Nuove ruote Campagnolo Shamal Carbon DB

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Veniamo alla recensione.

Ho preso queste ruote per sostituire un set da 1260Gr (profilo 40), la differenza di peso si sente abbastanza, sopratutto nei rilanci in salita sembrano abbastanza “lente” rispetto a quelle vecchie. Dopo 1 settimana mi son abituato, nessun dramma.
Come comodità son delle classiche ruote tubless, il passaggio da 19 a 21 millimetri non ha influito sulla comodità. Le ho montate con i Pirelli PZero TLR SL.
A differenza di quelle vecchie non soffrono per niente il vento (profilo quasi uguale davanti, identico dietro). In discesa le ho trovate molto stabili, ho quasi toccato i 100Kmh alla Oetzy in completa sicurezza.
Scorrono come una qualsiasi ruota top di gamma, anche qui non ho trovato grosse differenze con i mozzi spada.
Le ruote esteticamente e al tatto son di qualità premium, un po’ meno i raggi. Fanno la loro figura, poi la raggiatura così è molto accattivante.

Dovessi dargli un voto sarebbe un 7 e mezzo. Purtroppo pesano un po’ ed il costo è altino per quel peso, consideriamo anche che nascono per il grave leggero dunque una ruota pensata per resistere. Per resto gran bel set,, nulla da eccepire. Se cercate qualcosa di più leggero andrei sulle Bora WTO 33 (ma si perde il canale da 21). Comunque sia se la bilancia per voi non è importante, vi direi che fanno per voi. Io personalmente le presi per vedere come si comportavano in discesa e son veramente soddisfatto.
Purtroppo non le ho pesate, mi son fidati del sito Campagnolo. Sicuramente mi son dimenticato qualcosa, se avete domande chiedete pure… Domani vi faccio delle foto migliori, oggi non ho avuto tempo

PS. Occhio che per chiudere la ghiera dei dischi serve la chiave apposita campagnolo.


Vedi l'allegato 363652 Vedi l'allegato 363653
Ma sei matto? Hai corso la Oetzy con ruote da 1600g? :))):
Sto scherzando chiaramente, grazie tante per la bella recensione. Vengo da una non positiva esperienza con ruote rim carbon cinesi, piste frenanti bruciate, raggi che mollavano, sicuramente colpa mia e dei miei 80 e passa kg ma adesso sono passato al disc, sempre con ruote cinesi, kaze, attorno ai 1350g,mi trovo bene ma già devo ritensionare i raggi e ci avrò percorso 2/3000km, vorrei una ruota con pochi problemi. Le mie hanno canale da 18,1, rimango nel leggere che non hai trovato un miglioramento di comodità tra il canale da 19 e quello da 21, speravo nel contrario. Ci penserò, grazie ancora.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Ma sei matto? Hai corso la Oetzy con ruote da 1600g? :))):
Sto scherzando chiaramente, grazie tante per la bella recensione. Vengo da una non positiva esperienza con ruote rim carbon cinesi, piste frenanti bruciate, raggi che mollavano, sicuramente colpa mia e dei miei 80 e passa kg ma adesso sono passato al disc, sempre con ruote cinesi, kaze, attorno ai 1350g,mi trovo bene ma già devo ritensionare i raggi e ci avrò percorso 2/3000km, vorrei una ruota con pochi problemi. Le mie hanno canale da 18,1, rimango nel leggere che non hai trovato un miglioramento di comodità tra il canale da 19 e quello da 21, speravo nel contrario. Ci penserò, grazie ancora.
La differenza in comodità la puoi sentire con un canale 15 e gomme 23 ma tra 18 e 21 con gomme 28 sono praticamente la stessa cosa..
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nessuno corre con le shamal

Le ho usate per correre 3 delle GF più dure in Italia (Sportful, Gavia Mortirolo e Oetzy). Di peso son molto tirato, giravo sui 56/57KG in quei mesi, 300 grammi sulle ruote non fanno la differenza a mio avviso.
Ho visto qualcuno davanti che le aveva pure e mi riferisco a gente che arriva nei primi. 20/30 alla MDD
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Le ho usate per correre 3 delle GF più dure in Italia (Sportful, Gavia Mortirolo e Oetzy). Di peso son molto tirato, giravo sui 56/57KG in quei mesi, 300 grammi sulle ruote non fanno la differenza a mio avviso.
Ho visto qualcuno davanti che le aveva pure e mi riferisco a gente che arriva nei primi. 20/30 alla MDD
Intendevo corse vere..
Sono ottime ruote le ho prese anche io..
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

bat.folo

Novellino
16 Ottobre 2021
74
49
41
Monopoli _ BA
Visita sito
Bici
Cube Reaction Eagle
Veniamo alla recensione.

Ho preso queste ruote per sostituire un set da 1260Gr (profilo 40), la differenza di peso si sente abbastanza, sopratutto nei rilanci in salita sembrano abbastanza “lente” rispetto a quelle vecchie. Dopo 1 settimana mi son abituato, nessun dramma.
Come comodità son delle classiche ruote tubless, il passaggio da 19 a 21 millimetri non ha influito sulla comodità. Le ho montate con i Pirelli PZero TLR SL.
A differenza di quelle vecchie non soffrono per niente il vento (profilo quasi uguale davanti, identico dietro). In discesa le ho trovate molto stabili, ho quasi toccato i 100Kmh alla Oetzy in completa sicurezza.
Scorrono come una qualsiasi ruota top di gamma, anche qui non ho trovato grosse differenze con i mozzi spada.
Le ruote esteticamente e al tatto son di qualità premium, un po’ meno i raggi. Fanno la loro figura, poi la raggiatura così è molto accattivante.

Dovessi dargli un voto sarebbe un 7 e mezzo. Purtroppo pesano un po’ ed il costo è altino per quel peso, consideriamo anche che nascono per il grave leggero dunque una ruota pensata per resistere. Per resto gran bel set,, nulla da eccepire. Se cercate qualcosa di più leggero andrei sulle Bora WTO 33 (ma si perde il canale da 21). Comunque sia se la bilancia per voi non è importante, vi direi che fanno per voi. Io personalmente le presi per vedere come si comportavano in discesa e son veramente soddisfatto.
Purtroppo non le ho pesate, mi son fidati del sito Campagnolo. Sicuramente mi son dimenticato qualcosa, se avete domande chiedete pure… Domani vi faccio delle foto migliori, oggi non ho avuto tempo

PS. Occhio che per chiudere la ghiera dei dischi serve la chiave apposita campagnolo.


Vedi l'allegato 363652 Vedi l'allegato 363653
Veniamo alla recensione.

Ho preso queste ruote per sostituire un set da 1260Gr (profilo 40), la differenza di peso si sente abbastanza, sopratutto nei rilanci in salita sembrano abbastanza “lente” rispetto a quelle vecchie. Dopo 1 settimana mi son abituato, nessun dramma.
Come comodità son delle classiche ruote tubless, il passaggio da 19 a 21 millimetri non ha influito sulla comodità. Le ho montate con i Pirelli PZero TLR SL.
A differenza di quelle vecchie non soffrono per niente il vento (profilo quasi uguale davanti, identico dietro). In discesa le ho trovate molto stabili, ho quasi toccato i 100Kmh alla Oetzy in completa sicurezza.
Scorrono come una qualsiasi ruota top di gamma, anche qui non ho trovato grosse differenze con i mozzi spada.
Le ruote esteticamente e al tatto son di qualità premium, un po’ meno i raggi. Fanno la loro figura, poi la raggiatura così è molto accattivante.

Dovessi dargli un voto sarebbe un 7 e mezzo. Purtroppo pesano un po’ ed il costo è altino per quel peso, consideriamo anche che nascono per il grave leggero dunque una ruota pensata per resistere. Per resto gran bel set,, nulla da eccepire. Se cercate qualcosa di più leggero andrei sulle Bora WTO 33 (ma si perde il canale da 21). Comunque sia se la bilancia per voi non è importante, vi direi che fanno per voi. Io personalmente le presi per vedere come si comportavano in discesa e son veramente soddisfatto.
Purtroppo non le ho pesate, mi son fidati del sito Campagnolo. Sicuramente mi son dimenticato qualcosa, se avete domande chiedete pure… Domani vi faccio delle foto migliori, oggi non ho avuto tempo

PS. Occhio che per chiudere la ghiera dei dischi serve la chiave apposita campagnolo.


Vedi l'allegato 363652 Vedi l'allegato 363653
La scelta delle ruote nuove, ormai mi sta togliendo il sonno la notte :doh::doh::doh:

Ho letto e riletto il tuo messaggio, aggiungo una domanda abbastanza da "bimbominkia", ma queste ruote come suonano? Il suono della ruota libera si fa sentire? :cool::cool::cool: L'occhio vuole la sua parte e la raggiatura mi piace da impazzire ma, anche l'orecchio non è da meno.
Io le accoppierei al corpetto Shimano.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La scelta delle ruote nuove, ormai mi sta togliendo il sonno la notte :doh::doh::doh:

Ho letto e riletto il tuo messaggio, aggiungo una domanda abbasta da "bimbo minia", ma queste ruote come suonano? Il suono della ruota libera si fa sentire? :cool::cool::cool: L'occhio vuole la sua parte e la raggiatura mi piace da impazzire ma, anche l'orecchio non è da meno.
Io le accoppierei al corpetto Shimano.

Suonano poco, molto poco! LeSpada e le Carbon Ti hanno un rumore molto più intenso ed acuto, le shamal le trovo molto silenziose... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Grande Claudio, finalmente un accoppiamente Shimano Campagnolo :ola:
quindi mai più cineserie ? :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

PS
ma non avevi preso uno Sram?
:))): shimano, campagnolo e la divisa ho questa di Fantozzi... Per lo Sram è una storia lunga... Ho venduto tutti e due i C64, rim e disc con lo Sram che però necessitava di cambiare il cambio posteriore perchè non portava il 32 e la forcella era stata tagliata un po' troppo bassa, non ci crederai ma ho preso di più di quello che ho speso ed ho preso questa usata ma tenuta come nuova.
No, con le assemblate ho chiuso, non fanno per me, stamattina ho fatto altri 70km con le shamal e ne sono sempre più convinto.
 

Allegati

  • Coppa-Cobram.jpg
    Coppa-Cobram.jpg
    83,7 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: Rone69

eduard.delorme

Novellino
12 Maggio 2019
29
15
45
napoli
Visita sito
Bici
canyon
Salve,
vorrei chiedere a chi ha avuto la possibilità di provarle entrambe, quali differenze ha potuto trovare tra le Shamal ultra (alluminio) e le Shamal Carbon (comportamento, guidabilità, comodità...)
Grazie mille a chi vorrà rispondere e buona serata a tutti
 

Rotella

Novellino
6 Marzo 2023
6
0
45
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101NDR
Salve,
Un saluto a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
Ho una wilier 101NDR con Fulcrum 5 con cui mi trovo molto bene.
Vorrei fare un upgrade delle ruote e pensavo alle shamal carbon o in alternativa alle Shimano Ultegra c36.
Hanno entrambe un pezzo di circa 1000 online.
Percorro 5/10k annui quasi tutti di montagna, abito in Appennino. Vengo dalla MTB.
Qualche gran fondo ogni tanto.
Per la mia età e fisico ho bisogno di ruote comode altrimenti spuntano dolorini come funghi.
In cosa differiscono le due copie di ruote di cui sopra in termini di prestazioni e sensazioni di guida?
Sono due prodotti completamente diversi o sono simili?
Grazie !!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Salve,
Un saluto a tutti, è il mio primo messaggio nel forum.
Ho una wilier 101NDR con Fulcrum 5 con cui mi trovo molto bene.
Vorrei fare un upgrade delle ruote e pensavo alle shamal carbon o in alternativa alle Shimano Ultegra c36.
Hanno entrambe un pezzo di circa 1000 online.
Percorro 5/10k annui quasi tutti di montagna, abito in Appennino. Vengo dalla MTB.
Qualche gran fondo ogni tanto.
Per la mia età e fisico ho bisogno di ruote comode altrimenti spuntano dolorini come funghi.
In cosa differiscono le due copie di ruote di cui sopra in termini di prestazioni e sensazioni di guida?
Sono due prodotti completamente diversi o sono simili?
Grazie !!
Parli di disc immagino giusto