nuova fissa

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
specialized langster new york

anche se so già che sul forum non è granchè apprezzata, ci tengo a presentare il mio nuovo acquisto dato che è grazie a voi che ho scoperto il mondo della fissa ed è stato colpo di fulmine ( anche se bisogna vedere se durerà, ma questa è un'altro storia e magari dopo vi chiederò un pò di consigli sull'uso per chiarire qualche dubbio emerso dopo i primi giri).

in ordine alla scelta del modello devo dire che è maturata soprattutto per ragioni di prezzo ( di listino viene 590,00 e sul nuovo è una delle meno costose- pagata poi scontata 500 tondi),
per la ( relativa) maggiore rivendibilità in caso di mancato uso
per la mia incapacità tecnica di fare una conversione partendo da una bici da corsa o altro . dovendo per forza ricorrere all'esterno ad un tecnico doverosamente da pagare per il suo lavoro + i pezzi necessari per una conversione mi diventava abbastanza competitiva la scelta della langster.

sul colore piuttosto vistoso ha giocato poi la scelta dei modelli disponibili ( in tutto 4) la monaco e la london ( la più bella secondo me) erano in prevalenza bianchi e troppo simili alla mia bdc, quella argento troppo simile alla mia mtb in alluminio anodizzato a vista.... e quindi giallo taxi era l'unica scelta per giustificare l'acquisto...... con mia moglie perchè così almeno la vedeva diversa.

se riesco posto le foto ( pessime)

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao, ho letto molto bene della langster molto curata nella qualità e probabilmente una delle migliori bikes per uso fixed/libera sul mercato. non mi piace particolarmente la new york e preferisco di più la london e molto la monaco (ma mi pare non venga importata quest'ultima in italia).

avevo letto uno stralcio sul blog di aldone dove se non ricordo male non era descritta come il massimo per via delle geometrie più vicine ad una urban ibrida rispetto ad una classica pistard ma credo che l'obiettivo della langster sia proprio quella di offrire un mezzo meno esasperato ma più adatta all'uso quotidiano.

di più non so dirti ma credo che sia stato un ottimo acquisto.
michele

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
carina :-)
ma il borraccione da crisi idrica non si potrebbe sostituire con qualcosa di meno appariscente?

lo so non è granchè a vedersi ma la uso per andare in ufficio la mattina e per il ritorno il pomeriggio e sono 26+26 km. arrivo assetato e con quella evito di portarmi la bottiglia d'acqua per la giornata di lavoro.

per michel: si avevo letto quasi tutto sul blog di aldone ( si può dire che è lui, che non conosco, il principale artefice della mia scelta per la bici fissa).
poi sul modello non ho seguito i suoi consigli perchè per l'uso che ne faccio io forse la langster è persino più adatta di un modello più pistaiolo.

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
la monaco è importata in italia. a me quella che piaceva di più era la london ma come ho già detto entrambe somigliavano troppo alla mia bdc. quella che preferivo era invece una di colore nero ( mi pare seattle ma non sono sicuro) vista su internet che però in italia non c'è e quindi mi sono orientato sulla gialla.

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
ho bisogno però di alcuni consigli tecnici:

1) al momento ho smontato le gabbiette ai pedali perchè non riuscivo proprio ad utilizzarle; qualcuno mi può spiegare la tecnica giusta per infilare i pedali ( oltre naturalmente a fermarsi ed appoggiarsi a qualcosa) io in movimento proprio non ci riesco!!!

sono imbranato di natura ma magari sbaglio qualcosa nella tecnica e con qualche suggerimento ed un pò di tentativi potrei riuscire; anche perchè fino a quando non imparo ad utilizzare bene i pedali credo che non sia prudente togliere il freno posteriore. ( l'anteriore ho intenzione di lasciarlo cmq per emergenza)

va da sè che fino ad ora di skiddare non se ne parla nemmeno!!!

ancora una cosa sui rapporti da utilizzare. la Langster monta il 42/16 che sulla carta non mi era sembrato male. usandolo però noto che faccio fatica ad andare agile. in pianura difficilmente supero le 90 pedalate ma più spesso sono tra i 75 e 80. di solito in bdc viaggio a non meno di 100 pedalate.

mi rendo conto che non necessariamente la fissa deve essere anche un esercizio allenante per la bdc ma mi piacerebbe unire l'utile al dilettevole.
pensate che usando un 42/18 o anche un 42/20 ( che verrebbe ad avere quasi lo stesso sviluppo del 39/19 che spesso ho sentito viene utilizzato con il fisso negli allenamenti invernali) potrei avere un miglior risultato in termini di allenamento?
i rapporti che sto usando ora possono essere pregiudizievoli?

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito

1) al momento ho smontato le gabbiette ai pedali perchè non riuscivo proprio ad utilizzarle; qualcuno mi può spiegare la tecnica giusta per infilare i pedali ( oltre naturalmente a fermarsi ed appoggiarsi a qualcosa) io in movimento proprio non ci riesco!!!

ancora una cosa sui rapporti da utilizzare. la Langster monta il 42/16 che sulla carta non mi era sembrato male. usandolo però noto che faccio fatica ad andare agile. in pianura difficilmente supero le 90 pedalate ma più spesso sono tra i 75 e 80. di solito in bdc viaggio a non meno di 100 pedalate.

la gabbietta devi imparare ad infilarla a volo quando non hai ancora alzato molto la frequenza, quindi non accelerare finche' non infili il secondo piede.
Io ad esempio parto con il destro e metto il sinistro sotto il pedale. Appena il pedale sta salendo, accompagno il movimento il modo da girare la gabbietta e il piede va dentro praticamente da solo.

Per i rapporti, se fai solo pianura, 42/16 mi pare ottimo, considerando che devi anche fare 26 km.
Al limite metti 42/17, ma poi vai troppo corto.
Con il 42/16 a 90 pedalate dovresti stare sui 34 km/h, in pianura non mi pare eccessivo. Poi ovviamente bisogna vedere che dicono le tue gambe, ma se fai 52 km al giorno cosi', l'allenamento lo dovresti fare rapidamente

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
io mi ritrovo intorno ai 29 kmh ( facendo il calcolo con una circonferenza ruota di 2070 mm che secondo le tabelle equivale alla misura dei pneumatici 700x23 che la bici monta).

dimenticavo di dire che faccio quei km in abiti "civili" e non vestito da ciclista e quindi per non sudare cerco di non superare i 135 battiti. in queste condizioni con il mio attuale stato di forma ( pessimo) ho parecchia difficoltà a far girare veloce ( in termini di cadenza) quel 42/16.

per questo chiedevo se era meglio optare per un 42/18

non mi interessa ( almeno non ora) andare più veloce ma mi domandavo se era meglio come allenamento per andare ad una velocità media intorno ai 27 kmh ( il massimo per ora) utilizzare con più basse rotoazioni il rapporto che ho o montare qualcosa di più agile per aumentare a parità di velocità le rpm?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io non so onestamente dove vivi. Ma spero sia in PIANURA!!! 26+26 tutti i giorni con la fissa mi sembrano una tortura.....
Complimenti. Ma io mi sarei comprato uno scooter

Conosco gente che si fa ogni giorno più di quella distanza su una fissa.
Che bisogno c'è dello scooter? ;nonzo%

Ed un 42x16 si tira allegramente anche su salitella leggera e corta, che diamine!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per infilare le gabbiette ti conviene:
-infilarne una da fermo
-partire piano e infilare l'altra

La seconda è ovviamente più difficila da infilare. I pedali per gabbiette avevano una "linguetta" nella parte inferiore del pedale, lato posteriore. Basta toccare la linguetta con la punta del piede per metter il pedale in posizione (cioè orizzontale, altrimenti il peso del puntale lo porta in posizione verticale). A questo punto, con un gesto veloce, infili la punta del piede nel puntale, quel tanto perchè non scenda di nuovo. Devi provare un po' per prenderci mano...

Il 42-16 a 90 pedalate al minuto si spinge a 29.8kmh Se vuoi andare in ufficio in tranquillità e senza sudare, ti conviene tenere una cadenza un po' più bassa e una velocità che ti permetta di coprire quel percorso in un'oretta (e su questo ci siamo). Insomma, come rapporto va benone. Al massimo monta un 17, il 18 mi sembra già esagerato... anche perchè se vuoi fare più dei 30-32 all'ora vai fuori giri.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

sono imbranato di natura ma magari sbaglio qualcosa nella tecnica e con qualche suggerimento ed un pò di tentativi potrei riuscire; anche perchè fino a quando non imparo ad utilizzare bene i pedali credo che non sia prudente togliere il freno posteriore. ( l'anteriore ho intenzione di lasciarlo cmq per emergenza)

va da sè che fino ad ora di skiddare non se ne parla nemmeno!!!

mi rendo conto che non necessariamente la fissa deve essere anche un esercizio allenante per la bdc ma mi piacerebbe unire l'utile al dilettevole.
pensate che usando un 42/18 o anche un 42/20 ( che verrebbe ad avere quasi lo stesso sviluppo del 39/19 che spesso ho sentito viene utilizzato con il fisso negli allenamenti invernali) potrei avere un miglior risultato in termini di allenamento?
i rapporti che sto usando ora possono essere pregiudizievoli?

Cosa intendi per "abiti civili", vai in giacca e cravatta? ;nonzo%
Prenditi uno zainetto con pantaloni, scarpe e camicia di ricambio: poco spazio e peso, 10 minuti al massimo per cambiarsi, e sei a posto.
O se non lavori in banca, delle scarpe come le Shimano 66dx ci cammini come una qualsiasi scarpa sportiva e non hai bisogno di cambiarle.

Rapporto: visto che non stai facendo allenamento, non hai necessità di "frullare", poi dipende dal tuo stile.
Io sono per i rapporti lunghi e pedalata forte, a frullare oltre i 100rpm mi parte il quore a mille e lì si che sudo! 39x19 è cortissimo!
Ed anche quando metto il pignone fisso uso 48x18, e guarda che non sono mica allenato.

Vai di rapportone, così ti fai un pò di potenza sulla gamba! :mrgreen:

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Cosa intendi per "abiti civili", vai in giacca e cravatta? ;nonzo%
Prenditi uno zainetto con pantaloni, scarpe e camicia di ricambio: poco spazio e peso, 10 minuti al massimo per cambiarsi, e sei a posto.
O se non lavori in banca, delle scarpe come le Shimano 66dx ci cammini come una qualsiasi scarpa sportiva e non hai bisogno di cambiarle.

Rapporto: visto che non stai facendo allenamento, non hai necessità di "frullare", poi dipende dal tuo stile.
Io sono per i rapporti lunghi e pedalata forte, a frullare oltre i 100rpm mi parte il quore a mille e lì si che sudo! 39x19 è cortissimo!
Ed anche quando metto il pignone fisso uso 48x18, e guarda che non sono mica allenato.

Vai di rapportone, così ti fai un pò di potenza sulla gamba! :mrgreen:

grazie ad entrambi per le risposte

allora:
per gli abiti : non uso giacca e cravatta ma pantalone e maglioncino . però non sono cmq adattissimi; se si vuole spingere un pò si fa presto a sudare e la doccia in ufficio non ho possibilità di farla;

per i rapporti: è vero che non sto facendo allenamento ma vorrei usare questo trasferimento come tale perchè ho pochissimo tempo per allenarmi ( quasi niente dato che anche il fine settimana mia moglie non mi consente di uscire:cry:. )

mi rendo conto che non è il massimo come allenamento ma è meglio di niente. vorrei utilizzarlo soprattutto per scendere un pò di peso ( e penso che percorrenze giornaliere di 50 km a bassa intensità potrebbero raggiungere lo scopo). quello che mi domandavo è se l'utilizzo di rapporti troppo pesanti ( relativamente dato che è pur sempre un 42/16 e non un 53/13) può pregiudicare qualcosa e se per le mie finalità di allenamento a parità di velocità media diciamo "autolimitata" a circa 26 kmh per il problema abiti è più indicato il 42/16 montato sulla bici o sarebbe più adatto un 42/18.

dai vostri interventi mi sembra di capire che comunque il rapporto che sto usando danni non ne farebbe fermo restando che non sarà mai il massimo come allenamento.