nuovi pedali bepro powermeter

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A 120rpm una rotazione completa della guarnitura dura 0.5 secondi, la fase di spinta dura 250 millisecondi nei quali la forza media è 60kg con un picco di 120kg per un tempo che sarà 50 ms ed un arco di pochi centimetri.
In palestra se imposti 120kg hai una fase di stacco in cui spingi molto di più di 120kg e la durata della spinta è dell'ordine del secondo con un estensione di alcune decine di cm.
Tutto questo per dire che la pedalata e la palestra hanno poco a che fare.

PS. Se pesi 80kg e fai le scale con 2 casse d'acqua, ogni gamba solleva ~100kg per gradino, con un arco di spinta ed un'inerzia più simile al ciclismo che alla palestra. Non sei distante dai 120.

Su forze elevate e rpm elevate. Puoi tranquillamente stare sotto i 250msec
In queste situazioni fase di spinta va circa da ore 1 a ore 5, poi vai per inerzia per la velocità elevata.
Su potenze elevate per la tua gamba poi l'effetto peggiora perchè tendi a concentrare lo sforzo nel punto in cui sei più forte, ore 2-4, (come solitamente si dice, a stantuffare) perchè nel resto della pedalata i muscoli accessori non riescono a complementare lo sforzo massimale dove devono maggiormente aiutare (da ore 6 a ore 12)

Forse i tuoi 250msec sono nella realtà qualcosa tipo 150
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Su forze elevate e rpm elevate. Puoi tranquillamente stare sotto i 250msec
In queste situazioni fase di spinta va circa da ore 1 a ore 5, poi vai per inerzia per la velocità elevata.
Su potenze elevate per la tua gamba poi l'effetto peggiora perchè tendi a concentrare lo sforzo nel punto in cui sei più forte, ore 2-4, (come solitamente si dice, a stantuffare) perchè nel resto della pedalata i muscoli accessori non riescono a complementare lo sforzo massimale dove devono maggiormente aiutare (da ore 6 a ore 12)

Forse i tuoi 250msec sono nella realtà qualcosa tipo 150

Stiamo dicendo la stessa cosa, ho parlato di 50ms in cui è applicata la massima forza sui 250ms che sono la fase di spinta totale in cui la gamba è "attiva" e nella quale la forza media è meno della metà di quella massima (essendo il profilo forza/angolo ad alte cadenze vagamente sinusoidale, per la maggior parte del tempo la forza esercitata è molto minore della media)
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Ciao a tutti, ho aapena comprato i BePro, montati e provati, prima sui rulli e dopo in strada. Stamani, ho notato un leggero disallineamento dei pedali (roba di qualche mm), secondo voi la differenza viene eliminata con la calibrazione dinamica?
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ciao a tutti, ho aapena comprato i BePro, montati e provati, prima sui rulli e dopo in strada. Stamani, ho notato un leggero disallineamento dei pedali (roba di qualche mm), secondo voi la differenza viene eliminata con la calibrazione dinamica?
Da indicazioni dovrebbe essere così.
Io fossi in te sistemerei il riallineamento, così non hai più nessun dubbio.
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Ciao a tutti, ho aapena comprato i BePro, montati e provati, prima sui rulli e dopo in strada. Stamani, ho notato un leggero disallineamento dei pedali (roba di qualche mm), secondo voi la differenza viene eliminata con la calibrazione dinamica?
Fai la calibrazione dinamica e vedi se la superi o meno, nulla di più semplice no?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
Fai la calibrazione dinamica e vedi se la superi o meno, nulla di più semplice no?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

La calibrazione dinamica mi ha funzionato tranquillamente. Avendo edge 500 non vedo i numeri ma faccio partire la procedura pedalo a 80rpm e appena riparte la segnalazione dei WAtt, do per scontato che tutto sia OK.

Comunque domani prima di ripartire la rifaccio
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Stasera test FTP su cicloergometro tarato dove monterò la mia bici. Sono curioso di vedere il raffrontro tra i due strumenti. Poi se riesco provo a sovrapporre i due grafici così da vedere lo scarto medio a diversi valori di potenza.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Stasera test FTP su cicloergometro tarato dove monterò la mia bici. Sono curioso di vedere il raffrontro tra i due strumenti. Poi se riesco provo a sovrapporre i due grafici così da vedere lo scarto medio a diversi valori di potenza.

quando lo avevo fatto c erano un pò di Watt in eccesso (intorno ai 15-20 Watt) sovrastimati dal BePro). Avevo contattato l assistenza e mi suggerirono se e quando avrei ripetuto il test di eseguire anche la calibrazione dinamica dopo quella statica che facciamo sempre all avvio del PM.
Sono curioso di leggere i tuoi risultati...o-o
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
quando lo avevo fatto c erano un pò di Watt in eccesso (intorno ai 15-20 Watt) sovrastimati dal BePro). Avevo contattato l assistenza e mi suggerirono se e quando avrei ripetuto il test di eseguire anche la calibrazione dinamica dopo quella statica che facciamo sempre all avvio del PM.
Sono curioso di leggere i tuoi risultati...o-o

Prima del test farò sia la statica che la dinamica così da essere sicuro non vi siano elementi di "disturbo". Il cicloergometro è stato tarato qualche settimana fa e quindi sarà estremamente attendibile. Sono molto curioso anch'io.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Ho una domanda ragazzi: ho montato i pedali e fatto un uscita tranquilla giusto per provarli, vedo un bilanciamento decisamente spostato su una gamba, la calibrazione statica e quella dinamica danno esito positivo, sono io che spingo così male o devo ricontrollare il montaggio secondo voi?
Poi Efficienza di coppia S/D e Uniformità di pedalata S/D cosa rappresentano esattamente?
 

Allegati

  • Screenshot 2016-03-29 18.39.55.png
    Screenshot 2016-03-29 18.39.55.png
    59,6 KB · Visite: 63
  • Screenshot 2016-03-29 18.40.13.png
    Screenshot 2016-03-29 18.40.13.png
    45 KB · Visite: 55

patqua

Novellino
13 Agosto 2013
43
1
Firenze
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Le conferme le puoi avere solo se ti fai controllare da qualcuno.. Come facciamo noi a sapere se sei squilibrato sulle gambe? Al max mandaci foto con misurazione dei tuoi quadricipiti.. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Quando ho fatto la visita mi è stato detto che premevo un po più con la sinistra poi in qualche topic ho visto che quando si spinge poco si tende a spingere di più con una gamba che con un altra poi andando verso la soglia la cosa si pareggia, volevo sapere se un 5-6% come nel mio caso può essere un valore normale o è un esagerazione...
Per quanto riguarda gli altri due valori qualcuno sa spiegarmi esattamente cosa rappresentano?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho una domanda ragazzi: ho montato i pedali e fatto un uscita tranquilla giusto per provarli, vedo un bilanciamento decisamente spostato su una gamba, la calibrazione statica e quella dinamica danno esito positivo, sono io che spingo così male o devo ricontrollare il montaggio secondo voi?
Poi Efficienza di coppia S/D e Uniformità di pedalata S/D cosa rappresentano esattamente?

Ciao.
Dando per scontato che i pedali siano installati correttamente ...ti consiglio quieto link


https://static.garmincdn.com/shared/it/store/prodotti/Vector_Efficienza_di_Coppia.pdf
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Ho una domanda ragazzi: ho montato i pedali e fatto un uscita tranquilla giusto per provarli, vedo un bilanciamento decisamente spostato su una gamba, la calibrazione statica e quella dinamica danno esito positivo, sono io che spingo così male o devo ricontrollare il montaggio secondo voi?
Poi Efficienza di coppia S/D e Uniformità di pedalata S/D cosa rappresentano esattamente?
non sei solo, tranquillo. Anche io ho quel tipo di sbilanciamento D/S specie nelle uscite su strada, mentre allenandomi sui rulli la situazione sembra leggermente migliore più che altro perchè mi concentro a far lavorare di più l arto più debole.

Ho notato un paio di cose:
1. se stacco le mani dal manubrio tenendomi dritto con la schiena e continuando a pedalare (situazione statica sui rulli...) il bilanciamento diventa 50-50 o 51-49
2. nei fuorisella (sempre sui rulli...) sembra dominare l arto più debole, anche nettamente (60-40)

Per ora non me ne faccio una malattia...
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Ciao, anch'io ho riscontrato un problema di bilanciamento. Premesso che i pedali sono montati correttamente come allineamento e ho fatto più volte le calibrazioni dinamica e statica con esito positivo, mi danno dei valori che non ritengo veritieri. Pedalando con una gamba per volta (l'altra sganciata) il pedale sx mi da comunque 10%, che sembrerebbe confermare la mia impressione. Ho scritto alla Favero e attendo risposta
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
ciao, dato che ho delle scarpe bont che mi toccano nel tondo del pedale, e non c'è verso di eliminare l'attrito (ho limato la soletto, ho spostato la tacchetta verso l'esterno) sapete dirmi se le tacchette che danno in dotazione sono + alte delle originali look keo?
e se si di quanto?
grazie

Le tacchette in dotazione coi pedali sono più alte di 1mm circa, se non dovesse bastare puoi comprare in negozio degli spessori da mettere sotto le tacchette e così dovresti risolvere il problema o-o
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Ciao, anch'io ho riscontrato un problema di bilanciamento. Premesso che i pedali sono montati correttamente come allineamento e ho fatto più volte le calibrazioni dinamica e statica con esito positivo, mi danno dei valori che non ritengo veritieri. Pedalando con una gamba per volta (l'altra sganciata) il pedale sx mi da comunque 10%, che sembrerebbe confermare la mia impressione. Ho scritto alla Favero e attendo risposta

La seconda uscita sempre di scarico ha dato dati decisamente migliori, oggi riprovo e vi dico, nel frattempo le gambe saranno un po più fresche visto che il giorno prima della prova avevo corso una granfondo a ritmo per me mooolto alto, vediamo se la situazione migliora ancora...
Per sicurezza faccio anche io la prova pedalando con una gamba per volta!