Nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute (parte 2)

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
875
1.203
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Quale sarebbe la sanzione penale per chi si dopa nelle competizioni amatoriali? Link dell'articolo please.
p.s. ribadisco competizioni amatoriali.
Non conosco nessuna norma precisa, se @lucas2007 la conosce sono curioso anche io.
Ci sono stati diversi casi, però, in cui i dopati subiscono procedimenti per truffa o spaccio di sostanze illegali (a volte anche internazionale) e, pertanto, i soggetti sono perseguibili penamelmente seppure in maniera indiretta.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.723
2.681
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non conosco nessuna norma precisa, se @lucas2007 la conosce sono curioso anche io.
Ci sono stati diversi casi, però, in cui i dopati subiscono procedimenti per truffa o spaccio di sostanze illegali (a volte anche internazionale) e, pertanto, i soggetti sono perseguibili penamelmente seppure in maniera indiretta.
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Lo Spaccio è una cosa... Doparsi un'altra..
La prima è perseguita penalmente, la seconda credo vada sotto illecito sportivo ed è una norma talmente nebulosa che non so se abbia mai portato a delle condanne amministrative.

Poi ci sono le solite norme scritte dagli organizzatori, Ma trattasi di Fuffa Dura e pura...

Ma credo che @samuelgol possa essere più' preciso di chi scrive...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo me questa é la conseguenza del fatto che ci sono n-mila enti con regole simili ma diverse e che la federazione non ha mai voluto impegnarsi nel mondo amatoriale se non molto superficialmente.

esatto
e la cosa mi fà girar ancor di più le........smackbutt
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
875
1.203
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Lo Spaccio è una cosa... Doparsi un'altra..
La prima è perseguita penalmente, la seconda credo vada sotto illecito sportivo ed è una norma talmente nebulosa che non so se abbia mai portato a delle condanne amministrative.

Poi ci sono le solite norme scritte dagli organizzatori, Ma trattasi di Fuffa Dura e pura...

Ma credo che @samuelgol possa essere più' preciso di chi scrive...
Forse sono stato un po' tropo sintetico e sicuramente non ho scritto che in automatico scattano le suddette accuse. Intendevo che chi si dopa non incorre in nulla di penale per il fatto di per sé, che io sappia. Mentre si può distinguere:
  • Se ci si dopa e si vince qualcosa, la vincita è avvenuta in modo fraudolento. L'organizzatore della competizione prenderà provvedimenti in funzione del regolamento, la procura può decidere di indagare il soggetto che abbia commesso, appunto, una truffa o una frode o quel che è.
  • A volte e non sempre i soggetti che si dopano sono d'accordo con medici o allenatori oppure ancora si associano tra di loro. Oltre a violare il regolamento dell'ente sportivo, questi gruppi di persone usano sostanze che potrebbero scambiarsi tra di loro o detenerle per la vendita o trasportarle da una nazione dove sono legali o "tollerate" ad un altra. Se uno degli oppure della frase precedente è vero, stanno commettendo il reato di spaccio e pertanto sono perseguibili penalmente.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non conosco nessuna norma precisa, se @lucas2007 la conosce sono curioso anche io.
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Lo Spaccio è una cosa... Doparsi un'altra..


La prima è perseguita penalmente, la seconda credo vada sotto illecito sportivo....

Che la legge 376/2000 non si applichi agli amatori è opinione di diversi commentatori ma che io sappia non è stata sancita da sentenze della Cassazione.

In altre parole, non credo che chi dovesse risultare positivo ad (eventuale e raro) controllo antidoping in competizione amatoriale possa essere certo di non essere poi punito anche a livello penale, soprattutto se la positività risultasse a seguito di un controllo disposto dal Ministero ed operato dai NAS.



 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che la legge 376/2000 non si applichi agli amatori è opinione di diversi commentatori ma che io sappia non è stata sancita da sentenze della Cassazione.

In altre parole, non credo che chi dovesse risultare positivo ad (eventuale e raro) controllo antidoping in competizione amatoriale possa essere certo di non essere poi punito anche a livello penale, soprattutto se la positività risultasse a seguito di un controllo disposto dal Ministero ed operato dai NAS.
Da quanto mi risulta, la norma che citi, prevedeva sanzioni penali nell'art. 9 che è però stato abrogato dal DLGS nr.21 del 01/03/2018:
Di qui la mia domanda su quale norma penale punisca un amatore che si dopa.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.723
2.681
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Forse sono stato un po' tropo sintetico e sicuramente non ho scritto che in automatico scattano le suddette accuse. Intendevo che chi si dopa non incorre in nulla di penale per il fatto di per sé, che io sappia. Mentre si può distinguere:
  • Se ci si dopa e si vince qualcosa, la vincita è avvenuta in modo fraudolento. L'organizzatore della competizione prenderà provvedimenti in funzione del regolamento, la procura può decidere di indagare il soggetto che abbia commesso, appunto, una truffa o una frode o quel che è.
  • A volte e non sempre i soggetti che si dopano sono d'accordo con medici o allenatori oppure ancora si associano tra di loro. Oltre a violare il regolamento dell'ente sportivo, questi gruppi di persone usano sostanze che potrebbero scambiarsi tra di loro o detenerle per la vendita o trasportarle da una nazione dove sono legali o "tollerate" ad un altra. Se uno degli oppure della frase precedente è vero, stanno commettendo il reato di spaccio e pertanto sono perseguibili penalmente.
Troppe puntate di Report....o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chissà se @The_Phantom_Lord ci vuole aiutare a capire i perchè di un provvedimento che mi sembra assurdo, controproducente e soprattutto un pessimo segnale.
Che da solo non potesse bastare, era chiaro e credo che a parte qualche demagogo nessuno pensasse che sarebbe bastato. Sono i controlli che ci vogliono o proprio una riforma strutturale che in presenza di un certo valore di merito, similarmente a quella che una volta era la categoria Gold, assimili i suoi rientranti, ai prò con passaporto biologico e controlli a sorpresa e reperibilità (magari entro certi limiti meno stringenti che per i prò).
Però rimaneva un segnale e a mio avviso un minimo deterrente in assenza del quale nulla c'è da guadagnare....per lo sport.
Le altre motivazioni scritte nel provvedimento, mi paiono pretestuose ed irreali. La maggior parte dei pizzicati, sono spariti dalle gare e ora ritorneranno. Chi era stato punito 20 anni fa per caffeina (l'esempio fatto nell'articolo) non prendeva più di 6 mesi, dunque non era destinatario del requisito etico. In generale, per sostanze che generavano una squalifica maggiore di 6 mesi, poi rese lecite (esistono casi del genere???), bastava semplicemente prevedere una riabilitazione per quei pochissimi casi.
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quale sarebbe la sanzione penale per chi si dopa nelle competizioni amatoriali? Link dell'articolo please.
p.s. ribadisco competizioni amatoriali.

Infatti non esiste, le competizioni amatoriali sono appunto "amatoriali" e sono equiparate ad un concorso di bellezza o di bodybuilding, mentre nelle gare agonistiche; categorie giovanili, U23 e professionisti c'è la "frode sportiva" ed è punita penalmente.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.588
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Chissà se @The_Phantom_Lord ci vuole aiutare a capire i perchè di un provvedimento che mi sembra assurdo, controproducente e soprattutto un pessimo segnale.
Che da solo non potesse bastare, era chiaro e credo che a parte qualche demagogo nessuno pensasse che sarebbe bastato. Sono i controlli che ci vogliono o proprio una riforma strutturale che in presenza di un certo valore di merito, similarmente a quella che una volta era la categoria Gold, assimili i suoi rientranti, ai prò con passaporto biologico e controlli a sorpresa e reperibilità (magari entro certi limiti meno stringenti che per i prò).
Però rimaneva un segnale e a mio avviso un minimo deterrente in assenza del quale nulla c'è da guadagnare....per lo sport.
Le altre motivazioni scritte nel provvedimento, mi paiono pretestuose ed irreali. La maggior parte dei pizzicati, sono spariti dalle gare e ora ritorneranno. Chi era stato punito 20 anni fa per caffeina (l'esempio fatto nell'articolo) non prendeva più di 6 mesi, dunque non era destinatario del requisito etico. In generale, per sostanze che generavano una squalifica maggiore di 6 mesi, poi rese lecite (esistono casi del genere), bastava semplicemente prevedere una riabilitazione per quei pochissimi casi.
La domanda di fondo da fare é:
perché la federazione (e quindi lo stato italiano) rimane sempre in disparte riguardo il mondo amatoriale?

I controlli sono inquadrati sotto l'agenzia antidoping, forze dell'ordine, ministeri, federazione e un sacco di altri enti statali che nulla hanno a che fare con i vari enti e organizzazioni amatoriali, se non che fanno parte dello stesso stato, inteso come estensione geografica.

O il mondo amatoriale si autoregola e quindi tutti vari enti vengono fusi in un unica entità e si crea un organismo antidoping autonomo, o interviene la federazione, oppure si rimane a livello di gara oratoriale, dove i controlli antidoping non sono neppure da prendere in considerazione.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Quale sarebbe la sanzione penale per chi si dopa nelle competizioni amatoriali? Link dell'articolo please.
p.s. ribadisc

Quale sarebbe la sanzione penale per chi si dopa nelle competizioni amatoriali? Link dell'articolo please.
p.s. ribadisco competizioni amatoriali.
Semplicemente la normativa penale in Italia doparsi e reato. Una volta che gli ispettore scoprono la positività devono notiziare quanto prima l'autorità comentete ciò la procura del reato articolato 568 del codice penale o 583 con i numeri faccio sempre confusione. Cmq l'altelta verta processato con rito penale da una parte e dal tribunale sportivo dall'altra
Quale sarebbe la sanzione penale per chi si dopa nelle competizioni amatoriali? Link dell'articolo please.
p.s. ribadisco competizioni amatoriali.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Lo Spaccio è una cosa... Doparsi un'altra..
La prima è perseguita penalmente, la seconda credo vada sotto illecito sportivo ed è una norma talmente nebulosa che non so se abbia mai portato a delle condanne amministrative.

Poi ci sono le solite norme scritte dagli organizzatori, Ma trattasi di Fuffa Dura e pura...

Ma credo che @samuelgol possa essere più' preciso di chi scrive...
Ragazzi articolo 586 bis del codice penale. Facciamo attenzione la legge nn ammette ignoranza. Cmq poi bisogna a vedere se c e il dolo la colpa ecc. Cmq e penale quello poco ma sicuto
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
La domanda di fondo da fare é:
perché la federazione (e quindi lo stato italiano) rimane sempre in disparte riguardo il mondo amatoriale?

I controlli sono inquadrati sotto l'agenzia antidoping, forze dell'ordine, ministeri, federazione e un sacco di altri enti statali che nulla hanno a che fare con i vari enti e organizzazioni amatoriali, se non che fanno parte dello stesso stato, inteso come estensione geografica.

O il mondo amatoriale si autoregola e quindi tutti vari enti vengono fusi in un unica entità e si crea un organismo antidoping autonomo, o interviene la federazione, oppure si rimane a livello di gara oratoriale, dove i controlli antidoping non sono neppure da prendere in considerazione.
I controlli alle gf li fa nado italia o i nas e vengono puniti allo stesso modo dello.sport professionistico
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.588
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I controlli alle gf li fa nado italia o i nas e vengono puniti allo stesso modo dello.sport professionistico
E io cosa ho detto?
Sono organizzazioni statali, che dovrebbero far riferimento alla federazione.

O gli enti e le GF entrano a far parte della federazione in qualche modo, oppure, se non si riescono a mettersi d'accordo su nulla, che senso ha fare i controlli antidoping?
L'unica ragione dei controlli rimarrebbe la tutela della salute, altro non mi viene in mente, visto che non sono attività riconosciute.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
E io cosa ho detto?
Sono organizzazioni statali, che dovrebbero far riferimento alla federazione.

O gli enti e le GF entrano a far parte della federazione in qualche modo, oppure, se non si riescono a mettersi d'accordo su nulla, che senso ha fare i controlli antidoping?
L'unica ragione dei controlli rimarrebbe la tutela della salute, altro non mi viene in mente, visto che non sono attività riconosciute.
Che funzione hanno? Oltre alla salute l'atleta viene squalifica dalla giustizi sportiva e quindi da tutti gli sport e enti riconosciuti dal coni e poi denunciato alla procura delle repubblica.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ragazzi articolo 586 bis del codice penale. Facciamo attenzione la legge nn ammette ignoranza. Cmq poi bisogna a vedere se c e il dolo la colpa ecc. Cmq e penale quello poco ma sicuto
Si, quell'articolo sostituisce integralmente quello abrogato della legge 376/2000. Sembra ricomprendere nei comportamenti puniti anche l'assunzione.
Preso così mi viene da pensare che tu abbia ragione. Non sono sicuro di come la giurisprudenza consideri le gare amatoriali. Ai fini sportivi NON sono agonistiche, questo è certo, le categorie agonistiche sono altre (quelle giovanili e i prò) e non sono da confondere con il certificato medico agonistico la cui definizione non coincide con la definizione sportiva di agonistico.
Per curiosità vedo se ci sono già sentenze di condanna o pareri giurisprudenziali presenti. Che io sappia, non mi viene in mente di nessun condannato per la sola assunzione, ma ovviamente potrei tranquillamente ignorarlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk