Nove Colli 2018

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Una curiosità, visto che non essendo superman dall'inizio della arancione l'anno scorso ho fatto 7:37:
cosa posso fare a parità di condizione (spero) partendo dalla bianca?
Mi pare ovvio , puntare a 7:29 basso (se hai la preparazione dello scorso anno non ho dubbi che ci riuscirai!)
Tieni presente che la bianca è composta di chi ha già fatto una “buona” nove colli, quindi tutti “sanno” che dopo il bivio trovi il cartello 100km all’arrivo ovvero :
-avrai una partenza più equilibrata (non come se il Gorolo dovesse scappare da un momento all’altro) tenendo pure presente che molti gireranno sul lungo , non come in altre Gf dove ti spremi e poi al bivio tutto girano per il medio.
- nessun tappo in nessuna salita.
- conosci già il percorso .

Comunque io da gialla a bianca ho migliorato di 20 min
 
  • Mi piace
Reactions: ciuccio

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Premesso che reputo la 9c la manifestazione di riferimento nel mondo del ciclismo amatoriale e non pretendo assolutamente di insegnare nulla a chi la organizza da tantissimi anni.
Premetto anche che la faccio ogni tanto solo per vivere l'emozione... senza velleità agonistiche....

Volendo trovare però il pelo nell'uovo, la cosa da migliorare a mio avviso, è la coda (altamente probabile) che fa chi parte nelle retrovie nella prima salita.
Nell'edizione 2016 (l'ultima alla quale ho partecipato) sono stato fermo, piede a terra, ben 25 minuti.
Con questo fardello, a meno che non sei un superman, la vedo durissima a stare sotto le 4:30/8:30 per accedere quantomeno alla griglia BLU.

Questa coda, in parte è fisiologica quando 13.000 persone passano da strade larghe 10 metri percorse a 40km/h ad una strada larga 3mt da percorrere a 15 Km/h, in parte però è migliorabile se chi ti sta davanti è più bravo di te.... ecco credo che su questo ci si possa lavorare...

Detto questo, continuerò a partecipare con il medesimo spirito sempre con il sorriso e sempre felice di interagire con il popolo romagnolo che reputo essere molto rock (....come direbbe Celentano...)

questo è vero e falso. mi spiego: è vero che chi vada rilassato trovi i tappi, ma se sei uno forte, la mattina che devi partire dalla arancione (che poi se vuoi attaccare la rossa, prendi il pacchetto e parti dalla gialla...) ti metti tra i primi e in pianura ti mangi già metà della rosa.
io sono sempre stato scarso, ma quando sono partito dall'arancione per stare coi compagni di squadra tirai come un pazzo in pianura (facendo una fumata clamorosa sul ciola) e il piede giù non ci fu da metterlo.
quella del "piede giù" la vedo più un rammarico generale per scarse umiltà ed intelligenza (in tanti arrivano a velocità folli a quel muretto, coi rapporti sbagliati, quando basterebbe iniziare a rallentare un pochino per tempo e stare ben da parte se si va piano) che un reale problema per chi sia davvero forte.
 

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ricordati la scorta di birra (per te) che l'attesa è lungao-o
La scorta di birra non mancherà, anche se il Pugliano non è il Rombo con i suoi mille rivoli di acqua per mantenerla al fresco per molte ore:-P

Comunque cercherò di fare il possibile per esserci, (famiglia e meteo permettendo), anche solo per un semplice saluto e incoraggiamento ad ognuno di voi. Vi terrò aggiornati.
Buona preparazione a tutti e che la Forza sia con tutti voi:twisted:
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
no, 8h30 non serve essere superman, fidati, è un percorso talmente lungo che ne hai di tempo per recuperare..... due miei compagni hanno fatto 6h30 dalla arancio nel 2017, loro si che son stati "superman". e come ha scritto qualcuno qualche post fa, la maggior parte che non riesce a rientrare in una griglia di merito per l'anno successivo, non ci riuscirebbe nemmeno partendo della griglia rossa


Un tempo in quel modo l'avrei festeggiato con un brunello di Montalcino d'annata....
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io penso di caricare il percorso sul garmin ma avere anche i segmenti giusti tra i preferiti è un ulteriore plus. Visto che farò il lungo puoi mettere anche gli altri 5??? Per favore?

Ecco la lista dei segmenti completa:
Allego anche i segmenti per chi non ha la versione Premium di Strava, è sufficiente dezipparli e copiarli nella cartella new_files del Garmin.
(probabilmente gareggerete contro di me)

https://www.strava.com/segments/5442637
https://www.strava.com/segments/1396028
https://www.strava.com/segments/1396036
https://www.strava.com/segments/1285453
https://www.strava.com/segments/1418032
https://www.strava.com/segments/1418071
https://www.strava.com/segments/1418017
https://www.strava.com/segments/755372
https://www.strava.com/segments/1062649
 

Allegati

  • NewFiles.zip
    177,5 KB · Visite: 12

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ultima modifica:

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi pare ovvio , puntare a 7:29 basso (se hai la preparazione dello scorso anno non ho dubbi che ci riuscirai!)
Tieni presente che la bianca è composta di chi ha già fatto una “buona” nove colli, quindi tutti “sanno” che dopo il bivio trovi il cartello 100km all’arrivo ovvero :
-avrai una partenza più equilibrata (non come se il Gorolo dovesse scappare da un momento all’altro) tenendo pure presente che molti gireranno sul lungo , non come in altre Gf dove ti spremi e poi al bivio tutto girano per il medio.
- nessun tappo in nessuna salita.
- conosci già il percorso .

Comunque io da gialla a bianca ho migliorato di 20 min
Se ha fatto 7.37 dall'arancione vale almeno un 7.15-7.20 dalla bianca, a parità di prestazione
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Ultima modifica: