Novecolli 2016

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Torno a dire, che anni fa ho partecipato alla IXcolli e con mio grande scalpore domenica ho ritrovato la stessa idntica modalità di organizzazone , Questo vuol dire che oramai è una formula più che collaudata e che gira alla perfezione senza nessuna correzione.

Certo le strade fanno veramente schifo, ma credo che ci sia stato comunque un intervento con parecchie rattoppi anche efficenti, il problema è che li la strada sta franando bisognerebbe fare degli interventi molti invasivi e costosi, e diciamolo sono strade più che secondarie, al di fuori della manifestazione passeranno 10 15 macchine l'anno ...sbaglio ?
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ma come si fa a fare un salto di griglia avendo il tarlo di poter essere squalificato ?? Mah ..... comunque ragazzi le emozioni che ti dà la IX Colli sono ogni anno sempre elettrizzanti e non ci si assuefa mai !!!!!

I veri vincitori della IX Colli sono quelli che completano il lungo in 10 - 11 ore non quelli che arrivano a mezzogiorno, meditate gente .....
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Vedendo il comunicato in cui citano gli squalificati per salto di griglia, mi è venuta la curiosità di tornare sul sito e vedere la classifica e ahimè ho constatato che sono uno di quei 152. Infatti fino a ieri ero in classifica e oggi non più.
Il problema del mio salto di griglia è stato determinato non da "furberia", quanto dal fatto che presentatomi all'ingresso delle griglie verso le 6:15 (tanto partivo dalla rosa) gli organizzatori non mi hanno permesso di passare attraverso la gialla per raggiungere la via della rosa dicendomi di infilarmi in mezzo a loro.
Io sinceramente li per li, non ho pensato alla squalifica ( è la seconda volta che partecipo ) quindi mi sono messo con i gialli e son partito.
Cmq ammetto di essere stato un pò -------- ad arrivare tardi ma voglio ribadire che non avevo scopi bellicosi!!!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
è carina pero la tua affermazione antitetica direi quasi incongruente ...parli di gara ma poi non la definisci tale estremizzando il nostro atteggiamento agonistico che dovrebbe essere la base di ogni gara . o-o

ottimo direi ho anche recuperato 4 posizioni..magari ne avessero squalificati di più :D

questa e' una, l'agonismo e' una cosa diversa
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Orio Bike, allora eri tu! Noi eravamo i 3 dell'Argentia (con l' "infiltrato" ;) della Bontempi) che stavamo cercando di ovviare al problema di uno dei Garmin completamente scarico...

aaahhh!! ma daiiii!! Ciao!!!!
Mi ha scritto Andrea che per lui non è stata una grande giornata, è stato male, che peccato.
Sia Andrea che Antonio mi hanno "beccata" anche su fb :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questa e' una, l'agonismo e' una cosa diversa

il suo tono era in parte ironico, nel senso magari ne squalificassero 500 cosi arrivavo primo.....
cmq , queste sono manifestazioni agonistiche, che uno dovrebbe imho vivere in maniera agonistica nel rispetto delle regole ma soprattutto rispetto per gli altri, con la giusta consapevolezza che si sta cmq gareggiando per la 500esima posizione, e ammetto che ci sono a volte delle esagerazioni, ma permettimi di dire che ci sono anche delle esagerazioni nell'andare a fare simili km e dsl del tutto impreparati.
(a sottovoce dico, che per rispetto degli altri e della manifestazione stessa molta gente dovrebbe starsene a casa ).
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.773
1.005
Visita sito
Bici
F12
ma permettimi di dire che ci sono anche delle esagerazioni nell'andare a fare simili km e dsl del tutto impreparati.
(a sottovoce dico, che per rispetto degli altri e della manifestazione stessa molta gente dovrebbe starsene a casa ).

rispetto per la manifestazione ?
dovresti leggere sul "il cicloturista" il commento finale che fa l'organizzatore a margine dell'intervista all'ultimo arrivato dell'edizione 2014...
detto che io sono per la tolleranza assoluta di ogni tipo di approccio lecito e leale alla manifestazione, se lo stesso comitato organizzatore incoraggia approcci soft, forse quello che dovrebbe rimanersene a casa non è il tale da 12 ore sul lungo ma chi magari chi la pensa come te...
ciao
a
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Allora eravamo lì, io fino al bivio sono rimasto con Manuela (la biondina :mrgreen:).
Ma che maglia avevi?
Comunque a quanto pare ti sei fatto riconoscere anche stavolta!! :rosik::eek:

maglia e pantaloncini blu con banda bianca con scritto "sporting club" .. BMC TMR01 nera-rossa

Quando ho visto loro ho pensato anche a te ma ricordavo che avevi cambiato squadra quindi non ti ho "cercato" più di tanto....e poi non pensavo che tu tenessi il mio passo...nel senso che mentre io ero a metà del primo colle te minimo eri già sul terzo :mrgreen:
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Andando in questo momento a rivedere le classifiche sul sito della nove colli, dopo le comunicazioni delle squalifiche, noto che probabilmente stanno facendo delle "cappellate".
Ad esempio al mio cognome risulta attribuito un pettorale diverso da quello con cui ho partecipato e come se non bastasse, indicando il mio pettorale nella ricerca sul sito risulta il nome e cognome di un altro partecipante a cui è stato attribuito il mio stesso tempo e posizione ex-equo.
Provate a verificare il Vostro.

Avvisato in mail il C.O.
 
Ultima modifica:

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Di male in peggio, adesso al mio pettorale risulta associato il nome di un altro partecipante, diverso da quello precedente.
Mi sa che stanno pasticciando alla grande.

Andando in questo momento a rivedere le classifiche sul sito della nove colli, dopo le comunicazioni delle squalifiche, noto che probabilmente stanno facendo delle "cappellate".
Ad esempio al mio cognome risulta attribuito un pettorale diverso da quello con cui ho partecipato e come se non bastasse, indicando il mio pettorale nella ricerca sul sito risulta il nome e cognome di un altro partecipante a cui è stato attribuito il mio stesso tempo e posizione ex-equo.
Provate a verificare il Vostro.

Avvisato in mail il C.O.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
il suo tono era in parte ironico, nel senso magari ne squalificassero 500 cosi arrivavo primo.....
cmq , queste sono manifestazioni agonistiche, che uno dovrebbe imho vivere in maniera agonistica nel rispetto delle regole ma soprattutto rispetto per gli altri, con la giusta consapevolezza che si sta cmq gareggiando per la 500esima posizione, e ammetto che ci sono a volte delle esagerazioni, ma permettimi di dire che ci sono anche delle esagerazioni nell'andare a fare simili km e dsl del tutto impreparati.
(a sottovoce dico, che per rispetto degli altri e della manifestazione stessa molta gente dovrebbe starsene a casa ).
si vede proprio che sei andato via appena arrivato al traguardo se hai fatto la manifestazione quest'anno, io ero li quando e arrivata Suzane, una tedesca che e' arrivata ultima, gli hanno fatto piu' festa che non al primo, quindi fatti una domanda e datti una risposta
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
piu della meta' dei partecipanti ha fatto il medio
quasi 500 lo hanno fatto a 30 di media stando sotto le 4h 20 e circa 800 sotto le 4h30'
dopo questa premessa conoscendo tanti amici che sono rimasti a casa che facevano i 200km mi auguro che nel 2017 cambi qualcosa a livello di iscrizioni che privilegi in qualche modo chi fa il lungo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
perche' dovrebbero previlegiare chi fa il lungo? uno fa quello che vuole, se poi uno si iscrive per il lungo e decide di fare il corto ( il medio non esiste ) perche' non ce la fa o per altri motivi che si fa? viene squalificato?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
perche' dovrebbero previlegiare chi fa il lungo? uno fa quello che vuole, se poi uno si iscrive per il lungo e decide di fare il corto ( il medio non esiste ) perche' non ce la fa o per altri motivi che si fa? viene squalificato?

perche' a mio avviso la 9 colli e' il lungo con i suoi 200km (204 km per la precisione)poi il medio o corto (anche se definire corto un 130 km e 2000 d)e' stato inserito per giustamente far partecipare anche chi ha poco allenamento (ultimo ci ha messo 9 ore) ma vuole lo stesso parteciapare a questa grande festa....ma una volta pero' ci si riusciva ad iscrivere molto piu' facilmente.
ora in epoca moderna da tutto esaurito in 1' e click day non ti sembra lecito privilegiare in qualche modo chi vuole fare il lungo?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
17esima partenza della mia carriera alla nove colli. Nonostante sia conscio che la possibilità di fare il personal best è ormai piuttosto remota, continuo a farla "di corsa", pur pensando sempre che questa manifestazione sarebbe opportuno farla in modo diverso dalle altre. E invece...
Grande sorpresa alla partenza, dove grazie all'anzianita' di servizio e al nuovo ranking mi trovo in primissima griglia, un numero a due cifre e una- selezionatissima compagnia. Un situazione decisamente nuov.
Partenza e pianura veloci, ma partendo così avanti arrivo bene ai colli. Verso il terzo cominciano a formarsi i gruppi di riferimento. Mi pare di essere messo meglio del solito, quindi presumo una possibile buona prestazione e mi preparo a stringere i denti nel ben noto "giro della morte" (da sogliano alla fine del gorolo). Sul Tiffi le pendenze mi staccano..... forzo un pò nella discesina e li ripiglio. Tengo a Perticara ma so che come sempre il punto chiave è Pugliano, assai lunga e non troppo regolare. Risparmiando il risparmiabile ce la faccio ad arrivare in gruppo, e non siamo più in molti. La discesa da San Leo fa schifo (ma come al solito).
Mi aspetto un po' di tregua sulle Siepi che è salita banale, ma questi maledetti forzano...e io non ne ho più tanta da spendere. Verso il Gorolo in falsopiano a scendere si va più molto più piano del solito (strano).
Gorolo... qui devo tener botta a tutti i costi, cerco di iniziare davanti per guadagnare anche quei 10 metri. Il maledetto ultimo km allunga il mio gruppetto, è sempre una lotta arrivare in cima... i più veloci sono andati ma siamo ancora in 4/5 e con un pò di fortuna si rientra.
Primi saliscendi, poi si va giù sparati. Su un tornantino ripido a destra il patatrac: l'anteriore si blocca e vado giù di schianto sull' anca destra. Mi rialzo dolorante con l'aiuto di un volontario- (che mi dice anche: sarai il decimo che vedo cadere qui...l' asfalto in effetti fa schifo, ma probabilmente non più che in tanti altri punti già superati). Mi metto a bordo strada per liberare la via (passa un sacco di gente per lo più della corta) e- verificare il danno. Botta forte, qualche scortico non tragico. Qualche min. e provo a risalire in bici. Ce la faccio, anche se fa male. Mi infilo giù in discesa con cautela, pensando di provare ad arrivare a Cesenatico.
Arrivati in pianura ci sono moltissimi della 130, quindi so che un gruppetto lo troverò sempre. Mi raggiunge anche un gruppo della 200 che va ovviamente più veloce; mi infilo a ruota, li tengo per qualche km, poi ad una rotonda l'accelerazione mi fa male,- e mi stacco. Ormai non ha molta importanza. Arrivo con calma, comunque in 6.50 che vista la situazione non è neanche male...
Mi piglio la medaglia, ammiro le miss (ma sono più preso dalla mia gamba dolorante). Di scendere dalla bici e andare a mangiare ... troppo difficile, non se ne parla, quindi saluto i conoscenti e mi avvio mestamente alla macchina. Faccio un po' fatica a fare quei 4 passi dal portabagagli al posto di guida, ma poi guido senza problemi.
A casa aspetto il rientro di mia moglie per andare al pronto soccorso. Codice verde: arrivo più o meno camminando quindi non mi danno un gran peso. Mi fa parecchio male ma sono ottimista; dopo tutto non può che essere una gran botta.
Dopo diverse ore mi fanno questa benedetta lastra e... frattura al collo del femore. Mi crolla tutto addosso e mi vedo davanti mesi di riabilitazione, senza bici e senza... estate.
Va be', per farla breve ora sono in un reparto di ortopedia, mi hanno operato, messo tre viti per fissare il coĺlo de femore e sono in attesa di uscire. Mi attendono due lunghi mesi senza carico e uno di progressiva ripresa. Insomma se ne riparla a settembre.
...................
Tutto questo per dire che esistono anche questi aspetti delle nostre "gare". Certo può succedere anche in un giro turistico, ma è inevitabilmente più probabile con un numero sulla schiena.
Per le prossime nove colli (e tutte le altre manifestazioni amatoriali) si vedrà... forse ha più senso lasciare passare un po' di tempo e veder se non è meglio impegnarsi in qualcosa di più sano.
Comunque i ciclisti sono duri a morire, e quindi salvo casini particolari credo non mollerò la bici.
Scusate la lunghezza.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.525
Visita sito
Bici
disc
se volevano privilegiare quelli che facevano il lungo non avrebbero creato il corto, e ripeto, chi mi da la certezza che una volta iscritto per il lungo lo si faccia veramente? ed in questo caso che si fa? si viene squalificati?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
perche' a mio avviso la 9 colli e' il lungo con i suoi 200km (204 km per la precisione)poi il medio o corto (anche se definire corto un 130 km e 2000 d)e' stato inserito per giustamente far partecipare anche chi ha poco allenamento (ultimo ci ha messo 9 ore) ma vuole lo stesso parteciapare a questa grande festa....ma una volta pero' ci si riusciva ad iscrivere molto piu' facilmente.
ora in epoca moderna da tutto esaurito in 1' e click day non ti sembra lecito privilegiare in qualche modo chi vuole fare il lungo?

A me personalmente non sembra per niente lecito, e nemmeno logico.
Io sono al secondo anno di novecolli, l'anno scorso ero partita con l'idea di fare il lungo ma dato il tempo orribile ho deciso di girare per il corto.
Quest'anno dopo aver passato il click day ero fortemente motivata a prepararmi per il lungo... ma purtroppo non mi è stato possibile per dei gravi problemi in famiglia. Come è possibile a novembre prevedere quali saranno le proprie condizioni fisiche a distanza di sei mesi?
Io credo che la Novecolli sia prima di tutto una festa, non solo una gara, e ognuno ha il diritto di viverla come meglio crede, nel rispetto degli altri.
E sinceramente ogni volta che salta fuori il discorso di privilegiare i lunghisti credo che si manchi di rispetto ad un circa 50% dei partecipanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
secondo me "privilegiare" chi fa il lungo è impossibile, però dovrebbero rendere il medio solo cicloturistico senza classifica e senza possibilità di guadagnare griglie.
La cosa piu ridicola secondo me da spettatore è stato vedere ciclisti molto forti in fuga per il medio sul barbotto.. alle 9 di mattina.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si vede proprio che sei andato via appena arrivato al traguardo se hai fatto la manifestazione quest'anno, io ero li quando e arrivata Suzane, una tedesca che e' arrivata ultima, gli hanno fatto piu' festa che non al primo, quindi fatti una domanda e datti una risposta

avevano ragione, ma perché sto qui a perder tempo con te.
E' ovvio e giusto che per risonanza mediatica si dia spazio a queste imprese, pero insisto nel chiedere, perché la chiami Gara sepoi invece è una cicloturistica, sapessi che festa invece hanno fatto al primo dl lungo e del corto.
cmq sono andato via verso le sei, dopo che il mio ultimo compagno di squadra(nonché padrone della macchina x il ritorno), è arrivato , dopo che lui stesso ha definito il tour dei ristori....non ha resistito neanche al ristoro dove servivano i ravioli....insomma più che una medaglia gli hanno dato una bomboniera del matrimonio a cui aveva partecipato.