Nuove Zipp 303 Firecrest Tubeless Ready Carbon Disc

pfernando

Novellino
10 Aprile 2010
29
7
Visita sito
Bici
olympia
Ciao. Ho appena acquistato una coppia di 303 firecrest disk . Ho fatto la prova di far girare le ruote con la bici appesa al cavalletto e noto:
- ruota anteriore sembra un pochino impastata e poco scorrevole
- ruota posteriore: idem e tende anche a far girare i pedali (col velocità elevata)
Ho letto sui vari forum di "smollare un po' il perno passante perchè in alcuni casi tendava a "frenate/bloccare" leggermente la ruota. Ho fatto lo stesso test allentando il perno passante ma poco è cambiato

Durante l'utilizzo non avverto che le ruote siano frenate e poco scorrevoli ma non capisco l'enorme differenza tra le prove a bici appesa e quelle con il carico.

Provengo da Fulcrum 0

Le domande sono:
- qualcuno ha esperienze simili?
- quanti km di rodaggio ci vogliono per "sbloccarle" dal grasso? (per ora ho percorso circa 300km)
- anche il famoso rumore delle zipp mi sembra poco pronunciato per ora....

Grazie per qualunque risposta
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la storiella di far girare a vuoto le ruote con la bici appesa è una fregnaccia colossale, distante anni luce da quello che è l'attrito reale con un peso sopra alle ruote...
i cuscinetti logori e poco lubrificati girano magnificamente a vuoto, al contrario dei cuscinetti nuovi con le tenute perfette e pieni di grasso che a vuoto sono lenti :doh:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao. Ho appena acquistato una coppia di 303 firecrest disk . Ho fatto la prova di far girare le ruote con la bici appesa al cavalletto e noto:
- ruota anteriore sembra un pochino impastata e poco scorrevole
- ruota posteriore: idem e tende anche a far girare i pedali (col velocità elevata)
Ho letto sui vari forum di "smollare un po' il perno passante perchè in alcuni casi tendava a "frenate/bloccare" leggermente la ruota. Ho fatto lo stesso test allentando il perno passante ma poco è cambiato

Durante l'utilizzo non avverto che le ruote siano frenate e poco scorrevoli ma non capisco l'enorme differenza tra le prove a bici appesa e quelle con il carico.

Provengo da Fulcrum 0

Le domande sono:
- qualcuno ha esperienze simili?
- quanti km di rodaggio ci vogliono per "sbloccarle" dal grasso? (per ora ho percorso circa 300km)
- anche il famoso rumore delle zipp mi sembra poco pronunciato per ora....

Grazie per qualunque risposta

Come ti sei trovato in discesa rispetto alle F0 e nei rilanci/Scatti? Ho letto che son molto lente nei cambi di ritmo…

Per il resto, tutti lamentano un po’ di trascinamento, che dovrebbe esser naturale quando sono ancora in rodaggio, così mi è sembrato di capire.
 

pfernando

Novellino
10 Aprile 2010
29
7
Visita sito
Bici
olympia
Come ti sei trovato in discesa rispetto alle F0 e nei rilanci/Scatti? Ho letto che son molto lente nei cambi di ritmo…

Per il resto, tutti lamentano un po’ di trascinamento, che dovrebbe esser naturale quando sono ancora in rodaggio, così mi è sembrato di capire.
discesa spettacolo..... penso che sia il canale largo .... ti viene da fare le pieghe come in moto-gp ;-) . Scatti non sono il mio forte e non saprei esprimermi. Cambi di ritmo...le ruote sono reattive e non flettono e mi sono trovato bene (peso 75 kg)
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

mireste

Novellino
29 Dicembre 2016
24
1
Rho
Visita sito
Bici
Cannondale R1000
Per usufruire della garanzia a vita Zipp, sul sito dice che bisogna comprare da un rivenditore ufficiale, ma i vari siti on line più in voga lo sono?? Perchè non riesco a capirlo, grazie.
 

andreacrc

Novellino
22 Agosto 2018
55
23
39
brescia
Visita sito
Bici
nada
buonasera a tutti! anche io sono fortemente tentato dall'acquisto di queste ruote...tra i pro vedo il peso, il prezzo (relativo, si trovano buoni sconti), il canale largo...tra i contro il mozzo e i raggi jbend, la possibile 'mancanza di reattività' prima citata. azz che dilemma. qualcuno ha altre impressioni in merito?
@Tony 96 tu hai deciso per l'acquisto?
 
10 Febbraio 2024
1
1
65
BUDOIA
Visita sito
Bici
Pinarello Price
Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno che le ha già prese e può dirmi come si trova?
Sono molto indeciso perchè possono montare solo coperture tubeless da 28 in su...
Grazie


Vedi l'allegato 238563
Ciao, le ho acquistate due mesi fa circa e ho già percorso circa 2000 km e quindi posso già darti una prima impressione che nel contesto generale è ottima. Prima avevo le Vision sc 40 canale interno da 19 mm con le quali ho percorso circa 20000 km. (i primi 8000 con copertoni+camera d'aria da 26 e poi sono passato a tubeless con copertoni da 28), le precedenti ruote Vision tutto sommato non vanno male ma a mio giudizio presentano un grosso problema quando si deve smontare e rimontare i copertoni in modo particolare i tubeless perchè si incollano talmente che se si buca per strada levarli diventa veramente un grosso problema. Detto quanto sopra, le nuove ruote Zipp 303 firecrest che ho ormai testato in tutti i terreni sono veramente pienamente soddisfatto perchè sembra di pedalare nel velluto, la scorrevolezza di queste ruote soprattutto su asfalti sconnessi ne fa un punto di forza, tanto che non mi preoccupo nemmeno più di evitare le imperfezioni del manto stradale. Altro ponto di forza è in discesa, danno una sicurezza che non avevo mai provato prima, in salita non ho trovato miglioramenti ma nemmeno peggioramenti delle mie precedenti ruote. Montare e smontare i copertoni è veramente facile rispetto a prima !!! Ho letto che qualcuno ha delle riserve sul fatto che il canale interno da 25 mm è esagerato per una BDS ma ti assicuro che il confort che danno queste ruote senza togliere nulla dal punto di vista della performance non ha pari, ultima annotazione, io ho un peso di 73 kg e gonfio a 4,2 bar il posteriore e 4,0 bar l'anteriore con tubeless Vittoria Corsa Next TLR da 28. Per il prezzo che le ho pagate (1300 eur) su Bike Store (molto precisi e seri) sono più che soddisfatto !!!
 
  • Mi piace
Reactions: eluigi

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
buonasera a tutti! anche io sono fortemente tentato dall'acquisto di queste ruote...tra i pro vedo il peso, il prezzo (relativo, si trovano buoni sconti), il canale largo...tra i contro il mozzo e i raggi jbend, la possibile 'mancanza di reattività' prima citata. azz che dilemma. qualcuno ha altre impressioni in merito?
@Tony 96 tu hai deciso per l'acquisto?

Ouch non ho visto la notifica, perdonami. Alla fine ho optato per le Bora Ultra WTO 33, trovate ad un prezzo stracciato.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Continuo a leggere la parola "discesa" associata a queste ruote , ora anche velluto e questo è assolutamente vero. Questi sono cerchi sicuramente versatili, basta agire sulla pressione e ti permettono di fare un pò di tutto. Ora io sono un cicloturista amatore a cui piace andare veloce , che cerca di avvicinare appena possibile i 40 kmh , 33/34 con vento contrario anche forte e sempre oltre i 30 anche sui cavalcavia o strappi vari. Queste sia con R0 che ruote carbonio alto profilo tipo deda sl sono state più o meno sempre le mie velocità sia con telai di seconda fascia che top di gamma anche se con questi ultimi e con ruote carbon la differenza si sente. Acquistata una V3 Colnago circa un anno fa , montata fulcrum 600 db , ho deciso di sostituirle con un bel paio di 303 pensando di incrementare la mia velocità notevolmente visto che ero partito da una base veramente deludente. E invece mi sono accorto che vado uguale , anzi forse le fulcrum sono un pò più reattive e comunque faccio sempre una gran fatica. Queste ruote bisogna lanciarle e tenerle sempre su di giri con alte frequenze ed ogni volta che si smette di pedalare sembra che abbiano il freno automatico con la bici che tende a fermarsi e quando riprendi a pedalare hai la sensazione di essere in salita fino a che non si rilanciano. E' come pedalare sempre con un pò di vento contro , ogni volta che si applica forza o che si varia ritmo si incollano all'asfalto e questo si avverte soprattutto sugli strappi o con vento contrario. Dopo un anno di utilizzo mi sto abituando piano piano a questo nuovo tipo di ciclismo che predilige il comfort , ma secondo me queste nuove tecnologie sono per gambe molto forti tipo quelle dei professionisti che le utilizzano su range molto elevati e riescono a fale funzionare mentre per il cicloamatore turista rimane la guidabilità in discesa , la versatilità e il comfort, ma non si è aiutati dal materiale, si va più piano con molta più fatica e spesso con poca soddisfazione. Poi ad ognuno il suo.
 
  • Wow
Reactions: terzuya

dbelli01

Novellino
5 Aprile 2015
1
0
Visita sito
Bici
Colnago ep
Le uso da 3 anni e 40000 km.
vero che il mozzo anteriore a vuoto sembra sempre impastato anche quando i cuscinetti hanno dei km. Altro tema con i mozzi è che i cuscinetti devono essere sostituiti abbastanza spesso e il cuscinetto della ruota libera tende a rovinarsi e bloccare la trasmissione. Tutto si risolve con regolare manutenzione ma sicuramente molto più frequente che con altre ruote. Detto questo su strada sono eccellenti, se sbattere sulle buche e sulle imperfezioni dell’asfalto vi ha stancato questa è la tecnologia da usare (hookless, tubeless e basse pressioni) comfort e sicurezza in particolare in discesa sono impareggiabili. Per quanto riguarda la reattività in salita a mio avviso la sensazione di scarsa reattività è dovuta al sistema ruota nel complesso perché un tubeless di 28 0 30 pesa molto di più ed è molto più grosso di un copertoncino di 25 su un canale di 19.
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Le uso da 3 anni e 40000 km.
vero che il mozzo anteriore a vuoto sembra sempre impastato anche quando i cuscinetti hanno dei km. Altro tema con i mozzi è che i cuscinetti devono essere sostituiti abbastanza spesso e il cuscinetto della ruota libera tende a rovinarsi e bloccare la trasmissione. Tutto si risolve con regolare manutenzione ma sicuramente molto più frequente che con altre ruote. Detto questo su strada sono eccellenti, se sbattere sulle buche e sulle imperfezioni dell’asfalto vi ha stancato questa è la tecnologia da usare (hookless, tubeless e basse pressioni) comfort e sicurezza in particolare in discesa sono impareggiabili. Per quanto riguarda la reattività in salita a mio avviso la sensazione di scarsa reattività è dovuta al sistema ruota nel complesso perché un tubeless di 28 0 30 pesa molto di più ed è molto più grosso di un copertoncino di 25 su un canale di 19.
Concordo con quello che dici e mi piacerebbe sapere come si traduce quel che i cuscinetti devono essere sostituiti abbastanza spesso , una volta all'anno? ogni due? o come? Per manutenzione , oltre ai cuscinetti, intendi l'apertura del mozzo per la pulizia e ingrassaggio della ruota libera e dei suoi componenti come i cricchetti? Le mie dopo un anno abbondante e circa 10000 km vanno sempre uguale e ancora non le ho toccate, versatili e confortevoli , buona tenuta di velocità una volta lanciate ma guai ai cavalcavia , agli strappi, ai venti contrari e alle variazioni di ritmo in genere. Bisogna comunque rapportarsi al tipo di ciclismo che si pratica perchè se non si è interessati alla prestazione massima sono veramente uniche e ideali. Per questo secondo me sarebbero ottime montate con un 32 o 34 , pressioni 2,8/3 bar e utilizzate nel periodo invernale per un allenamento alternativo magari su percorsi secondari e accidentati, per poi sostituirle nel periodo estivo con qualcosa di prestazionale a profilo più alto e comunque con canale e copertoncino più stretti. Grazie.