novellino cerca aiuto

fortunello

Novellino
4 Dicembre 2007
17
0
Visita sito
ciao a tutti.la mia storia è breve.ho iniziato a prendere la bici da 2 settimane e ho fatto 3 uscite.una di 37 km in 1h,20 una di 47 in 2h e una di 53 2h,10 km.poichè sono all'inizio mi sapete dare una linea di allenamento da seguire..quante uscite fare..insomma dare un po di ordine,perche io non ho proprio idea di quello che sto facendo:mrgreen:.grazie mille in anticipo.complimenti per il forum e coplimenti a voi che mi sembrate tutti grandi professionisti al contrario mio:cry

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo me dovresti continuare così, uscire quando vuoi, per quanto tempo vuoi. Sarà che non sono mai riuscito a seguire una tabella! :mrgreen:

A mio parere l'unica cosa a cui dovresti badare ora è di alternare la uscite dure con adeguati periori di recupero, ma se hai fatto 3 uscite in 2 settimane mi pare che ci stai dentro alla grande :mrgreen:

...max...

Gregario
19 Ottobre 2007
506
5
Visita sito
a mio parere è ancora un pò troppo presto per iniziare allenamenti mirati: pedala in libertà per il primo periodo... magari cerca qualche compagno con cui fare delle uscite e piano piano inizia ad aumentare i km e le salitelle...

lee paolo

Pignone
27 Novembre 2007
134
0
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Cv
se non sei mai andato in bici (come sport si intende) mi sembra che le tue uscite siano state notevoli! Meglio più spesso e meno km, tipo 1 ora 3 volte la settimana (magari la domenica un pò di più) per poi aumentare con il tempo, sia in tempo che sforzo.

fortunello

Novellino
4 Dicembre 2007
17
0
Visita sito
no non sono mai andato in bici come sport.infatti dopo un po di tempo che sono in sella mi fa male il sederino:mrgreen:e un po la schiena.inoltre mi formicola un po il piede.tutto un fatto di abitudine vero?grazie per i consigli

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
no non sono mai andato in bici come sport.infatti dopo un po di tempo che sono in sella mi fa male il sederino:mrgreen:e un po la schiena.inoltre mi formicola un po il piede.tutto un fatto di abitudine vero?grazie per i consigli

il formicolio può dipendere da una non perfetta regolazione di altezza sella, per il resto continua a fare uscite libere prima di seguire un programma

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
esci quando vuoi, fai quello che ti senti...macina km (non sulla singola uscita ma alla lunga) soprattutto divertiti, quando ti viene facile fare km allora puoi pensare ad un allenamento specifico...la cosa che ti consiglio è di uscire con compagni di pedalate, si impara molto.

fortunello

Novellino
4 Dicembre 2007
17
0
Visita sito
avrei ancora qualche domanda..il completino va indossato con o senza mutande?inoltre io non ho una sella di marca.come deve essere una buona sella?è importante?grazie ancora

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
avrei ancora qualche domanda..il completino va indossato con o senza mutande?inoltre io non ho una sella di marca.come deve essere una buona sella?è importante?grazie ancora

per le mutande fai come ti pare...a me danno un fastidio immane...un mio amico le mette sempre e va forte...per cui è relativamente importante...una buona sella dev'essere che se ci pedali sopra per molto non ti provochi bruciori o dolori o irritazioni...

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
non è importante per un fatto di prostata?

appunto...se stare seduto in sella alla fine ti crea bruciori...e ti da fatsidio fare pipi perchè brucia allora non va bene...la sella puo crerti solo indolenzimenti accettabili alle ossa ischiatiche ma è meglio evitare indolenzimenti alle parti molli...se non hai problemi la sella va bene.
ti faccio il mio esempio:
avevo e ho sempre avuto la selle italia slr xp, senza buchi di sorta etc..mi son sempre trovato bene, mai un bruciore o indolenzimento.
poi quest'anno ho cambiato bici e ho montato la Arione...ci avrò fatto 500 km...le prime volte creava bruciori fastidiosi e in pratica è troppo larga per me..mi apriva in due:wacko:...ho montato allora una SMP Evolution con un minimo di imbottitura, foro centrale moolto ampio e larghezza 129 adatta a chi ha ossa ischiatiche strette...devo dire che mi è cambiata la seduta notevolmente, solo indolenzimenti ossei e nessun bruciore o formicolio...la sella è importante sotto queto punto di vista!

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ti parlo da novizio. Anche io pedalo da poco (7-8 mesi) ed all'inizio avvertivo i tuoi stessi fastidi tra cui formicolii alle mani ed ai piedi e sopratutto indolenzimento al soprasella.
Bene, dopo un migliaio di km, sempre che sei messo bene in sella, i fastidi alle mani ed ai piedi scompaiono tanto che ora riesco a stare ranquillamente in sella anche 4 ore di seguito. Era rimasto però il fastidio alla zona perineale che mi costringeva ad alzarmi spesso sui pedali per alleviare il dolore. Ho sostituito da poco la sella, una Selle Italia, con una SMP Evolution e magicamente non ho più dolori.

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
gli amici qui sopra ti hanno dato degli ottimi consigli , non fare salite dure e metti dei km nelle gambe e divertiti prima di entrare nel tunnel di qs fantastico sport-

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Pensavo ti riferissi all'allenatore del Toro...:mrgreen:

ps
che di aiuto ne ha bisogno :cry::cry::cry::cry:

ciao a tutti.la mia storia è breve.ho iniziato a prendere la bici da 2 settimane e ho fatto 3 uscite.una di 37 km in 1h,20 una di 47 in 2h e una di 53 2h,10 km.poichè sono all'inizio mi sapete dare una linea di allenamento da seguire..quante uscite fare..insomma dare un po di ordine,perche io non ho proprio idea di quello che sto facendo:mrgreen:.grazie mille in anticipo.complimenti per il forum e coplimenti a voi che mi sembrate tutti grandi professionisti al contrario mio:cry

fortunello

Novellino
4 Dicembre 2007
17
0
Visita sito
ok grazie mille per i consigli.li seguirò sicuramente.già la sto prendendo piu volte la bici.i fastidi sebrano diminuire anche se ancora ho qualche dubbio sulla posizione che ho.il fatto è che non so da chi farmela sistemare.sono andato dal venditore di bici e mi ha sistemato l'altrezza della sella.ma solo quella.va beh vedremo.se continuerò a sentire fastidio cercherò rimedio

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Per la posizione il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un professionista, ce ne sono anche sul forum (Fulvio, Emanuele, JFB'07...). Vai sul pannello utenti e cerca il loro nick, nella loro pagina dovresti trovare riferimento ai rispettivi siti.
Un altro consiglio è quello di leggerti questo sito www.guidorubino.com/bici ti offre una panoramica sul come è fatta una bici e sulle caratteristiche dei vari componenti meno dispersiva di quanto ti offre il forum. Non voglio fare "pubblicità" alla "concorrenza":mrgreen:, ma se ti istruisci un po' (cosa più laborosa da fare attraverso il forum, in cui le info sono molto disperse e spesso non sono rivolte ai principianti) riesci a comprendere meglio anche le discussioni del forum stesso. Inoltre ci sono anche nozioni di massima circa il posizionamento.
Per l'allenamento quoto gli altri che ti hanno risposto, e tieni conto che anch'io ho ripreso la bici da poco. Fai almeno 2 uscite settimanali, meglio 3-4, di non meno di 1 ora l'una, ma puoi arrivare tranquillamente a 2-2 e qualcosa. Per ora non supererei i 50 km a uscita, cerca di fare essenzialmente pianura, al limite puoi permetterti percorsi dolcemente ondulati, e pedala svelto ed agile, indicativamente con rapporti 39-21/19, ma dipende anche dal tuo "stile", senza curarti della velocità. Non cercare le salite per ora, per lo meno quelle lunghe o anche gli strappetti troppo duri (poi, se capitano, si fanno:cassius:), probabilmente ora come ora anche un falsopiano ti manda in crisi.
In questi primi tempi approfitta per imparare a conoscere le strade dei tuoi dintorni, in maniera da poterti programmare i giri, vedere quali sono quelle meno trafficate e più sicure, adocchiare salite abbordabili da affrontare tra un po' di tempo.
Puoi usare questo sito www.openrunner.com/. Funziona + o - come google maps, e ti puoi tracciare i tuoi itinerari e salvarli nel tuo account (devi registrarti prima). Inoltre ti fornisce anche l'altimetria, non precisissima ma accettabile. Se non capisci come si usa, cerca nel forum "openrunner" o "software altimetria", ci sono almeno 2 topic che ne hanno parlato e lì trovi le dritte giuste.
Questi sono i consigli di un pivello come te, poi, come dice sempre il mi' babbo:
"I consigli so' fatti pe' non esse' seguiti, perché se devo sbaglia', sbaglio da solo".