Nove Colli 2022 - 22/05/2022

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Da qualche parte ti ho passato perché ho fatto un minuto meno in quanto sei passato in cima al gorolo?
6h20' circa

Io prima di attaccare il Maiolo ho letto un 41 sull'insegna di qualche negozio (non ricordo se era una farmacia, ero già in carenza di ossigeno al cervello). Personalmente le temperature non le ho sofferte fino alle 11, dopodiché è stato un calvario.
confermo...anche io ricordo un insegna con 40° ma proprio non saprei dire dove fosse, di certo non prima del tiffi perchè fino a quel momento stavo "bene", dopo ho iniziato a soffrire il caldo con la mazzata a salire a pugliano...

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Io prima di attaccare il Maiolo ho letto un 41 sull'insegna di qualche negozio (non ricordo se era una farmacia, ero già in carenza di ossigeno al cervello). Personalmente le temperature non le ho sofferte fino alle 11, dopodiché è stato un calvario.
a me il caldo da fastidio, però non lo ho sofferto particolarmente... (delle mie 16 partecipazioni è stata cmq la prima volta che sono entrato in griglia senza manicotti, smanicato o altro...)... diciamo che nelle prime 5-6 ore c'erano parecchi tratti in ombra e cmq temperatura non esagerata (a mia sensazione...) per capirsi, avevo patito molto più il caldo dell'edizione di settembre. (magari avevo sentito di più il caldo perchè ero sicuramente meno in forma in quel periodo)...

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
a me il caldo da fastidio, però non lo ho sofferto particolarmente... (delle mie 16 partecipazioni è stata cmq la prima volta che sono entrato in griglia senza manicotti, smanicato o altro...)... diciamo che nelle prime 5-6 ore c'erano parecchi tratti in ombra e cmq temperatura non esagerata (a mia sensazione...) per capirsi, avevo patito molto più il caldo dell'edizione di settembre. (magari avevo sentito di più il caldo perchè ero sicuramente meno in forma in quel periodo)...
È possibile che ci siamo incrociati proprio sul Maiolo parlando di quanto sia fetente il nuovo versante? Io ti ho detto che ero alla mia nona, tu alla sedicesima di fila e ti ho fatto i complimenti. Avevi mica una divisa blu? Comunque confrontando con l'edizione di settembre anche io avevo patito di più quel tipo di caldo, infatti sul Gorolo sono stato malissimo.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
È possibile che ci siamo incrociati proprio sul Maiolo parlando di quanto sia fetente il nuovo versante? Io ti ho detto che ero alla mia nona, tu alla sedicesima di fila e ti ho fatto i complimenti. Avevi mica una divisa blu? Comunque confrontando con l'edizione di settembre anche io avevo patito di più quel tipo di caldo, infatti sul Gorolo sono stato malissimo.
16 di fila ci siamo... divisa più azzurra e nera che blu, quindi più o meno ci siamo... il "nuovo" versante di maiolo lo considero superfetente (e più che superfetente il passaggio sul ciottolato del paese prima della discesa che porta all'inizio della salita) quindi ci siamo anche qui... ma non ho parlato con nessuno... e se l'ho fatto non me lo ricordo e questo sarebbe preoccupante.... :cool::mrgreen:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Lo è xché è stata aggiunta la salita a passo del grillo che fino a 2 edizioni fa non c'era. Fatto passo delle siepi si scendeva a sinistra a prendere la discesa verso il gorolo. Ora invece si va a destra e si sale ancora. Si congiunge alla strada per il Gorolo più avanti. Secondo me, come ho detto al ristoro sul Gorolo, adesso i colli son 10.

Io avevo sul garmin la mia traccia con virtual partner dell'ultimo anno senza questa modifica.... Nella deviazione ho perso 20 secondi... In termine di tempo secondo me è equivalente (si taglia un po' di strada....) quindi in termine di velocità media sarà un po' più lenta, ma proprio di poco quasi insignificante....
La media si abbassa di sicuro, viene tolto più della metà del famoso pezzo di pianura pre-Gorolo tanto che non ha quasi più senso aspettare/raggiungere un gruppetto a meno che non sia proprio a 20 metri: il tempo di organizzarsi (leggi: incazzarsi con chi non tira :mrgreen:) ed è già finita. Per i primi questo favorisce gli attacchi da lontano perché viene eliminato un tratto sfavorevole, a noi umani però faceva comodo rifiatare prima dell'ultima fatica.

1653348267730.png
sulle discese no di sicuro visto la quantità di cartelli "strada dissestata" che ho trovato
I cartelli c'erano, ma le strade restavano molto buone, a tratti ottime. Di gran lunga superiori alla media delle strade di collina dell'appennino toscoemiliano, senza alcun dubbio.

Hanno dato il pasta party in gestione ad una scuola alberghiera, io atteso tanto proprio nel ricevere i piatti, tutto fermo per almeno 10 min e loro si facevano selfie.... Comunque anche le proposte dei piatti molto scadute, io mi ricordo anni fa signore che preparavano piade e salsicce, risotto frutti di mare....... Per me un'involuzione, voi che ne pensate?
La pasta col pesce c'era ed era buonissima. Concordo che un solo secondo sia poco, anche perché tra un vassoio e l'altro toccava appunto aspettare; inoltre, non apprezzo molto un hamburger come "secondo", anche se è sempre meglio di quei PP dove le uniche proteine che si vedono consistono in una fetta di prosciutto o similari. Tutto il contorno, frutta, dolci, però molto ricco, e si è tornati alle birre illimitate e all'ottimo chiosco idrico subito al centro del piazzale.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Io sono arrivato circa alle 10.45 , in un mega gruppo , all’interno del quale lo
Speaker ha annunciato la presenza di una Prof. Ha detto il nome ma non lo ricordo .

qualcuno lo sa?
Probabilmente la Guazzini.

Io ho fatto la gara che volevo, sono riuscito a raggiungere gli altri due compagni in rossa che partivano alla fettuccia solo a Rivoschio, causa le grosse cadute iniziali, e da lì l'abbiamo fatta tutta insieme divertendoci un mondo.
Sono stato il primo in assoluto a fermarmi al tavolo del ristoro abusivo, e non contento tra tutte le cose "da ciclisti" che c'erano ho mangiato una fetta di salame e bevuto il Sangiovese (che nemmeno avevano preparato essendo le 8:30) e ripartiti tra gli applausi :))):

Poi, dopo il bivio, tutti i ristori per bere, inclusa una fontana, necessari perché le borracce erano sempre vuote. Anche una sosta dal meccanico per una pompata alla gomma, simpaticissimo e velocissimo. Nelle mie condizioni attuali penso di essere stato saggio, sarebbe stata una sofferenza indicibile farla tirando, già così sono arrivato al pelo ma per fortuna niente crampi.

Non ci siamo mai illusi di poter mantenere il tempo di 7:30 e alla fine serenamente 7:33 con arrivo in parata, col senno di poi togliere 3 minuti avrebbe significato saltare due ristori e con sto caldo non era il caso.

Organizzazione tornata ai livelli abituali per tutto ciò che riguarda l'interazione e i servizi, cambio maglia (bellissima, peraltro) in 3 secondi senza fare una piega, tutti gentilissimi; quello che ho notato è un po' di economia sui beni materiali: niente librone, niente schema né adesivo di percorso, medaglia agghiacciante (piuttosto non datela, tanto a me non sono mai piaciute). Ah, abbiamo avuto conferma del fatto che sui colli del lungo le foto non servono e le cartacce non inquinano ;-)

Tutto il resto del weekend extra-gara semplicemente perfetto, per via del clima e della compagnia.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Sul breve pezzo di ciotolato in effetti mi è partita una piccola imprecazione...
Mi sembrava comunque di aver notato qualche modifica rispetto al solito percorso

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Sul breve pezzo di ciotolato in effetti mi è partita una piccola imprecazione...
Mi sembrava comunque di aver notato qualche modifica rispetto al solito percorso
percorso uguale all'edizione dello scorso anno (settembre) dove avevano variato il finale e il "dentallo" in disecesa dal siepi... il passaggio da talamello (ciottolato) c'è dal 2019...

• Mi piace
Reactions: toni77

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
La media si abbassa di sicuro, viene tolto più della metà del famoso pezzo di pianura pre-Gorolo tanto che non ha quasi più senso aspettare/raggiungere un gruppetto a meno che non sia proprio a 20 metri: il tempo di organizzarsi (leggi: incazzarsi con chi non tira :mrgreen:) ed è già finita. Per i primi questo favorisce gli attacchi da lontano perché viene eliminato un tratto sfavorevole, a noi umani però faceva comodo rifiatare prima dell'ultima fatica.

nel mio caso la variante ha comportato un taglio di 2 km (6,5 km contro gli 8,5 km) mantenendo praticamente invariato il tempo (13 minuti)... quindi si in quel tratto la velocità medià è diminuità sensibilmente 30 km/h contro 39... ma la variazione della media totale è abbastanza insignificante (0,3 km/h)

• Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Mark Renton

Novellino
21 Aprile 2022
12
15
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr 7
Conclusa la mia quarta nove colli con partenza dalla griglia bianca, stavolta conquistando la Rosso con tempo ufficiale di 7 e 24.
Qui si apre un piccolo mistero:
1) Garmin 830 tempo in movimento: 7 e 14
2) Garmin 830 tempo totale (con soste, che in effetti sono state tutte molto rapide): 7 e 21
3) Tempo Ufficiale nove colli: 7 e 24
Poco male, l'obiettivo della griglia rossa è comunque conquistato.
Peccato per la gestione dell'ultimo tratto, poichè ho scollinato in totale gestione la prima parte di gara scollinando il Barbotto in 3 ore e 7 minuti; buono il ritmo su Perticara, Pugliano e Siepi ma velo pietoso sul Gorolo, "scalato" in 26 minuti. Una tragedia di sudore, crampi e voglia di sdraiarmi a terra.
Lenti anche gli ultimi 30 km: il gruppetto era poco collaborativo e la velocità media non ne ha giovato.
Speravo di chiudere intorno alle 7 ore 10 ma va bene così.
Ci si vede il prossimo anno in griglia rossa o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Dove si vedono le foto?
sul sito Sportograf

io, avendo il numero "arrotolato" sul tubo sterzo, per vederle, ho collegato al sito la mia traccia GPX, e me ne ha trovate un po'
a parte all'arrivo, dove, per ora, non ce n'è neanche una
appena ho un attimo me le compro. alcune sembrano decenti.......cioè, il soggetto è quello che è, ma sembro impegnato davvero nella gara :==

• Mi piace
Reactions: toni77 and Emmever

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.429
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Conclusa la mia quarta nove colli con partenza dalla griglia bianca, stavolta conquistando la Rosso con tempo ufficiale di 7 e 24.
Qui si apre un piccolo mistero:
1) Garmin 830 tempo in movimento: 7 e 14
2) Garmin 830 tempo totale (con soste, che in effetti sono state tutte molto rapide): 7 e 21
3) Tempo Ufficiale nove colli: 7 e 24
Poco male, l'obiettivo della griglia rossa è comunque conquistato.
Peccato per la gestione dell'ultimo tratto, poichè ho scollinato in totale gestione la prima parte di gara scollinando il Barbotto in 3 ore e 7 minuti; buono il ritmo su Perticara, Pugliano e Siepi ma velo pietoso sul Gorolo, "scalato" in 26 minuti. Una tragedia di sudore, crampi e voglia di sdraiarmi a terra.
Lenti anche gli ultimi 30 km: il gruppetto era poco collaborativo e la velocità media non ne ha giovato.
Speravo di chiudere intorno alle 7 ore 10 ma va bene così.
Ci si vede il prossimo anno in griglia rossa o-o

stessa cosa capitata a me.
credo che a noi della bianca abbiano fatto partire il tempo quando della rossa. tra l'altro, io, non ho neppure assistito al solito "avanzamento" per poi aspettare lo start
come son partiti i rossi, hanno aperto anche a quelli della bianca

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.582
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
credo che a noi della bianca abbiano fatto partire il tempo quando della rossa. tra l'altro, io, non ho neppure assistito al solito "avanzamento" per poi aspettare lo start
si è cosi. io dalla bianca avevo un passaggio sul tappetino start alle 6.03 e spicci, ora di arrivo 10.35 e spicci. tempo ufficiale 4h35 e spicci.

Pomas

Pedivella
21 Novembre 2013
314
173
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
sul sito Sportograf

io, avendo il numero "arrotolato" sul tubo sterzo, per vederle, ho collegato al sito la mia traccia GPX, e me ne ha trovate un po'
a parte all'arrivo, dove, per ora, non ce n'è neanche una
appena ho un attimo me le compro. alcune sembrano decenti.......cioè, il soggetto è quello che è, ma sembro impegnato davvero nella gara :==
Una volta che inserisci il tag quanto tempo bisogna aspettare per ritrovare le foto e comprarle?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.885
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
forse era Troìa il prof?
se non siamo arrivati insieme, ci siamo mancati per poco
No, era una ragazza.
Di fatto non
È una cosa che ho notato pure io … non ci sono stati i classici 2 minuti e mezzo tra l’ultimo della rossa e il via alla bianca .