Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Ciao, dalla mia esperienza posso dire che conta molto la griglia di partenza, se già sei dietro rischi di fare a piedi 1/2 salite. E poi per recuperare devi correre. In merito alla gestione dei watt non so aiutarti molto, ma mi pare tu abbia un approccio troppo generalista. Però mi vien da pensare che in gruppo ai 50 km/h per tenere il passo ti basta erogare xxx Watt/kg, da solo senza gruppo te ne servirebbero molti di più per la stessa andatura. Molte altre considerazioni si potrebbero fare sulla potenza come parametro driver sul tempo..
Se mi sbaglio per cortesia correggetemi.
Per capire se hai il tempo nelle corde potresti fare una simulazione di gara in solitaria e vedere a che punto sei..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
si in effetti, non credo si possa usare come parametro di riferimento per il tempo da impiegare ma almeno per gestirmi credo di si, per non consumarmi prima del tempo. Parto dalla griglia bianca non dovrei avere problemi di "traffico", il mio solo grande problema è la paura di andare in carenza di risorse energetiche anche mangiando regolarmente. Il corto si gestisce meglio, per il lungo credo ci voglia un approccio più "conservativo".
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alla mia prima IX Colli unico obiettivo era <7h30, partendo dalla griglia del pacchetto hotel (gialla? Boh...?).
Avevo un po’ calcolato tutto, primo tratto un pianura entro 44’, passaggio al Barbotto entro (non mi ricordo), etc.
Avevo impostato le salite a 3,8 W/kg, ritmo che mi permetteva di arrivare con assoluta certezza all’arrivo nel tempo desiderato senza rischiare crampi (il mio punto debole).
Ha funzionato tutto alla perfezione, con Gorolo e tratto finale fatti ad altissima intensità. Chiusura 7h11.
Insomma, al di là delle zone posso dirti da questa esperienza che tra 3,8 e 4 W/kg è una intensità che permette di andare sotto le 7h30. Se poi si è portentosi in discesa e si becca un bel gruppo nei lunghi tratti in pianura si può salite anche ad intensità più bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Alla mia prima IX Colli unico obiettivo era <7h30, partendo dalla griglia del pacchetto hotel (gialla? Boh...?).
Avevo un po’ calcolato tutto, primo tratto un pianura entro 44’, passaggio al Barbotto entro (non mi ricordo), etc.
Avevo impostato le salite a 3,8 W/kg, ritmo che mi permetteva di arrivare con assoluta certezza all’arrivo nel tempo desiderato senza rischiare crampi (il mio punto debole).
Ha funzionato tutto alla perfezione, con Gorolo e tratto finale fatti ad altissima intensità. Chiusura 7h11.
Insomma, al di là delle zone posso dirti da questa esperienza che tra 3,8 e 4 W/kg è una intensità che permette di andare sotto le 7h30. Se poi si è portentosi in discesa e si becca un bel gruppo nei lunghi tratti in pianura si può salite anche ad intensità più bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vai forte in salita allora, hai fatto un bel tempo. Per me 3,8 w/kg sono un po' troppi ;pirlùn^ , impossibili da sostenere per tutti quei km!! mi accontento di fare 7 ore e 29 quindi avrei una ventina di minuti di margine, mah vedremo, intanto mi devo allenare per fare un po' di lunghi!
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.209
4.604
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Alla mia prima IX Colli unico obiettivo era <7h30, partendo dalla griglia del pacchetto hotel (gialla? Boh...?).
Avevo un po’ calcolato tutto, primo tratto un pianura entro 44’, passaggio al Barbotto entro (non mi ricordo), etc.
Avevo impostato le salite a 3,8 W/kg, ritmo che mi permetteva di arrivare con assoluta certezza all’arrivo nel tempo desiderato senza rischiare crampi (il mio punto debole).
Ha funzionato tutto alla perfezione, con Gorolo e tratto finale fatti ad altissima intensità. Chiusura 7h11.
Insomma, al di là delle zone posso dirti da questa esperienza che tra 3,8 e 4 W/kg è una intensità che permette di andare sotto le 7h30. Se poi si è portentosi in discesa e si becca un bel gruppo nei lunghi tratti in pianura si può salite anche ad intensità più bassa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non son numeri da tutti :mrgreen:
4W/KG e qualcosina in più posso anche farli, ma non so su 200Km
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.154
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
vai forte in salita allora, hai fatto un bel tempo. Per me 3,8 w/kg sono un po' troppi ;pirlùn^ , impossibili da sostenere per tutti quei km!! mi accontento di fare 7 ore e 29 quindi avrei una ventina di minuti di margine, mah vedremo, intanto mi devo allenare per fare un po' di lunghi!
ma 3.8w/kg sono da tenere sulle salite, mica di media per tutti i 200km eh!
secondo me anche meno... io feci 7h20' sotto il diluvio e a paragone dei corti fatti negli anni prima nelle discese dei primi 3 colli perdevo dai 2 ai 3 minuti.. anche il primo tratto in pianura si perse 5' buoni. Le salite le feci sui 3.6w/kg tranne il barbotto che andai sui 3.9/4 ... dal bivio per il lungo ebbi dei dolori muscolari per il freddo preso in discesa ma più che altro mi fermai al ristoro a rifornire la borraccia.. e feci il Siepi credo sui 3-3.2w/kg .. poi mi ripresi un po'
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma 3.8w/kg sono da tenere sulle salite, mica di media per tutti i 200km eh!
secondo me anche meno... io feci 7h20' sotto il diluvio e a paragone dei corti fatti negli anni prima nelle discese dei primi 3 colli perdevo dai 2 ai 3 minuti.. anche il primo tratto in pianura si perse 5' buoni. Le salite le feci sui 3.6w/kg tranne il barbotto che andai sui 3.9/4 ... dal bivio per il lungo ebbi dei dolori muscolari per il freddo preso in discesa ma più che altro mi fermai al ristoro a rifornire la borraccia.. e feci il Siepi credo sui 3-3.2w/kg .. poi mi ripresi un po'
Allora nel 2015 siamo arrivati insieme!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.175
6.183
Visita sito
Bici
Gianni2
io sono antico. preferisco leggere le sensazioni delle gambe piuttosto che stare a guardare il computerino che snocciola watt.
tra gli amatori però lo capisco, ognuno trova come vuole i suoi stimoli. ed è giusto sia cosi. l'indotto gira e tutti siamo più contenti e diversi pur sopra due ruote.
ma tra i prof vieterei ogni forma di misura dei watt. sono diventati dei robot. nessuno che osa più, rischiando di far saltare il banco o saltare lui stesso. tutti a stare li al pelo di quanto prefissato e misurato. scusate lo sfogo eh.
7h30? credo sia alla portata del 90% di quelli che prendano il via con la dovuta preparazione. seppure non l'ho mai fatta. solo che a molti non interessa il tempo e molti non si allenano ed è cosi che molti impiegano magari anche 9 e 10 ore. e poi il traffico e l'approccio conservativo per chi è alla prima volta come me.
secondo me non va presa con l'ansia da tempo. ci si rovina sia la preparazione che la corsa. la prima volta si parte e si gode.quello che viene viene. le volte successive ci vorrà uno stimolo in più per divertirsi di più e allora si guarderà un pochetto anche al tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.154
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io sono antico. preferisco leggere le sensazioni delle gambe piuttosto che stare a guardare il computerino che snocciola watt.
tra gli amatori però lo capisco, ognuno trova come vuole i suoi stimoli. ed è giusto sia cosi. l'indotto gira e tutti siamo più contenti e diversi pur sopra due ruote.
ma tra i prof vieterei ogni forma di misura dei watt. sono diventati dei robot. nessuno che osa più, rischiando di far saltare il banco o saltare lui stesso. tutti a stare li al pelo di quanto prefissato e misurato. scusate lo sfogo eh.
7h30? credo sia alla portata del 90% di quelli che prendano il via con la dovuta preparazione. seppure non l'ho mai fatta. solo che a molti non interessa il tempo e molti non si allenano ed è cosi che molti impiegano magari anche 9 e 10 ore. e poi il traffico e l'approccio conservativo per chi è alla prima volta come me.
secondo me non va presa con l'ansia da tempo. ci si rovina sia la preparazione che la corsa. la prima volta si parte e si gode.quello che viene viene. le volte successive ci vorrà uno stimolo in più per divertirsi di più e allora si guarderà un pochetto anche al tempo.
sai... non c'è il giusto o lo sbagliato su come uno vuole interpretarsi la GF, come del resto gli allenamenti ecc... l'unica cosa che conta è il divertirsi.
io per esempio se dovessi fare la GF a passeggio non mi divertirei, come non mi diverto allenarmi uscendo e girellando tanto per fare. io mi diverto se mi confronto giornalmente con me stesso, se vedo degli incrementi anche di solo 5watt su una salita... di chi arriva prima o dopo di me non mi interessa.
7h30 alla portata del 90%? si vede che non l'hai fatta appunto... sotto le 7h30 sei in griglia rossa e li non ci finisci per caso. Se fosse così come dici non basterebbero 1000 pettorali. Considera che devi arrivare allo scollino del barbotto in 3h - 3h15', con tempi di percorrenza salite non superiore ai 25' il che vorrebbe dire, facendo il corto, di arrivare a Cesenatico in 4h-4h20'... ecco quel ritmo li va tenuto facendo altri bei 5 collini leggeri leggeri :) e arrivi con 7h-7h20' senza tenere in considerazione che fra un colle e l'altro devi trovare un treno buono perché sennò le 7h30' rimangono un sogno
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.154
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
che tristezza... ho fatto per il primo anno l'iscrizione dal cell perché ero fuori casa... diciamo che mi ritengo fortunato ad esserci riuscito ma de... GRIGLIA NERA :(
storico: arancione - blu - bianca (saltato per caduta 1sett prima ad altra gf)- blu - blu ( per foratura all'edizione precedente ) - rossa - bianca ( saltato poi 2 edizioni ) - NERA!

chi è partito lo scorso anno dalla NERA, verso che ore ha preso il VIA?
 

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
Domanda a proposito di griglie. Io al momento risulto addirittura in griglia verde, dove da regolamento partono i ciclosportivi tesserati.
È magari dovuto al fatto che non ho ancora comunicato il nuovo numero di tessera, cosa che farò a breve? Oppure la griglia resterà quella?
Grazie
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.154
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Domanda a proposito di griglie. Io al momento risulto addirittura in griglia verde, dove da regolamento partono i ciclosportivi tesserati.
È magari dovuto al fatto che non ho ancora comunicato il nuovo numero di tessera, cosa che farò a breve? Oppure la griglia resterà quella?
Grazie
non è che hai sbagliato a barrare nell'iscrizione la casella ciclosportivi al posto cicloamatori?
 

scavazza

Novellino
2 Novembre 2010
94
8
Visita sito
Bici
wilier
Anche io risulto in rosa avendo saltato l’anno scorso. Forse Non guardano più il ranking con le partecipazioni. Io ne ho fatte 13 o 14 e sono sempre partito in rossa a parte i primi anni. Va bene lo stesso comunque.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.154
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Anche io risulto in rosa avendo saltato l’anno scorso. Forse Non guardano più il ranking con le partecipazioni. Io ne ho fatte 13 o 14 e sono sempre partito in rossa a parte i primi anni. Va bene lo stesso comunque.
ma te hai barrato la casella dei "fedelissimi"? Quando ho fatto l'iscrizione alla mia squadra, quello fedelissimo con più di 10 partecipazioni gli è stata assegnata la griglia BLU.. ora non so pero' se devono essere consecutive e come salti un anno perdi il diritto... ma mi sembra strano perché non l'ho letta questa postilla
 

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
cmq se vai sul sito 9C e regolarizzi l'iscrizione mettendo i dati del nuovo tesserino, vedi infondo se sei stato iscritto come cicloturista o cicloamatore..

Grazie. Sinceramente come prima partecipazione la griglia verde non è un grosso problema. Il problema è invece che ai ciclosportivi è permesso solo il 130 km e non il lungo che io voglio fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.