Per la posizione il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un professionista, ce ne sono anche sul forum (Fulvio, Emanuele, JFB'07...). Vai sul pannello utenti e cerca il loro nick, nella loro pagina dovresti trovare riferimento ai rispettivi siti.
Un altro consiglio è quello di leggerti questo sito
www.guidorubino.com/bici ti offre una panoramica sul come è fatta una bici e sulle caratteristiche dei vari componenti meno dispersiva di quanto ti offre il forum. Non voglio fare "pubblicità" alla "concorrenza"
, ma se ti istruisci un po' (cosa più laborosa da fare attraverso il forum, in cui le info sono molto disperse e spesso non sono rivolte ai principianti) riesci a comprendere meglio anche le discussioni del forum stesso. Inoltre ci sono anche nozioni di massima circa il posizionamento.
Per l'allenamento quoto gli altri che ti hanno risposto, e tieni conto che anch'io ho ripreso la bici da poco. Fai almeno 2 uscite settimanali, meglio 3-4, di non meno di 1 ora l'una, ma puoi arrivare tranquillamente a 2-2 e qualcosa. Per ora non supererei i 50 km a uscita, cerca di fare essenzialmente pianura, al limite puoi permetterti percorsi dolcemente ondulati, e pedala svelto ed agile, indicativamente con rapporti 39-21/19, ma dipende anche dal tuo "stile", senza curarti della velocità. Non cercare le salite per ora, per lo meno quelle lunghe o anche gli strappetti troppo duri (poi, se capitano, si fanno
), probabilmente ora come ora anche un falsopiano ti manda in crisi.
In questi primi tempi approfitta per imparare a conoscere le strade dei tuoi dintorni, in maniera da poterti programmare i giri, vedere quali sono quelle meno trafficate e più sicure, adocchiare salite abbordabili da affrontare tra un po' di tempo.
Puoi usare questo sito
www.openrunner.com/. Funziona + o - come google maps, e ti puoi tracciare i tuoi itinerari e salvarli nel tuo account (devi registrarti prima). Inoltre ti fornisce anche l'altimetria, non precisissima ma accettabile. Se non capisci come si usa, cerca nel forum "openrunner" o "software altimetria", ci sono almeno 2 topic che ne hanno parlato e lì trovi le dritte giuste.
Questi sono i consigli di un pivello come te, poi, come dice sempre il mi' babbo:
"I consigli so' fatti pe' non esse' seguiti, perché se devo sbaglia', sbaglio da solo".