Nove Colli 2014

edivad82

Novellino
3 Marzo 2007
40
1
Gavirate (Varese)
www.hwupgrade.it
Bici
Bianchi Infinito - Coppi Vintage
Quest'anno per casini vari sono partito nella 12000, un vero calvario. per me dopo le prime 3 griglie bisognerebbe ulteriormente dividere le rimanenti e distanziarle di un ulteriore minuto, mai stato così fermo come quest'anno.
Dalla gialla alla arancio ci sono 15 minuti di differenza solo sulla prima salita

partito in rosa, verso gli ultimi km della pianura prima di Forlimpopoli, arrivano due trenate dell'arancione dietro due scooter, appena la strada sale, si rallenta di brutto, in paese, la strada stringe e piede a terra per 100/200 metri, salita molto lenta, sull'ultimo strappo del polenta, fermi 5 minuti circa. Discesa incasinata ma nella norma. Seconda salita, serpentone compatto con in mezzo un'ambulanza che non riesce a passare ma rallenta il passo e compatta ancora di più (non è una critica questa, è un'ambulanza, ci può stare che debba salire) solo dal ciola riesco a prendere un ritmo più mio, fino all'ultima rampa del barbotto, dove tutto si ricompatta nuovamente... poi finalmente bivio a destra :mrgreen:

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Scorsa edizione griglia blu, partenza e tanta fatica fino ad inizio Polenta. media 41.5
Questa edizione grigli bianca, gruppo sempre compatta raggiungendo anche qualche rosso. Sempre al coperto e poca fatica ma media....41.7 avrò guadagnato 40 "

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Una curiosità: ma se un professionista facesse questa GF di cui, totalmente inesperto, mi pare sia una delle GF più famose in Italia dunque vi prendono parte gente veramente veramente forte.... riuscirebbe a fare dal primo all'ultimo km in fuga e vincere la corsa?

Se non sbaglio Cassani nella collana delle grandi salite del ciclismo, racconta di aver partecipato nel 1994 come invitato dall'organizzazione e che avrebbe potuto "vincerla facilmente". Fra l'altro mi sembra anche che Negrini, che lo ospite della puntata quale plurivincitore di nove colli, se ne risenta un po'...

Per dare un'idea: l'anno scorso la durissima gf della vernaccia fu vinta da Polianski con sei minuti di vantaggio sul secondo. Non è un caso se oggi corre il giro d'italia con la Tinkoff Saxo.
Semplicemente sono di un altro pianeta.

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Io sono partito dalla rosa e non ho trovato intoppi nemmeno sul polenta. Sono stato fino al Ciola a fare: "permesso?"; "attenzione!"; "occhio a sinistra!" (peraltro tutti molto corretti e "presenti a loro stessi), ma insomma si passava.
In rossa mi dicono che il rischio è opposto: quello di arrivare ai piedi del Polenta belli che "violentati" e di piantarsi subito. Ho visto su Strava che un amico che partiva in rossa ha impiegato fino all'inizio del Polenta ben due minuti meno di me (che comunque in rosa sono sempre stato nei primi cinquanta). Un'enormità che se non ti puoi permettere rischi di pagare molto cara.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Noi c'eravamo tutti e due, mancavi solo tu:bua::bua: Tanto per rigirare il coltello nella piaga:mrgreen::mrgreen::mrgreen: La scena dell'incontro col [MENTION=26393]rottweiller[/MENTION] è stata simpatica:mrgreen: Ti dovrai mettere in pari a Feltre, altrimenti:angrymod:
Della caduta oramai restano solo più alcune crosticine, è andata di lusso.
Rimane il postumo del crampo al polpaccio che si sta pian piano riassorbendo. Sullo spiegare...... che vuoi..... nessuno è più sordo di chi non vuol sentire. Se ho finito io il lungo nelle condizioni in cui ero lo può fare chiunque. Comunque sono sempre più "orgoglione" di non avere mai fatto un percorso corto e di avere terminato la mia 64 GRAN FONDO che abbia i titoli per meritarne l'appellativo. Le altre non le inserisco nel conteggio:mrgreen:
o-oCi si vede a Feltre allora nel post-gara,io parto la mattina presto da casa visto che non vivo proprio distante da lì,vediamo di organizzare un ritrovo,magari in birreria Pedavena:-x

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non ci vuole niente...
cade dalle tasche posteriori un antivento che finisce nella catena ed il gioco e' fatto :bua:

mah... ;nonzo% non saprei, non gliel'ho chiesto, gli ho solo detto cavoli che jella. Cmq mi capita sovente di far notare a chi viaggia pari a me che sta andando un po' incrociato.......

se è lo stesso che ho visto io, era sulle prime rampe del Pugliano... :sbianca:

Forse hai ragione... potrebbe essere Pugliano, stava camminando in salita, verso dove non saprei....

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
......
In rossa mi dicono che il rischio è opposto: quello di arrivare ai piedi del Polenta belli che "violentati" e di piantarsi subito. Ho visto su Strava che un amico che partiva in rossa ha impiegato fino all'inizio del Polenta ben due minuti meno di me (che comunque in rosa sono sempre stato nei primi cinquanta). Un'enormità che se non ti puoi permettere rischi di pagare molto cara.

Verissimo .. dalla partenza all'inizio salita Bertinoro 43,5 km/h di media, contando che in 2 rotonde mi sono quasi fermato ...

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince

io sono partito dalla rossa. arrivato all'attacco della salita in 39'20'' a 43,4 di media. Siamo andati via abbastanza lisci a parte qualche rallentamento negli ultimi km. prima dell'attacco della salita. Onestamente se sai stare in gruppo, sei pronto ai rilanci, non ti ammazzi.
Ricordo 3 anni fa dalla bianca molti piu' "stop and go" anche pericolosi....

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ma, a me questa polemica sull'orario di partenza mi sembra del tutto insensata...
Che senso ha dire "buttare via una domenica alzandosi presto": guarda che non è mai morto nessuno per andare a letto un sabato alle 22:00 o alle 21:30...
Se conduci una vita in perenne carenza di sonno, che non aspetti altro che il weekend per dormire (guarda un po', così secondo me vuol dire BUTTARE via le giornate non vivendole, ma dormendole...) allora è la tua vita da rivedere, non dare la colpa agli organizzatori della Nove ...

Il problema più comune che riscontro quando la gente scrive dietro anonimato è la tendenza più o meno marcata a perdere il senso della misura.
A dire il vero non ho molta voglia di dedicare del tempo a rispondere alle tue superflue congetture sulla mia vita privata, che a tuo dire sarebbe "da rivedere" (ma chi ti conosce?)... mi limito a farti notare (ma purtroppo sarà una causa persa, lo so) che mettendola così sul personale, la polemica sterile la stai iniziando tu!

edit: ho riletto bene il tuo messaggio e effettivamente mi pare che le tue argomentazioni siano debolucce, già qualcun altro ti ha risposto (e secondo me ti ha risposto bene... c'è poco che posso aggiungere)...

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io sono partito dalla rossa. arrivato all'attacco della salita in 39'20'' a 43,4 di media. Siamo andati via abbastanza lisci a parte qualche rallentamento negli ultimi km. prima dell'attacco della salita. Onestamente se sai stare in gruppo, sei pronto ai rilanci, non ti ammazzi.
Ricordo 3 anni fa dalla bianca molti piu' "stop and go" anche pericolosi....

Confermo al 100%, dalla rossa, quest'anno, tutto molto molto liscio, anche le rotonde, mai rallentato meno dei 35 km/h.
L'anno scorso in bianca molti più strappi violenti e frenate improvvise.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono passati tre giorni ma quelle sette ore e quattordici girano continuamente nella mia testa....
Insonnia della notte prima ? Io l'ho spostata alla notte del venerdi....il sabato ero talmente morto che ho dormito come un ghiro svegliandomi bello riposato.
L'orario troppo presto ? E' una delle cose più belle, uscire dall'albergo che è ancora notte e vedere strani individui che vestiti in tutti i modi sbucano dagli alberghi e sfrecciano per le strade è impagabile !!!!
L'attesa in griglia ? Anche questo è il succo della gara, parli con persone sconosciute, fai amicizia, vedi persone di tutti i tipi e quei 50 minuti mi sono passati in un battibaleno.
Lungo o corto ? Mah, giusto che ognuno faccia quello che sente... io il primo anno ho fatto i 135 ed ho capito che non è la stessa cosa, avevo avuto l'istinto di fare da subito i 205 ma non ci sarei riuscito. sono tornato a casa convinto che se mai l'avessi rifatta avrei fatto il lungo e così è stato nel 2013, all'arrivo sensazioni incredibili, una delle mie maggiori emozioni della vita. In questa edizione ho cercato di migliorare il tempo cercando di abbattere il muro delle 7h30', mi sono preparato bene tutta la stagione partendo da Novembre. Sacrifici che però mi hanno portato al risultato di quest'anno 7h14'.... fatta tanta fatica ma ne è ancora valsa la pena.
Ho passato due giorni riflettendo su cosa fare, pensavo ad un corto tranquillo godendomi la griglia rossa del prox anno....ma ultimamente mi sta entrando in testa sempre di più l'idea malsana di provare a scendere sotto le sette ore.....
Vedremo, tempo ne ho.......
o-o
Bello tutto...
Però per la griglia ho avuto un'esperienza diversa... attorno a me conoscevo tutti, altro che "amicizia con persone sconosciute"! :mrgreen: Comunque l'attesa è davvero volata via!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io sono partito dalla rosa e non ho trovato intoppi nemmeno sul polenta. Sono stato fino al Ciola a fare: "permesso?"; "attenzione!"; "occhio a sinistra!" (peraltro tutti molto corretti e "presenti a loro stessi), ma insomma si passava.
In rossa abbiamo fatto i 43.7 di media fino all'attacco di Bertinoro, con gruppone sempre compatto e andatura regolare: in scia la fatica è relativa, non si arriva nemmeno a fondo medio. I problemi vengono dopo!! :cry:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come vi siete alimentati durante la gara?

Cosa e quando avete mangiato?

;nonzo%
Oramai alimentazione collaudatissima:

1° barretta a Meldola dopo la discesa da Polenta
2° barretta a Rontagnano dopo il Barbotto, prima di iniziare la discesa
in fondo alla discesa prima del Tiffi, prima gozzata di zuccheri liquidi
3° barretta in cima al Pugliano
in fondo alla discesa prima del Siepi, seconda gozzata di zuccheri liquidi
un gel e una bustina di magnesio nel falsopiano a scendere prima del Gorolo

Bevute 6 borracce d'acqua (di cui una con maltodestrine) con piccoli sorsi costanti, più abbondanti a ogni accenno di crampi.

Ovviamente tutto ok sotto il profilo energetico!

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Come vi siete alimentati durante la gara?

Cosa e quando avete mangiato?

;nonzo%

Inizio...Dico la mia...albergo:2 panini con confettura albicoca un croasant 2yogurt con mausle alla frutta e un caffe....durante al km 40 baretta enervit all 80 ancora una, verso la fine due gel....tutto con acqua e sali.....tanta...crampi al polpaccio sul barbotto nulla di che...questo x i 130...come? A voi!

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
In rossa abbiamo fatto i 43.7 di media fino all'attacco di Bertinoro, con gruppone sempre compatto e andatura regolare: in scia la fatica è relativa, non si arriva nemmeno a fondo medio. I problemi vengono dopo!! :cry:

E' la conferma che avete un altro motore...!
Noi della rosa siamo arrivati all'attacco del Polenta con 41.2 di media, andando per la verità un po' a strappi anche a causa dei continui rallentamenti dovuti ai sorpassi sugli ultimi della griglia precedente. Di fatto però mi sono trovato spesso in pieno medio, medio-veloce, pur in scia.

Bisogna che migliori ancora tanto...

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
partito in rosa, verso gli ultimi km della pianura prima di Forlimpopoli, arrivano due trenate dell'arancione dietro due scooter, appena la strada sale, si rallenta di brutto, in paese, la strada stringe e piede a terra per 100/200 metri, salita molto lenta, sull'ultimo strappo del polenta, fermi 5 minuti circa. Discesa incasinata ma nella norma. Seconda salita, serpentone compatto con in mezzo un'ambulanza che non riesce a passare ma rallenta il passo e compatta ancora di più (non è una critica questa, è un'ambulanza, ci può stare che debba salire) solo dal ciola riesco a prendere un ritmo più mio, fino all'ultima rampa del barbotto, dove tutto si ricompatta nuovamente... poi finalmente bivio a destra :mrgreen:

Gara completamente identica tranne per il pezzo in grassetto, dato che sul Barbotto un gentile signore ha deciso di franarmi addosso :angrymod: e che al bivio io ho tirato dritto :mrgreen: