nuotando bene si va lontano

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Radiografie per apprezzare dei tendini? :wacko:
In che ospedale???

CTO di Roma.
Radiografia o ecografia (pardon) non mi ricordo bene visto che sono passati 4 anni e in quel momento non ero proprio lucido visto che avevo un tendine spezzato e il dottore che mi aveva messo a pancia in giu per controllare le mie parti posteriori.
P.S. sto facendo mente locale, ero in uno stanzino e su un lettino ... forse non poteva essere radiografia ... me culpa.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
CTO di Roma.
Radiografia o ecografia (pardon) non mi ricordo bene visto che sono passati 4 anni e in quel momento non ero proprio lucido visto che avevo un tendine spezzato e il dottore che mi aveva messo a pancia in giu per controllare le mie parti posteriori.
P.S. sto facendo mente locale, ero in uno stanzino e su un lettino ... forse non poteva essere radiografia ... me culpa.

Guarda, chiedo perchè ho sentito far radiografie per problemi tendinei :wacko:
Forse il tendine di achille magari si vede anche un pochino in RX ma gli esami sono altri, di solito si fa l'ecografia subito ;-)

Sai quante rx inutili fanno negli ospedali :asd:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
mi serve un vostro parere per capire se la mia è solo una sensazione o se c'è un effetto vero, su questo fatto qui:
per evitare l'acqua nelle orecchie utilizzo i tappini (sono degli Arena).
Ieri, a metà dell'allenamento mentre facevo le serie da 50, uno dei tappini ha iniziato a darmi fastidio e quindi li ho tolti. Ebbene, fin da subito, nuotando, mi sono sentito più presente a me stesso, con più senso dell'orientamento e della rotazione, insomma mi è parso anche di andare meglio, con meno fatica, più sciolto e mi sembra di aver finito le 10 ripetizioni meno stanco.
Mi sono illuso?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.049
Visita sito
Bici
bici
Per me 4 lezioni di nuoto, già mi sembra di volare.

PS: da autodidatta la mia tecnica era già discreta, a parte il culo un poco basso, la mano che non spingeva fino in fondo e lo scarso uso delle gambe.
Però con esercizi, ripetute e soprattutto con il fatto di nuotare in mezzo ad altre 6 persone è stato un notevole stimolo
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
mi serve un vostro parere per capire se la mia è solo una sensazione o se c'è un effetto vero, su questo fatto qui:
per evitare l'acqua nelle orecchie utilizzo i tappini (sono degli Arena).
Ieri, a metà dell'allenamento mentre facevo le serie da 50, uno dei tappini ha iniziato a darmi fastidio e quindi li ho tolti. Ebbene, fin da subito, nuotando, mi sono sentito più presente a me stesso, con più senso dell'orientamento e della rotazione, insomma mi è parso anche di andare meglio, con meno fatica, più sciolto e mi sembra di aver finito le 10 ripetizioni meno stanco.
Mi sono illuso?

Peccato non possa nuotare senza pena un otite seduta stante (ho le membrane fini fini e leggermente lesionate) ma credo sia solo stato un effetto placebo dovuto ad un autoconvincimento del ns cervello qnd variamo qlc.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Sono tanti anni che nuoto, e tra la media dei nuotatori sono tra quelli "buoni".
ogni anno inzio la stagione con la buona volontà di lavorare sulla velocità, tecnica e ripetute per poi arrivare sempre alla stessa conclusione: con me questo modo di allenarmi non funziona.

Più mi concentro sulla tecnica peggio nuoto, più faccio ripeture più peggioro ! Io per andare forte devo NUOTARE... e basta!
Il metodo che funziona con me è: faccia sotto e ci vediamo tra 5 Km...
Non è un fondo lento il mio, man mano che la condizione migliora, milgiora anche la tecnica che si affina quasi naturalmente assieme alla percezione in acqua. Così inizio progressivamente a spingere di più, ad inserire in mezzo del fartlek, sia lunghi sia corti e veloci, tratti solo braccia con pull ecc. ma sempre senza pause e con continuità!
Magari una volta a settimana faccio delle sessioni con ripetute sul 200 e 400 le faccio, ma per il resto poche chiacchiere e nuotare !
Con me le ripetute sui 50, 100 non funzionano !

Con questo sistema ho ottenuto i risultati migliori. Il mio tempo migliore sui 1500 sl (20'59") l'ho ottenuto mentre preparavo un 10 Km con questo metodo.

Mi sà che riprendo a fare così... sarà anche solo per il fatto che così faccio parecchi km a settimana in più, ma per me funziona.

In realtà non è che serva molto tempo in più per fare i 5Km continuatvi se senza pause (quando "giro" come si deve ci metto meno di 1h 20') e comuqnue bisogna avere una tecnica di base quanto meno decente. Questo metodo è personale e non canonico, ma su di mè ho verificato essere quello che funziona di più.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non potrebbe essere che tu 'tecnicamente' sia già abbastanza a posto e che quindi i tempi si abbassino perchè quando aumenti i volumi per forza di cose lavori su quel famoso 30% di forza che c'è nel nuoto (il che implica che il 70% tecnica con te sia messo già bene)?

l ho buttata li eh
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
non potrebbe essere che tu 'tecnicamente' sia già abbastanza a posto e che quindi i tempi si abbassino perchè quando aumenti i volumi per forza di cose lavori su quel famoso 30% di forza che c'è nel nuoto (il che implica che il 70% tecnica con te sia messo già bene)?

l ho buttata li eh

può essere, infatti l'ho detto anche io. Io mi alleno sempre da solo, da anni , e quando becco l'allenatore che inizia a darmi consigli tipo " la destra spinge meno della sinistra perchè sei corto, anticipa la respiraizione... fai questo esercizio..." inizio ad andarmene in paranoia, a stravolgere l'impostazione e peggioro.

Nuotando benino, anche gareggiando da parecchi anni "master" (nel mio piccolo anche campione regionale 200sl e 400sl per due anni qualche annetto fà e togliendomi belle soddisfazioni nelle gare a mare ) ma sono un totale autodidatta, nuoto ad istinto non avendo mai fatto corsi ma ho lavorato molto sulle sensazioni ed ho ossevato tanto gli altri. Ho delle capacità di coordinazione mdiamente scarse quindi ciò che ho ottenuto è quasi miracoloso e penso che i tentativi di modificare uno "status quo" mi portino esattamente nella direzione opposta!

L'alternativa sarebbe una: farmi seguire da uno bravo veramente per un po', allora sì. Per ora andiamo avavnti così, poi forse, lo farò. Ma finchè nuoterò "solo", andrò con il metodo "Lory": zitto e nuota, nuota e zitto !.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quello che mi sembra strano è che peggiori concentrandoti sulla tecnica che è diverso da ciò che ho scritto io. se peggiori vuol dire che la tecnica non te la fanno fare a modo...quantomeno dovrebbe essere inutile ma peggiorar facendo tecnica implica errori imho
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
quello che mi sembra strano è che peggiori concentrandoti sulla tecnica che è diverso da ciò che ho scritto io. se peggiori vuol dire che la tecnica non te la fanno fare a modo...quantomeno dovrebbe essere inutile ma peggiorar facendo tecnica implica errori imho

si, questo è vero. Infatti la mia idea è sempre quella che o la tecnica la si fà sotto stretto controllo, non recevendo solo delle indicazioni spot una tantum come succede a me, oppure meglio non farla.
Farla male la tecnica induce degli errori sbilianciano altri aspetti acquisiti e magari corretti.
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
pure io completo autodidatta, preferisco le distanze lunghe, difatti i miei 1500-2000 non devono mai mancare, dovessi nuotare solo con ripetute, tempo 1 mese cambio sport e vado a giocare a golf.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Sono tanti anni che nuoto, e tra la media dei nuotatori sono tra quelli "buoni".
ogni anno inzio la stagione con la buona volontà di lavorare sulla velocità, tecnica e ripetute per poi arrivare sempre alla stessa conclusione: con me questo modo di allenarmi non funziona.

Più mi concentro sulla tecnica peggio nuoto, più faccio ripeture più peggioro ! Io per andare forte devo NUOTARE... e basta!
Il metodo che funziona con me è: faccia sotto e ci vediamo tra 5 Km...
Non è un fondo lento il mio, man mano che la condizione migliora, milgiora anche la tecnica che si affina quasi naturalmente assieme alla percezione in acqua. Così inizio progressivamente a spingere di più, ad inserire in mezzo del fartlek, sia lunghi sia corti e veloci, tratti solo braccia con pull ecc. ma sempre senza pause e con continuità!
Magari una volta a settimana faccio delle sessioni con ripetute sul 200 e 400 le faccio, ma per il resto poche chiacchiere e nuotare !
Con me le ripetute sui 50, 100 non funzionano !

Con questo sistema ho ottenuto i risultati migliori. Il mio tempo migliore sui 1500 sl (20'59") l'ho ottenuto mentre preparavo un 10 Km con questo metodo.

Mi sà che riprendo a fare così... sarà anche solo per il fatto che così faccio parecchi km a settimana in più, ma per me funziona.

In realtà non è che serva molto tempo in più per fare i 5Km continuatvi se senza pause (quando "giro" come si deve ci metto meno di 1h 20') e comuqnue bisogna avere una tecnica di base quanto meno decente. Questo metodo è personale e non canonico, ma su di mè ho verificato essere quello che funziona di più.

io fino a 2 anni fa nuotavamo come te, testa bassa e macinavo km. la tecnica era penosa.
da 2 anni nuoto con i master e in allenamento piu di un 200 penso di non averlo mai fatto. ora riesco a fare benino 4 stili e a stile, a livello di tecnica sono migliorato molto, e se guardo il tempo su un 50 o 100 son migliorato, ma se vado a vedere i tempi nelle gare di tri praticamente non ho migliorato niente, e appena rallento con il nuoto le prestazioni vanno a farsi benedire.
secondo me, non avere un passato da nuotatore e perciò un certo feeling con l'acqua non mi permette pause, mentre il nuotare con continuità mi da benefici.
detto ciò, continuo a nuotare con i master che da solo non ho motivazioni ne voglia.. :D
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
pure io completo autodidatta, preferisco le distanze lunghe, difatti i miei 1500-2000 non devono mai mancare, dovessi nuotare solo con ripetute, tempo 1 mese cambio sport e vado a giocare a golf.
Con i risultatoni che già fai Pod direi che meno male che non segui il metodo tradizionale e sei autodidatta, altrimenti chissà quante vittorie. Se vuoi conosco uno che sono 2 anni che nessuno vede nuotare però fa temponi alle gare ;-) Se vuoi qui da noi c'è un campo di golf, posso farti avere la tessera di socio ;-)
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Con i risultatoni che già fai Pod direi che meno male che non segui il metodo tradizionale e sei autodidatta, altrimenti chissà quante vittorie. Se vuoi conosco uno che sono 2 anni che nessuno vede nuotare però fa temponi alle gare ;-) Se vuoi qui da noi c'è un campo di golf, posso farti avere la tessera di socio ;-)

è un invito più o meno velato a cambiare sport a prescindere? :mrgreen:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
A tutti quelli che guardano i risultati alle gare, i temponi, la prestazione ecc ecc ... vorrei ricordare una vecchia massima:
"Il secondo è solo il primo dei perdenti".