nuotando bene si va lontano

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io faccio notare che sono liberi di stare anche tutto il giorno fermi a fondo vasca, basta che lascino lo spazio per arrivare e ripartire :angrymod:
Se continuano a starci gli faccio notare che han rotto i co.lioni :rosik:
Se non ci arrivano inizi a provare la flip turn che non so assolutamente fare :cassius: e di norma non servono ulteriori step

io già so che se provo a fare una virata, le gambe appoggiano sul muro dove vogliono loro, non dove dico io. Ho provato in estate e non ho mai azzeccato il centro, una volta a destra in alto, una volta a sinistra in alto ... però mi sono divertito.
Se ci provo con loro fermi, sai che pedate in faccia :mrgreen:

Cmq il problema non è tanto chi si allena con pause e riposi, ma chi scende in vasca per perdere tempo. Gente che fa 2 vasche e 5 minuti di riposo.
Problema che secondo me dovrebbe essere risolto dai gestori della piscina, componendo le corsie, anche nel nuoto senza istruttore, con gente di pari livello.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
No quale ironia ... 7 persone in corsia quando va bene non è proprio un bel nuotare. Sembra il traffico in tangenziale nell'ora di punta.
Purtroppo giorni e orari li da la piscina in base alla disponibilità di posti in corsia, prendere o lasciare

7 in corsia non sono troppi..basta chiedere di lasciare i 40 cm centrali liberi, e se non capiscono ti fai largo e parti spingendo con i piedi sul muro. se poi fai la virata vedrai che capiscono...
purtroppo le maniere delicate non sempre funzionano
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Vogliamo parlare di quelli che aspettano che arrivi e ti partono davanti a pseudo rana????

BRAVISSIMO!!! madonna quanto li odio!!! :cassius::cassius:
Poi dato che non sanno nel superarli rischi pure di prendere i calci perchè stanno al centro e fanno una gambata di merda! L'unica è passargli praticamente sopra, stringere in fase di rientro da sorpasso sfiorandoli con il calcio della gambata stile che gira a motore!
Poi ci sono i campeggiatori del fondo corsia!! e lì l'unica è la virata violenta! Quella super plastica con le gambe che girano alte a mulinello e ricadono violentemente con un sacco di schizzi tipo mannaia ! Alla fine capiscono...
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Se sono dei rattoni come di solito accade, fatevi la tavoletta con l'unico scopo di tenerli dietro. Ad uno gli ho fatto passare la voglia subito, se tagliava prima del fine vasca lo aspettavo :asd:
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Vogliamo parlare di quelli che aspettano che arrivi e ti partono davanti a pseudo rana????

4 anni fa, ero piuttosto allenato e ogni sezione di nuoto era una tabella da rispettare con ripetute e tempi di riposo, mi trovo ad un certo punto il tizio in questione che arrivato a quasi a fondo vasca si mette a nuotare a rana davanti a me, io do un occhiata se sopragiunge qualcuno e supero....minxxxa!! incomncia ad agitarsi con mani e piedi allarga le braccia e ne fa di ogni bloccandomi l'avanzata e facendomi desistere dall'intento, al che mi fermo a fondo vasca e lo aspetto, gentilmente....pacatamente.....signiribilmente.... giustamente.....arrivato a fondo vasca gli ho detto.....in toookulo a te e tutti quelli come te!!!! cambia vasca perché qui ci sono quelli che vogliono nuotare, quelli come te devono restare nella vasca da bagno!!.

Lui irrimediabilmente,volutamente,distrattamente....mi disse "la piscina non è tua io pago a vado dove voglio" a si?:prega: dopo 2-3 vasche me lo ritrovo davanti a me, ed ecco che con la calma che mi contraddistingue :yoga: gli passo sopra, dopo 3 giri me lo ritrovo davanti di novo.....gli passo sopra, dopo 3 giri non lo trovo, era nell'altra vasca, io l'ho sempre dettp che con le buone maniere si trova sempre un punto d'incontro.

la settimana dopo me lo ritrovo in corsia, dopo 3 giri, aveva cambiato corsia :mrgreen:
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
@ Novelli

allora ti do il responso dell'allenamento di oggi
risc 200mt dorso e crowl (ho la schiena che non sta benissimo quindi rana non se ne parla)
poi ho messo il laccio e per vedere come andava ho fato 100mt (2'10" esatti)
Poi dopo 20" di pausa ho ricominciato
400mt lacci passo medio 2'12 bracciate 13 100mt più veloci 1'59 più lento 2'26
400mt senza lacci passo medio 2'12 bracciate 13 100mt più veloce 2'08 più lento 2'14
400mt con pull passo medio 2'10 bracciate 13 100 mt più veloce 2'08 più lento 2'14

tieni presente che appena iniziato c'era uno che andava a rana dalla gamba larga a rompere i maroni, mentre col pull ero solo in vasca.
che mi dici? caso irrecuperabile?
mi consigli pure tu come desert king di fare un po di forza pura per le braccia quindi di nuotare al largo con 2 pesi da 20kg al collo?
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Ho provato a tenere il pull buoy tra le caviglie ma non mi riesce.E` come se i piedi affondassero.Vorrei provare col laccio la prossima volta,ma mi sembra troppo difficile. A voi riesce facilmente?
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Ho provato a tenere il pull buoy tra le caviglie ma non mi riesce.E` come se i piedi affondassero.Vorrei provare col laccio la prossima volta,ma mi sembra troppo difficile. A voi riesce facilmente?
parlo per me...non avevo mai provato quindi prima di iniziare ho fatto una prova sui 100, non ho trovato nessuna differenza con o senza, tieni presente pero che io le gambe nel nuoto non le uso minimamente.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
@ Novelli

allora ti do il responso dell'allenamento di oggi
risc 200mt dorso e crowl (ho la schiena che non sta benissimo quindi rana non se ne parla)
poi ho messo il laccio e per vedere come andava ho fato 100mt (2'10" esatti)
Poi dopo 20" di pausa ho ricominciato
400mt lacci passo medio 2'12 bracciate 13 100mt più veloci 1'59 più lento 2'26
400mt senza lacci passo medio 2'12 bracciate 13 100mt più veloce 2'08 più lento 2'14
400mt con pull passo medio 2'10 bracciate 13 100 mt più veloce 2'08 più lento 2'14

tieni presente che appena iniziato c'era uno che andava a rana dalla gamba larga a rompere i maroni, mentre col pull ero solo in vasca.
che mi dici? caso irrecuperabile?
mi consigli pure tu come desert king di fare un po di forza pura per le braccia quindi di nuotare al largo con 2 pesi da 20kg al collo?

sei sicuro di usare il laccio correttamente??
vai piu veloce usandolo che senza, c'è qualcosa che non quadra...
io non sono un mostro a nuoto ma quando ho le caviglie bloccate soffro come un cane, e anche i compagni di allenamento sono in difficoltà... di sicuro il passo è superiore a quando andiamo senza o con il pull
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
sei sicuro di usare il laccio correttamente??
vai piu veloce usandolo che senza, c'è qualcosa che non quadra...
io non sono un mostro a nuoto ma quando ho le caviglie bloccate soffro come un cane, e anche i compagni di allenamento sono in difficoltà... di sicuro il passo è superiore a quando andiamo senza o con il pull
è la prima volta che li uso... più ke bloccarmi le caviglie non so come si debbano mettere, non vado più veloce vado uguale.....leggermente più veloce con il pull, tieni presente pero che sono fuori allenamento quindi alle prime vasche riesco a spingere decisamente meglio....
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Ho provato a tenere il pull buoy tra le caviglie ma non mi riesce.E` come se i piedi affondassero.Vorrei provare col laccio la prossima volta,ma mi sembra troppo difficile. A voi riesce facilmente?

Se con il pull alle caviglie queste affondano ci sono evidenti problemi di assetto e di erronee attivazioni muscolari...scivokameñti, galleggiamenti, remate statiche e dinamiche, ecc, ...
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Se con il pull alle caviglie queste affondano ci sono evidenti problemi di assetto e di erronee attivazioni muscolari...scivokameñti, galleggiamenti, remate statiche e dinamiche, ecc, ...

allora.. oggi avevo voglia di cazzeggiare in acqua e ho fatto un po di prove..
ho provato a nuotare con il pull tra le gambe, tra le ginocchia e tra le caviglie.
piu allontanavo il pull dal baricentro piu le gambe affondavano. la fisica direbbe il contrario, ma il pull tra le caviglie blocca il piede che magari negli altri casi contribuisce minimamente a stabilizzare.
che accorgimenti pratici posso adottare quando nuoto per stare il piu orizzontale possibile?
ad esempio: la testa. diversi allenatori dicono di guardare perpendicolarmente in basso, altri 5 mt avanti..
la respirazione: ho le gambe belle massicce e pesanti, inoltre quando nuoto non butto quasi mai fuori aria, ma la butto fuori tutta prima di respirare. può incidere?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oggi avevo poche idee ma confuse ho rispolverato un vecchio allenamento

1000 attivazione in progressione a 1'47/100m di media
1000 crono a 1'39/100m di cui sono soddisfattissimo
100gb
6x50 a 1'30/100m abbondanti
100sl blandi blandi.