Paleolitico. Siamo nell'era dell'elettronicaSi parla di fine 2023 inizio 2024.
Saro’ costretto a rinviare ancora una volta l’acquisto della nuova bici.
La resistenza è viva, io ci sonoNon avete idea di quanto questa cosa del 105 a 12 velocità mi piaccia.
Questo significa che il meccanico non è morto anche su gruppi da BDC.
Che non lo fossero i freni rim lo avevamo già capito con il nuovo Dura Ace.
Quindi volendo uno riesce a farsi ancora una buona bici tradizionale.
Freni rim e guarnitura Dura Ace con cambio e comandi 105.
Non sarà il massimo ma la possibilità c'è ancora.
Il "problema" potrebbero essere le ruote rim in alluminio di alta gamma.
Ma qualcosa ancora dovrebbe esserci.
Tipo Fulcrum Zero anche se non il modello Competizione.
Amen.
PaleoliticoLa resistenza è viva, io ci sono
Mi piacciono le novità ed il progresso, ma già mi rompe caricare il garmin ed il radar, dover pensare di caricare anche il cambio....du palle.
Anche perchè per me la bici è: arrivo a casa dal lavoro, mi cambio e parto, la rimetto in garage e la rivedo quando riparto.
Semplice ed essenziale.
Facessero un sistema integrato, trasmissione, luci, ciclocomputer ecc...ancora ancora, ma capisco che è un problema mio.
Ben venga sto 105 meccanico.
come fai con i comandi che sono idraulici?Freni rim e guarnitura Dura Ace con cambio e comandi 105.
Il nuovo Dura Ace c'è con corpi freni in versione rim con cavetto.come fai con i comandi che sono idraulici?
quelle pinze freno le usi con i comandi elettronici del dura ace cablati (gli stessi dell 11v compatibili per le 12v)Il nuovo Dura Ace c'è con corpi freni in versione rim con cavetto.
Pinza freno a due perni DURA-ACE | SHIMANO BIKE-ITALIA
Dotati di design a doppi perni simmetrici SLR-EV di SHIMANO, i freni a pinza serie DURA-ACE R9200 a braccio corto si avvalgono di due cuscinetti e di un rullo per garantire la massima efficienza e una maggiore modulazione e potenza di frenata. Disponibili le opzioni a montaggio tradizionale e...bike.shimano.com
Anche direct mount.
Per le leve al massimo si montano quelle del 105 (se non esistono quelli per freni rim Dura Ace od Ultegra)
Mi mancava questo "insignificante dettaglio"...credevo fosse tutto meccanico.quelle pinze freno le usi con i comandi elettronici del dura ace cablati (gli stessi dell 11v compatibili per le 12v)
Se tu punti al 105 (12v)meccanico che deve uscire sul mercato, a quanto vedo sono comandi idraulici per quanto riguarda la frenata.
Non si vede da un po' campagnolo alle corse e questo è il risultatoCioè...Campagnolo ha da un bel po' a catalogo il Chorus meccanico 12v, sia in versione disco che rim, e qui ci si esalta per un 105 che "un giorno uscirà" ma solo in versione disco?!
ma infatti.... non volendo cambiare telaio (vecchio canyon con il quale mi trovo benissimo ) ma volendo 12 v ho cambiato comandi, cambio deragliatore e pignoni, ho mantenuto freni e guarnitura del centaur carbon 10v che avevo.Cioè...Campagnolo ha da un bel po' a catalogo il Chorus meccanico 12v, sia in versione disco che rim, e qui ci si esalta per un 105 che "un giorno uscirà" ma solo in versione disco?!
La distanza tra le corone 10v non è leggermente maggiore di quella tra le corone 12v?ma infatti.... non volendo cambiare telaio (vecchio canyon con il quale mi trovo benissimo ) ma volendo 12 v ho cambiato comandi, cambio deragliatore e pignoni, ho mantenuto freni e guarnitura del centaur carbon 10v che avevo.
Ho una 12 v dal funzionamento perfetto spendendo poco più di 600 euro..
Meccanico forever....
Incredibilmente la distanza tra le corone è maggiore nella guarnitura 12v che nella 10v (verificato da specifiche campagnolo !).La distanza tra le corone 10v non è leggermente maggiore di quella tra le corone 12v?
Comunque la catena 12v deraglia bene come se la guarnitura fosse 12v?
Buono a sapersi!Incredibilmente la distanza tra le corone è maggiore nella guarnitura 12v che nella 10v (verificato da specifiche campagnolo !).
Si tratta solo di qualche decimo di mm per cui funziona tutto perfettamente.
La catena deraglia e non c'é nessun problema