Nuove scarpe shimano s-phyre rc903

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.689
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: bagga

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
se si cerca qualcosa di più areato e/o leggero la prima scarpa che mi viene in mente è dmt, parte superiore in tessuto e prese d'aria generose sotto, ma sono un pò strette e non a tutti vanno bene...forse anche fizik fa qualcosa di abbastanza leggero...

In realtà le S-Phyre sono super areate. Senza puntali dalle mie parti sino ad Aprile non le puoi mica usare?

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
se si cerca qualcosa di più areato e/o leggero la prima scarpa che mi viene in mente è dmt, parte superiore in tessuto e prese d'aria generose sotto, ma sono un pò strette e non a tutti vanno bene...forse anche fizik fa qualcosa di abbastanza leggero...
In realta l'aerazione non penso sia un problema su questo modello di scarpa, anzi. Nonostante in inverno le usi con dei copriscarpe in goretex sono comunque freddine.
Magari è solo una questione di errata posizione delle tacchette (dopo 2 anni??)...

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
90
27
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao, ho un paio di rc701 di qualche anno fa, numero 44 (278mm) e le ho sempre trovate un filo troppo chiuse a livello di punta. Uso con soddisfazione le udog tensione numero 43 (276mm) e mi calzano meglio e sembrano più larghe sulla punta. Vorrei un consiglio sulle rc903 (innamorato delle blu, uso xc902 blu su mtb) . Io sarei tra il 43,5 ed il 44, come calzata è cambiata rispetto alle rc701?assomigliano alle xc9? grazie

Ultima modifica:

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
ho ordinato 4 paia di rc903, il 45, 45 wide, 46 e 46 wide, sono arrivate oggi pomeriggio conclusione forse rimando indietro tutto. Il mio piede è lungo tra 28,5 e 29cm, ed è stretto il giusto.
Il 45 è piccolo (l'alluce tocca già con le calze estive),
il 46 standard con calze estive è giusto, forse leggermente lunghetto, ma andrebbe bene con delle calze invernali spesse SE e solo SE usassi il loro plantare fatto di spugna mentre è stretto se vado ad usare il plantare SPECIALIZED in questo caso dovrei prendere le 46 wide che però ho paura siano troppo larghe in estate.
Quindi il 46 normale andrebbe bene con una soletta più sottile o morbida o con la soletta attuale e calze invernali più sottili
il 46 wide ho paura sia largo in estate. Tutto dipende se cedono nel tempo.
Le sento strette non a livello dei metatarsi ma delle dita, soprattutto il piede dx, sarebbe stata più comoda una scarpa con la punta tondeggiante.
Non so

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ho ordinato 4 paia di rc903, il 45, 45 wide, 46 e 46 wide, sono arrivate oggi pomeriggio conclusione forse rimando indietro tutto. Il mio piede è lungo tra 28,5 e 29cm, ed è stretto il giusto.
Il 45 è piccolo (l'alluce tocca già con le calze estive),
il 46 standard con calze estive è giusto, forse leggermente lunghetto, ma andrebbe bene con delle calze invernali spesse SE e solo SE usassi il loro plantare fatto di spugna mentre è stretto se vado ad usare il plantare SPECIALIZED in questo caso dovrei prendere le 46 wide che però ho paura siano troppo larghe in estate.
Quindi il 46 normale andrebbe bene con una soletta più sottile o morbida o con la soletta attuale e calze invernali più sottili
il 46 wide ho paura sia largo in estate. Tutto dipende se cedono nel tempo.
Le sento strette non a livello dei metatarsi ma delle dita, soprattutto il piede dx, sarebbe stata più comoda una scarpa con la punta tondeggiante.
Non so

Cedere non cedono. Comunque con le calze invernali nessuna scarpa ti andrà mai bene se la provi in estate

• Mi piace
Reactions: WNC2 and andry96

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Le Sidi sono simili alle rc903? Cioè sempre strette con la punta poco ampia? Inoltre un 46 Shimano potrebbe essere un 47 Sidi? Stavo vedendo le shot e le wire, mi piace che hanno un sistema di regolazione sul tallone, cerco una scarpa che mi dia molta stabilità alla caviglia perché vengo da un infortunio

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Le fizik powerstrap aeroweave
Ho preso usate in taglia 42 ed erano decisamente troppo larghe
Dmt leggermente piu strette stessa taglia, shimano ancora di più
shimano e fizik hai lo stesso numero...?

Le Sidi sono simili alle rc903? Cioè sempre strette con la punta poco ampia? Inoltre un 46 Shimano potrebbe essere un 47 Sidi? Stavo vedendo le shot e le wire, mi piace che hanno un sistema di regolazione sul tallone, cerco una scarpa che mi dia molta stabilità alla caviglia perché vengo da un infortunio
io ho usato le sidi alba 2 numero 47 e quando ho preso le s-phyre ho preso lo stesso numero...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.689
39.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sidi e shimano stesso numero
shimano e fizik hai lo stesso numero...?
No, fizik é almeno piu larga ma anche un pelo piu lunga, avevo preso lo stesso numero ma erano troppo grandi

• Mi piace
Reactions: bagga

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
IMG_20250731_101252.jpg IMG_20250731_101159.jpg IMG_20250731_101206.jpg
Le sto provando e riprovando, sono molto indeciso, il 46 è perfetto ma in inverno sarebbe un problema mettere le calze spesse e visto che sono parecchio estive penso proprio che ne avrò bisogno, il 46 Wide andrebbe pure bene durante l'estate e giusta con le calze invernali ma mi crea quella piega sul lato interno della caviglia che non mi piace

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.699
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ti riporto la mia esperienza: avevo le sidi Wire (che uso ora in inverno) e ora ho le shimano RC 902 (quindi il modello prima), il mio piede/caviglia è tenuto decisamente meglio da quest'ultime

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
ti riporto la mia esperienza: avevo le sidi Wire (che uso ora in inverno) e ora ho le shimano RC 902 (quindi il modello prima), il mio piede/caviglia è tenuto decisamente meglio da quest'ultime
e pensare che Sidi riporta che le Wire sono progettate per gli atleti che cercano la massima stabilità del piede. Comunque grazie, forse ho trovato un negozio che dovrebbe avere alcuni modelli DMT e Specialized, spero abbia i modelli che mi piacciono e il mio numero

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.699
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
e pensare che Sidi riporta che le Wire sono progettate per gli atleti che cercano la massima stabilità del piede. Comunque grazie, forse ho trovato un negozio che dovrebbe avere alcuni modelli DMT e Specialized, spero abbia i modelli che mi piacciono e il mio numero
ho sempre avuto Sidi dal '97, ma la qualità è peggiorata o non è cresciuta come quella dei competitor, imho
Sidi ha delle solette indegne, quelle di shimano sono decisamente migliori, c'è anche la doppia opzione per l'arco plantare, paragonabili alle body geometry di Specy, sempre che non serva qualcosa di più specifico

• Mi piace
Reactions: andry96

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Qualcuno ha avuto la sensazione di forte pressione sulla zona del piede evidenziata dalla freccia rossa?
Vedi l'allegato 414767

C'è anche da dire che con i 35° quotidiani che ci sono qui, ho due piedi che sembrano due scamorze e forse oggi non è la giornata migliore per provare queste scarpe e decidere se acquistarle o meno.
Io. Vengo da una infiammazione in quel punto e tutto ciò che stringe lì mi fa male. Il problema è che credo non esistano scarpe senza quelle due spugnette che stabilizzano il tallone. Attualmente giro con le mie vecchie scarpe con il boa lento così riesco a pedalare ma per una scarpa nuova non me la sento di prendere qualcosa di così stretto, devo continuare la ricerca.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Io. Vengo da una infiammazione in quel punto e tutto ciò che stringe lì mi fa male. Il problema è che credo non esistano scarpe senza quelle due spugnette che stabilizzano il tallone. Attualmente giro con le mie vecchie scarpe con il boa lento così riesco a pedalare ma per una scarpa nuova non me la sento di prendere qualcosa di così stretto, devo continuare la ricerca.
Siamo in due ad andare in giro con il boa lento: quello all'avampiede non lo chiudo nemmeno; quello su, invece, lo stringo molto poco affinché il piede abbia parecchio gioco nella scarpa. In questa maniera è sparito il dolore nella parte che ti si è infiammata.
Inoltre, in queste ultime settimane, le temperature fresche stanno aiutando un po' e non sto risentendo molto. Mi chiedo però cosa sarebbe successo se la temperatura fosse stata oltre i 30°.

Riguardo altre marche/modelli, un po' come te non me la sento di rischiare l'acquisto di un'altra scarpa. Ma quale poi....

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Siamo in due ad andare in giro con il boa lento: quello all'avampiede non lo chiudo nemmeno; quello su, invece, lo stringo molto poco affinché il piede abbia parecchio gioco nella scarpa. In questa maniera è sparito il dolore nella parte che ti si è infiammata.
Inoltre, in queste ultime settimane, le temperature fresche stanno aiutando un po' e non sto risentendo molto. Mi chiedo però cosa sarebbe successo se la temperatura fosse stata oltre i 30°.

Riguardo altre marche/modelli, un po' come te non me la sento di rischiare l'acquisto di un'altra scarpa.
Quindi tu le s-phyre le hai prese? Io le sto rimandando indietro nel futuro vedrò, veramente pensavo che sarebbe stato meglio avere qualcosa di stretto per bloccare il movimento del tallone ma oggi allentando la mia vecchia scarpa finalmente ho avuto un bel po' di sollievo. Ma non è che pure tu sei un po' infiammato perché è stano che nessuno si lamenti di questo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.827
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Quindi tu le s-phyre le hai prese? Io le sto rimandando indietro nel futuro vedrò, veramente pensavo che sarebbe stato meglio avere qualcosa di stretto per bloccare il movimento del tallone ma oggi allentando la mia vecchia scarpa finalmente ho avuto un bel po' di sollievo. Ma non è che pure tu sei un po' infiammato perché è stano che nessuno si lamenti di questo
Le scarpe che ti tengono rigidamente in sede il piede (soprattutto da nuove ovviamente..) richiedono un posizionamento più esatto/maniacale ?? delle tacchette per evitare indolenzimenti/infiammazioni...così è non avendo il piede molta possibilità di muoversi ..!!:roll:
Io ho le Rc903 da 2 mesi..dopo alcuni anni di Rc902 e vado molto bene,stabili e con più spazio per l avampiede..promosse !!

Ultima modifica: