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Nuova Cannnondale CAAD13
Testo
<blockquote data-quote="ValeXX" data-source="post: 6455372" data-attributes="member: 17016"><p>Il problema è che anche versione rim certe bici aero non sono leggere, se poi ci mettiamo i dischi che aumentano di 5/600 grammi il peso allora si trovano di queste sorprese.</p><p>E' pur vero che in casa trek una madone non dovrebbe essere per chi cerca leggerezza, per quello c'è la emonda, intanto comunque certe top hanno un costo levatissimo e pesano davvero tanto.</p><p>Che poi questo, cronosclate a parte, non conti molto possiamo parlarne ma in effetti prendere una bici che come peso 5 anni fa sarebbe stata considerata un cancello al prezzo di una che 5 anni fa sarebbe stata considerata toooop da 6.5 kg fa sorridere.</p><p>Comunque una bici non aero con ruote non basiche e non ad alto profilo profilo (diciamo 30/35) anche con i dischi non va oltre gli 8 finita ma tra una cosa e l'altra si spende.</p><p>Fino a qualche tempo fa si spingeva sul peso, sembrava che una bici da 7.5 kg fosse un cancello...</p><p>Ora si spinge sui dischi e sulla aerodinamica, magicamente il peso conta pochissimo ma l'aerodinamica non curata è tremenda</p><p>Delle due forse se ci si incontra a metà strada è meglio....</p><p></p><p>Anche con i rapporti... sono anni che si spinge su quanto siano meglio le corone grandi con pignone grande e poi magicamente arriva sram col 12v e tira fuori un 48/35 ed un 46/33 per gli amatori ed un 50 per i pro ed un 10 come pignone quando già qualcuno criticava l'11 che crea attriti e rovina la catena...</p><p></p><p>Mah... </p><p></p><p>Alla fine io penso che a livello amatori non top (non siamo tutti Elettrico) non c'era bisogno dei dischi ma tanto ormai hanno invaso il mercato e se uno può permetterseli perchè no, in fondo sono un bell'aiuto in certe situazioni... Penso che il peso non sia così determinante (ma per avere una disc da 9 kg in taglia M onestamente resto sui rim), penso che l'aerodinamica in allenamento e GF conti, ma i benefici non cambiano la vita ed a volte rende solo più difficile la guida del mezzo e la comodità.</p><p></p><p>QUINDI? Quindi scegliamo in base a gusti, geometrie, utilizzo e soprattutto portafogli, tanto se stiamo a sentire il marketing con meno di 8000 euro non compriamo nulla di decente :)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ValeXX, post: 6455372, member: 17016"] Il problema è che anche versione rim certe bici aero non sono leggere, se poi ci mettiamo i dischi che aumentano di 5/600 grammi il peso allora si trovano di queste sorprese. E' pur vero che in casa trek una madone non dovrebbe essere per chi cerca leggerezza, per quello c'è la emonda, intanto comunque certe top hanno un costo levatissimo e pesano davvero tanto. Che poi questo, cronosclate a parte, non conti molto possiamo parlarne ma in effetti prendere una bici che come peso 5 anni fa sarebbe stata considerata un cancello al prezzo di una che 5 anni fa sarebbe stata considerata toooop da 6.5 kg fa sorridere. Comunque una bici non aero con ruote non basiche e non ad alto profilo profilo (diciamo 30/35) anche con i dischi non va oltre gli 8 finita ma tra una cosa e l'altra si spende. Fino a qualche tempo fa si spingeva sul peso, sembrava che una bici da 7.5 kg fosse un cancello... Ora si spinge sui dischi e sulla aerodinamica, magicamente il peso conta pochissimo ma l'aerodinamica non curata è tremenda Delle due forse se ci si incontra a metà strada è meglio.... Anche con i rapporti... sono anni che si spinge su quanto siano meglio le corone grandi con pignone grande e poi magicamente arriva sram col 12v e tira fuori un 48/35 ed un 46/33 per gli amatori ed un 50 per i pro ed un 10 come pignone quando già qualcuno criticava l'11 che crea attriti e rovina la catena... Mah... Alla fine io penso che a livello amatori non top (non siamo tutti Elettrico) non c'era bisogno dei dischi ma tanto ormai hanno invaso il mercato e se uno può permetterseli perchè no, in fondo sono un bell'aiuto in certe situazioni... Penso che il peso non sia così determinante (ma per avere una disc da 9 kg in taglia M onestamente resto sui rim), penso che l'aerodinamica in allenamento e GF conti, ma i benefici non cambiano la vita ed a volte rende solo più difficile la guida del mezzo e la comodità. QUINDI? Quindi scegliamo in base a gusti, geometrie, utilizzo e soprattutto portafogli, tanto se stiamo a sentire il marketing con meno di 8000 euro non compriamo nulla di decente :) [/QUOTE]
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