Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Ho letto distrattamente la discussione, a mio avviso eccessivo, su quello che reputo un falso problema.
Gli organizzatori della 9Colli sono bravissimi e nel giro di un decennio hanno portato le griglie da 3 a 10 separando le partenze tra griglie. Quindi non è loro imputabile un tappo, a meno che non si voglia fare una corsa di 200km in pianura. Aumentare ancora il numero delle griglie sarebbe esagerato perché le ultime partirebbero ancora più tardi riducendo il tempo massimo a disposizione per chi parte lì (e per lo più sono ciclisti che col tempo massimo ci lotta), oltre ad aumentare il tempo di transito per Cesena città, che ipotizzo possa essere un problema.
Detto questo non vedo perché arrabbiarsi per un minutino perso su una salitella: chi la vive bene che ci metta 7 o 10 ore capirà che è un banale imprevisto di gara, come può essere una foratura o un passaggio a livello. E serenamente riparte appena possibile con il ritmo che preferisce.
Sulle definizioni invece non transigo: siamo tutti agonisti, perlomeno quelli che si parte tra la rossa e la marrone (visto che tutti faremo parte di una classifica di una gara), mentre sono cicloturisti solo quelli che partono in verde (e lo fanno per scelta). Non ho mai visto di buon occhio chi cerca di attribuire etichette agli altri.
Buone pedalate a tutti... e divertitevi!!

.....Cesena città non viene sfiorata minimamente dalla 9 Colli.
Rimane sempre a sinistra del senso di marcia della gara.
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
questa sarà la mia prima 9 colli, la terza granfondo in assoluto dopo 2 gallo nero, non credo di avere 200 km nelle gambe mi limiterò a fare il percorso breve da 130. Consigli??
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
questa sarà la mia prima 9 colli, la terza granfondo in assoluto dopo 2 gallo nero, non credo di avere 200 km nelle gambe mi limiterò a fare il percorso breve da 130. Consigli??
Buttati sul lungo... sono salite e paesaggi piú belli....

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Buttati sul lungo... sono salite e paesaggi piú belli....

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
allora ... per ora mi stò allenando facendo nei fine settimana dei giretti di circa 100 km con dislivelli di circa 1400 m salite di una decina di km. non ho mai fatto 200 km tutti in un fiato e non so se li ho nelle gambe, di solito in estate arrivo a fare dei giretti sui 110 (giro del Manghen o Marcesina Asiago Vezzena) in circa 5 ore 5 ore e mezzo ma arrivo a casa cotto gandalf se provo a fare i 200 tempo di arrivare oltre il tempo limite
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io il primo anno che feci la 9 colli (2015) del tempo cronometrico.....

fù talmente grande la gioia, le felicità ed anche lo stupore, di condividere un week end di festa con così tanti altri appassionati delle due ruote che pensai più che altro a godermi ogni istante di quei momenti

non che sia chissà che esperto, ma invidio sempre un po' chi sarà al via per la 1° volta
bah io se dovessi fare un resoconto delle mie 3 Nove Colli, quest'anno il giorno del click day sarei dovuto andare a farmi una passeggiata....

la prima volta (nel 2016) mi sono beccato una intossicazione alimentare per colpa di 3 gamberetti ed ho passato la notte (fino alle 2:15) al pronto soccorso... ho dormito 2 ore e poi mi sono fatto il medio.
la seconda volta avevo deciso di fare il lungo ed ho rotto il corpetto della ruota libera all'arrivo del Tiffi... per non ritirarmi ho fatto 94 km pedalando ininterrottamente, una sorta di calvario durato 11h...
la terza volta, per farla con un amico che è retrocesso apposta di griglia, ho rifatto il medio e lui ha bucato 2 volte (di cui una per i chiodi da tappezziere gettati sull'asfalto da alcuni "simpaticoni")...

Insomma, ci sarebbe da dire: "ma sei scemo a rifarla?"
eppure c'è qualcosa a Cesenatico (non i luoghi, i panorami della MDD sono 100 volte più belli), non le salite (nessuna particolarmente epica), non il clima (a maggio molto incostante), che la rende speciale e che ti fa desiderare di farne parte...

Ancora non so se farò il medio (che è una "passeggiata" che se mi dice bene potrei chiudere sotto le 5 ore) o il lungo (che è tosto e vorrei fare in meno di 10 ore), ma sono felice di esserci ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
allora ... per ora mi stò allenando facendo nei fine settimana dei giretti di circa 100 km con dislivelli di circa 1400 m salite di una decina di km. non ho mai fatto 200 km tutti in un fiato e non so se li ho nelle gambe, di solito in estate arrivo a fare dei giretti sui 110 (giro del Manghen o Marcesina Asiago Vezzena) in circa 5 ore 5 ore e mezzo ma arrivo a casa cotto gandalf se provo a fare i 200 tempo di arrivare oltre il tempo limite

Ma scherzi? 110km con dentro il Manghen sono ben diversi da un giretto da 110km! Secondo me hai la possibilità di fare dignitosamente il lungo. Le salite non hanno nulla a che vedere con il Manghen, stai tranquillo.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
se provo a fare i 200 tempo di arrivare oltre il tempo limite

prova a metterla così: se non fai i 200 con una assistenza del genere (ristori, compagni di avventura, adrenalina) non li farai mai piu
guarda che poi ti penti se fai il medio... gandalf
ciao
a
ps: non c'è il mangen e non c'è nemmeno la barricata, qui c'è tempo per rifiatare e alimentarsi bene, non voglio dire che si facile, ma senza strafare (specie in partenza) la si fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Miciomacho

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
prova a metterla così: se non fai i 200 con una assistenza del genere (ristori, compagni di avventura, adrenalina) non li farai mai piu
guarda che poi ti penti se fai il medio... gandalf
ciao
a
ps: non c'è il mangen e non c'è nemmeno la barricata, qui c'è tempo per rifiatare e alimentarsi bene, non voglio dire che si facile, ma senza strafare (specie in partenza) la si fa...
sono molto tentato .... il mio compagni di avventura è molto più preparato di me e vorrebbe fare il medio ... forse lo convinco se prima riesco a convincere me stesso bella cumpa solo che 200 km .... mah ... la volta che ne ho fatti di più sono stati 160 verso Jesolo ... ma erano tutti in discesa
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
questa sarà la mia prima 9 colli, la terza granfondo in assoluto dopo 2 gallo nero, non credo di avere 200 km nelle gambe mi limiterò a fare il percorso breve da 130. Consigli??
Buttati sul lungo. Vai di conserva fino al bivio e pensa che la Nove Colli (maiuscolo voluto) inizia da li.
Non massacrarti di km, uscite di 5 max 6 ore sono più che sufficienti. Aumenta progressivamente il dislivello senza necessariamente replicare quello della gara...
Buon divertimento
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
La prima volta che la feci, nel 2013, fu quasi per caso dato che un mio amico mi aveva ceduto l'iscrizione. Volevo fare il medio, ma una volta giunto al bivio il cuore mi disse di voltare per il lungo. Non fu semplice, anche io non avevo mai fatto 200 km, ma la soddisfazione quando arrivai al traguardo la ricordo ancora oggi, come ricordo alla perfezione ogni momento. Da allora non me ne sono persa una e, tolto il 2014 quando per altri motivi fui costretto a prendere per il medio e il 2016 quando fui vittima di una congestione sul Siepi, ho sempre fatto il lungo, migliorando di oltre due ore il mio primo tempo del 2013. Se riesci e soprattutto se te la senti prova il lungo, altrimenti goditi il medio. Dalla mia esperienza posso dirti che è solo dopo il bivio che io riesco a prendere bene il mio ritmo. Alla fine la Nove Colli è la festa del ciclismo, la cosa che più conta è che tu ti diverta.
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa sarà la mia prima 9 colli, la terza granfondo in assoluto dopo 2 gallo nero, non credo di avere 200 km nelle gambe mi limiterò a fare il percorso breve da 130. Consigli??


come ti hanno già detto anche altri prima di me, vai per il lungo.
anch'io, nel 2015, mi presentai al via senza aver mai fatto una distanza simile, ma riuscii a portarla a termine, e se ce l'ho fatta io......
calcola che poi un conto è far 200 km da solo, un conto farli "in compagnia", e lì ne avrai per tutta la durata della gara, e questo aiuta non poco, soprattutto a livello psicologico.

poi vuoi mettere, quando vedi il cartello - 100km all'arrivo?!!? :mrgreen:

poi, come si dice......alla 9 colli non esiste un bivio, ma solo una curva a destra :-x o-o

non prendere come paragone le uscite dove fai salite tipo il Manghen, è tutt'altra roba a Cesenatico. non più o meno facile, lì è un discorso personale (per me è più "facile" fare il Manghen che affrontare in sequenza Barbotto, Tiffi, Perticara, almeno nel primo prendo il mio ritmo basso e via) ma completamente diverso. anche e soprattutto per l'alimentazione
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sono molto tentato .... il mio compagni di avventura è molto più preparato di me e vorrebbe fare il medio ... forse lo convinco se prima riesco a convincere me stesso bella cumpa solo che 200 km .... mah ... la volta che ne ho fatti di più sono stati 160 verso Jesolo ... ma erano tutti in discesa
Non voglio raffreddare gli entusiasmi degli altri...
Magari cerco di evidenziarti alcuni aspetti in modo diverso per darti più parametri nella decisione ;-)

1) la 9 colli è il lungo, il medio è una GF divertente ma nulla di più, è una 4 colli.
2) per fare il lungo però sono necessarie alternativamente 2 "virtù": la prima avere buona compagnia oppure essere abituati ad stare molte ore in bicicletta senza "supporto" morale di un amico. Personalmente io mi "annoio", se non ho un compagno di "impresa" dopo 6-7 ore (è per il lungo a me servono almeno 10 ore) mi rompo le scatole. Quando ho fatto il lungo con il corpetto rotto, non mi sono ritirato per non lasciare il mio compagno di GF da solo... ed è stato memorabile nonostante la sofferenza.
3) 200 km li prepari se fai uscite abituali di 100-130 km... non devi essere un "mostro" come @Tapinaz :hail:
4) quest'anno vorrei fare il lungo, ma se non trovo uno che la faccia con me, farò nuovamente il medio.
5) Diffida di quelli che dicono di farla insieme ed al primo gruppetto che va a 50 km/h ti lascia lì come un deficiente... :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per quanto riguarda la parte "agonistica", qualcuno che abbia impiegato 9 h e 30, mi saprebbe indicare, a grandi linee, alcuni passaggi cronometrici? tipo al Barbotto in quanto? bivio? Perticara?
nel 2017, prima del "tracollo" del Tiffi (mi sono fermato per il guasto 20 minuti e da lì in poi in cima alle salite restanti almeno 10 minuti di stretching per riprendermi dalla fatica delle discese) ci ho messo circa 4h e 20 a svalicare il Barbotto (in cui mi sono fermato al ristoro) ed ero in cima al famigerato Tiffi dopo circa 5h e 30....

se fosse vera la regola prendi il barbotto, moltiplica per 2 ed aggiungi un'ora, avrei dovuto finire intorno alle 9.30-9.40 h....
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Scusate se forse vado OT, ma una domanda per capire meglio anche io la preparazione a GF come questa...

tutti enfatizzano i 200km e la relativa preparazione, ma i 2000 mt di dislivello extra tra il corto e il lungo non li considera nessuno?
in pratica al bivio chi va per il lungo ripete il dislivello fatto sui primi 4 colli, questo (e non i 70km extra) anno scorso mi fecero propendere per il corto...

poi certo, la 9 colli è il lungo. Non lo discuto.
ma credo che oltre alla differenza di Km vada valutata bene anche quella sul dislivello, altrimenti (sempre IMHO) si rischia di dare informazioni "incomplete" a chi non l'ha mai fatta.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@maurocip caro Mauro lo sai già che le mie sono uscite alla ca…., con dislivello da cavalcavia.
Al momento alla 9colli mi ritirerei prima del Borbotto.
Come giustamente dice @cerocca incide il dislivello e soprattutto il fatto che in discesa non ti riposi per niente. Non ce n'è una che ti metti li tranquillo, se pensi di farlo vai a sbattere...anche con i dischi volanti.


A parte che non so neanche se parteciperò, perché lo stesso giorno dovrei essere alla cresima della nipote….
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.