News Nuova Rose Backroad x Classified

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Riguardo alla seconda parte, il monocorona ha dei difetti ovviamente e lo sapevo, difetti che potrebbero essere ridotti parecchio con questo sistema e una cassetta più piccola
E senza le rotture del deragliatore
Che non è poca cosa.. a maggior ragione se parliamo di gravel ;-)
A mio avviso è qualcosa di davvero estremamente interessante e credo prenderà piede.. sempre che il brevetto sia di libero accesso o quasi, perchè se sperano di farci sghei con quelli è facile bruciarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.039
21.654
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non c'ho capito una mazza prima e non l'ho capita dopo la tua spiegazione, !mabbasta!;:
unnamed.jpg
C'è dentro una cosa così, in marcia corta riduce i giri ruota rispetto alla cassetta, in marcia lunga si blocca e i giri ruota diventano uguali a quelli della cassetta
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Non penso sia possibile brevettare un epicicloidale.
Non credo sia un semplice epicicloidale.. qualche meccanismo lo deve avere, frizione, dente solidale.. insomma qualcosa che lo blocchi/sblocchi con un impulso elettrico (perchè di quello si parla) ci dev'essere.
Sto appunto leggendo sul loro sito ma ovviamente non ne parlano in modo chiaro ed esplicativo:


Stavo pensando.. e se si usasse cmq con una doppia davanti (ovviamente con comando a parte per il drivechain) avremmo 44 rapporti :-P
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.734
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non quoto nessuno perchè non ho voglia di far polemiche
ma star qui a discutere sugli aspetti positivi o meno del monocorona e di non avere un deragliatore anteriore, al grido di "a me non è successo mai nulla in 150 anni", anche no
perchè o son tutti stupidi, sram in primis, più le migliaia di bikers col monocorona, oppure l'esperienza del singolo non fa testo (se non per lui e solo lui)
detto ciò questo sistema, sulla carta, ripristina il deragliatore senza i problemi del deragliatore
col tempo immagino sarà anche possibile cambiare velocemente il rapporto di riduzione: praticamente come cambiare corone, spaziando tra standard, semi compact, compact e super compact, senza cambiare le corone
sulla carta (lo ripeto per quelli che partono nel trovare difetti senza neanche aver visto), se non è questo un game changer, non vedo cos'altro lo possa essere
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Non credo sia un semplice epicicloidale.. qualche meccanismo lo deve avere, frizione, dente solidale.. insomma qualcosa che lo blocchi/sblocchi con un impulso elettrico (perchè di quello si parla) ci dev'essere.


Stavo pensando.. e se si usasse cmq con una doppia davanti (ovviamente con comando a parte per il drivechain) avremmo 44 rapporti :-P

Il brevetto viene depositato sulla specifica applicazione, come fatto da Campy per l'uso del giunto di Hirt nel perno della guarnitura.

Quello che dicevo era riferito al messaggio di golias, per cui dovrebbe essere non brevettato "per farci i soldi": essendo un epicicloidale puoi pure brevettare il meccanismo di blocco del tipo che vuoi, ma basta cambiare quello e ne brevetti un altro.

Di epicicloidali al mozzo o sulla guarnitura infatti ce ne sono stati un tot. Coevo dell'Hammerschmidt era lo Schlumpf, che montavano le Moulton mi pare. Cambiava poco nella sostanza (addirittura solo i rapporti di riduzione se non sbaglio).
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Quello che dicevo era riferito al messaggio di golias, per cui dovrebbe essere non brevettato "per farci i soldi": essendo un epicicloidale puoi pure brevettare il meccanismo di blocco del tipo che vuoi, ma basta cambiare quello e ne brevetti un altro.

Di epicicloidali al mozzo o sulla guarnitura infatti ce ne sono stati un tot. Coevo dell'Hammerschmidt era lo Schlumpf, che montavano le Moulton mi pare. Cambiava poco nella sostanza (addirittura solo i rapporti di riduzione se non sbaglio).
Confermavo qul che dicevi. Non si puo' brevettare il componente. XD
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Stavo pensando.. e se si usasse cmq con una doppia davanti (ovviamente con comando a parte per il drivechain) avremmo 44 rapporti :-P
Più che avere 44 rapporti si potrebbe fare una scala ad esempio con 11v
col 53 11/23 e 24 11/23

Cioè si coprirebbe dal 53x11 al 24x23 senza salti e senza sovrapposizioni.

Però a pensarci bene sarebbe quasi inutilizzabile, perché arrivato al 53x23, si dovrebbe passare al 24x11 per poi risalire tutta la scala.
Forse i doppioni in mezzo non sono poi così male.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non credo sia un semplice epicicloidale.. qualche meccanismo lo deve avere, frizione, dente solidale.. insomma qualcosa che lo blocchi/sblocchi con un impulso elettrico (perchè di quello si parla) ci dev'essere.
Sto appunto leggendo sul loro sito ma ovviamente non ne parlano in modo chiaro ed esplicativo:


Stavo pensando.. e se si usasse cmq con una doppia davanti (ovviamente con comando a parte per il drivechain) avremmo 44 rapporti :-P

E con la tripla 66 bella cumpa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Più che avere 44 rapporti si potrebbe fare una scala ad esempio con 11v
col 53 11/23 e 24 11/23

Cioè si coprirebbe dal 53x11 al 24x23 senza salti e senza sovrapposizioni.

Però a pensarci bene sarebbe quasi inutilizzabile, perché arrivato al 53x23, si dovrebbe passare al 24x11 per poi risalire tutta la scala.
Forse i doppioni in mezzo non sono poi così male.
Anche.. però vedo che già si tende ad andare in confusione qui seduti davanti al pc.. in strada con la vena tappata :mrgreen: chissà che ne uscirebbe :-P
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Mah secondo me non è cosi semplice e in sostanza credo che costerà un botto peserà di piu e non sarà mai cosi affidabile come una trasmissione normale specie se usata in condizioni off road...Non ci vedo nessuno progresso ma un ulteriore complicazione di una cosa semplice e che funziona benissimo...
Poi trovo contraddittorio questo movimento antideragliatore ad ogni costo per poi cercare e proporre soluzioni che riportano a questa soluzione tradizionale...
Come eliminare gli ascensori per poi inventare le case che si abbassano...
Solo 5000 e rotti € ed e tua
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.057
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Il peso lo dichiara chi produce come la storia del vino e dell'oste...
Che in ambito mtb sia quasi sparito è un dato di fatto che poi il forum sia pieno di gente che si lamenta dei costi manutenzione usura regolazioni millimetrica salti di rapporti ecc è un altra realtà specialiamente con i 12V mentre con gli 11 c'era poco range di rapporti...

In MTB l'esigenza era più marcata rispetto a BDC, anche se Gravel. In MTB tutto quello che non c'è non si può rompere.
Togliere deragliatore e corona davanti ma sostituirli con una soluzione integrata nel mozzo (nessun commento sul bluetooth) non mi pare che introduca semplicità, senza contare che se per qualche motivo avessi due set di ruote, usando il secondo set ti perderesti 11 rapporti.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.039
21.654
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In MTB l'esigenza era più marcata rispetto a BDC, anche se Gravel. In MTB tutto quello che non c'è non si può rompere.
Togliere deragliatore e corona davanti ma sostituirli con una soluzione integrata nel mozzo (nessun commento sul bluetooth) non mi pare che introduca semplicità, senza contare che se per qualche motivo avessi due set di ruote, usando il secondo set ti perderesti 11 rapporti.
Non era rompere il deragliatore il problema, ma la rapidità del monocorona rispetto alle deragliate che in MTB sono problematiche sotto sforzo e il rischio di cadute di catena
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.138
6.148
Visita sito
Bici
Gianni2
Interessante soluzione.
se non ho capito male sul rapporto lungo il meccanismo interno è bloccato e turro funziona tipo una ruota libera tradizionale quindi anche il rendimento sarà simile.
Azionando la demoltiplica c'è un ulteriore ruotismo di riduzione che si aggiunge al sistema catena/pignone. In ambito motoristico, i cambi più studiati assorbono circa l' 1,5-2% della potenza motore. Se le dispersioni fossero poche sarebbe una cosa valida. Però sempre preferibile usare il rapporto bloccato.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.057
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non era rompere il deragliatore il problema, ma la rapidità del monocorona rispetto alle deragliate che in MTB sono problematiche sotto sforzo e il rischio di cadute di catena
Certo, assolutamente anche quello. Ma la MTB deve essere anche semplice. Io con la mono sinceramente non ho mai avuto grossi problemi (e ho saltato la generazione della doppia). Anche il discorso della coperta corta è relativo, e comunque anche con l'11 ci sono delle soluzioni after market molto efficienti (forse un po' costose)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.039
21.654
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Certo, assolutamente anche quello. Ma la MTB deve essere anche semplice. Io con la mono sinceramente non ho mai avuto grossi problemi (e ho saltato la generazione della doppia). Anche il discorso della coperta corta è relativo, e comunque anche con l'11 ci sono delle soluzioni after market molto efficienti (forse un po' costose)
Per tamponare la.coperta corta con 11v ti ritrovi salti tremendi, già la 12v non è che sia fantastica come salti...

Io sono passato dalle 10v con doppia alle 12v mono e la seconda per quanto comoda e efficace ha peggiorato i rapporti