Nova Eroica Epic Route

sandrofirenze

Novellino
4 Agosto 2013
1
0
Visita sito
Bici
Piana vintage '73, fondriest carbonio
Ciao, sono iscritto, dal novembre scorso, all' evento della Nova Eroica Epic Route '25; 290 km e 5500 m D+.
Una impresa importante, almeno per me, organizzata da un'eccellente team, che a regolamento (almeno al momento dell' iscrizione e fino a pochi mesi fa) prevedeva 5 ristori, per me fondamentali per uno sforzo impegnativo. Purtroppo riguardando il regolamento, scopro che da 5, i ristori, sono passati ad 1; non ho visto comunicazioni esplicite e questo cambio mi comporta sicuramente dei problemi.
Non avrei mai pensato che una organizzazione che mi rappresentava l'eccellenza, potesse fare questo, anche se tutelata dal regolamento.
Penso che rivedrò le mie idee e più che altro la partecipazione a futuri eventi; un peccato.

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Scusami la critica ma non capisco il senso di iscriversi in base al numero di ristori...Io faccio anche eventi gravel lunghi dove i ristori ufficiali non sono previsti e sapendolo magari mi porto qualche barretta in più o dei panini con marmellata. Non sono mai morto di fame. L'acqua la prendi ad una qualsiasi fontana.
Un ristoro ogni 58km comunque mi sembrava una cosa un pò "esagerata".

• Mi piace
Reactions: Petgold969

vala88

Novellino
15 Marzo 2013
36
1
Visita sito
Bici
viner
Hanno cambiato regolamento.
Avevo letto anche io che c’erano più ristori, ora solo 1.
Anno scorso ci sono state lamentele che dei ristori prefissati non ci sono stati e probabilmente hanno “risolto” così.
Per me è una grossa mancanza di rispetto pubblicare una cosa e cambiare le carte in tavola.
Nemmeno hanno approvato un mio post su Facebook di lamentela e richiesta spiegazioni.
Per me i ristori sono fondamentali.
Mi spiegate il valore aggiunto tra partecipare e pagare profumatamente e fare il giro per i fatti miei ?
No comment

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Hanno cambiato regolamento.
Avevo letto anche io che c’erano più ristori, ora solo 1.
Anno scorso ci sono state lamentele che dei ristori prefissati non ci sono stati e probabilmente hanno “risolto” così.
Per me è una grossa mancanza di rispetto pubblicare una cosa e cambiare le carte in tavola.
Nemmeno hanno approvato un mio post su Facebook di lamentela e richiesta spiegazioni.
Per me i ristori sono fondamentali.
Mi spiegate il valore aggiunto tra partecipare e pagare profumatamente e fare il giro per i fatti miei ?
No comment
L'iscrizione all'evento riporta:
  • PACCO GARA con omaggi e oggetti ricordo della manifestazione;
  • NUMERO di GARA dorsale da attaccare alla maglia e numero per la bicicletta;
  • MAPPA EROICA con il dettaglio dei percorsi e dei ristori;
  • RISTORI in numero diverso in funzione della lunghezza dei percorsi;
  • PREMIO ALL’ARRIVO;
  • PASTA PARTY alla conclusione della manifestazione;
  • DOCCE all’arrivo
Fatta questa premessa, concordo con te che il giro fatto "pagando" e il giro fatto per i fatti tuoi alla fine è lo stesso giro; quello che cambia lo devi sapere tu e probabilmente quando hai fatto l'iscrizione ti sarai posto la stessa domanda. Se fai il giro per i fatti tuoi non hai comunque le cose che ho riportato qui sopra che per alcuni possono valere il costo dell'iscrizione, per altri no. Il costo dell'iscrizione comprende poi anche "l'esperienza" di partecipare ad un evento che ritengo sia comunque ben organizzato, a differenza di molti altri.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.881
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
L'iscrizione all'evento riporta:
  • PACCO GARA con omaggi e oggetti ricordo della manifestazione;
  • NUMERO di GARA dorsale da attaccare alla maglia e numero per la bicicletta;
  • MAPPA EROICA con il dettaglio dei percorsi e dei ristori;
  • RISTORI in numero diverso in funzione della lunghezza dei percorsi;
  • PREMIO ALL’ARRIVO;
  • PASTA PARTY alla conclusione della manifestazione;
  • DOCCE all’arrivo
Fatta questa premessa, concordo con te che il giro fatto "pagando" e il giro fatto per i fatti tuoi alla fine è lo stesso giro; quello che cambia lo devi sapere tu e probabilmente quando hai fatto l'iscrizione ti sarai posto la stessa domanda. Se fai il giro per i fatti tuoi non hai comunque le cose che ho riportato qui sopra che per alcuni possono valere il costo dell'iscrizione, per altri no. Il costo dell'iscrizione comprende poi anche "l'esperienza" di partecipare ad un evento che ritengo sia comunque ben organizzato, a differenza di molti altri.
Curiosità...quanto è il costo dell' iscrizione per questo evento?

Beppe Severi

Novellino
22 Giugno 2025
1
0
50
Pistoia
Visita sito
Bici
BDC Gravel MTB Vintage
Scusami la critica ma non capisco il senso di iscriversi in base al numero di ristori...Io faccio anche eventi gravel lunghi dove i ristori ufficiali non sono previsti e sapendolo magari mi porto qualche barretta in più o dei panini con marmellata. Non sono mai morto di fame. L'acqua la prendi ad una qualsiasi fontana.
Un ristoro ogni 58km comunque mi sembrava una cosa un pò "esagerata".
Ciao , solo un appunto rivolto all:organizzazione... Giammai qualcuno di loro legge se questo post.Uno non si iscrive in base al numero dei ristori ma in un evento così complesso e fatto in stagione calda (e ieri lo era davvero in maniera importante) avere dei punti di rifornimento (che non significa mangiare la ribollita) aiuta anche ad avere la sicurezza di trovare qualcosa da mangiare e bere sempre. Non tutti possono fare un percorso del genere a 25 di media questo vuol dire che in serata chi proseguiva dopo Montalcino anche nel tempo max delle 17;20, avrebbe avuto sicuramente qualche difficoltà nell'alimentarsi perché i panini preparati alle 3 di notte dopo una giornata a 40° non sono piu' mangiabili...
Vero l'acqua la trovi alle fontane..ma non è un territorio montano...Dal mulinum la prima fontana è a S.Angelo scalo dopo aver fatto Castiglione del Bosco con il sole a picco...al briefing della sera prima cito Franco Rossi "...viste le temperature previste saranno predisposti almeno 5 punti di rifornimento idrico con gazebi ben segnalati..." Ecco neanche questo hanno fatto...

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
530
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Un ristoro ogni 58km comunque mi sembrava una cosa un pò "esagesagerata"
Io ho partecipato soltanto a due eventi di questo tipo (il giro delle Fiandre e la Liegi/Bastogne/Liegi) e più o meno prevedevano un ristoro ogni 50 km circa, a me hanno fatto comodo. Perciò sono d'accordo con l'autore del post, non si sceglie una esperienza di questo tipo per il numero di ristori però passare da 5 a 1 dopo aver fatto iscrivere i partecipanti non mi sembra il massimo della correttezza.

• Mi piace
Reactions: bicilook

vala88

Novellino
15 Marzo 2013
36
1
Visita sito
Bici
viner
Per quanto mi riguarda in eventi del genere( intendo con così tanti km e dislivello) i ristori sono la prima cosa che guardo.
Il pacco gara ormai sono le solite cose trite e ritrite.
Io non mi sono iscritto perché ho problemi fisici da 3 mesi ( con svariati esami, visite etc etc ) che non mi hanno permesso di programmare cose a lungo termine e fare quindi uscite così lunghe.
Avevo quindi programmato ( in base alla mia condizione fisica) di decidere il da farsi la settimana precedente.
Vado nel sito e leggo il cambio di regolamento per quanto riguarda i ristori ( come ho scritto nel commento precedente nel regolamento prima NON avevano scritto che ci sarebbe stato 1 SOLO ristoro ).
Poi vedo foto e stories di ristori ricchissimi il giorno dopo che è ancor più un contro senso.
Se fai 1 ristoro solo non mi puoi far pagare quelle cifre ( se non ricordo male l’Epic Route 10 euro meno ).
Ribadisco: tanto vale fare il giro per i fatti miei allora

MarcoLeccio

Novellino
31 Luglio 2025
1
1
60
Leccio
Visita sito
Bici
Corsa
Ad un mese di distanza dalla partecipazione alla epic nova route, trovo questo forum e concordo con i commenti. È da anni che partecipo all’Eroica sia di Gaiole che di Montalcino e mi è sempre piaciuto lo spirito “eroico” che le contraddistingue con una organizzazione sempre all’altezza.
Per l’Epic Nova Eroica non è stato così. Arrivando a Buonconvento leggo il motto “RACE, RIDE, RELAX”, ma non ho ritrovato né lo spirito, né la gestione.
I ristori sono una caratteristica dell’Eroica e all’Epic dell’anno scorso 2024 ci furono lamentele. Quest’anno nella prima versione del regolamento ci sono 5 ristori, ma un mese prima cambiano e ne dichiarano solo 1. Poi durante il briefing della sera precedente garantiscono che data la situazione metereologica di sabato ci saranno “supporti idrici”. Invece dopo Bibbiano (presente cartello Fontana ma per la Nova Eroica del giorno dopo) non trovo nessun supporto proprio durante il periodo più caldo dopo le 13.
Inoltre con l’aggiunta di un tempo di arrivo impegnativo (modifica fatta sempre ad un mese dall’evento, basandosi su una media di 15km/h) si è perso definitivamente anche lo spirito. Tanto che alle 23.20 di sabato ne arrivano solo 55 su 130 partenti, e così si evita che ci siano ciclisti a giro nella notte. Ma poi i sogni non svaniscono alle 24.00?
Cambiare il regolamento in punti essenziali, anche se previsto, denota una gestione confusa e da una organizzazione come l’Eroica non me lo sarei mai aspettato. Oltretutto aveva avuto il 2024 per testare questo evento, e secondo me deve capire cosa vuole fare con questa Epic: una gravel per ciclisti molto allenati e preparati (giusto per dire, alcuni invece della maglia di lana indossavano gilet idrici) oppure un’avventura anche “relax” su un percorso ormai consolidato dalle Eroiche?

• Mi piace
Reactions: Santacruz03

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.881
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Chiedo qui anche se non è la discussione giusta.
Sapete se c'è qualche evento Rando o Ultracycling che attraversa Genova in questi giorni? perché è da ieri mattina che vedo passare a tutte le ore,anche di notte, tanti ciclisti con gilet rifrangente e bici equipaggiate con borse,luci etc.