Secondo me è proprio il concetto di "gara" che va scemando. Parliamoci chiaro, se guardiamo il ciclismo preso come sport amatoriale non mi pare di vedere tutto questo interesse da parte delle nuove generazioni. Oggi vedo sempre più gente orientata verso il cicloturismo, pullulano le manifestazioni a costo ridotto più orientate verso la scoperta di luoghi e tradizioni a discapito di quelle agonistiche che anno dopo anno riducono le presenze.