Nove Colli 2018

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Chiusa anche la mia IX Colli.
Risultato che mi soddisfa oggi di più la vedo dura, considerando come ero messo 40 gg fa, chiuso nei 100(99 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:) nel gruppo del 77 dove come sempre non faccio la volata per arrivare 70°.
Incontrati alcuni del Forum, Marco, Luca, Nicola, il mitico Ezio, l'Airone con cui abbiamo passato il venerdi sera la classica sgambata ed altri.
Gara in crescendo, sapevo di non avere nelle gambe tutta la gara fatta a tutta, e devo dire che tranne il Tiffi che soffro sempre e gli ultimi 500 mt del Gorolo, non ho mai sofferto, l'unica vera crisi l'ho avuta alla 4 ora del pasta party dove praticamente ci si è trovati tutta la Valtellina e abbiamo svuotato non so quanti fusti o-o.
Sui chiodi inutile parlare, meglio non dare peso a certe persone.
Purtroppo mi son trovato come sempre gente che butta tutto per strada, sono al pari di chi mette i chiodi ne più ne meno.
We bellissimo compagnia top e accoglienza super da parte dei Romagnoli ma su questo non c'erano dubbi.

Due osservazioni, che ogni anno ne ho sempre più la conferma:
- la griglia rossa la chiuderei sotto le 6.50 al massimo 7, troppi esagitati che creano confusione e casino, pensano che la gara finisca dopo 30 km, e a metà Polenta sono staccati;
- quelli del medio che si mettono nei gruppi del lungo nel finale di gara non li capisco proprio, creano buchi e pericolo, non so per quale motivo, ti presenti al medio dopo 6 h a cosa ti serve guadagnare 5' avanti o indietro?

Organizzazione imbattibile, l'unica cosa mi sembra che la macchina di fine corsa sia passata prima degli altri anni, boh forse solo una mia impressione.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
A nove colli conclusa snoccioliamo due numeri

  • Persone che hanno terminato il medio: 6066 55%
  • Persone che hanno terminato il lungo: 4864 45%
Totale 10930 persone

Senza nulla togliere all'assioma, (peraltro giustissimo), che i 9 colli si trovano sul percorso lungo e che dunque le esigenze di quest'ultimo sono prioritarie rispetto a quelle del percorso medio, faccio notare agli organizzatori che anche quest'anno le persone che hanno concluso il percorso medio sono in netta maggioranza rispetto a quelle che hanno terminato il lungo e visto che il percorso medio è competitivo come il lungo continuo a trovare assurdi e anacronistici i criteri con i quali vengono assegnate le griglie di partenza.

Ricordo che non esiste un tempo limite sul medio per entrare in griglia rossa e che l'unico modo per accedervi è arrivare nei primi 3 assoluti del percorso medio.

Per quale motivo si vuole imporre alle persone interessate al percorso medio di farsi un anno "sabbatico" facendo il lungo (con tranquillità) per entrare in griglia rossa?

Non mi si venga a parlare di real time, le classifiche sono sotto gli occhi di tutti; per essere competitivi sul medio è necessario partire dalla griglia rossa.

L'organizzazione della 9 colli sostiene che gli attuali criteri consentono di avere una composizione "omogenea" delle griglie; in realtà non è così perchè il tempo limite da fare sul percorso lungo per entrare in griglia rossa è tutt'altro che proibitivo. (tralasciamo poi l'omogeneità della griglia campagnolo).


Altra risposta è stata quella di farmi notare l'esistenza del ranking che permetterebbe di accedere alla griglia rossa...peccato che le regole che assegnano i punti favoriscono chi fa il lungo...infatti i primi 100 del ranking sono quasi tutti persone che hanno fatto il percorso da 200km.
Perché dunque ostinarsi a mantenere competitivo il percorso medio? Con queste regole tanto vale farlo cicloturistico e lasciare la competizione solo sul percorso lungo. Sarebbe più giusto.

Perché non mettere un tempo limite anche sul percorso medio per entrare in griglia rossa e magari abbassare il tempo limite sul percorso lungo (così sì avremmo delle griglie più omogenee).

Tengo a precisare che la mia non vuole essere una critica del "solito" incontentabile, partecipo alla nove colli da anni e sarò molto felice se di tornarci anche nel 2019, l'organizzazione e l'ospitalità sono eccezionali e hanno pochi rivali nel panorama granfondistico italiano ed internazionale...però c'è anche l'aspetto agonistico e visto che le classifiche vengono redatte sia sul percoso lungo che sul percorso medio sarebbe auspicabile avere regole che garantissero la massima equità di trattamento premiando con la griglia rossa chi fa un'ottima prestazione anche sul percorso medio...o in alternativa fare una griglia a parte per il percorso medio...se si vuole manterne la competitività.


io trovo totalmente assurda l'idea dei percorsi corti competitivi quindi sono d'accordo con te: toglierei le premiazioni e metterei la classifica in ordine alfabetico.
l'idea di uno che la mattina faccia una gara e al suo ritorno sia pronto per fare colazione in hotel mi pare follia pura. il corto serve a chi non ce la fa a fare il percorso vero e vuole far parte della festa. il lungo l'ho finito in ginocchio io. quello che è arrivato uno sul medio avrebbe potuto darmi tranquillamente 4 ore e mezza, che senso ha che abbia fatto il corto? boh, faccio proprio fatica a capirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Eccomi, ci sono solo nella 1ª foto che poi in ordine di tempo è stata la 2ª foto, svelo l'arcano di questa 2ª foto :hail: avevo fatto tardi e a suon di birre son riuscito a prolungare la sosta al Mamy's pub quindi nella foto col tavolo lungo arwen in 1º piano poi maurocip poi io a fianco di maurocip poi Miki amico Ipercool, a capotavola il nostro fenomenale Tabiome con alla sua destra Nick Colnago, a seguire Ipercool alla sua destra Laurent suo carissimo amico e compagno d'allenamenti, infine un amico di maurocìp. Erano già andati via Brescia1911 e Pepe che risiedeva nel mio stesso albergo

Uff avrei voluto esserci anche io [emoji31] Magari il prossimo anno, anche se qualcuno spero di beccarlo in qualche altra gara di quest’anno!

Complimenti a tutti comunque o-o
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Mi sono sempre piaciuti quelli che parlano chiaro.
La 9colli è una gara e allo stesso tempo una festa.
Puoi scegliere di fare la gara o di partecipare alla festa.
Gli alberghi in riviera sono pieni di stranieri la settimana prima e la settimana dopo
Vengono per la 9colli e per pedalare una settimana ( io sono di Rimini)
E oggi a san marino ce ne erano tanti in bici.
I percorsi sono solo due per cui non esiste il medio e se dire corto crea qualche imbarazzo non è certo un problema degli organizzatori. Organizzatori che sono romagnoli per cui il top nella ospitalità intesa a 360*.
Gli imbecilli (leggi chiodi) sono i figli dei nostri tempi oltre ad essere anche figli di...
Il percorso non è il più bello del mondo, il paesaggio non è il più bello del mondo ma com’è e come non è, alla novecolli si fanno sempre grandi numeri e non solo di partecipanti ma anche di familiari accompagnatori.

...Perché i Romagnoli non li batte nessuno: un esempio per tutti.

Poi potremo anche trovare qualche difetto ( e bisogna cercarlo bene), ma per il resto giorni indimenticabili.o-o
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
.....ma poi....sinceramente: ma perché dopo una due giorni di tale festa bisogna ostinarsi a cercare "il senso".
Credo che il bello sia proprio che questa manifestazione esalti la moltitudine di "senso" che ognuno di noi trova nel parteciparvi.

C'è spazio per tutti e nessuno occupa o limita quello di altri..................ma magari sono io troppo "semplicione".
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Finita la mia settima Novecolli quinto lungo della carriera
A parte la mia prestazione (8:20) Sono stato perfetto
Nessun tipo di rifiuto è caduto dalle mie mani (tutto nelle zone segnalate)
Ringraziato tantissimi volontari che presidiavano gli incroci
Fatte grosse risate e salutato tutte le persone (meravigliose) che ho incontrato ai ristori
Purtroppo non sono riuscito a mangiare al pastaparty la fila mi ha fatto paura e non riuscivo ad aspettare ancora sotto il sole
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Boh , non saprei come poter porre rimedio ad una stupidata simile.. forse passare con quelle macchine che fanno le pulizie un’ora prima del passaggio dei corridori?

Speriamo che non capiti più o che comunque il comitato ci pensi se può far qualcosa. Comunque l’arrivo (come metri quadri) è stato potenziato, segno che il comitato FC è sempre attento a migliorasi

Potrebbe essere un'idea, sinceramente, essendo la prima volta che ho visto una cosa del genere, mai avrei immaginato di prendere in considerazione una simile variabile.
Confermo il miglioramento. Anche aver messo il bike parking custodito nel parco di fronte che è molto più ampio di dove era gli anni scorsi.
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
A nove colli conclusa snoccioliamo due numeri

  • Persone che hanno terminato il medio: 6066 55%
  • Persone che hanno terminato il lungo: 4864 45%
Totale 10930 persone

Senza nulla togliere all'assioma, (peraltro giustissimo), che i 9 colli si trovano sul percorso lungo e che dunque le esigenze di quest'ultimo sono prioritarie rispetto a quelle del percorso medio, faccio notare agli organizzatori che anche quest'anno le persone che hanno concluso il percorso medio sono in netta maggioranza rispetto a quelle che hanno terminato il lungo e visto che il percorso medio è competitivo come il lungo continuo a trovare assurdi e anacronistici i criteri con i quali vengono assegnate le griglie di partenza.

Ricordo che non esiste un tempo limite sul medio per entrare in griglia rossa e che l'unico modo per accedervi è arrivare nei primi 3 assoluti del percorso medio.

Per quale motivo si vuole imporre alle persone interessate al percorso medio di farsi un anno "sabbatico" facendo il lungo (con tranquillità) per entrare in griglia rossa?

Non mi si venga a parlare di real time, le classifiche sono sotto gli occhi di tutti; per essere competitivi sul medio è necessario partire dalla griglia rossa.

L'organizzazione della 9 colli sostiene che gli attuali criteri consentono di avere una composizione "omogenea" delle griglie; in realtà non è così perchè il tempo limite da fare sul percorso lungo per entrare in griglia rossa è tutt'altro che proibitivo. (tralasciamo poi l'omogeneità della griglia campagnolo).


Altra risposta è stata quella di farmi notare l'esistenza del ranking che permetterebbe di accedere alla griglia rossa...peccato che le regole che assegnano i punti favoriscono chi fa il lungo...infatti i primi 100 del ranking sono quasi tutti persone che hanno fatto il percorso da 200km.
Perché dunque ostinarsi a mantenere competitivo il percorso medio? Con queste regole tanto vale farlo cicloturistico e lasciare la competizione solo sul percorso lungo. Sarebbe più giusto.

Perché non mettere un tempo limite anche sul percorso medio per entrare in griglia rossa e magari abbassare il tempo limite sul percorso lungo (così sì avremmo delle griglie più omogenee).

Tengo a precisare che la mia non vuole essere una critica del "solito" incontentabile, partecipo alla nove colli da anni e sarò molto felice se di tornarci anche nel 2019, l'organizzazione e l'ospitalità sono eccezionali e hanno pochi rivali nel panorama granfondistico italiano ed internazionale...però c'è anche l'aspetto agonistico e visto che le classifiche vengono redatte sia sul percoso lungo che sul percorso medio sarebbe auspicabile avere regole che garantissero la massima equità di trattamento premiando con la griglia rossa chi fa un'ottima prestazione anche sul percorso medio...o in alternativa fare una griglia a parte per il percorso medio...se si vuole manterne la competitività.

La risposta è : SI CHIAMA NOVE COLLI!!!!!

Sai quante gare ci sono da 130 km che puoi fare a tutta?

Il percorso ridotto è PER CHI NON SE LA SENTE DI FARE IL LUNGO!!!
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
In quanto alla gara in sé ho optato per il medio perchè il mio amico (che aveva l'arancione) si è "suicidato" retrocedendo alla marrone per farla insieme a me e io (che come sapete odio andare da solo) non ho potuto dirgli di no.
Abbiamo deciso di farla "forte" (va beh, lo so, per modo di dire) ed alla fine ho chiuso in 5:35, che dopo essermi scrupolosamente andato ad analizzare le tracce in Strava, equivalgono circa ad un 5:05.
Infatti, come nel 2016 siamo stati fermi un'eternità sul Polenta (per la precisione 19 minuti) e poi grazie a quei dementi che hanno tirato i chiodi, il mio amico ha forato ed abbiamo perso altri 12 minuti...
e per me un tempo nell'intorno delle 5 ore è veramente esaltante!!!! :ola:

Il lungo sarà per il prossimo anno, ma certo è che devo riuscire a non partire così indietro, oggettivamente la griglia marrone è un disastro!!!!


Però trovare un amico che retrocede, vuol dire trovare un tesoro! L'importante è essere soddisfatti e godersi la giornata come una festa.
 

Khasar88

Novellino
11 Novembre 2012
40
0
Lecco
Visita sito
Bici
caad 10 custom
chiusa la mia seconda ( e sfigata) nove colli..percorso corto in 4:23 causa rottura cuscinetti della ruota post ecc( ero il tizio che "contentissimo" che cercava "tranquillamente" un meccanico prima di salire al barbotto)..poi dopo il pasta party sono stato pure male (vabbè..)

lo scorso anno facendo il lungo mi ero guadagnato la griglia bianca...con il tempo di questo anno verrò retrocesso alla blu?

grazie
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Chiusa anche la mia IX Colli.
Risultato che mi soddisfa oggi di più la vedo dura, considerando come ero messo 40 gg fa, chiuso nei 100(99 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:) nel gruppo del 77 dove come sempre non faccio la volata per arrivare 70°.
Incontrati alcuni del Forum, Marco, Luca, Nicola, il mitico Ezio, l'Airone con cui abbiamo passato il venerdi sera la classica sgambata ed altri.
Gara in crescendo, sapevo di non avere nelle gambe tutta la gara fatta a tutta, e devo dire che tranne il Tiffi che soffro sempre e gli ultimi 500 mt del Gorolo, non ho mai sofferto, l'unica vera crisi l'ho avuta alla 4 ora del pasta party dove praticamente ci si è trovati tutta la Valtellina e abbiamo svuotato non so quanti fusti o-o.
Sui chiodi inutile parlare, meglio non dare peso a certe persone.
Purtroppo mi son trovato come sempre gente che butta tutto per strada, sono al pari di chi mette i chiodi ne più ne meno.
We bellissimo compagnia top e accoglienza super da parte dei Romagnoli ma su questo non c'erano dubbi.

Due osservazioni, che ogni anno ne ho sempre più la conferma:
- la griglia rossa la chiuderei sotto le 6.50 al massimo 7, troppi esagitati che creano confusione e casino, pensano che la gara finisca dopo 30 km, e a metà Polenta sono staccati;
- quelli del medio che si mettono nei gruppi del lungo nel finale di gara non li capisco proprio, creano buchi e pericolo, non so per quale motivo, ti presenti al medio dopo 6 h a cosa ti serve guadagnare 5' avanti o indietro?

Organizzazione imbattibile, l'unica cosa mi sembra che la macchina di fine corsa sia passata prima degli altri anni, boh forse solo una mia impressione.


Ora non abbassarla troppo, altrimenti non la prendo più la griglia rossa; quest'anno è stata la prima volta che partivo dalla rossa, effettivamente pensavo ci fosse meno gente e invece è davvero numerosa.

Domanda, ma voi quanta coda avete fatto al pasta party? Ho fatto il lungo in poco meno di 7 ore e c'era una coda kmetrica, per questo son tornato in albergo (a malincuore)
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Ciao a tutti! Anch’io molto soddisfatto di aver fatto la mia prima 9 colli in 9,10. Una domanda tecnica per capire il mio gap coi forti: il garmin mi ha rilevato una potenza media sulle 9 ore di 210watt, ma voi con tempi attorno alle 7,00 ore che potenza media avete sviluppato? Grazie!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ora non abbassarla troppo, altrimenti non la prendo più la griglia rossa; quest'anno è stata la prima volta che partivo dalla rossa, effettivamente pensavo ci fosse meno gente e invece è davvero numerosa.

Domanda, ma voi quanta coda avete fatto al pasta party? Ho fatto il lungo in poco meno di 7 ore e c'era una coda kmetrica, per questo son tornato in albergo (a malincuore)

La Rossa mi limiterei a fare i primi 400 del lungo e i primi 50 del lungo, che più o meno corrispondono ai tempi che ti ho detto. Intanto cosa cambia partire in bianca o in rossa, quando sai benissimo che in bianca non troverai nessun tappo e corri comunque con gli stessi che hai nella rossa?

Per la corda era lunga ma in 15' si era tutti dentro perchè era parecchio veloce.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ciao a tutti! Anch’io molto soddisfatto di aver fatto la mia prima 9 colli in 9,10. Una domanda tecnica per capire il mio gap coi forti: il garmin mi ha rilevato una potenza media sulle 9 ore di 210watt, ma voi con tempi attorno alle 7,00 ore che potenza media avete sviluppato? Grazie!

Non devi guardare la potenza ma il rapporto w/kg perchè se pesi 90 kg fai 250 w se pesi 60 180 w
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
A nove colli conclusa snoccioliamo due numeri

  • Persone che hanno terminato il medio: 6066 55%
  • Persone che hanno terminato il lungo: 4864 45%
Totale 10930 persone

Senza nulla togliere all'assioma, (peraltro giustissimo), che i 9 colli si trovano sul percorso lungo e che dunque le esigenze di quest'ultimo sono prioritarie rispetto a quelle del percorso medio, faccio notare agli organizzatori che anche quest'anno le persone che hanno concluso il percorso medio sono in netta maggioranza rispetto a quelle che hanno terminato il lungo e visto che il percorso medio è competitivo come il lungo continuo a trovare assurdi e anacronistici i criteri con i quali vengono assegnate le griglie di partenza.

Ricordo che non esiste un tempo limite sul medio per entrare in griglia rossa e che l'unico modo per accedervi è arrivare nei primi 3 assoluti del percorso medio.

Per quale motivo si vuole imporre alle persone interessate al percorso medio di farsi un anno "sabbatico" facendo il lungo (con tranquillità) per entrare in griglia rossa?

Non mi si venga a parlare di real time, le classifiche sono sotto gli occhi di tutti; per essere competitivi sul medio è necessario partire dalla griglia rossa.

L'organizzazione della 9 colli sostiene che gli attuali criteri consentono di avere una composizione "omogenea" delle griglie; in realtà non è così perchè il tempo limite da fare sul percorso lungo per entrare in griglia rossa è tutt'altro che proibitivo. (tralasciamo poi l'omogeneità della griglia campagnolo).


Altra risposta è stata quella di farmi notare l'esistenza del ranking che permetterebbe di accedere alla griglia rossa...peccato che le regole che assegnano i punti favoriscono chi fa il lungo...infatti i primi 100 del ranking sono quasi tutti persone che hanno fatto il percorso da 200km.
Perché dunque ostinarsi a mantenere competitivo il percorso medio? Con queste regole tanto vale farlo cicloturistico e lasciare la competizione solo sul percorso lungo. Sarebbe più giusto.

Perché non mettere un tempo limite anche sul percorso medio per entrare in griglia rossa e magari abbassare il tempo limite sul percorso lungo (così sì avremmo delle griglie più omogenee).

Tengo a precisare che la mia non vuole essere una critica del "solito" incontentabile, partecipo alla nove colli da anni e sarò molto felice se di tornarci anche nel 2019, l'organizzazione e l'ospitalità sono eccezionali e hanno pochi rivali nel panorama granfondistico italiano ed internazionale...però c'è anche l'aspetto agonistico e visto che le classifiche vengono redatte sia sul percoso lungo che sul percorso medio sarebbe auspicabile avere regole che garantissero la massima equità di trattamento premiando con la griglia rossa chi fa un'ottima prestazione anche sul percorso medio...o in alternativa fare una griglia a parte per il percorso medio...se si vuole manterne la competitività.



Onestamente tra le tante critiche che si possono riservare alle Granfondo in generale, la 9colli brilla sempre per efficenza e qualità, sulle griglie poi sono sempre precisi anno per anno con dei criteri ormai consolidati. Parlando di numeri 979 partecipanti (il 979° ha concluso la sua prova con 7:29:58:84) su 4864 si sono garantiti la griglia rossa per il 2019 a cui vanno aggiunti i primi 6 del medio (3 uomini e 3 donne), dire quindi che sia un tempo abbordabile mi sembra una forzatura visto che l'ha centrato solo il 20% degli aventi diritto. Credo che la logica di prendere la prima griglia sia quasi un premio a chi ha fatto il lungo almeno una volta e sa di cosa si tratta, io ho impiegato 2 edizioni per arrivarci con in mezzo uno stop di un anno e retrocessione per aver concluso il medio male in una giornata storta (2015); di certo non era colpa del regolamento ma solo di una mia precaria condizione.
Comunque per averle concluse entrambe (3 lunghi e 1 medio) posso dirti che sono entrambe gare competitive ma molto diverse, il medio può e deve spingre molto nella prima parte perché dal Barbotto in poi deve solo stringere i denti e non perdere il suo gruppo, il lungo dalla divisione dei percorsi inizia un altra gf con 5 colli da fare;
 
  • Mi piace
Reactions: Eligrims

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
La Rossa mi limiterei a fare i primi 400 del lungo e i primi 50 del lungo, che più o meno corrispondono ai tempi che ti ho detto. Intanto cosa cambia partire in bianca o in rossa, quando sai benissimo che in bianca non troverai nessun tappo e corri comunque con gli stessi che hai nella rossa?

Per la corda era lunga ma in 15' si era tutti dentro perchè era parecchio veloce.


Mi dispiace essermela persa, mi sembrava davvero molto lunga e quindi son tornato in albergo...occasione per tornare e rifarmi
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
La Rossa mi limiterei a fare i primi 400 del lungo e i primi 50 del lungo, che più o meno corrispondono ai tempi che ti ho detto. Intanto cosa cambia partire in bianca o in rossa, quando sai benissimo che in bianca non troverai nessun tappo e corri comunque con gli stessi che hai nella rossa?

Per la corda era lunga ma in 15' si era tutti dentro perchè era parecchio veloce.


ps... con il tuo criterio sarei comunque dentro, per poco ma ci sarei
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta