Nuova gara distanza IM ?

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
WOW!!! Questa mi da l'idea di una tamugna davvero :-x per mettersi veramente alla prova ...

Tipo che prima di tuffarti devi arrampicarti su una rete di corda, attraversare a piedi nudi un torrente, poi in t1 strisciare sotto il fango di un reticolato se vuoi raggiungere la bicicletta...

Mi viene subito voglia di abbruttirmi anche a me solo a pensarci :mrgreen:

Scherzi a parte, l'immagine che traspare personalmente la percepisco così, e mi piace poco.

o-o
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Scusa ma il fango la corda e i torrenti dove li hai visti?
WOW!!! Questa mi da l'idea di una tamugna davvero :-x per mettersi veramente alla prova ...

Tipo che prima di tuffarti devi arrampicarti su una rete di corda, attraversare a piedi nudi un torrente, poi in t1 strisciare sotto il fango di un reticolato se vuoi raggiungere la bicicletta...

Mi viene subito voglia di abbruttirmi anche a me solo a pensarci :mrgreen:

Scherzi a parte, l'immagine che traspare personalmente la percepisco così, e mi piace poco.

o-o
 

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Scusa ma il fango la corda e i torrenti dove li hai visti?

Li ho già visti troppe volte in tanti avvenimenti "xtreme".

Scusa te, davvero non vorrei urtare nessuno, non vorrei sembrare sparasentenze, ma davvero non ne posso più del sedicente estremo, del no limits, specie se legato allo sport.

Sinceramente auguro che venga fuori una bella manifestazione, ben fatta, che riesca a coinvolgere parecchie centinaia di persone, che faccia bene a tutto il triathlon, ma già partire con quell'aggettivo significa (personalissimo e discutibilissimo parere personale, ma siamo su un forum per questo) auto-ghettizzarsi già in partenza.

Di estremo nel triathlon c'è solo la pazienza di chi ci sopporta, al lavoro e in casa

o-o
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
diecilitri ha scritto:
Ma c'è davvero posto per tutte queste tutte gare?
Scusa te, davvero non vorrei urtare nessuno, non vorrei sembrare sparasentenze, ma davvero non ne posso più del sedicente estremo, del no limits, specie se legato allo sport.

[Quote gamba_tri]Ma c'è davvero posto per tutte queste tutte gare? [/Quote]

Multiquota per buttare i miei 5centesimi nella discussione
C'e' posto per tutte queste gare ? in Italia NO. In Europa ? solo in alcune particolari realtà (UK, Spagna)
Perchè ? discorso lungo che coinvolge sia il bacino di utenza sia la mentalità di chi affronta queste prove di full distance sia "facili" (piatte) o estreme.

I miei 5cent li butto con i seguenti spunti
- lo spazio per piu' di 2 gare in Italia "facili" da "tempone" non esiste, il bacino di utenti è ancora bassissimo. Nel 2015 meno di 1200 atleti tra uomini e donne Hanno fatto una distanza ironman di qualsiasi salsa si tratti. Circa 1/3 di questi li prendono Austria, Nizza per ovvi motivi di comodità e costi oltre all'appeal del marchio M.
Tutti gli altri si dividono in maniera Varia su tutto il resto del Panorama.
L'offerta è enorme, WTC allargherà ancora le gare in Europa entro 1-2 anni e ormai, tranne due/tre, nessuna delle loro fa piu' sold-out con largo anticipo. Nel 2015 era possibile iscriversi a svariati IM facilmente raggiungibili fino a 10 giorni prima (Vichy, Limburg, Barcellona per fare 3 esempi).

- lo spazio per le gare estreme esiste perchè quelle esistenti sono poche e tengono il Numero di atleti ammessi al via a Numeri molto bassi. Non li conosco precisamente, ma di rado si parla di piu' di 250-300 atleti ammessi al via. Se il trend rimane cosi lo spazio c'e', ma ovvio che se un Norseman decide di rivoluzionarsi e aprire la gara (snaturandola) a 1000 iscritti, automaticamente i vari Celtman, Swissman e Simili si svuotano di tutti gli stranieri e dovranno fare leva principalmente su atleti nazionali. Al che il bacino a cui attingere puo' diventare piccolissimo
Se gare in Italia estreme dovessero principalmente attingere a bacino nazionale non farebbero Numeri neanche lontanamente sufficienti per coprire nessun costo. Fortunatamente al momento non è cosi e quindi Stoneman o IconTri possono fare il loro parterre di adepti.

L'ultimo Centesimo rimasto in tasca lo butto sulla affermazione di Diecilitri.
Anche io non amo questa esacerbazione del Triathlon a sfida estrema, pur che sia uno Sport duro dove conta arrivare, io penso che una componente agonistica debba rimanere altrimenti non mettiamo neanche il numero e facciamolo diventare come le randonnee. Timbri un cartellino di partecipazione e alla fine hai un bel diploma. Stop.
Qui si porta all'estremo. Conta arrivare a qualsiasi costo e ci si mette pure la classifica. Boh.
Purtroppo siamo passati da anni (tanti ormai) in cui stava diventando superfigo fare una maratona, la Cosa è durata parecchio e nel podismo ormai maratona = cazzatina. La Cosa ---- è fare UMTB, Tour de Giants e cose del genere. Se il Manager ricco non mette la Foto di un trail estremo in ufficio si sente male.
Nel Triathlon è uguale, estremo è la parola d'ordine. Il semplice Ironman non basta piu'.

Perchè ? perchè fa figo e poi perchè ormai tutti sanno che per correre una maratona ci vogliono 2h10 per i migliori e 3h per un buon amatore e ormai anche si sa che l'ironman si corre in 8h per i Pro e sotto le 10h vuol dire essere abbastanza in forma.
Mentre nel mondo Ultra è tutto vago, molto diradato, non ci sono tempi certi. Quindi non conta quanto ci hai messo e la Foto fa figo, molto piu' di quella in cui strisci sotto il traguardo di una maratona in 4h o un IM in 14.

in forma

PS Piccolo Tibet: riguardo a "quella" n po' la gente ha memoria corta, sono passati alcuni anni e inoltre sperano di ripescare nuovi pollastri. :cry:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Concordo con Marco. Questa esaltazione dell'estremo è assurda e , personalmente, non le considero gare. Lo Swissman per esempio è una gara "self service". Come ha già detto qualcuno siamo sicuri che lo Stelvio sia aperto a Settembre? Ad Embrun ad Agosto si trova la neve ... Queste gare non hanno nulla a che fare con il triathlon come ritengo che gli ultratrail nn abbiano nulla a che fare con la corsa, tutte e due sono delle vere e proprio sfide contro la forza di gravità (per il 90%) e un festival di zombie che si distruggono per far vedere poi quanto sono stati fighi .
 
Ultima modifica:

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
vorrei fare una piccola chiarificazione al mio scritto sopra perchè ormai ho il callo sul prendere le parole e girarle su un altro verso

non sono assolutamente contrario a che vi siano organizzatori Coraggiosi (con la C maiuscola) che propongono certe tipologie di gare.
la Cosa che mi mette un po' "tristezza" è che da un lato serva snaturare le viscere del nostro Sport alfine di accaparrarsi atleti perchè serve a tanta gente sentirsi f*ga nello Sport (forse perchè non lo è nella vita) e dall'altro che il nostro Sport sulle lunghe distanze sia passato dal soffrire la predominanza di WTC all'averne avvallato la dittatura.
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Marco lo Stelvio in settembre è sicuramente aperto (lo chiudono in novembre/dicembre)... la domenica 4 ci sarà nella stessa location uno sprint... certamente si sono fatte scelte estreme, ma il contesto suggeriva più questa strada che una più easy.., anche perché da queste parti trovare un po' di pianura è' dura...
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Marco lo Stelvio in settembre è sicuramente aperto (lo chiudono in novembre/dicembre)... la domenica 4 ci sarà nella stessa location uno sprint... certamente si sono fatte scelte estreme, ma il contesto suggeriva più questa strada che una più easy.., anche perché da queste parti trovare un po' di pianura è' dura...

con lo Stelvio eviterei di usare l'aggettivo "sicuramente" a meno che non ci si riferisca alla neve, però per mia esperienza c'è buona speranza che la prima domenica di settembre non abbia nevicato anche se siamo cmq a 2750 l'aria sarà gelida.

my 2cents

che ci siano o non ci siano queste gare non me ne pò fregare, nel mio piccolo ho visto chi partecipa a qst gare, non mi piacciono come persone, devono estremizzare tutto ciò che fanno l'uscita in bici diventa sempre la scalata a chissà dove...li ho mollati molto presto.
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Lo Stelvio chiude sempre fine ottobre/novembre: a settembre è sempre stato aperto.
Di contro io conosco tante persone normali che frequentano queste gare...mi fa più paura chi corre a 3'...
con lo Stelvio eviterei di usare l'aggettivo "sicuramente" a meno che non ci si riferisca alla neve, però per mia esperienza c'è buona speranza che la prima domenica di settembre non abbia nevicato anche se siamo cmq a 2750 l'aria sarà gelida.

my 2cents

che ci siano o non ci siano queste gare non me ne pò fregare, nel mio piccolo ho visto chi partecipa a qst gare, non mi piacciono come persone, devono estremizzare tutto ciò che fanno l'uscita in bici diventa sempre la scalata a chissà dove...li ho mollati molto presto.