Nuova bici

Gabriela114

Novellino
17 Febbraio 2025
5
0
37
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare
Ciao a tutti molto piacere!
Ho scovato questo forum mentre sono alla disperata ricerca di una buona bici per andare a lavoro. La mia era stata rubata a milano (dove facevo decisamente meno km) e avevo preso momentaneamente una da trekking usata (l’unica che avevo trovato lì per lì). Questa poverella ha subito due furti di sella, più forature pneumatici davanti e dietro e insomma… non ne vale più la pena. Premetto che non peso poco (quasi 96kg) ma macino circa 20/22 km quasi ogni giorno con super piacere. Come saprete, le strade di roma sono un dramma. Unica fortuna è andare quasi sempre in pianura (al netto di due salite che alla peggio faccio a piedi perché nelle ripide) non ho mai avuto grandi necessità di fare chissà che con le marce. Mi capita anche di fare un po’ di spesa o di portare la borsa della palestra. Ero abituata al portapacchi dietro (forse lo metterei anche davanti). Ovviamente pedalò anche con la pioggia finché non c’è il diluvio. Comunque non essendo un’esperta e non avendo chissà che budget, volevo chiedervi un consiglio appunto (ovviamente poi la bici me la porterò su in casa e in ufficio ho il garage ;) )

Grazie a tutti

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.097
20.194
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao, viene un po' difficile darti un consiglio, per lo meno dovresti indicare quello che potrebbe essere il tuo limite di spesa e da lì partire, visto le tue necessità rimarrei comunque su una bici da trekking

• Mi piace
Reactions: 4x16 and GAZZA71

Gabriela114

Novellino
17 Febbraio 2025
5
0
37
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare
Ciao, viene un po' difficile darti un consiglio, per lo meno dovresti indicare quello che potrebbe essere il tuo limite di spesa e da lì partire, visto le tue necessità rimarrei comunque su una bici da trekking
Ah beh giustamente non ho dato un tetto massimo. Vorrei restare sotto i 1000 e cercare di avere qualcosa di leggero quanto basta da portarla su e giù da casa. C’è da dire che quella precedente comunque non era leggerissima, ma se si può evitare di morire per le scale meglio

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.091
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Ah beh giustamente non ho dato un tetto massimo. Vorrei restare sotto i 1000 e cercare di avere qualcosa di leggero quanto basta da portarla su e giù da casa. C’è da dire che quella precedente comunque non era leggerissima, ma se si può evitare di morire per le scale meglio
Brompton?!
(Usata)

Gabriela114

Novellino
17 Febbraio 2025
5
0
37
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare
Ciao!!! Grazie!!! Ahahahahah adoro andare in bici infatti sto in crisi nera senza.
questa molto bella, ma leggevo che indicativamente il carico massimo delle bici decathlon è sui 100kg forse poco? O non è indicativo?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao!!! Grazie!!! Ahahahahah adoro andare in bici infatti sto in crisi nera senza.
questa molto bella, ma leggevo che indicativamente il carico massimo delle bici decathlon è sui 100kg forse poco? O non è indicativo?
Penso proprio che non è che se ci sale su una persona di 120kg la bici si piega in due :))):

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.748
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ottima la proposta di @4x16 , se però monti il portapacchi valuterei il telaio con obliquo basso, che in città, secondo me è il migliore:
Oppure...

P.s. o cercavi qualcosa con manubrio da corsa?

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ottima la proposta di @4x16 , se però monti il portapacchi valuterei il telaio con obliquo basso, che in città, secondo me è il migliore:
Oppure...

P.s. o cercavi qualcosa con manubrio da corsa?
Beh lo dici a uno che ha messo i pedali Look sulla bici per andare al lavoro.......

• Haha
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.748
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io in città adesso ho una normale bici da passeggio con portapacchi e borse... ma una delle migliori che ho sistemato quando ero all'università era una bici da donna, sull'obliquo ci caricavo tranquillamente una cassa di birra (15x66cl) !

• Love
Reactions: 4x16

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se stiamo parlando di girare per Roma, io ti consiglierei la MTB base del Decathlon... dato lo stato delle strade, mi sembra necessaria, hai più rapporti e spendi di meno. Certo, non è proprio una piuma

Gabriela114

Novellino
17 Febbraio 2025
5
0
37
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare
Eh non è facile infatti! Mi sembrano tutti consigli fantastici. Finché non riaprono la ciclabile sotto il Tevere è un dramma perché mi tocca fare il centro (compresi diverse tratte con sanpietrini). Però in un’ottica a lungo termine diciamo che il tema è 25km al giorno, con portapacchi e possibilmente leggera. Poi direi che faccio mettere gomme anti foratura no?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Eh non è facile infatti! Mi sembrano tutti consigli fantastici. Finché non riaprono la ciclabile sotto il Tevere è un dramma perché mi tocca fare il centro (compresi diverse tratte con sanpietrini). Però in un’ottica a lungo termine diciamo che il tema è 25km al giorno, con portapacchi e possibilmente leggera. Poi direi che faccio mettere gomme anti foratura no?
Non pensavo solo alle forature, ma anche alle buche (la MTB ha le sospensioni e le ruote più larghe). Ma nelk percorso hai salite ? Se puoi fare la ciclabile immagino di no

milazzo87

Pignone
20 Maggio 2017
109
116
Visita sito
Bici
Triban RC120
Ciao. Vivo e utilizzo la bici a Roma anch'io (ma faccio meno km giornalieri).

Diciamo che la variabile più importante è sapere se dovrai lasciare la bici incustodita quando (ad esempio) vai al lavoro. Nel mio caso la bici è sempre in strada, e quindi è obbligatorio trovare la soluzione più economica possibile (tra acqua e ladri difficilmente una bici dura più di 2-3 anni).

Ti direi, se la bici sta sempre (o quasi) al coperto, prendi una buona bici ibrida o da trekking (le riverside di decathlon sono buoni prodotti a prezzi molto competitivi). Se invece la bici sta in strada, compra una Mountain bike usata al prezzo più basso possibile, ruota da 27.5 o 29 sarebbe preferibile, ma anche una vecchia bici con ruota da 26 fa il suo mestiere. Alla bici aggiungi parafanghi e portapacchi anteriore e/o posteriore, compra delle luci removibili e hai un mezzo che ti porta ovunque. Ovviamente le Mountain bike, soprattutto con ruote grandi e coperture generose, pesano più di un'ibrida, ma sull'usato puoi trovarle a prezzi ridicoli e farti un mezzo decente che non ti manderà in crisi nel malaugurato (ma probabile) caso di furti o danneggiamenti.

P.S. Con le buche e i gradini di Roma ti consiglio vivamente di evitare bici pieghevoli o comunque bici con ruote molto piccole. Certo, se devi caricare la bici in metro o sull'autobus sono un'ottima soluzione, ma la fluidità della pedalata ne risente molto.

Ultima modifica: