Nuove scarpe shimano s-phyre rc903

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.052
alba
Visita sito
Dopo una attesa epica ho ritirato oggi le s-phyre rc9 taglia 41: mi sembrano vadano abbastanza bene, le trovo un po' più fascianti rispetto alle specialized. Ho una domanda sulle s-works 7 usavo il plantare blu perchè ho l'arco plantare un po' curvo: sulle shimano secondo voi devo usare il supporto giallo o rosso?
Io ho provato sia il plantare blu specy che uso da sempre che l'inserto giallo con soletto shimano. Io preferisco il plantare blu specy perchè più rigido, quello shimano fa abbastanza pena per me.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Vorrei comprare questo modello di scarpe.
Come misura ho
Lunghezza del piede 24,8cm
Larghezza metatarsale 9,9 cm
Circonferenza metatarsale 23,2
Misure rilevate a piede nudo.
Da tabella shimano il 39,5 ed il 40 fanno rispettivamente 24,9 e 25,2 cm.
Tuttavia ho avuto modo di provare l unico numero disponibile (41> 25,8) in negozio
E per quanto la scarpa calzasse perfettamente ai metatarsi era lunga al punto che, con boa liberi, se spingevo il piede in avanti riuscivo a far entrare l'indice al tallone.
Viceversa con boa ben serrati la scarpa rimaneva avvolgente ben ferma in posizione, e non mi creava pressione ne ai metatarsi, ne in punta.
Secondo Voi dovrei guardare al modello Wide per rimanere più vicino alla mia lunghezza effettiva del piede ?

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
303
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ciao ragazzi, vorrei acquistare le nuove s-phyre 903, ho però il dubbione sulla taglia.
Premetto che Ora ho dmt kr1 numero 42 lunghezza scarpa 27 cm, calzata perfetta in quanto Dmt ha un po’ più di ampiezza davanti rispetto a Shimano.
Il mio piede misura 26.6 cm e Ho provato le S-phyre in queste misure con questi risultati:
- 42 wide, perfetta la larghezza ma troppo corte, scartate subito
- 42.5 normali, perfetta la lunghezza (26.8 cm) ma un filo strette sui lati, temo che d’estate mi farebbero uscire di testa considerando i piedi più gonfi
- 43 normali, perfette sui lati ma un pelo lunghe (27.2 cm)

Al momento sarei orientato per il 43, ma ho il timore che il piede abbia troppo gioco davanti e che (anche se provandole nn ho avuto questa sensazione) in fase di spinta per non farlo muovere dovrei serrare tanto i boa.
Voi che fareste?

il dubbio rimane con il 42.5 (se ci fosse la versione wide sarebbe perfetto e lo comprerei immediatamente) che da nuove risulta troppo stretto, ma magari con l’utilizzo potrebbe lasciarsi andare e risultare l’opzione migliore.
help

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Qualcuno con le RC903 che ha avuto problemi di aumento della temperatura ai piedi e conseguente dolore alla pianta tale quasi da non riuscire più a pedalare?
Lo scorso sabato ho pedalato e, fintanto che la temperatura era fresca, non ho avuto il benché minimo problema; appena il termometro ha superato il 30 gradi, è iniziato l'inferno.
Non è servito a nulla nemmeno aprire entrambi i BOA, il dolore era assolutamente persistente.

Ciò che ho riscontrato ormai diverse volte quest'anno, non l'ho mai riscontrato da agosto 2023 (quando le ho acquistate) e né tantomeno in inverno/primavera.
Specifico che ho già il modello Wide in taglia 43.

Grazie.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Qualcuno con le RC903 che ha avuto problemi di aumento della temperatura ai piedi e conseguente dolore alla pianta tale quasi da non riuscire più a pedalare?
Lo scorso sabato ho pedalato e, fintanto che la temperatura era fresca, non ho avuto il benché minimo problema; appena il termometro ha superato il 30 gradi, è iniziato l'inferno.
Non è servito a nulla nemmeno aprire entrambi i BOA, il dolore era assolutamente persistente.

Ciò che ho riscontrato ormai diverse volte quest'anno, non l'ho mai riscontrato da agosto 2023 (quando le ho acquistate) e né tantomeno in inverno/primavera.

Grazie.
In questa stagione molto calda è molto facile che una scarpa con suola carbonio surriscaldi la pianta del piede che comincia a far male....
Io parto gia al mattino con le scarpe molto lente..soprattutto il boa dell avampiede così da "limitare "al massimo il problema è per ora funziona..

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Purtroppo queste scarpe costano uno sproposito, io trovo veramente difficile andare in un negozio provare i 3 o 4 modelli compatibili e scegliere in 10/15 minuti una scarpa da 300 euro che mi accompagnerà sotto sforzo per i prossimi anni.
Vengo da delle dignitosissime van rysel top di gamma 3 anni fà, presi il 45 e il 46, le portai a casa le riprovai con tutta la calma del mondo ovviamente non in bici e poi feci il reso del 45.
Mi chiedo se è possibile fare una cosa del genere con i siti online che trattano abbigliamento per il ciclismo.
Queste s-phyre potrebbero fare al caso mio?
ho piede lungo 29cm e largo 10cm mi serve un buon sostegno all'arco plantare.
Leggevo che c'è una tabella con le misure della scarpa ma non la trovo

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Purtroppo queste scarpe costano uno sproposito, io trovo veramente difficile andare in un negozio provare i 3 o 4 modelli compatibili e scegliere in 10/15 minuti una scarpa da 300 euro che mi accompagnerà sotto sforzo per i prossimi anni.
Vengo da delle dignitosissime van rysel top di gamma 3 anni fà, presi il 45 e il 46, le portai a casa le riprovai con tutta la calma del mondo ovviamente non in bici e poi feci il reso del 45.
Mi chiedo se è possibile fare una cosa del genere con i siti online che trattano abbigliamento per il ciclismo.
Personalmente ho ordinato 4 scarpe da bike24 (misura 42 e 43, in versione wide e non-wide), pagato 1200€ circa, ricevuto tutto a casa, provato con tutta la calma del mondo, fatto il reso di ciò che non mi serviva, ricevuto il rimborso sulla carta di credito.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Io ho sofferto un paio di anni per i piedi in bici.

Un giorno mi sono messo le calze da bici, le sneackers e sono andato in un negozio molto fornito della zona con i piedi "caldi". Ho provato vari modelli di varie aziende, ci abbiamo perso una bella ora e alla fine ero finito sulle S-Phyre. Da allora (sono al secondo paio) spariti i problemi.

Costa di più? Certo ma costa anche il tempo del negozio. Inoltre te ne vai a casa con le tue scarpe.

Poi puoi ordinare tutto quello che vuoi e fare il reso, sicuramente non credo potrai metterti a provarle su strada. Se per te il tempo del reso e tutto il resto non è un problema si può fare anche così.

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Io ho sofferto un paio di anni per i piedi in bici.

Un giorno mi sono messo le calze da bici, le sneackers e sono andato in un negozio molto fornito della zona con i piedi "caldi". Ho provato vari modelli di varie aziende, ci abbiamo perso una bella ora e alla fine ero finito sulle S-Phyre. Da allora (sono al secondo paio) spariti i problemi.

Costa di più? Certo ma costa anche il tempo del negozio. Inoltre te ne vai a casa con le tue scarpe.

Poi puoi ordinare tutto quello che vuoi e fare il reso, sicuramente non credo potrai metterti a provarle su strada. Se per te il tempo del reso e tutto il resto non è un problema si può fare anche così.
il mio problema più grande per me è trovare un negozio ben fornito, forse dovrei fare più di 100km altrimenti qui vicino dovrei accontentarmi di quello che trovo.
in ogni caso le s-phyre hanno un buon sostegno dell'arco plantare?
cos'altro potrei acquistare a quel prezzo? il mio piede è stretto e l' obiettivo è tenere la caviglia ferma quindi un buon sostegno plantare e del tallone

Ultima modifica:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
il mio problema più grande per me è trovare un negozio ben fornito, forse dovrei fare più di 100km altrimenti qui vicino dovrei accontentarmi di quello che trovo.
in ogni caso le s-phyre hanno un buon sostegno dell'arco plantare?
cos'altro potrei acquistare a quel prezzo? il mio piede è stretto e l' obiettivo è tenere la caviglia ferma quindi un buon sostegno plantare e del tallone

Sono sicuramente ottime e hanno un ottimo supporto del tallone e plantare, ma devi provarle.

A me tutto dicevano che Sidi vestiva stretta ed era quella su cui permettermi in numero in meno, Shimano ci andava la pianta larga per il dolore al piede e invece ho preso la pianta normale. Insomma il piede è abbastanza complesso da vestire bene ;)

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
In questa stagione molto calda è molto facile che una scarpa con suola carbonio surriscaldi la pianta del piede che comincia a far male....
Io parto gia al mattino con le scarpe molto lente..soprattutto il boa dell avampiede così da "limitare "al massimo il problema è per ora funziona..
Provato anche questa soluzione, addirittura con il BOA all'avampiede completamente aperto.
Ammetto che è andata un tantino meglio ma i problemi persistono; persino nell'uscita pomeridiana di oggi, fatta a temperatura tutto sommata non elevatissima, ho avvertito dolori dopo 2,5h di pedalata e chiaramente ne ha risentito tutto il fisico perché ero molto scomodo ed insofferente.
Mi sa che a malincuore mi orienterò su un altro paio, non posso continuare così. E' un vero peccato perché fino a due anni fa andava tutto bene.

palle

Novellino
30 Gennaio 2014
61
23
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl7 dura ace di2

Grazie.
io le ho rivendute dalla disperazione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se si cerca qualcosa di più areato e/o leggero la prima scarpa che mi viene in mente è dmt, parte superiore in tessuto e prese d'aria generose sotto, ma sono un pò strette e non a tutti vanno bene...forse anche fizik fa qualcosa di abbastanza leggero...
Fizik molto leggere, un po strane con i velcro e non i boa ma veramente leggerissime e non assorbono sudore per come sono fatte, dmt piú larghe, molto leggere ma meno delle fizik e sicuramente si bagnano di piú

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Fizik molto leggere, un po strane con i velcro e non i boa ma veramente leggerissime e non assorbono sudore per come sono fatte, dmt piú larghe, molto leggere ma meno delle fizik e sicuramente si bagnano di piú
non trovo che le fizik siano più strette delle dmt, anche se le ho solo provate in negozio...di fizik a che modello ti riferisci...?

• Mi piace
Reactions: andry96