6h di lavoro e smadonnamenti vari.
ovviamente presentando il conto della manodopera un cliente non capirebbe .... quindi preferisce passare da Fulcrum.
Ha anche ammesso che di fatto piuttosto che far fare il lavoro in Fulcrum è più sensato comperare una ruota nuova (anche perchè avrebbe pure il mozzo nuovo).

Saluti

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Per curiosita'... Dove trovate il cerchio di ricambio Fulcrum? Io ne sto cercando uno (un po' vecchiotto a dire il vero) ma non so dove trovarlo. Ruota posteriore, 24 fori, in alluminio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
allora mi ha fatto notare che era una rogna.... (ho appena sostituito il cerchio anteriore delle shimano WH7850 ed è semplicissimo, visto che il cerchio ha filetti)

PS. giusto per non avere fraintendimenti, (in modo molto trasparente mi aveva detto che lui le mandava in Fulcrum), ma il costo si aggira tra 300 e 400 (costo fulcrum che prevede sostituzione cerchio e tutti i raggi) .

Aggiungo che mi riferisce che lui in passato lo ha fatto e sono all'incirca circa 6h di lavoro e smadonnamenti vari.
ovviamente presentando il conto della manodopera un cliente non capirebbe .... quindi preferisce passare da Fulcrum.
Ha anche ammesso che di fatto piuttosto che far fare il lavoro in Fulcrum è più sensato comperare una ruota nuova (anche perchè avrebbe pure il mozzo nuovo).

Saluti
Fulcrum ha raggiatura avvitata dunque semplice da cambiare

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Saluti
Io l'ho fatto fare un po di anni fa dopo che ero finito sopra l'anteriore in una caduta deformando il cerchio, le avevo da pochissimo, ma ricordo di non aver speso tutti quei soldi. Non vorrei dire una cretinata perché non ricordo bene, ma la cifra era intorno ai 200€, forse meno.