Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io credo di essere stato molto fortunato nel 2015, sento in tanti parlare di diluvio ma io non ricordo di aver preso poi tanta acqua.
Un po’ subito e poi poca roba, provabilmente ho schivato i vari temporali...
In generale comunque nel percorso della 9 Colli credo sia difficile patire freddo anche con brutto tempo.
Questo periodo però è davvero anomalo quindi tutto può succedere e quindi anche per me valigia piena di roba.
Sono convinto comunque che sarà una bella giornata da fare in estivo.

Io quell'anno chiusi con calma a 7h21', in partenza pioveva abbastanza bene, e c'era tanta acqua in strada (anche in ragione delle forti piogge di sabato e dei giorni prima che magari avevano intasato i canali), poi però da dopo il Barbotto solo goccioline sparse, certo strade sempre umide o bagnate, ma quello non ha impatto sul freddo corporeo.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io mi porto dietro la Gore Shakedry mantellina che mi ha salvato in più occasioni. Non lascia passare un filo di acqua anche sotto pioggia torrenziale (chiaramente un po’ ne entra dal collo, ma per il resto la trovo strepitosa)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mi state mettendo ansia :mrgreen:
Per adesso ho soltanto la divisa estiva, intimo x-bionic e copri scarpe Velotozee. Mantellina per la pioggia Btwin che fa abbastanza pena. Gambali e Manicotti Castelli ma non nanoflex..

A sto punto aspetto domani per comprare roba...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
la one e la active svolgono lo stesso ruolo....
non farti condizionare dal fatto che la one è molto più sottile....
le ho entrambe anch'io...
a bergamo ho usato la active
domenica 4h di acqua con la one (che ho usato a soelden)
arrivato nelle stesse condizioni..."ottime"

invece, dopo varie prove, deluso dalla fiandre della sportful, in teoria è un tessuto simil gabba più leggero...ma vedo che tende ad inzupparsi parecchio e poi non tiene l'aria...boh...

Vedi, io invece domenica sono rimasto in casa, non accennava a smettere, anche se non ha mai piovuto forte.
Mi ci vogliono capi adeguati.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
sì, ma non risparmi....
trovi sia la Gore che la Castelli (e tutti i marchi più o meno famosi) al Villaggio della 9 colli.

non ho grandissime esperienze in merito, ma
io l'anno scorso ho preso la perfetto maniche lunghe proprio perchè me l'hanno messa a una decina di euro in meno di quanto l'aveva pagata un mio compagno qualche giorno prima allo spaccio di Feltre... (c'è da dire che l'anno scorso non minacciava pioggia, quindi il capo era da considerarsi a fine stagione, però...)
ciao
a
ps: l'ho comprata in centro allo stand sportful se nn erro, non al villaggio che c'è in zona stadio
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi state mettendo ansia :mrgreen:
Per adesso ho soltanto la divisa estiva, intimo x-bionic e copri scarpe Velotozee. Mantellina per la pioggia Btwin che fa abbastanza pena. Gambali e Manicotti Castelli ma non nanoflex..

A sto punto aspetto domani per comprare roba...

Ma no dai... vedi perché non voglio guardare le previsioni?
I gambali comunque non serviranno, non farà così freddo da doverli mettere e se dovesse piovere meglio non averli perché si inzuppano e poi le gambe diventano fredde.
I manicotti potrebbero servire, ma anche il nanoflex non è impermeabile, regge una pioggerellina e poi si inzuppano pure loro, per me abbastanza inutili.
 
Ultima modifica:

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
A me piacerebbe sapere quale presidio antifreddo/vento usarono il signor Vanzolini e i suoi prodi quando partirono dal bar del corso quella mattina di 48 anni fa; il dubbio forse allora era tra Il Resto del Carlino o la Gazzetta dello Sport... :mrgreen:
Di sicuro si fecero molte meno se.. e mentali rispetto a NOI.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Autogestendosi con il cibo (barrette e gel) in quali punti consigliate di mangiare ? Prima solido e poi gel ? o mix ?
Che percorso fai? Io andando per i 205km mangio la prima barretta, già sul Polenta e poi via via in cima ad ogni salita mangio qualcosa di solido, i gel li lascio per le due salite finali. Mangiando quando sei nelle zone ristoro non ti puoi sbagliare. Evita di fermarti a mangiare la pasta a meno che tu non abbia proprio una crisi nera, meglio crostatine, banane. Di principio devi sapere che ci si mette tempo a digerire, quindi meglio mangiare i solidi prima e i gel nel finale, e ricordati di bere ogni volta che mangi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che percorso fai? Io andando per i 205km mangio la prima barretta, già sul Polenta e poi via via in cima ad ogni salita mangio qualcosa di solido, i gel li lascio per le due salite finali. Mangiando quando sei nelle zone ristoro non ti puoi sbagliare. Evita di fermarti a mangiare la pasta a meno che tu non abbia proprio una crisi nera, meglio crostatine, banane. Di principio devi sapere che ci si mette tempo a digerire, quindi meglio mangiare i solidi prima e i gel nel finale, e ricordati di bere ogni volta che mangi.

Vado anch'io per il lungo.. Quindi in linea generale ad ogni ristoro mangio qualcosa, (terrò conto anche della cadenza dei 45 minuti cosi da non dover commettere errori grossolani). Quindi bisogna portare più barrette che gel ? Io pensavo di chiuderla sulle 8 ore o anche meno se riesco...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
2015 usai gilet e banale mantellina... non si va in quota, se non fa freddo va bene anche bagnarsi e asciugarsi in fretta appena smette
piuttosto meglio un guantino in neoprene che se gelano le mani bagnate con i freni che già non frenano è un disastro.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho pochissime alternative per l’abbigliamento. Come antipioggia ho solamente una Klimatik manica corta che devo dire svolge molto bene il suo lavoro ed è appena leggermente felpata. Ci pedalo con temperature tra 10 e 20ºC quindi per me è il capo perfetto. Manicotti Nanoflex e all’occorrenza ho anche i gambali, ma mi fanno morire di caldo quindi sicuramente li eviterò. Copriscarpa impermeabili non imbottiti. Al peggio dovesse far freddo da brivido mi porto uno smanicato da aprire in salita e chiudere in discesa, ma ad oggi il problema freddo secondo me non sussiste. La tendenza è partenza asciutta ma con strade certamente bagnate e possibilità di pioggia dopo le 12. Ma a quel punto può venir giù il cielo, farebbe nulla. La cosa che tantissimo mi scoccia è stare in griglia mentre piove (porterò davvero un ombrellino da abbandonare in qualche cassone se necessario).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Vado anch'io per il lungo.. Quindi in linea generale ad ogni ristoro mangio qualcosa, (terrò conto anche della cadenza dei 45 minuti cosi da non dover commettere errori grossolani). Quindi bisogna portare più barrette che gel ? Io pensavo di chiuderla sulle 8 ore o anche meno se riesco...

di solito come sei abituato ad alimentarti? non sperimentare nulla di nuovo in gara se non hai già provato nelle uscite precedenti.
Io preferisco mangiare qualcosa di solido alla fine della salita, prima di scollinare, in modo da avere un minimo di tempo per digerire e tenere i gel per il finale o per le salite più lunghette.
Se non vuoi partire carico come un mulo ai ristori troverai di tutto, ma se vuoi stare nelle 8 ore avrai ben poco tempo per fermarti.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
2015 usai gilet e banale mantellina... non si va in quota, se non fa freddo va bene anche bagnarsi e asciugarsi in fretta appena smette
piuttosto meglio un guantino in neoprene che se gelano le mani bagnate con i freni che già non frenano è un disastro.

Io ho dei castelli in neoprene, ottimi per quel che devono fare ma non riesco proprio ad usarli perché son troppo spessi e ancor peggio mi sudano le mani in modo inaudito ed insopportabile per me


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.600
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
di solito come sei abituato ad alimentarti? non sperimentare nulla di nuovo in gara se non hai già provato nelle uscite precedenti.
Io preferisco mangiare qualcosa di solido alla fine della salita, prima di scollinare, in modo da avere un minimo di tempo per digerire e tenere i gel per il finale o per le salite più lunghette.
Se non vuoi partire carico come un mulo ai ristori troverai di tutto, ma se vuoi stare nelle 8 ore avrai ben poco tempo per fermarti.

Non ho regole precise, di solito ogni 45 minuti mangio qualcosa, di solito porto più gel che barrette. Fino ad adesso non ho mai avuto problemi d'alimentazione.. Quindi sostanzialmente le barrette si digeriscono più lentamente ?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
L'anno scorso sono passato a 3 e 08 dal bivio ... E ho chiuso in 6 e 28.



Secondo me ti perdi qualcosa di bello, il percorso può non piacere(a me piace tantissimo, tanto che ci vado persino in vacanza), ma il clima, l'ambiente, la festa prima durante e dopo. Insomma una delle poche gf che vale la pena anche fatta piano, giusto per gustarsi l'evento(come ho fatto una volta io).
A tuo parere considerato che hai avuto modo di vivere la testa della corsa, il vero salto prestazionale a quale crono si riferisce ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.