nuova cassrtta pignoni 9v e problemino

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao a tutti, ho dovuto cambiare catena, ho preso ancora una C9, montata mi accorgo che appena spingo sui pedali salta, compro quindi anche un pacco pignoni nuovo e gia che ci sono ne approfitto per cambiare misura, dal 12-25 passo al 13-26 (solo perchè il 28 non l'ho trovato) monto il tutto e mi ritrovo a non poter usare l'ottavo pignone, quello da 23, ho provato a centrare meglio il cambio, ad agire sulla vitina che regola la rotazione del cambio rispetto al perno di fissaggio sul telaio, niente da fare il braccio della rotella superiore va a toccare contro il pignone da 26.... mi sfugge qualche cosa? (evidentemente si) ;nonzo%

Il vecchio pacco era Record, questo Mirage... quello che passa il convento, non penso centri molto visto che gli spessori son gli stessi.

Flavio
 

Allegati

  • IMG_2953.JPG
    IMG_2953.JPG
    25,9 KB · Visite: 24
  • IMG_2954.JPG
    IMG_2954.JPG
    34,7 KB · Visite: 27
  • IMG_2956.JPG
    IMG_2956.JPG
    25,8 KB · Visite: 27
  • IMG_2957.JPG
    IMG_2957.JPG
    30,4 KB · Visite: 28
  • IMG_2958.JPG
    IMG_2958.JPG
    28,4 KB · Visite: 22

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
aumenta la corsa dei forcellini e in parte hai risolto.
poi secondo me devi rregolare la vitina dietro il cambio che aumenta o diminuisce l'inclinazione del cambio sul forcellino e aggiungere un paio di maglie...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Eccomi, la catena ho provato ad allungarla di una maglia peggiorando la situazione, l'ho riaccorciata, la vitina dietro ho gia provato a regolarla, tenendola a fine corsa e spostando quasi tutta su la ruota nei forcellini ci siamo quasi, a questo punto agendo sulla regolazione della tensione del cavo ho centrato il cambio in modo che usando il 23 l'ultimo pignone si posizioni tra catena e cambio, ci passa per un decimo forse... funzionare funziona ma c'è qualche cosa che non mi quadra lo stesso, possibile che ci sia così da imprecare per un dente in più? fortuna che non ho preso il 13-28 allora..... che è proprio quello che cercavo.
Sicuramente ho sbagliato qualche cosa ;nonzo%
Qualche idea?
Flavio
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
No casomai devi accorciarla, ma la B tension, la vite di regolazione della durezza della molla sul forcellino, il tuo cambio non ce l'ha??

Si che c'è la b-tension, ma ho dovuto portarla a fine corsa.... e ancora non ci siamo.... quasi quasi ne metto una più lunga :mrgreen:

La catena più corta di così non posso, per scrupolo avevo provato ad allungarla per vedere come lavorava il cambio.
:cry
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Allora credo che la molla del cambio sia un po debole, ma la corona anteriore da quanti denti è?

e' possibile che si sia snervata visto l'età...

comunque riguardando le foto ora che sono tranquillo a lavoro mi sa che ho beccato l'errore.... sono proprio un pirla... :bua: anzi due volte Pirla!

la gabbietta posteriore, quella verso la ruota è montata al contrario! :wacko:

Flavio
 
Ultima modifica:

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
e' possibile che si sia snervata visto l'età...

comunque riguardando le foto ora che sono tranquillo a lavoro mi sa che ho beccato l'errore.... sono proprio un pirla... :bua: anzi due volte Pirla!

la gabbietta posteriore, quella verso la ruota è montata al contrario! :wacko:

Flavio

la cosa pero' e' strana, perche' prima non toccava e adesso tocca ?
se hai cambiato solo la catena e il pignone e' sempre il 23 (anche se di un altro pacco pignoni) l'unica cosa diversa e' la catena.
per curiosita', quante maglie ha la catena adesso ?
dico questo perche' io mi trovo in una situazione molto simile, ho lo stesso cambio e quando misi la 50x36 ho tolto delle maglie.


ps: hai modificato il post mentre ti rispondevo :-)