non solo ferro vecchio

cri50s

Novellino
27 Maggio 2012
4
0
Visita sito
Bici
fausto coppi
salve a tutti, è il mio primissimo post su questo forum!
Mi presento: sono Cristian, 25 anni, e ho tirato fuori da un sottoscala una vecchia bici di mio padre.
non sono un grande appassionato di biciclette ma ne ho sempre avuta una per scorrazzare qua vicino casa, una mtb vinta alla pesca di beneficienza!
Poi una bici da corsa Fausto Coppi degli anni 90 che ho nella casa di campagna.
leggendo molte discussioni su questo sito mi sto facendo qualche idea sul mondo delle bdc vintage.
Nonostante ciò non sono riuscito a trovare una bici che fosse lontanamente simile a quella che ho ricacciato qualche giorno fa.
Vi mostro alcune foto, e vi do qualche indizio: cambio e deragliatore gian robert, il cambio è il Campione; i freni sono weinmann, la pipa è 3ttt touriste, sella italia. i cerchi ambedue per tubolari sono: un mavic all'anteriore e un nisi al posteriore, quest'ultimo con chiusura rapida shimano. il colore non è originale: l'ho riverniciata io a bomboletta più di dieci anni fa. L'originale si intravede sotto il comando del cambio sulla canna, ed è una sorta di amaranto; niente adesivi ne stampigliature sul telaio, mi pare.
Ora vorrei rimetterla in sesto così per smanettare e per imparare qualcosa di più sulla meccanica delle biciclette, e magari per usarla in centro a Roma.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa darmi qualche info in più, come anno di costruzione e costruttore, o più semplicemente dove andare a scovare indizi che portano al riconoscimento, come il posto dove può essere stampigliato il marchio, telaio, ecc.

Ciao!

Allegati

• P1010010.jpg
    P1010010.jpg
    85,2 KB · Visite: 109
  • t.jpg
    t.jpg
    74,7 KB · Visite: 90
  • P1010008.jpg
    P1010008.jpg
    71,2 KB · Visite: 80
  • r..jpg
    r..jpg
    89 KB · Visite: 79
  • P1010003.jpg
    P1010003.jpg
    90,6 KB · Visite: 65
  • P1010007.jpg
    P1010007.jpg
    124,9 KB · Visite: 72
S

slotcar55!

Guest
non volermene , dimenticala ;-)
tienila solo se esistono motivi affettivi
non c'è nulla di buono in quella bici
oserei definirla ormai una bici da "stazione"

cri50s

Novellino
27 Maggio 2012
4
0
Visita sito
Bici
fausto coppi
non volermene , dimenticala ;-)
tienila solo se esistono motivi affettivi
non c'è nulla di buono in quella bici
oserei definirla ormai una bici da "stazione"

dici per la qualità dei componenti e/o per lo stato in cui si trova?
magari tirata a lucido può fare una discreta figura, no? dal punto di vista tecnico, non saprei, non l'ho mai portata questa bici, se non da ragazzino qualche volta

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...... vorrei rimetterla in sesto così per smanettare e per imparare qualcosa di più sulla meccanica delle biciclette, e magari per usarla in centro a Roma....
mi sembra una ottima ideao-o: la bici è già tua, sembra completa, e con poca spesa (probabilmente più per gli attrezzi specifici, che per eventuali pezzi da sostituire) puoi riportarla in condizioni dignitose per usarla con soddisfazione.
Come giustamente ti fà notare Slotcar55! la bici non ha valore "vintage", ma questo è un vantaggio: ci puoi fare le prime esperienze senza il patema d'animo di danneggiare pregevoli (e costosi) pezzi di antiquariato.
Se il tempo che ci dedichi si ripaga interamente con il divertimento, il valore economico della bici diventa un fatto secondario.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa darmi qualche info in più, come anno di costruzione e costruttore, o più semplicemente dove andare a scovare indizi che portano al riconoscimento, come il posto dove può essere stampigliato il marchio, telaio, ecc.
La bici è un modello sportivo, di bassa gamma, degli anni '70. All'epoca, in Italia c'erano centinaia di costruttori/assemblatori/rivenditori di biciclette di questo tipo, e penso che sia impossibile risalire ad un marchio definito.
Dubito che sul telaio ci siano punzonature di identificazione, al più potresti trovare punzonata la taglia del telaio, sotto il movimento centrale!
L'unicà possibilità è che, quando riverniciasti tutto, la nuova vernice non abbia fatto una gran presa sulla vecchia (a 15 anni, spesso si è un pò spicciativi), e che rimuovendola con un solvente leggero, si riesca a scoprire uno degli adesivi originali.
Buon divertmentoo-o

cri50s

Novellino
27 Maggio 2012
4
0
Visita sito
Bici
fausto coppi
Grazie per l'incoraggiamento! era proprio quello che mi ci voleva dopo i primi commenti! E' quello che farò, divertirmi a restaurarla e a sfruttarla senza l'ansia di maneggiare un pezzo di modernariato! :mrgreen:
A presto per gli aggiornamenti e nel frattempo buona bici a tutti!!

S

slotcar55!

Guest
mi sembra una ottima ideao-o: la bici è già tua, sembra completa, e con poca spesa (probabilmente più per gli attrezzi specifici, che per eventuali pezzi da sostituire) puoi riportarla in condizioni dignitose per usarla con soddisfazione.
Come giustamente ti fà notare Slotcar55! la bici non ha valore "vintage", ma questo è un vantaggio: ci puoi fare le prime esperienze senza il patema d'animo di danneggiare pregevoli (e costosi) pezzi di antiquariato.
Se il tempo che ci dedichi si ripaga interamente con il divertimento, il valore economico della bici diventa un fatto secondario.

La bici è un modello sportivo, di bassa gamma, degli anni '70. All'epoca, in Italia c'erano centinaia di costruttori/assemblatori/rivenditori di biciclette di questo tipo, e penso che sia impossibile risalire ad un marchio definito.
Dubito che sul telaio ci siano punzonature di identificazione, al più potresti trovare punzonata la taglia del telaio, sotto il movimento centrale!
L'unicà possibilità è che, quando riverniciasti tutto, la nuova vernice non abbia fatto una gran presa sulla vecchia (a 15 anni, spesso si è un pò spicciativi), e che rimuovendola con un solvente leggero, si riesca a scoprire uno degli adesivi originali.
Buon divertmentoo-o

bravo condivido in pieno ,
il mio commento era riferito alla comune abitudine ormai diffusa .....
quanto vale , sara un bel pezzo sicuramente , visto che è cosi vecchio !!!

invece questo tipo di invito mi sembra senz'altro incoraggiante e giusto