Nuova Nirone 2011

Lapinrabbit

Novellino
29 Luglio 2011
7
0
Visita sito
Bici
Bdc
Ho scelto come entry level una Nirone 2011 ad un buon prezzo, provata oggi e mi piace, buona bici per quanto ne capisco io e cioè niente. Volevo segnalarvi la mia perplessità sul gruppo che monta e cioè il Sora. Premesso che non ho avuto nessun problema con la posizione in bici, ho notato che in pianura ho la sensazione che spinge poco! C'è la possibilità di cambiarlo in un futuro! A che prezzo? Curioso di una vostra opinione! Grazie!;nonzo%
Un aiuto concreto per scelta sbagliata cambio
 
Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ho scelto come entry level una Nirone 2011 ad un buon prezzo, provata oggi e mi piace, buona bici per quanto ne capisco io e cioè niente. Volevo segnalarvi la mia perplessità sul gruppo che monta e cioè il Sora. Premesso che non ho avuto nessun problema con la posizione in bici, ho notato che in pianura ho la sensazione che spinge poco! C'è la possibilità di cambiarlo in un futuro! A che prezzo? Curioso di una vostra opinione! Grazie!;nonzo%
Un aiuto concreto per scelta sbagliata cambio

Bici e cambio non spingono ne tanto ne poco.
Le uniche che spingono, o tatno o poco, sono le gambe.
Il gruppo SORA è un gruppo di gamma bassa Shimano, ma fa alla grande il suo lavoro, lo ho avuto anche io e non mi sono mai lamentato e ci ho fatto gare in circuito e gran fondo.
Per cambiarlo in futuro non ci sono certo problemi, ne prendi uno nuovo e il meccanico te lo cambia in pochissimo tempo.
Tieni conto che, come minimo, dovrai passare ad un 105 (tanto per stare in casa Shimano) per avere un gruppo di gamma media e il suo costo (acquisto in negozio incluso montaggio) è abbastanza prossimo al valore della bicicletta. Te lo dico perchè avevo fatto lo stesso ragionamento e mi veniva sui 700 euro il lavoro su una bici che nuov aavevo pagato 800.
Ho preso una bici nuova ;-).
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Bici e cambio non spingono ne tanto ne poco.
Le uniche che spingono, o tatno o poco, sono le gambe.
Il gruppo SORA è un gruppo di gamma bassa Shimano, ma fa alla grande il suo lavoro, lo ho avuto anche io e non mi sono mai lamentato e ci ho fatto gare in circuito e gran fondo.
Per cambiarlo in futuro non ci sono certo problemi, ne prendi uno nuovo e il meccanico te lo cambia in pochissimo tempo.
Tieni conto che, come minimo, dovrai passare ad un 105 (tanto per stare in casa Shimano) per avere un gruppo di gamma media e il suo costo (acquisto in negozio incluso montaggio) è abbastanza prossimo al valore della bicicletta. Te lo dico perchè avevo fatto lo stesso ragionamento e mi veniva sui 700 euro il lavoro su una bici che nuov aavevo pagato 800.
Ho preso una bici nuova ;-).

;nonzo%be' direi che è quasi una "politica", va quasi sempre a finire così, a meno che uno abbia doti di manualita' meccanica e se lo monti da solo, xchè un Shimano 105 costa sui 400 € e non è giustificato chiedere 300 € di montaggio:wacko:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
;nonzo%be' direi che è quasi una "politica", va quasi sempre a finire così, a meno che uno abbia doti di manualita' meccanica e se lo monti da solo, xchè un Shimano 105 costa sui 400 € e non è giustificato chiedere 300 € di montaggio:wacko:

Ne costa sui 500 on-line.
Di listino in negozio viene sui 670/690 se non ricordo male.
poi io avevo una serie di sconti per vari motivi e arrivavo a 642 + montaggio.
Ma ormai non mi interessa più visto che ho preso la bici nuova ;-).
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....

Lapinrabbit

Novellino
29 Luglio 2011
7
0
Visita sito
Bici
Bdc
...Grazie della risposta! Certo che le gambe fanno la differenza, è ovvio! ma montare un Sora su una bici come la Nirone che di per sè è ottima come entry level è un pò uno scempio! Cmq io continuo a pedalare cercando di capire meglio e di aver più Km nelle gambe per poter parlare!
Eat, Love, Pray e pedalare!
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
...se proprio vuoi cambiare qualcosa cambia le ruote...altrimenti lasciala pure così che va benissimo!!!o-o
 

aleottanta

Novellino
29 Giugno 2011
10
0
43
Valsesia
Visita sito
Bici
scott addict team issue
io ho una nirone nuova montata 105 e sono supersoddisfatto, 500km in 3 settimane e mi trovo benissimo, sono anche io dell'idea che per comprarla col sora per poi sostituirlo con un 105 magari più avanti non ne valga la pena, e il cambio per quanto riguarda la spinta non centra niente, vedrai che con un po di allenamento viaggerai anche col sora!!!
 

Lapinrabbit

Novellino
29 Luglio 2011
7
0
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie a tutti dei preziosi consigli, oggi ho pedalato una trentina di Km con un dislivello di 300 mt e sono sempre più convinto che per adesso va più che bene!
Eat, Love, Pray, Biking!
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
L'unico difetto che IO ho riscontrato nel SORA sono i tastini per la cambiata.
Essendo un corsaiolo non mi trovavo nella cambiata quando ero in presa bassa e per quel motivo avevo deciso di cambiare il cambio ma poi ho cambiato la bici (bello il gioco di parole).
Per come la vedo io è un gruppo che va benissimo se si pedala la maggiorparte del tempo con le mani sulle leve (IMHO)