"Nuova" bici vecchia: consigli su restyling

cesc

Novellino
1 Agosto 2012
14
0
Visita sito
Bici
Vintage
Buongiorno ragazzi,

è il mio primo messaggio in questo forum. Sono qui perché, dopo 15 anni ho finalmente rimesso le mani su una bicicletta, un modello vecchio, direi vintage, con componenti Campagnolo in parte malmessi. Credo fosse da corsa, per cui visto che quando è arrivata aveva un manubrio inguardabile da passeggio ne ho messo su uno strano in alluminio con poca spesa e ho cambiato il sellino. La cosa che mi piace è il cambio a "levette" (ha un nome?) sulla canna del telaio.

Vorrei sistemarla bene, sullo stile minimal delle single speed. L'idea è mantenere questo telaio e questo genere di cambio, che trovo affascinante, ma sistemare un po' i componenti. Domanda: ne esistono di nuovi che possano adattarsi a questo sistema a levette o di vecchi in perfetto stato? perchè ora come ora ogni tanto mi cade la catena o salta qualche rapporto. In generale, vale la pena sistemarla? Secondo voi quanti anni ha questa bici?

Ecco una foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/834/dsc1871yy.jpg

Grazie!

Francesco

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao e benvenuto! Bella la bici, e non sembra messa così male... È possibile che, se è stata ferma per tanto, abbia bisogno di una oliata generale e sostituzione di cavi/guaine di freni e cambio. I problemi di cambiata che hai potrebbero essere solo dovuti a quello, senza bisogno di cambiare componenti.

cesc

Novellino
1 Agosto 2012
14
0
Visita sito
Bici
Vintage
ciao e grazie! in effetti a quanto mi risulta è stata riesumata dalla cantina di un vecchio ciclista.. oggi l'ho portata in un negozio a fare un check up completo.. vediamo un po', anche perché di componenti nuovi che vanno bene penso non ce ne siano più in giro.. invece per pulirla cosa mi consigli?

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Panno umido sul telaio, al limite sapone e pois risciacquo per togliere lo sporco più sporco, sgrassatore/petrolio bianco per catena e pignoni, poi una bella bella ingrassata a tutte le parti in movimento.

Ps., comunque ci sono un sacco di topic sulla pulizia, prova a cercare e troverai sicuramente info utili!

Ultima modifica: