Nuova bici d'epoca

Fede RR

Novellino
19 Dicembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
olandesina turbo
Ciao ragazzi,
ho recentemente restaurato una vecchia bici da tutti i giorni, mi piacerebbe adesso passare ad una da corsa.
Sono indeciso se prenderne una malridotta e sistemarla (come fatto con la precedente) o prenderne una pronta all'uso, ma il problema di base è che...non ne capisco niente di bici da corsa d'epoca ;nonzo%

Quindi: come distinguo e valuto il valore di questo genere di bici? che cambio deve avere? che componenti devo controllare?

Per esempio, una Bottecchia così, cambio shimano ma deragliatore e manettini Campagnolo venduta a 150 €, li vale?
75288250772995.jpg

75288250828142.jpg

75288250793354.jpg

E cosa la distingue da una Bianchi così, venduta a 600 € (a parte il fatto di essere tenuta molto meglio)?
62280749571674.jpg

Insomma, consigli e suggerimenti ben accetti ;-)
thanks

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La "Bottecchia" è un mescolone di componenti raccogliticci, di cui gli unici pregi potrebbero essere:
1) un telaio della tua misura, se la tua priorità è divertirti a pedalare con una bdc
2) nessuno scrupolo a far danni, se la tua priorità è divertirti a risistemare vecchie bici, e vuoi approfondire su una bdc la esperienza iniziata con l'olandesina turbo

La Bianchi, per essere offerta in vendita a 600 euro, dovrebbe essere una bici originale, con componenti di alta gamma, finemente restaurata. (NB, offerta a 600, non venduta a 600, che è ben altra cosa. A offrirla in vendita basta essere in uno, per venderla bisogna essere in due: chi la vende, e soprattutto chi la compra; e questo vale anche per la "Bottecchia" :mrgreen:)
Sarebbe una bici da collezione, o da uso sporadico edonistico.
A mio modo di vedere, il pregio principale di una bici così è la soddisfazione di possedere e di usare (ogni tanto) un bello oggetto vintage.

La prima domanda che devi porti é: cosa voglio farci, con la bici?
Quando hai la risposta, hai già un primo orientamento nella scelta della bdc usata.

Ultima modifica:

Fede RR

Novellino
19 Dicembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
olandesina turbo
il problema è che una Bianchi così bella la userei sempre! [emoji1]

sul discorso prezzi d'accordissimo, qui servivano solo come metro di paragone.

c'è una guida qui sul forum (o su siti esterni) che posso usare per cominciare a farmi una cultura?
anche solo per capire cosa prediligere nella ricerca.. [emoji106]

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
nessuna guida, almeno credo, ma solo lettura delle varie discussioni sul forum.....
io fossi in te prediligerei bici con una dettagliata descrizione delle componenti; a quel punto puoi capire se si tratta di bici di pregio, di medio valore o di bassa qualità.
con una descrizione dettagliata, o con foto di dettaglio richieste al venditore, puoi andare in rete e cercare il modello della bici, se di serie, o i vari componenti montati per capire di cosa si parla.

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
c'è una guida qui sul forum (o su siti esterni) che posso usare per cominciare a farmi una cultura?
anche solo per capire cosa prediligere nella ricerca.. [emoji106]
Per farsi una cultura completa sull'argomento, ci vorrebbe un trattato di almeno 10 volumi.
Ma il libro "La bici d'epoca" di Nardini http://www.amazon.it/depoca-Appunti-conoscere-riconoscere-bicicletta/dp/8871452917 può essere una buona base per cominciare a farsi rapidamente una idea, oltre naturalmente a rileggersi un pò dei vecchi interventi della sezione Vintage, come dice avalu81

Fede RR

Novellino
19 Dicembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
olandesina turbo
Per farsi una cultura completa sull'argomento, ci vorrebbe un trattato di almeno 10 volumi.
Ma il libro "La bici d'epoca" di Nardini http://www.amazon.it/depoca-Appunti-conoscere-riconoscere-bicicletta/dp/8871452917 può essere una buona base per cominciare a farsi rapidamente una idea, oltre naturalmente a rileggersi un pò dei vecchi interventi della sezione Vintage, come dice avalu81
Ho trovato cosa farmi regalare a natale [emoji1] ok adesso comincio anche a leggermi qualche vecchio topic qui sul forum, ho visto che ce n'è uno per le offerte ebay, magari posto qualche bici trovata così comincio a capire il valore: si può postare tutto lì? Tipo Subito.it o kijiji o altre fonti?

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ho trovato cosa farmi regalare a natale [emoji1] ok adesso comincio anche a leggermi qualche vecchio topic qui sul forum, ho visto che ce n'è uno per le offerte ebay, magari posto qualche bici trovata così comincio a capire il valore: si può postare tutto lì? Tipo Subito.it o kijiji o altre fonti?

Per esperienza personale ti dico che i restauri per me costituiscono un "percorso" appassionante ed appagante..... quindi io prediligo prendere oggetti su cui dover poter/lavorare piuttosto che una bici vintage già pronta all'uso. Comunque sì prima fatti un minimo di cultura altrimenti se non entri appieno nel meccanismo è difficile individuare bene la bici che fa il caso tuo.... alla fine diventa solo un discorso di soldi e non ha senso......

Fede RR

Novellino
19 Dicembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
olandesina turbo
Per esperienza personale ti dico che i restauri per me costituiscono un "percorso" appassionante ed appagante..... quindi io prediligo prendere oggetti su cui dover poter/lavorare piuttosto che una bici vintage già pronta all'uso. Comunque sì prima fatti un minimo di cultura altrimenti se non entri appieno nel meccanismo è difficile individuare bene la bici che fa il caso tuo.... alla fine diventa solo un discorso di soldi e non ha senso......
concordo, ma devo pur sapere se x un telaio Bianchi o Bottecchia (tanto x citare i 2 nomi dell'esempio) devo spendere 10 o 100 euro! [emoji6]

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
concordo, ma devo pur sapere se x un telaio Bianchi o Bottecchia (tanto x citare i 2 nomi dell'esempio) devo spendere 10 o 100 euro!
"quanto vale questa bici?" è il tormentone della sezione Vintage!

e, oltre ad una certa ritrosia a dare cifre, anche le valutazioni sono spesso discordanti

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici

certo che puoi, su "Ebay segnalazioni" ci sono un sacco di segnalazioni di "Subito"

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
per farti una idea del prezzo di mercato di un certo modello di bici utilizzando gli annunci on line, puoi fare valutazioni di questo tipo: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=149019

Considera anche che Subito non dispone di meccanismi di feedback, e prudenza vuole che le compravendite siano fatte con consegna a mano.Di fatto si rivolge ad un mercato locale, limitato rispetto ad Ebay che ha invece una diffusione internazionale. I prezzi delle vendite a buon fine sono di conseguenza.

Poi, considera che minore è il valore della bici, maggiore è la incidenza percentuale dello stato di usura: su una bici da 90-100 euro, il fatto di dover sostituire o meno 40 euro di tubolari, fà una gran bella differenza.

Ultima modifica: