News Nuova Merida Silex, la bici che ha vinto il mondiale gravel

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.726
3.104
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La versione dell'articolo montata RED+X01 AXS e con quelle ruote mi sa che i 6000E li sorpassa di slancio... puoi prenderla:))):
La versione dell'articolo e' un'edizione esclusiva, che nella nomenclature merida e' delineata col nome '10k'. In genere i modelli alluminio merida sono denominati con tre cifre, es. silex 400; quelli in carbonio con 4 cifre, es. silex 7000; 10k sarebbe una bici denominata con 5 cifre ossia 10000. In questo caso la Silex 10k non e' commercializzata in Italia ma altrove e' di listino a circa 10000E (10k di nome e di fatto). I prezzi di listino non definitivi in Italia sono

Silex 7000 (GRX820): 3500E
Silex 4000 (GRX400): 2700E
Silex 700 (GRX820): 2800E
Silex 400 (GRX400): 2000E
Silex 200 (Sora): 1500E

Le 7000 e 4000 appunto hanno telaio in carbonio (carbonio CF2, che nella nomenclatura merida e' quello con meno fibre ad alto modulo); le altre hanno telaio in alluminio e forcella in carbonio. Mediamente su merida si trovano (trovavano) grosse differenze tra i prezzi reali e quelli di listino, quindi secondo me non sono male. Su una bici con ruote cosi' larghe, il carbonio diventa un vezzo puramente estetico, e probabilmente la Silex 400 e' quella che si addice ai piu'.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.555
7.995
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La versione dell'articolo e' un'edizione esclusiva, che nella nomenclature merida e' delineata col nome '10k'. In genere i modelli alluminio merida sono denominati con tre cifre, es. silex 400; quelli in carbonio con 4 cifre, es. silex 7000; 10k sarebbe una bici denominata con 5 cifre ossia 10000. In questo caso la Silex 10k non e' commercializzata in Italia ma altrove e' di listino a circa 10000E (10k di nome e di fatto). I prezzi di listino non definitivi in Italia sono

Silex 7000 (GRX820): 3500E
Silex 4000 (GRX400): 2700E
Silex 700 (GRX820): 2800E
Silex 400 (GRX400): 2000E
Silex 200 (Sora): 1500E

Le 7000 e 4000 appunto hanno telaio in carbonio (carbonio CF2, che nella nomenclatura merida e' quello con meno fibre ad alto modulo); le altre hanno telaio in alluminio e forcella in carbonio. Mediamente su merida si trovano (trovavano) grosse differenze tra i prezzi reali e quelli di listino, quindi secondo me non sono male. Su una bici con ruote cosi' larghe, il carbonio diventa un vezzo puramente estetico, e probabilmente la Silex 400 e' quella che si addice ai piu'.
Mi sembrano prezzi "ragionevoli"...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.726
3.104
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi sembrano prezzi "ragionevoli"...
Io ho avuto una silex in alluminio, forse era la primissima versione della silex, mi pare montata rival 1x. ottima bici che ho maltrattato tante volte, pagata pero' meno della meta' del prezzo di lancio del nuovo modello sora. Purtroppo questa e' la realta' del mercato attuale, pochi anni dopo.

Per mettere la cosa in prospettiva, io guadagno meno di allora, mentre una bici simile a quel prezzo (anche modello vecchio, non dico quelli nuovi che sono di fatto bici diverse e migliori) non si trova piu'. Quello che era uno sfizio che potevo comprare per provare il gravel solo perche' l'ho vista un giorno in negozio e che ho regalato qualche anno dopo, ora diventerebbe un acquisto che non farei cosi' a caso.


È bella ma sull'obliquo avrei messo la scritta SILEX...io quella scritta Merida la leggo Mer.a e mi passa ogni fantasia.
nel 2008 avevo giant e merida parcheggiate in casa

in teoria me-ri-da vuol dire qualcosa tipo 'spostarsi con passione'. ma forse per il mercato italiano non e' il nome ideale. Poi ci sono pure quelli che vendono il 'tonno consorcio' quindi si puo' fare di peggio.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.563
5.345
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Esteticamente, a mio gusto , non mi piace ! Potevano farla un po piu aggressiva ! Telaio e forcella pesantucci !!

Non credo che avrebbero dovuto farla diversamente, a me pare una bici da bikepacking che ora si cerca di spacciare come bici "da alta velocità in fuoristrada" giusto perché Mohoric ha vinto una gara.. Non è necessariamente votata alle prestazioni e ha caratteristiche adeguate a quello che sarebbe votata a fare, che non è andarci forte. Ma Matej non lo sapeva e ha vinto lo stesso.
 
Ultima modifica:

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
231
208
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Questa silex mi piace proprio un sacco....bici che bada al sodo con geometrie e caratteristiche da vera gravel, non da bdc che può montare gomme un po' più grandi. Passaggio ruota di 45 mm, movimento centrale bsa, dischi da 180 (che magari non serviranno a tutti ma a noi cinghialozzi non dispiacciono), geometrie fatte per viaggiare anche in fuoristrada.....poi anche alcune chicche come l'attacco fidlock che pure non dispiacciono (a me sarebbe piaciuto più sul tubo sella ma vabbè). E poi discorso prezzi molto, molto interessante.

A tal proposito stavo guardando la silex 7000 (qui), tutta allestita con shimano grx 800 12v (attualmente il top shimano in ambito gravel), dotata anche di ruotine non pessime, che come avete detto viene 3.500 di listino (immagino un minimo trattabile). Davvero niente male....a tal proposito leggendo la scheda tecnica scrivono che monta pacco pignoni diciamo "wide" a 51 denti (altra cosa che gradisco molto), però indicano "11-51". Se non sbaglio non esiste un pacco pignoni 11-51 di shimano, mi sa che è un errore perché dovrebbe essere o 10-45 o 10-51 giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.206
21.883
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende dai giri che vuoi fare ! ...anti gravel , permettimi , non ha molto senso . Ogni bike è piu adatra a certe esigenze . Te lo dico da ex possessore di mtb , front e full ...ed ora gravel . Tornando alla Silent , bruttina esteticamente .
Dipende troppo dai percorsi e da come vuoi affrontarli, sono due modi diversi di pedalare e di scendere
Questa silex mi piace proprio un sacco....bici che bada al sodo con geometrie e caratteristiche da vera gravel, non da bdc che può montare gomme un po' più grandi. Passaggio ruota di 45 mm, movimento centrale bsa, dischi da 180 (che magari non serviranno a tutti ma a noi cinghialozzi non dispiacciono), geometrie fatte per viaggiare anche in fuoristrada.....poi anche alcune chicche come l'attacco fidlock che pure non dispiacciono (a me sarebbe piaciuto più sul tubo sella ma vabbè). E poi discorso prezzi molto, molto interessante.

A tal proposito stavo guardando la silex 7000 (qui), tutta allestita con shimano grx 800 12v (attualmente il top shimano in ambito gravel), dotata anche di ruotine non pessime, che come avete detto viene 3.500 di listino (immagino un minimo trattabile). Davvero niente male....a tal proposito leggendo la scheda tecnica scrivono che monta pacco pignoni diciamo "wide" a 51 denti (altra cosa che gradisco molto), però indicano "11-51". Se non sbaglio non esiste un pacco pignoni 11-51 di shimano, mi sa che è un errore perché dovrebbe essere o 10-45 o 10-51 giusto?
Geometria interessante, sarei curioso di provare una gravel con quell'angolo di sterzo e reach lungo, sicuramente aiuta in alcune occasioni ma dall'altra parte devo dire che la mia aspero con geometrie praticamente da bdc è divertentissima sui suoi terreni e resta abbastanza guidabile un po' ovunque, paga ovviamente un po' di scomodità

Ho provato poco una BMC urs con sterzo a 70° e sinceramente in piedi sui pedali dava sensazioni non così piacevoli e sicuramente molto lontane dalla bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

carab

Pignone
28 Settembre 2023
259
170
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
La versione dell'articolo e' un'edizione esclusiva, che nella nomenclature merida e' delineata col nome '10k'. In genere i modelli alluminio merida sono denominati con tre cifre, es. silex 400; quelli in carbonio con 4 cifre, es. silex 7000; 10k sarebbe una bici denominata con 5 cifre ossia 10000. In questo caso la Silex 10k non e' commercializzata in Italia ma altrove e' di listino a circa 10000E (10k di nome e di fatto). I prezzi di listino non definitivi in Italia sono

Silex 7000 (GRX820): 3500E
Silex 4000 (GRX400): 2700E
Silex 700 (GRX820): 2800E
Silex 400 (GRX400): 2000E
Silex 200 (Sora): 1500E

Le 7000 e 4000 appunto hanno telaio in carbonio (carbonio CF2, che nella nomenclatura merida e' quello con meno fibre ad alto modulo); le altre hanno telaio in alluminio e forcella in carbonio. Mediamente su merida si trovano (trovavano) grosse differenze tra i prezzi reali e quelli di listino, quindi secondo me non sono male. Su una bici con ruote cosi' larghe, il carbonio diventa un vezzo puramente estetico, e probabilmente la Silex 400 e' quella che si addice ai piu'.
2700E e cambio a 10 velocita' :cry