Test Nuove Fulcrum Speed 42/57

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Classico Fulcrum: ruote di sostanza. Buono il peso ed anche il prezzo visto che poi rispetto al listino si trovano sempre offerte come per le attuali Speed 25.
Graficamente non mi entusiasmano e su ruote di un certo livello vedere riportate le varie tecnologie sul cerchio mi sembra una poverata, canale da 23 mm ottimo per comfort ma forse avrei preferito un 21 mm.
Aspettavo questa nuova generazione di ruote Fulcrum ma valuterò dal vivo se passare alle 42.
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
187
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Meno male che anche loro sono andati sul nero opaco e hanno mollato raggi "alla Campagnolo " e quelle tamarrate lucide con il carbonio in evidenza !
Certo che ormai di queste misure interne sempre piu' grandi bisogna tenerne sempre conto. Una qualsiasi copertone da 28 su un cerchio cosi' spancia a 30 come nulla immagino, no ?
Comunque ci faccio un pensierino per il telaio che sto meditando di comprare...
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ruote molto interessanti, ma il prezzo per le mie tasche è ancora alto

aspetterò la versione Wind con cuscinetti normali e mozzo meno pregiato ad un prezzo più basso, per confrontarle con Zipp 303 o DT ERC, seppur queste Fulcrum non siano spiccatamente endurance
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Veramente belle e peso ottimo, specialmente per le 57mm
La combo 42/57 molto interessante

Canale fin troppo largo, nel senso che temo i 25mm non ci stiano( mentre con canale 21mm van benone) e a me ancora piacciono, ma temo che faranno a breve la fine dei 23mm...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Fulcrum/Campagnolo sono sostanza e affidabilità e sono sicuro che la ruota sia ottima ma ho qualche perplessità.
Riporto frasi dell' articolo e mi spiego
:"...Rinnovati anche i mozzi, sui quali le dimensioni delle flange sono state ridotte del 40% e il diametro del corpo centrale del 10% rispetto alla generazione precedente, conferendo alla ruota una maggiore resistenza con una minore resistenza aerodinamica, senza compromettere la rigidità torsionale..."
Mi viene da pensare che questa operazione sia stata fatta per alleggerire la ruota, la flangia larga che ovviamente comporta più peso, conferiva però notevole reattività.
Ora nell' articolo si specifica che con questa soluzione non si è compromessa la rigidità torsionale, e spero sia vero, tuttavia esternamente il mozzo fulcrum è uguale a tanti altri mozzi anonimi.
Inoltre, quando sento frasi del tipo :"migliorata del tot% la proprietà 1, e di tot la proprietà 2 rispetto al modello precedente" sento tanto odore di comunicato pubblicitario..
Detto questo, non dubito della qualità della ruota quale possessore ed estimatore di ruote fulcrum e campagnolo ma mi domando se da una versione all' altra i vantaggi e le prestazioni aumentano cosi tanto dovremmo ormai volare piu o meno tutti con ste bici
Sti canali extralarge però... io vcon una bici Vecchia di due anni , wilier slr0 non so se posso permettermela una ruota cosi, eppoi si il conform migliora l' aderenza pure , ma sull' aerodinamicità e la reattività parliamone..
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
È sempre così, ti dicono che le ruote nuovo modello sono sempre meglio delle precedenti. La gente segue la moda e le compra,sarei curioso di sapere quanto pesano i cerchi nuovi e quelli vecchi con ci da 19
Comunque spero che rimangano anche le vecchie, il canale da 23 è veramente largo e bisogna usare i 28 o i 30
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Inoltre, quando sento frasi del tipo :"migliorata del tot% la proprietà 1, e di tot la proprietà 2 rispetto al modello precedente" sento tanto odore di comunicato pubblicitario..

Io sento odore della solita tirata "si stava meglio quando qui era tutta campagna"....

Io posso dire quello che provo usando un componente, poi i discorsi teorici sulla rigidità delle flange alte o basse o se con i canali lascio ad altri.

Idem :" io con una bici vecchia di due anni , wilier slr0 non so se posso permettermela una ruota cosi perché ha il canale extralarge". La bici in foto è proprio una Wilier Slr0...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io sento odore della solita tirata "si stava meglio quando qui era tutta campagna"....

Io posso dire quello che provo usando un componente, poi i discorsi teorici sulla rigidità delle flange alte o basse o se con i canali lascio ad altri.

Idem :" io con una bici vecchia di due anni , wilier slr0 non so se posso permettermela una ruota cosi perché ha il canale extralarge". La bici in foto è proprio una Wilier Slr0...
Perchè le ruote non ci stavano sulla tua Wilier. Chiedo perchè ho la stessa bici, ma con Fulcrum Speed 40. Io da quando monto i copertoncini da 28 mm, non sono più tornato indietro. Confortevoli, stessi tempi sulle mie salite di riferimento e inoltre in discesa sembra di guidare una moto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ruote di sostanza come al solito
devo ammettere, però, che è vero sia che i mozzi, così, sono decisamente più anonimi di quelli precedenti, e che la quantità di scritte e scrittine è davvero imbarazzante
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io sento odore della solita tirata "si stava meglio quando qui era tutta campagna"....

Io posso dire quello che provo usando un componente, poi i discorsi teorici sulla rigidità delle flange alte o basse o se con i canali lascio ad altri.

Idem :" io con una bici vecchia di due anni , wilier slr0 non so se posso permettermela una ruota cosi perché ha il canale extralarge". La bici in foto è proprio una Wilier Slr0...
Allora mi hai tolto il dubbio.
Ma davvero non puoi pensare che si accetti aprioristicamente il fatto che un nuovo modello abbia cosi tanti vantaggi senza chiedersi se è tutto vero ..al di la del canale
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Ma davvero non puoi pensare che si accetti aprioristicamente il fatto che un nuovo modello abbia cosi tanti vantaggi senza chiedersi se è tutto vero ..

I vantaggi vanno contestualizzati. Intanto c'è una cosa che non viene capita praticamente mai: il rapporto tra peso e rigidità. L'aumento di rigidità di cui parlano deve essere sempre relativo all'aumento o diminuzione di peso.

E poi all'utilizzo. Le bici negli ultimi 20 anni sono cambiate tantissimo, e sono state rese più adatte all'utilizzo che se ne fa oggi. 30-40 anni fa la bici da corsa non era un mezzo pensato per l'utilizzo odierno. Erano bici "da corsa" e basta (e con buona pace della maggior parte degli amatori non è l'utilizzo che ne fanno loro).

Per l'utilizzo che se ne fa oggi le bici attuali sono migliori di quelle precedenti? A me pare proprio di si.
Hanno rapporti adeguati, sono infinitamente più confortevoli, frenano meglio in ogni condizione e di sicuro non sono penalizzanti in termini di prestazioni (con i gommoni da 32mm hanno battuto i record storici di velocità media a Fiandre e Roubaix).
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.576
12.072
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
I vantaggi vanno contestualizzati. Intanto c'è una cosa che non viene capita praticamente mai: il rapporto tra peso e rigidità. L'aumento di rigidità di cui parlano deve essere sempre relativo all'aumento o diminuzione di peso.

E poi all'utilizzo. Le bici negli ultimi 20 anni sono cambiate tantissimo, e sono state rese più adatte all'utilizzo che se ne fa oggi. 30-40 anni fa la bici da corsa non era un mezzo pensato per l'utilizzo odierno. Erano bici "da corsa" e basta (e con buona pace della maggior parte degli amatori non è l'utilizzo che ne fanno loro).

Per l'utilizzo che se ne fa oggi le bici attuali sono migliori di quelle precedenti? A me pare proprio di si.
Hanno rapporti adeguati, sono infinitamente più confortevoli, frenano meglio in ogni condizione e di sicuro non sono penalizzanti in termini di prestazioni (con i gommoni da 32mm hanno battuto i record storici di velocità media a Fiandre e Roubaix).
Io non sono uno di quelli che non riconosce i miglioramenti delle bdc nel corso degli anni....sono migliorate eccome.
Però la cosa che le gomme larghe siano più performanti e aerodinamiche di quelle strette io non la digerisco.
E non ne vedo proprio l'utilità di gomme sempre più larghe.
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Io non sono uno di quelli che non riconosce i miglioramenti delle bdc nel corso degli anni....sono migliorate eccome.
Però la cosa che le gomme larghe siano più performanti e aerodinamiche di quelle strette io non la digerisco.
E non ne vedo proprio l'utilità di gomme sempre più larghe.

Vanno incontro all'esigenza di avere più comfort. Ovvio che poi i cerchi devono essere di conseguenza. In generale (ovviamente ) le gomme più larghe non sono più aerodinamiche, anzi, lo sono di meno se spanciano sul cerchio avendo una forma a pera. Con il canale largo giusto invece sono aderenti al fianco e migliora l'aerodinamica. Quindi ottimizzano il tutto per non renderle penalizzanti (che poi si parla dei soliti pochi punti %).
Il mercato però evidentemente richiede gomme sempre più larghe. Comprensibilmente anche, tra utilizzo ricreativo, strade bombardate, etc...
A me se capita di usare delle 23mm (o persino dei vecchi tubolari da 21) sinceramente non è che mi venga da dire "oh che bello". Se alla fine mi ritrovo con dei copertoni da 28mm e l'insieme ruote/coperture pesa uguale a quelli vecchi mi va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: franco74

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.576
12.072
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vanno incontro all'esigenza di avere più comfort. Ovvio che poi i cerchi devono essere di conseguenza. In generale (ovviamente ) le gomme più larghe non sono più aerodinamiche, anzi, lo sono di meno se spanciano sul cerchio avendo una forma a pera. Con il canale largo giusto invece sono aderenti al fianco e migliora l'aerodinamica. Quindi ottimizzano il tutto per non renderle penalizzanti (che poi si parla dei soliti pochi punti %).
Il mercato però evidentemente richiede gomme sempre più larghe. Comprensibilmente anche, tra utilizzo ricreativo, strade bombardate, etc...
A me se capita di usare delle 23mm (o persino dei vecchi tubolari da 21) sinceramente non è che mi venga da dire "oh che bello". Se alla fine mi ritrovo con dei copertoni da 28mm e l'insieme ruote/coperture pesa uguale a quelli vecchi mi va bene.
Si ma allora è più una soluzione a strade sconnesse che una esigenza tecnica...Se le strade fossero manutenute regolarmente tutta questa esigenza di gomme larghe non ci sarebbe,perché sull'asfalto liscio vanno benissimo anche quelle strette.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Si ma allora è più una soluzione a strade sconnesse che una esigenza tecnica...Se le strade fossero manutenute regolarmente tutta questa esigenza di gomme larghe non ci sarebbe,perché sull'asfalto liscio vanno benissimo anche quelle strette.
Ma no, alla fine il volume d'aria è maggiore, hai un bel grip, danno anche una sensazione di stabilità maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Si ma allora è più una soluzione a strade sconnesse che una esigenza tecnica...Se le strade fossero manutenute regolarmente tutta questa esigenza di gomme larghe non ci sarebbe,perché sull'asfalto liscio vanno benissimo anche quelle strette.
è la stessa cosa che è successa con le moto.
Altrimenti non si spiegherebbe come mai i motociclisti abbiano iniziato a preferire una gs1200 ad una ninja :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: davideluna91