non si svitano i raggi fulcrum racing zero

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Io l'ho fatto fare un po di anni fa dopo che ero finito sopra l'anteriore in una caduta deformando il cerchio, le avevo da pochissimo, ma ricordo di non aver speso tutti quei soldi. Non vorrei dire una cretinata perché non ricordo bene, ma la cifra era intorno ai 200€, forse meno.
Uno dei ciclai della mia zona prende 60€ per trasferire tutto su un altro cerchio. Lo so perchè gli diedi una mano e mentre lui faceva la posteriore io gli ho fatto l'anteriore.
Un metodo molto ma molto semplice.
1) Si poggia il nuovo cerchio sulla vecchia ruota mettendo i 2 fori valvola e i fori dei raggi in corrispondenza.
2) Si inizia a svitare/sfilare un raggio e si posiziona nel foro corrispondente del nuovo cerchio dando giusto un'avvitata per tenerlo in posizione.
3) ...e così per tutti gli altri.
4) Automaticamente il mozzo lascia la vecchia ruota e sale sul nuovo cerchio.
- Questo metodo permette di incrociarli nello stesso modo della vecchia ruota senza impazzire e senza errori... sfili uno/metti uno nell'identica posizione/incrocio.
5) Ruota sul centraruote, tensiometro, dima campanatura, un pò di pazienza et voilà.

P.S. Le 60€ se l'è beccate solo lui ;pirlùn^:))):

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.837
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ecco perché si possono permettere solo 16 raggi all'anteriore!!
Io invece volevo sapere qualcosa dei raggi delle zero,cioè se essendo in alluminio si snervano come i telai o sulle ruote tengono come quelli in acciaio?
Nel mio gruppo ci sono almeno 10 paia di F0 di vari modelli e anni, mai visto un problema che sia uno ad un raggio.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io l'ho fatto fare un po di anni fa dopo che ero finito sopra l'anteriore in una caduta deformando il cerchio, le avevo da pochissimo, ma ricordo di non aver speso tutti quei soldi. Non vorrei dire una cretinata perché non ricordo bene, ma la cifra era intorno ai 200€, forse meno.
Allora il prezzo del cerchio mi ha detto che fa 165. il kit completo di raggi on ho chiesto ma costa all'incirca uguale (fai 10€ a raggio ). sarà tutto aumentato.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.837
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Allora il prezzo del cerchio mi ha detto che fa 165. il kit completo di raggi on ho chiesto ma costa all'incirca uguale (fai 10€ a raggio ). sarà tutto aumentato.
Il cerchio dipende se anteriore o posteriore, i raggi costano parecchio di più di 10€

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Molto meglio un buon usato o comprarla già assemblata nuova !! 165 euro + 10×16 se anteriore fa 325 euro più tutto il lavoro,poi non verrà mai bene come quella in fabbrica
Se ti va bene risparmi 50 euro poi ti tocca registrarla ogni mese !?!

• Mi piace
Reactions: Petgold969

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Il cerchio dipende se anteriore o posteriore, i raggi costano parecchio di più di 10€
anteriore.
se cerco un kit di 16 raggi trovo questo.

però tu avevi scritto 200€ tutto, probabilmente come vedi, saranno cambiati i tempo. il prezzo che mi ha riportato il negozio non è così gonfiato.

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
bisogna provare a farlo, infatti, prima di dire che è caro il prezzo che ti prende fulcrum a smontarle e rimontarle.
il negoziante mi è sembrato trasparente... mi ha ribadito. a me non conviene, dovrei far pagare troppo di manutenzione, ed è un mal di pancia.
però a quel prezzo tenendo conto che hai mozzo e cuscinetti vecchi, non è competitivo, paghi come una ruota nuova, l'unica cosa competitiva economicamente è farselo da se, (salvando ovviamente i raggi).

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
il negoziante mi è sembrato trasparente... mi ha ribadito. a me non conviene, dovrei far pagare troppo di manutenzione, ed è un mal di pancia.
però a quel prezzo tenendo conto che hai mozzo e cuscinetti vecchi, non è competitivo, paghi come una ruota nuova, l'unica cosa competitiva economicamente è farselo da se, (salvando ovviamente i raggi).
Che anche lì, se metti in conto i soldi che guadagneresti col tuo lavoro, nel tempo che stai lì ad assemblare la ruota, fai prima a farti qualche ora di straordinario, guadagnarti i soldi lavorando e comprarti una ruota nuova. Se uno è disoccupato, sono d'accordo con te,

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.837
14.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
anteriore.
se cerco un kit di 16 raggi trovo questo.

però tu avevi scritto 200€ tutto, probabilmente come vedi, saranno cambiati i tempo. il prezzo che mi ha riportato il negozio non è così gonfiato.
Si, considera che sto parlando di almeno 6/7 anni fa. Vedi tu se i gioco vale la candela

• Mi piace
Reactions: pepe

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.546
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ho il problema contrario: dopo un decennio di Shamal tubolare, con necessità di centrare la ruota appena 3-4 volte,
da 2 anni sono passato alle R0 Competizione e i miei raggi si allentano incredibilmente spesso,
al punto che ho dovuto imparare a centrarle da solo, per evitare di portarle sempre dal meccanico.

I nipples delle mie R0 competizione non hanno il frenafiletti.

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
901
804
49
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Io ho il problema contrario: dopo un decennio di Shamal tubolare, con necessità di centrare la ruota appena 3-4 volte,
da 2 anni sono passato alle R0 Competizione e i miei raggi si allentano incredibilmente spesso,
al punto che ho dovuto imparare a centrarle da solo, per evitare di portarle sempre dal meccanico.

I nipples delle mie R0 competizione non hanno il frenafiletti.

Se è il frenafiletti blu che ho visto usare nel video è a tenuta media e si svitano senza forzare troppo,a patto che non siano ossidati
Loctite 290 ;-)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.546
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Se è il frenafiletti blu che ho visto usare nel video è a tenuta media e si svitano senza forzare troppo,a patto che non siano ossidati
Io ce lo metterei volentieri, visto che i raggi piatti in alluminio non hanno doti elastiche come i raggi tondi in acciaio e più stanno fermi in sede
meglio è; inoltre non è nemmeno possibile misurare la loro tensione con l'apposito strumento visto che non flettono
(così mi è stato detto, ma il manuale Fulcrum mostra che la loro tensione si può misurare)

Fra qualche tempo e altri migliaia di km, non escludo di mandare le ruote alla Fulcurm per una revisione

crisbike

Novellino
23 Ottobre 2018
20
3
52
milano
Visita sito
Bici
Scout SLP racing
Ciao. (vedo che non ti colleghi più da un pò , ma ci provo lo stesso, magari ti arrivano le notifiche...)

com'è andata la sostituzione?
Lo rifaresti?

Oggi stavo per ordinare il cerchio, ma il negoziante mi ha scoraggiato......

PS. Chiunque può dire la sua...
Ciao ho comprato il cerchio post in offerta su Lordgun pagato 105 euro spedito poi ho smontato io raggi e mozzo ,portato al meccanico il montaggio me lo ha fatto pagare 50 euro. si lo rifarei a questi prezzi ma ammetto che sono stato fortunato