Nuove Tubazioni Columbus INOX XCr

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
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Centumcellae - Terra di Cafoni
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Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Darius ha scritto:
Sfotti sfotti, poi quei furboni dei costruttori vi faranno credere che il miglior materiale per i telai è l'acciaio inox e allora tutti a svendere le carbonelle per accaparrarsi l'ultimo inossidabile grido della moda.

Poi tra dieci anni vi faranno credere che il miglior nateriale è la cartapesta e allora tutti a tutti a svendere l'acciaio inox per accaparrarsi l'ultimo grido della moda.

Non è così che funzionano le mode...ops cose? :-)
Bhe allora ho parlato con Giorgio, t c mettiamo anke uno sperimi agrumi:sborone: e x gli iscritti al forum anke una padella in teflon:-o invece x te e piarata Giorgio ha detto ke vi regala anke un cambio shimano o-o
:offtopic: Io ho la bici in titantio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alhoa
 

pirata21

Gregario
25 Marzo 2006
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Pramaggiore
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il cambio shimano se lo può anche tenere. preferisco la tv che dopo due giorni si rompe... a parte gli scherzi, qualcosa di nuovo sul'acciaio prima o poi salterà fuori. e non parlo di inox. già una buona base sarebbe l'HF, poi ci sarebbe altro ma è in fase di studio (anche dal sottoscritto)
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
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Fino del Monte
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Bici
Coppi TIME
Columbus takes another shot at stainless steel tubing

After a long hiatus, Columbus has reintroduced a stainless steel tubeset, dubbed XCr. Unlike the older Metax pipes, XCr will be truly seamless, starting from a solid machined billet and then cold drawn to produce the final wall thicknesses. Columbus claims that this production method will keep the mechanical properties constant and uniform throughout the entire round section of the tube. Moreover, the grain structure of the new XCr tubing is said to be unaffected by welding, thus maintaining joint strength.

As expected, frames built with the new XCr tubes will boast excellent resistance to corrosion, and many builders will likely opt to use a bare finish. XCr frames also promise to be rather light as well, since tube walls as thin as 0.4mm will be possible given the material's high strength.

da cyclingnews.com
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
900
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Fino del Monte
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Bici
Coppi TIME
Responsorium (pictured at top of page) is built of stainless steel, the most supple Pegoretti frame. No rust. The tubing Columbus XCr stainless. Fork is Reynolds Ouzo Pro full carbon. Tubing diameters are identical to the Marcelo except chainstays are 2mm less stout. Butted sections are longer and tubing walls thinner, creating an amazingly comfortable ride. Availability is limited, so place your order now. ~ Pegoretti Responsorium frame and fork: $3499.99

da http://www.dreambike.com/pegoretti.htm

info su Pegoretti dagli USA: http://www.gitabike.com/images/07_pegoretti_usa.pdf
 

aron seville

Novellino
13 Ottobre 2006
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Responsorium (pictured at top of page) is built of stainless steel, the most supple Pegoretti frame. No rust. The tubing Columbus XCr stainless. Fork is Reynolds Ouzo Pro full carbon. Tubing diameters are identical to the Marcelo except chainstays are 2mm less stout. Butted sections are longer and tubing walls thinner, creating an amazingly comfortable ride. Availability is limited, so place your order now. ~ Pegoretti Responsorium frame and fork: $3499.99

da http://www.dreambike.com/pegoretti.htm

info su Pegoretti dagli USA: http://www.gitabike.com/images/07_pegoretti_usa.pdf

Quoto 100%, almeno ci dovrebbero mettere il coperchio
...o una cancellata
Aggiungerei anche che l'inox potrebbe essere il Ti dei poveri

$3499.99 , non male per una cancellata !!!!
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
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brianza
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Pegoretti e' sempre stato costoso, inox o no, soprattutto negli stati uniti.
Non capisco perche' debba essere "dei poveri" rispetto al titanio, l'inox e' piu' difficile da saldare rispetto ai tubi tradizionali, ma sicuramente molto meno del Ti, puo' anche essere brasato, e' ovviamente inossidabile, ecc... se poi parliamo di colore, vabbe', ma mi sembra che il problema sia che "inox" evoca pentola a pressione e "titanio" missioni aerospaziali.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
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Anche la Reynolds produce tubazioni in acciaio inox, le 953:
http://www.reynoldscycles.co.uk/steel953.html
Le proprieta' meccaniche sono eccezzionali: pari al miglior alluminio per il rapporto rigidita'/peso:
il peso rigidita' e' simile a tutti gli altri materiali presi in considerazione.
il carico di rottura e' effettivamente elevatissimo, forse tanto elevato da renderne difficile lo sfruttamento. in teoria potrebbe permettere sezioni centrali sottilissime, in pratica pare che non le producano. alla fine i telai saranno piu' pesanti di cio' che consentirebbe la materia prima.
sulla carta ha proprieta' eccelse , i dubbi riguardano il mercato. chi comprerebbe un telaio di alta gamma che pesa 1500gr? chi rinuncerebbe al carbonio? attualmente credo non in molti
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
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brianza
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>chi comprerebbe un telaio di alta gamma che pesa 1500gr? chi rinuncerebbe al carbonio?

In effetti e' strano che qualcuno compri costosissimi manubri integrati in carbonio che pesano molto di piu' di abbinamenti, tra l'altro piu' versatili, in alluminio, e che poi in campo telai si stiano a pelare gli etti, per poi rimetterli quasi tutti in vernici, aerografie, adesivi e trasparente.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
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Brianza
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Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Finalmente qualcosa di interessante..
non tutti hanno la foga di far girare l'economia, e credo possa essere un prodotto di nicchia, un qualcosa che fra 20 anni è ancora li.. come le bici di 20-30 anni fa.. ovvio non è una bici da grammomaniaci ma pensate che un set base di tubi in alu pesi tanto meno? ok il costo.. alla fine si tratta di scegliere..
Sicuramente è più affidabile di qualsiasi telaio in alu o carbo, quelli visti nel primo link sono anche molto belli dal punto di vista estetico e con un carro in cabonio penso rendano assai e pesino anche meno.. io li trovo estremamente interessanti.. l'alluminio peggiora le proprie proprietà meccaniche col tempo.. questi durano anche prestazionalmente parlando.. poi li puoi sempre verniciare, se non punti alla bici da 6,5kg anche 200 gr in più di telaio non fanno male..
 

roby1959

Pignone
2 Dicembre 2006
134
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Genova
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Se questa cosa è vera potremo avere telai meno costosi del Ti e più duraturi del Fe.
Ci potremo andare anche sott'acqua :mrgreen:

Premesso che non so nulla di metallurgia, e anche poco di biciclette, vi lascio un paio di spunti che gli interessati potranno approfondire; circa 15 0 20 anni fa i grossi produttori americani di armi portatili iniziarono ad immettere sul mercato pistole semiauto e revolver in acciaio inox. Ora è abbastanza comune, ma all'epoca, negli states, questo fatto innnescò una grossa discussione nel settore guns, e diversi movimenti di opinione. Per farla breve, all'epoca ho letto molto sull'argomento. Vi dico 2 o 3 cose che mi ricordo: scordatevi le pentole. Per avere caratteristiche meccaniche "nobili" l'inox diventa poco inox e più simile all'acciaio al carbonio. In soldoni: fa la ruggine comunque. Un'arma inox si ossida meno di un'arma in acciaio convenzionale, ma si ossida comunque. In genere non viene finita con trattammenti superficiali di protezione (es: brunitura) ma deve essere manutenta e oliata quasi allo stesso modo. Son collezionista e parlo per personale esperienza. Per gli specialisti del forum dico una parola magica: "galling". E' una proprietà dell'inox che mise in grande imbarazzo Colt e Smith & Wesson. Due superfici inox che lavorino per sfregamento reciproco (es. il tamburo di un revolver o l'insieme fusto/carrello di una semiauto) o a contatto con altri metalli, si usurano precocemente e in maniera anomala, deformandosi. Questo per le armi è un grosso problema, per le bici non so, vedete voi. le lavorazioni dal pieno sono problematiche: il metallo inox, sotto utensile, ha la tendenza a scheggiarsi e consente quote di lavorazione meno precise. Credo che anche le saldature siano problematiche, ma in campo armiero poco si salda.Credo che anche il taglio richieda cure particolari e specifiche. Anche nella versione satinata, l'inox "spara" luce. Per un'arma da difesa questo è un difetto. Ma una bicicletta che al sole brilla come un'insegna al neon non mi pare bella comunque. In america fu anche una moda. Tuttora, per i motivi descritti, le più belle armi e le più precise sono costruite in acciaio al carbonio: se trattate bene sono anche le più longeve. I pesi specifici non me li ricordo, ma mi sembra fossero simili. Quindi attenzione: nessun materiale rivoluzionario o definitivo. Solo un diverso compromesso e probabilmente soprattutto un fatto di mode. Agli specialisti del forum la sentenza.
Ciao a tutti.