Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
qui parla solo di fatturati, di flussi di cassa e di dividendi agli azionisti.

ti ripasso la matematica:

margine = ricavo dalla vendita del device - costo di produzione del device comprensivo di promozione etc etc

mi confermi che non hai idea di che cosa sia il commercio.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
La trimestrale che linki riporta il margine complessivo dell'azienda, ma il punto della discussione era (ed è) tutt'altro, cioè la diversa consistenza del margine per prodotti di segmenti diversi, nel nostro caso delle bici "premium" vs. le bici, sia per pezzo che in funzione dei volumi.
non ha capito evidentemente. Ti darebbe i bilanci di Bottecchia globali senza tener presente che Bottecchia fa un sacco di soldi con le bici da 2-300 euro e arrotonda con le bici di gamma media e alta.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Se comprando una bici nuova ,di qualsiasi marchio,non potessi scegliere la lunghezza dello stem e la larghezza del manubrio,é evidente che quella bici rimarrebbe li nel negozio.
la quasi totalità dei negozi acquista bici complete, già assemblate, per venderti uno stem e un manubrio di tua preferenza devono:

1. comprare il materiale
2. perdere del tempo a smontare quello di serie della bicicletta e a montare quello che hai scelto
3. tenersi in casa il materiale di serie e rivenderlo quando capiterà l'occasione

Se ti dicessi che spesso il semplice costo di un attacco manubrio e di un manubrio di pregio superano il margine di guadagno che il negoziante ha su una bicicletta del costo ipotetico di 3000 euro, saresti disposto a pagare per il servizio di personalizzazione che ti offre il negozio?

• Mi piace
Reactions: blues boy

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
non ha capito evidentemente. Ti darebbe i bilanci di Bottecchia globali senza tener presente che Bottecchia fa un sacco di soldi con le bici da 2-300 euro e arrotonda con le bici di gamma media e alta.
Apple fa solo prodotti premium ed è il brand che vende di più con il maggior guadagno rispetto agli altri.
Io vedo tutte le fatture ai rivenditori , il ricarico nell'alto di gamma è molto più alto come è logico che sia .

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Apple fa solo prodotti premium ed è il brand che vende di più con il maggior guadagno rispetto agli altri.
Io vedo tutte le fatture ai rivenditori , il ricarico nell'alto di gamma è molto più alto come è logico che sia
qui parla solo di fatturati, di flussi di cassa e di dividendi agli azionisti.

ti ripasso la matematica:

margine = ricavo dalla vendita del device - costo di produzione del device comprensivo di promozione etc etc

mi confermi che non hai idea di che cosa sia il commercio.
Mi sembra che lo abbia spiegato se si legge parla di progettazione e approvazione del nuovo prodotto che andrà in produzione .

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
la quasi totalità dei negozi acquista bici complete, già assemblate, per venderti uno stem e un manubrio di tua preferenza devono:

1. comprare il materiale
2. perdere del tempo a smontare quello di serie della bicicletta e a montare quello che hai scelto
3. tenersi in casa il materiale di serie e rivenderlo quando capiterà l'occasione

Se ti dicessi che spesso il semplice costo di un attacco manubrio e di un manubrio di pregio superano il margine di guadagno che il negoziante ha su una bicicletta del costo ipotetico di 3000 euro, saresti disposto a pagare per il servizio di personalizzazione che ti offre il negozio?
Io non ci penserei nemmeno a comprare una bici di cui non posso scegliere la lunghezza dell'attacco e la misura del manubrio a me più consono...non me ne frega una mazza se al negoziante conviene o meno...Io se compro una bici nuova devo poter scegliere...chiederò un preventivo di una bici con le caratteristiche e misure a me più consone, e se mi va bene il prezzo la compro,altrimenti no...Non vedo perché devo andare in giro con una bici con le misure sbagliate,perché il negozio ha la bici completa...chissenefrega.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io non ci penserei nemmeno a comprare una bici di cui non posso scegliere la lunghezza dell'attacco e la misura del manubrio a me più consono...non me ne frega una mazza se al negoziante conviene o meno...Io se compro una bici nuova devo poter scegliere...chiederò un preventivo di una bici con le caratteristiche e misure a me più consone, e se mi va bene il prezzo la compro,altrimenti no...Non vedo perché devo andare in giro con una bici con le misure sbagliate,perché il negozio ha la bici completa...chissenefrega.
Neanche se andresti comunque a spendere meno (o molto meno)?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Io vedo tutte le fatture ai rivenditori , il ricarico nell'alto di gamma è molto più alto come è logico che sia

Mi sembra che lo abbia spiegato se si legge parla di progettazione e approvazione del nuovo prodotto che andrà in produzione .
fatture di che brand vedi e in che categoria merceologica? sai che nella bassa gamma citybike il ricarico percentuale è più del doppio che nell'alta gamma corsa e mountain bike?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Bene rispondimi ad una chiara domanda che avevo fatto e a cui mi è stata data risposta con quel link, e tu stesso dici che mi è stata data la risposta corretta. Da quello che evinci da quel link e dal relativo PDF, sul singolo iPhone 13 qual è il margine percentuale rispetto al prezzo di vendita al pubblico?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
posso chiederti quanto tempo è che non compri una bici?

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
70
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Bene rispondimi ad una chiara domanda che avevo fatto e a cui mi è stata data risposta con quel link, e tu stesso dici che mi è stata data la risposta corretta. Da quello che evinci da quel link e dal relativo PDF, sul singolo iPhone 13 qual è il margine percentuale rispetto al prezzo di vendita al pubblico?
Che domande sono il singolo modello lo sa solo la ditta che li produce è una domanda senza senso.
Non è vero che Apple è l'azienda con più margini alti rispetto al fatturato al mondo ?
Ha più liquidità delle casse del governo statunitense.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Che domande sono il singolo modello lo sa solo la ditta che li produce è una domanda senza senso.
Esatto. Ma questa era la domanda che ti era stata fatta, e a questa hai risposto con un bilancio trimestrale di Apple.
Non è vero che Apple è l'azienda con più margini alti rispetto al fatturato al mondo ?
Dal documento che hai messo, questo non è assolutamente evidente, anche perchè oltre a non esserci i margini dei soli prodotti, ma anche dei servizi offerti (cloud, outsourcing per aziende, e tutto il resto che fanno, tutto mischiato dentro al bilancio unico), non ci sono i margini degli altri (e di chiunque troverai tutto mischiato, un insieme di margini di prodotti, servizi, etc etc)
Ha più liquidità delle casse del governo statunitense.
Come è giusto che sia, uno Stato dovrebbe acquisire soldi dai contribuenti e restituirli quasi per intero sotto forma di beni e servizi ai contribuenti.

In soldoni, visto che "sai" i margini, ti faccio due domandine semplici semplici.
Mediamente, su una bici da 200 euro al pubblico, un negoziante che ricarico ha? Al netto dell'IVA ovviamente.
E su una bici da 3000 euro sempre al pubblico, un negoziante che ricarico ha? Sempre al netto dell'IVA.
Rispondi in base alle tue conoscenze e poi chi è del mestiere ti dirà se ci hai azzeccato o meno.
Poi se vuoi parliamo anche dei margini del distributore.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12

Ok quelle sono tue scelte legittime però poco collimano con la strategia di vendita di Deca e similari e non fa certo sminuire i loro prodotti che non utilizzano la vendita custom. Probabilmente rientri nel consumatore fuori gaussiana per cui ti dirigerai verso altri fornitori.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
È quella che ha i margini più elevati gli altri brand si spartiscono le briciole .
Mi resta difficile considerare tra il 75 e l'80 per cento del mercato come "briciole".

Scusate ma dei fatturati Apple sinceramente questo forum c'entra poco per quello che c'è il forum di finanza
Bici o smartphone la questione è la stessa, si può puntare a vendere x pezzi guadagnando y oppure a vendere n * x guadagnando n/100 . Non che la prima strategia sia migliore o peggiore, dipende da mille parametri. E la cosa diventa ancora più complicata se hai diverse linee di prodotto con prezzi (e volumi, e margini) differenziati.

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
70
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Purtroppo è così non lo credevo nemmeno io come è possibile con quella quota di mercato .
A parte Apple che è un eccezione qui si sta parlando sempre di un gigante del settore Decathlon che prova ad alzare il suo target il motivo esatto non lo so , può anche essere solo per dare più visibilità al brand.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.091
19.540
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Neanche se andresti comunque a spendere meno (o molto meno)?
Certo che no...se mi serve un attacco da 130 non è che se spendo meno prendo una bici che ha l'attacco da 110 ,e poi ci sto male sopra...
Io se compro una bici deve essere la bici giusta per me...se voglio spendere meno magari cerco un telaio usato,e poi nuovi o usati che siano, scelgo la componentistica più adatta per il mio utilizzo e soprattutto della misura giusta.

• Mi piace
Reactions: zoo and 4x16