nuovi pedali bepro powermeter

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Mmm ti do ragione a metà nel senso che in base alle prove che ho visto sfrume ti validi danno risultati che si ricalcano. Tempo fa leggevo che tra un powertap e un srm di base si davano 9 watt di differenza dato appunto dal punto di misurazione. Un po come misurare la potenza di un motore al banca e sui rulli. Io utilizzero' entrambi i misuratori e quindi dovro2 capire e quali differenze di wattaggio calcolare con la coscienza che il mio powertap nn dara2 numeri identici al bepro e nemmeno nu.eri identici di un altro powertap. Oramai però uso il misuratore da anni e quindi credo e spero di avere capacità di trovare la differenza. Si be, cmq stiamo parlando di cazzate, però in cima alla salita pochi watt in + rallegrano la giornata.
E il deep sleep?
Grazie e ciao

il problema di un misuratore solo sinistro è che se hai uno sbilanciamento (come tutti) fra le gambe, avrai dei valori per forza diversi rispetto ad uno strumento che misura la somma delle gambe.
Peraltro visto che lo sbilanciamento è variabile e dipende dall'intensità (ad alte intensità predomina la gamba dominante, a basse il contrario) avrai non solo numeri non identici al powertap, ma anche non sovrapponibili con una semplice proporzione perché al variare della potenza l'errore cambia.
Se sei fortunato la differenza di bilanciamento fra z2 e z5 è minore dell'1%, quindi non te ne accorgi, altrimenti è un casino.

ps. nel sw bepro c'è la possibilità di impostare una percentuale di sovrastima/sottostima della potenza, così se vorrai potrai fargli generare numeri identici (se hai bilanciamento costante) a quelli del powertap.
 

spigolo71

Novellino
21 Maggio 2009
62
0
Visita sito
Nuovo firmware rilasciato oggi:CAMBIAMENTI FIRMWARE -
------------------------
Release fw 1.013 (24/02/2016):
- miglioramento comunicazione radio tra pedali
- miglioramento calcolo bilanciamento
- miglioramento stabilità misure di potenza e cadenza in alcune condizioni
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Nuovo firmware rilasciato oggi:CAMBIAMENTI FIRMWARE -
------------------------
Release fw 1.013 (24/02/2016):
- miglioramento comunicazione radio tra pedali
- miglioramento calcolo bilanciamento
- miglioramento stabilità misure di potenza e cadenza in alcune condizioni

Sarebbe interessante sapere in quali condizioni viene migliorata la stabilità di potenza e cadenza...

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

matto82

Pignone
21 Settembre 2013
100
12
VILLAFRANCA TIRRENA
Visita sito
Bici
BMC SLR01 - CUBE ELITE SHPC 29
ciao, ho da poco ricevuto i pedali bepro... li ho usati per un allenamento sui rulli ma i valori dei watt non mi convincevano... mi sono accorto successivamente che le scarpe toccavano parecchio con i pod.... potrebbe esser stato questo il motivo?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ciao, ho da poco ricevuto i pedali bepro... li ho usati per un allenamento sui rulli ma i valori dei watt non mi convincevano... mi sono accorto successivamente che le scarpe toccavano parecchio con i pod.... potrebbe esser stato questo il motivo?
Beh... Il manuale di montaggio dice espressamente di fare attenzione a che la scarpa non tocchi il "pod", credo sia per questo motivo che diano delle tacchette xpeedo che sono più alte oppure, raccomandano le originali Look.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ho utilizzato le tacchette originali look, forse il problema sono le scarpe......con le altre non tocca... appena posso provo....
Altra cosa, mi sono informato... Le tacchette expeedo di colore rosso, che danno nella confezione, hanno circa lo stesso grado di libertà articolare del piede delle Look di colore grigio.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

spigolo71

Novellino
21 Maggio 2009
62
0
Visita sito
ho utilizzato le tacchette originali look, forse il problema sono le scarpe......con le altre non tocca... appena posso provo....[/QUOTE
Un esempio lampante sono le scarpe specialazed sworks non compatibili con i pedali a meno che di mettere spessori di alcuni mm .....ma all'inizio si è badato bene di metterlo nel manuale dei bepro in seguito poi modificato a causa di alcune lamentele
 

spigolo71

Novellino
21 Maggio 2009
62
0
Visita sito
Lo stesso problema si può presentare anche con dei copriscarle molto ingombranti come quelli tipici x l'inverno e temperature molto fredde che aumentano il volume della scarpa e di conseguenza ci può essere una pressione sul sensore
 
Ultima modifica:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
No ma se uno non ha le scarpe compatibili e deve mettere uno spessore, non è il massimo.
C'è di peggio per carità, ma se la tendenza è avvicinare il piede al perno, qui si va in senso opposto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.342
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
in effetti è un problema abbastanza importante, anche perchè è uno strumento di precisione e pur essendo tra i più economici non costa poco.

alla luce di questo, forse un p2max per esempio potrebbe essere "meglio".
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Chiaramente uno la vede come vuole, ma sinceramente cambierei scarpe piuttosto che PM. P2M in questo caso può essere preferibile, ma può essere svantaggioso per altri mille motivi. Ad ognuno la propria scelta, come è giusto che sia.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.342
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
certamente, se dovessi prendere i bepro e non sono compatibili con le scarpe, cambio le scarpe. è una scelta da fare con pianificazione, servirebbe una lista di scarpe compatibili.
Se solo avessero fatto la forma del pod magari un pò ellitica in modo da lasciare più spazio per la scarpa, ma sicuramente l'avranno pensato in progettazione.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
si certamente sarebbe da approfondire che tipo di modelli di scarpe possono essere compatibili con i edali,ma credo che sia piu facile fare una lista di scarpe che non sono compatibili

io uso delle scarpe shimano e delle gaerne e problemi non ne ho mai avuti
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Capisco che il fatto che tocchino su alcuni modelli di scarpe possa sorprendere.. ma non mi sembra un problema così grave, alla fine basta mettere uno spessore di 2mm fra suola e tacchetta, oppure spostare le tacchette verso l'interno di qualche mm.