Novecolli 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No dai, se ti faccio vedere l'ultima ti metti a ridere. Non pretendo niente ho semplicemente constatato che, ad esempio, quelle di Foto studio 5, non sono nemmeno paragonabili a queste.
Ho visto. Questa volta non hanno curato nemmeno le inquadrature.
Eppure una volta sportograf almeno su questo aspetto si distingueva...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]
Michele sono d'accordo con te sulla prima parte, cioè che sia impossibile avere un servizio fotografico ad hoc. Bisogna adattarsi un po' e sperare di essere fortunato ad essere "beccato" nel momento giusto o nella posa che ci piace.
Sono un po perplesso sulla seconda parte, ovvero, anche nelle foto automatiche e massive, c'è una persona che scatta, quindi un minimo di qualità e di cura ci dovrebbe essere. Queste foto, mi riferisco in particolare a quelle fatte in gara, danno l'impressione che la macchina fotografica sia messa sul cavalletto, mirata in un punto ed impostata per scattare in automatico; e la persona se ne sia andata a stendere all'ombra. Ovviamente non è così, i fotografi c'erano in carne ed ossa, li abbiamo visti, ma oggettivamente sono malfatte. Peccato.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Effettivamente le foto non sono granchè e cercarne altre in mezzo al calderone è un'impresa titanica :wacko: Quelle dell'arrivo poi orrende e pensare che per avere una bella foto mi ero anche defilato dal gruppetto per arrivare da solo o-o

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Strano, perche' Sportograf è sempre stato un esempio di professionalita' e qualita', e non a caso tutti i grandi eventi si appoggiano a loro.

Io, negli ultimi anni, ho comprato foto solo da loro, proprio perchè diverse da tutte le altre, questa volta risparmiero' 20€, anche se un paio di scatti si salvano e sarebbero comunque da prendere.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Strano, perche' Sportograf è sempre stato un esempio di professionalita' e qualita', e non a caso tutti i grandi eventi si appoggiano a loro.

Io, negli ultimi anni, ho comprato foto solo da loro, proprio perchè diverse da tutte le altre, questa volta risparmiero' 20€, anche se un paio di scatti si salvano e sarebbero comunque da prendere.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION]
Michele sono d'accordo con te sulla prima parte, cioè che sia impossibile avere un servizio fotografico ad hoc. Bisogna adattarsi un po' e sperare di essere fortunato ad essere "beccato" nel momento giusto o nella posa che ci piace.
Sono un po perplesso sulla seconda parte, ovvero, anche nelle foto automatiche e massive, c'è una persona che scatta, quindi un minimo di qualità e di cura ci dovrebbe essere. Queste foto, mi riferisco in particolare a quelle fatte in gara, danno l'impressione che la macchina fotografica sia messa sul cavalletto, mirata in un punto ed impostata per scattare in automatico; e la persona se ne sia andata a stendere all'ombra. Ovviamente non è così, i fotografi c'erano in carne ed ossa, li abbiamo visti, ma oggettivamente sono malfatte. Peccato.

Io ho visto anche macchine fotografiche che scattavano da sé in automatico, anche se non ricordo dove e quando (sai ero un pò fuso... :mrgreen:).

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Confermo foto oscene...

Le foto dell'arrivo potreste trovarle nel mucchione inserendo l'orario.

Le mie non ci sono nonostante mi fossi fatto superare da un gruppone di oltre 50 ciclisti per fare una foto con il mio amico...

Volgio le foto o 50 posizioni in meno in classificaaaa!!!! gandalf

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
per preparare decentemente il lungo,diciamo finirlo sotto le 7h 30'. non serve tanto volume.
tanto medio in pianura a dicembre gennaio e febbraio (la z3alta/z3bassa)curando anche l'agilita' con uscite fino a 4 5 ore.
poi da febbraio puntare piu' sulla qualita'.
marzo aprile v02max a manetta e qualche gf di preparazione.
giri lunghi in allenamento con qualche 3000 (6 7 ore) ma mai ad arrivare a farne 200 con 8 ore di bici!!!

;nonzo%;nonzo%;nonzo% cos'e' la formula di un teorema euclideo o aristotolemaico?

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Il migliore di tutti è stato il tizio col pettorale 3325: sul Gorolo saliva di fianco a me, la sua bici faceva un rumore strano, molto forte. Gli dico: "guarda che ti striscia il pattino sulla ruota, ma parecchio pure!". Lui smanetta sul cambio e il rumore svanisce. Poco dopo, più avanti, ricomincia il rumore. Lì ho capito: aveva il motorino! Lo ho affiancato, ridendo, ma non mi rispondeva più...

ho controllato tutte le foto del 3325 (che in realtà sono solo in due punti diversi, quindi non molto significative...) ma ha una posizione "strana", assimetrica... una mano nella zona centrale del manubrio e l'altra sulla leva... non vorrà dire niente, ma se aggiungiamo la tua segnalazione la cosa diventa un po' sospetta...

per quanto riguarda le foto, ho sempre avuto una leggera preferenza per fotostudio5 rispetto a sportograf (a fotostudio5 qualche foto l'ho acquistata a sportograf mai...) ... ma questa volta sportograf ha fatto proprio schifo... (mi sbaglierò, ma secondo me devono finire di inserire tutte le foto)

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma cosa pretendete? Un servizio fotografico ad personam per 12000 partecipanti?
Salvo rari casi le foto dei fotografi ufficiali sono fatte in maniera automatica e massiva, senza alcuna cura e qualità.
Molto meglio quelle del fotografo Playfull in moto dentro la gara...

Credo che nessuno pretenda un servizio fotografico ad hoc, però purtroppo Sportograf conferma la brutta impressione che avevo già avuto lo scorso anno.
Brutte inquadrature e pessime esposizioni, senza contare che sul Barbotto mi hanno fatto tre foto uguali ferma a bordo strada, e dal Barbotto all'arrivo nemmeno una e le foto dell'arrivo mancano a molti partecipanti, dopo tanti chilometri almeno una foto all'arrivo credo che a tutti farebbe piacere.
E parlo da fotografa amatoriale che fa foto a gare di mtb e strada aggratis.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
;nonzo%;nonzo%;nonzo% cos'e' la formula di un teorema euclideo o aristotolemaico?

se vuoi continuiamo a parlare che le foto fanno schifo che le strade erano brutte e medio/lungo griglia rossa griglia arancione eccc.
volevo solo alzare un attimo la qualita' degli interventi per un sano confronto di idee anche su come si puo' preparare il lungo della nove colli...visto che qui in molti avevano ambizioni da under 7h 30'
ma sai che ti dico?
me ne vado nel topic della santini almeno li trovo gente meno scassa palle :bua:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
se vuoi continuiamo a parlare che le foto fanno schifo che le strade erano brutte e medio/lungo griglia rossa griglia arancione eccc.
volevo solo alzare un attimo la qualita' degli interventi per un sano confronto di idee anche su come si puo' preparare il lungo della nove colli...visto che qui in molti avevano ambizioni da under 7h 30'
ma sai che ti dico?
me ne vado nel topic della santini almeno li trovo gente meno scassa palle :bua:

Marko, scusa. Le tabelle servono se hai ambizioni di finire sotto le 6.30 non sotto le 7.30. Per fare under 7.30 basta andare in bici con regolarità, divertendosi e senza seghe mentali e alla fine - con il bel tempo - è alla portata di molti.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Tra l'altro ho l'impressione che con "tanto medio in pianura a dicembre gennaio e febbraio (la z3alta/z3bassa)curando anche l'agilita' con uscite fino a 4 5 ore" a marzo sei già così "in forma" (rectius "cotto") che i lavori di qualità non saranno di così tanta qualità :mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
ma sai che ti dico?

:wacko: quest'anno ho fatto il corto, l'anno prossimo se decido di fare il lungo mi compro anch'io un bel power ranger e come preparatore mi prendo Leonardo delle tartarughe ninja

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Marko, scusa. Le tabelle servono se hai ambizioni di finire sotto le 6.30 non sotto le 7.30. Per fare under 7.30 basta andare in bici con regolarità, divertendosi e senza seghe mentali e alla fine - con il bel tempo - è alla portata di molti.

sei un pò troppo ottimista.
sotto le 7.30 alla portata di molti....si molti pochi!!!

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
ma sai che ti dico?

Dai non te la prendere, d'altronde la maggior parte di noi (me compreso, che alle 7,30 ci sono andato vicino) pedala alla "viva il parroco" senza nessun approccio scientifico, per cui a sentire parlare di Z3, VO2 etc a molti fa venire l'orticaria...;nonzo%;nonzo%

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
481
47
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
sei un pò troppo ottimista.
sotto le 7.30 alla portata di molti....si molti pochi!!
Ma tutto e relativo al tempo che puoi dedicare alla bicicletta, se hai voglia di fare lavori specifici con preparatore l'età.
Io sono soddisfatto del mio 7.24 allenandomi solo nel weekend senza preparatore ecc ecc.
Come è vero che conosco gente che esce 3-4 volte a settimana e nn riesce a stare sotto le 8 h

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ma cosa pretendete? Un servizio fotografico ad personam per 12000 partecipanti?

Salvo rari casi le foto dei fotografi ufficiali sono fatte in maniera automatica e massiva, senza alcuna cura e qualità.

Molto meglio quelle del fotografo Playfull in moto dentro la gara...

Miki, sta volta non sono d'accordo con Te. Rispetto agli standard Sportgraf, questa volta le foto non mi sono piaciute. Ed inoltre sono anche meno come numero. Forse nel mio caso questo dipende dal fatto che il numero era un po' messo male. Però non avere la foto sul traguardo a braccia alzate dopo aver vinto la volata del 770imo posto mi fa rosicare :-).
Comunque stiamo parlando di sciocchezze.

Concordo invece con Te che per stare sotto le 7:30 non bisogna essere dei fenomeni dato che quest'anno ce l'ho fatta anche io, nonostante i 5kili in più rispetto al 2014 :-). Forse proprio per questo sono andato più forte in discesa ?:-)