News Nuova Wilier-Triestina Jena, la nuova bici in carbonio per il gravel

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
......Una domanda così da bar...giuro...ne hai mai provata una su un sentiero Gravel?
...ti rispondo dal bancone: l'ho provata la scorsa estate, abbiamo fatto tappa in provincia di Vicenza, un'intera giornata in bici gravel sul gravel. Sono stato bene, non ho avuto nessun tipo di problema, bici molto reattiva, precisa, robusta... inizialmente la piega mi suggeriva di far girale le gambe, staccarmi dalla sella sulle zone sconnesse, praticamente ho iniziato a correre (tipo su strada), poi fidandomi, me la sono goduta. Niente da dire se non il fatto che attraversare un paesaggio del genere e rimanere con le ruote su una strada un po mi è pesato, se fossi stato con una mtb mi sarei cimentato in qualcosa di più divertente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
...ti rispondo dal bancone: l'ho provata la scorsa estate, abbiamo fatto tappa in provincia di Vicenza, un'intera giornata in bici gravel sul gravel. Sono stato bene, non ho avuto nessun tipo di problema, bici molto reattiva, previsa, robusta... inizialmente la piega mi suggeriva di far girale le gambe, staccarmi dalla sella sulle zone sconnesse, praticamente ho iniziato a correre (tipo su strada), poi fidandomi, me la sono goduta. Niente da dire se non il fatto che attraversare un paesaggio del genere e rimane con le ruote su una strada un po mi è pesato, se fossi stato con una mtb mi sarei cimentato in qualcosa di più divertente.
Apprendo della tua sensazione...la mia domanda era legata al fatto che, molto spesso si danno delle impressioni senza aver avuto modo di provare....tutto qui.
poi..ovviamente ognuno la vede a modo suo...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.909
13.742
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me dipende sempre dal background
probabilmente è più facile che si appassioni di gravel\cx uno stradista che un biker (o uno che fa anche tanta mtb)

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
359
213
Visita sito
Bici
specy
Pensavo anche io fosse cosi' fino a che non ho provato e comprato una cosi detta allroad.
Ne ho presa una piuttosto corsaiola e rigida ma devo dire che è la bici con la quale mi diverto di piu'.
Con set di ruote stradali diventa una bdc notevole, rigida e precisa, con set di ruote con pneumatici larghi (35 mm e, a seconda del giro che decido di fare, lisci o tassellati) la puoi utilizzare per giri gravel, argini, boschi e quant'altro tornando un po' bambino gandalf.
Quando monto pneumatici da 30/32 stradali, la carico in semi-bikepacking e ci faccio uscite di uno o piu' giorni.

Chiarisco subito che, a livello di tempi e velocità, non cambia una cippa (a parità di pneumatici) rispetto alla superstradale in mio possesso.

Insomma, una bici che ho comprato per eccesso compulsivo d'acquisto, si è trasformata nella mia preferita al punto che ho deciso di upgradarla a Shimano Di2.

Vedi l'allegato 168111
in passato sempre e solo fuoristrada, oggi utilizzo 20%mtb e 80%bdc. Negli anni, a mie spese, ho imparato a conoscere la differenza fra le due discipline, anche la più piccola e insignificante... Ora qualcuno vuole "avvicinare" i due mondi, unirli sarebbe impossibile, sostanzialmente a dividere le tue concezioni è un ammortizzatore, non presente sulla gravel, "snaturerebbe" la bellezza di queste bici, un'attrattiva a cui difficilmente si sfugge, è come vedere una bella donna (telaio da corsa) con due tette enormi (ruote maggiorate). Ricordo quando anni fa iniziarono a vendere la "city bike", era una mtb con i copertoni stradali, tutto questo per dire cosa...? Non lo so ho perso il filo del discorso, evviva le bici!!! Sono tutte belle, le comprerei tutte.
complimenti ci hai preso in pieno... averne di spazio in garage
...dottore, se vado in bici mi dimentico tutto, è bene?
...da quando?
...da quando cosa?

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Apprendo della tua sensazione...la mia domanda era legata al fatto che, molto spesso si danno delle impressioni senza aver avuto modo di provare....tutto qui.
poi..ovviamente ognuno la vede a modo suo...
...con l'aggravante che essendo un vecchio alto e pesante la bici Gravel (sul gravel) non mi trasferisce quella sensazione di sicurezza/solidità caratteristica della mtb. Forse se l'avessi provata 20 anni fa le cose sarebbero andate diversamente... gandalf;nonzo%:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: biciklanto

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
183
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
io ho due bici da corsa e una vecchia mtb di alta gamma, il mio sogno sarebbe di fare qualche viaggio di più giorni in bici, penso che una bici come questa sarebbe perfetta, si riescono a caricare un po' di bagagli senza fare troppi adattamenti perchè ci sono già le predisposizioni, funziona penso bene sia su asfalto che su sterrati leggeri , ha rapporti validi sia per il piano che per le salite (è chiaro senza eccellere ma tanto non si fanno gare..), se devo andare da casa mia a santiago di compostela (per esempio) potrebbe essere la scelta migliore..

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
fino a qualche tempo fa si usava dire "non è ne carne ne pesce" poi qualcuno inventò una bici chiamata "Gravel", ed il suo nome divenne aggettivo ed abbreviazione di tale detto. Non basta montare dei copertoni maggiorati su una bdc, nel video esagerano un po', solo a vederlo mi fanno male le ossa. Sono per la tradizione: in fuoristrada con la mtb e in strada con la bdc, per tutto il resto bici da passeggio :-)xxxx
Saremo tutti vegetariani!!?!!, oppure ci piace non avere limiti dettati da una BDC o da una MTB!!!!
Ho una GT grade, e una cannondale rush con monocorona shimano XT, negli ultimi tre anni ho percorso 18000km con la gravel, e quasi 1000km con la mtb, con la GT non devo pensare a dove vado, asfalto, sterrato, ma solo a pedalare!!!!

Sent from my 5046Y using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
61
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
in passato sempre e solo fuoristrada, oggi utilizzo 20%mtb e 80%bdc. Negli anni, a mie spese, ho imparato a conoscere la differenza fra le due discipline, anche la più piccola e insignificante... Ora qualcuno vuole "avvicinare" i due mondi, unirli sarebbe impossibile, sostanzialmente a dividere le tue concezioni è un ammortizzatore, non presente sulla gravel, "snaturerebbe" la bellezza di queste bici, un'attrattiva a cui difficilmente si sfugge, è come vedere una bella donna (telaio da corsa) con due tette enormi (ruote maggiorate). Ricordo quando anni fa iniziarono a vendere la "city bike", era una mtb con i copertoni stradali, tutto questo per dire cosa...? Non lo so ho perso il filo del discorso, evviva le bici!!! Sono tutte belle, le comprerei tutte.
A me le belle donne con seno abbondante piacciono ... ma ho comprato una CX . C'è relazione ? :mrgreen: :offtopic: Tornando in tema bellina la Wilier .
SI le gomme grosse

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
fino a qualche tempo fa si usava dire "non è ne carne ne pesce" poi qualcuno inventò una bici chiamata "Gravel", ed il suo nome divenne aggettivo ed abbreviazione di tale detto. Non basta montare dei copertoni maggiorati su una bdc, nel video esagerano un po', solo a vederlo mi fanno male le ossa. Sono per la tradizione: in fuoristrada con la mtb e in strada con la bdc, per tutto il resto bici da passeggio :-)xxxx

Pensavo anche io fosse cosi' fino a che non ho provato e comprato una cosi detta allroad.
Ne ho presa una piuttosto corsaiola e rigida ma devo dire che è la bici con la quale mi diverto di piu'.
Con set di ruote stradali diventa una bdc notevole, rigida e precisa, con set di ruote con pneumatici larghi (35 mm e, a seconda del giro che decido di fare, lisci o tassellati) la puoi utilizzare per giri gravel, argini, boschi e quant'altro tornando un po' bambino gandalf.
Quando monto pneumatici da 30/32 stradali, la carico in semi-bikepacking e ci faccio uscite di uno o piu' giorni.

Chiarisco subito che, a livello di tempi e velocità, non cambia una cippa (a parità di pneumatici) rispetto alla superstradale in mio possesso.

Insomma, una bici che ho comprato per eccesso compulsivo d'acquisto, si è trasformata nella mia preferita al punto che ho deciso di upgradarla a Shimano Di2.

Vedi l'allegato 168111
Che bici è? Sto pensando anche io di prenderla e ho bisogno di consigli! !!!